Dal 1° ottobre 2025 è professore associato di Didattica generale e Pedagogia Speciale presso l’Università LUMSA di Roma e Palermo , dove insegna anche Pedagogia del lavoro, Introduzione alle relazioni industriali e Teoria e pratica del welfare aziendale.
È abilitato alle funzioni di professore universitario di seconda fascia in “Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa” (11/D2).
Dal 7 agosto 2025 è Presidente della Commissione nazionale permanente per la partecipazione dei lavoratori insediata ex art. 13 della legge 15 maggio 2025 n. 76 (Disposizioni per la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione).
Da maggio 2025 (D.P.R. del 6 maggio 2025, pubblicato in GU n. 119 del 24 maggio 2025) è componente esperto del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2023 è Presidente di Fondazione Ezio Tarantelli , ente culturale promosso dalla CISL per studi, ricerca e formazione.
Dal 2017 è primo Presidente di AIWA, Associazione Italiana Welfare Aziendale .
Da aprile 2024 è membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2012 al 2023 è stato Presidente di ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata a Modena nel 2000 dal prof. Marco Biagi.
Fa parte del Comitato di Direzione della rivista di fascia A "Professionalità Studi" (Studium/ADAPT University Press). È condirettore della rivista "Nuove Professionalità" (Studium). È direttore della rivista di cultura del lavoro "il Progetto".
È socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
Dal 2009 al 2011 ha coordinato la Segreteria Tecnica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è stato consulente diretto del Ministro per le relazioni industriali e l’occupazione giovanile.
È stato consigliere di amministrazione di ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici).
Dal 2021 al 2022 è stato membro della Commissione Tecnica dell’Osservatorio lavoro agile nella Pubblica Amministrazione (Ministero della Pubblica Amministrazione).


