Federico Canaccini è Professore a contratto di Storia Medievale (M-Sto/01) presso la LUMSA di Roma.
Ha insegnato Storia della Filosofia Medievale e di Paleografia Latina presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e di Storia Medievale presso l’Università Telematica Uninettuno.
Inoltre è Professore a t. indeterminato presso la Scuola Pubblica con abilitazione nelle classi di concorso A043, A050, A051.
Dopo la Laurea in Storia Medioevale presso la Sapienza (prof. P Delogu) nel 1999, ha conseguito nel 2003 un Diploma biennale di Studi medievali presso l’Antonianum di Roma e, nel 2007, il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Firenze (proff. Maire Vigueur-Zorzi).
Dal 2004 comincia una proficua collaborazione col prof. M. Bartoli (LUMSA-Roma), con cui lavora tuttora quale Cultore della materia e quale membro del Centro Studi su Giovanni da Capestrano. Nel 2005 partecipa da Borsista residenziale, alla Settimana di Studi sulla Civiltà Comunale a S. Gimignano (27 giu.-2 lug., 2005) e, nuovamente Borsista residenziale, alla Settimana di Studi Giuridici di S. Miniato (12-17 sett. 2005).
Nel 2007 inizia a lavorare quale Tutor di Storia Medioevale presso la Uninettuno University, incarico che affianca a quello di Paleografia Latina nel 2008 sino al 2011 dopo un anno in qualità di Ricercatore a t. determinato in Storia Medioevale. In questi anni cura e rinnova le videolezioni, i materiali e l’offerta formativa per gli studenti di entrambi i corsi.
Tra il 2002/2010 partecipa, quale relatore, a 16 convegni in Italia e all’estero (Brasile, Stati Uniti) e pubblica una decina di articoli scientifici, una edizione critica della inedita Questio de duratione mundi di G P. Da Fondi (2006), gli atti di un importante convegno internazionale sui Conti Guidi (2003) nonché due monografie: la prima riguardante la legazione del Card. Acquasparta a Firenze (2008), la seconda, pubblicata dall’Istituto Storico italiano per il Medioevo, dal titolo Ghibellini e Ghibellinismo in Italia da Montaperti a Campaldino (2010). A questi aggiunge una nuova monografia nel 2016 (Al cuore del primo Giubileo, Lateran Univ. Press), contenente l’edizione inedita della sinora sconosciuta versione preparatoria della Bolla del primo Giubileo della Storia della Chiesa del 1300.
Nel 2013 vince la prestigiosa Borsa Fulbright e, quale Visiting Professor, insegna presso Catholich University of America (Wahington DC) un corso di Medieval Warfare and Knighthood ottenendo eccellenti valutazioni da parte degli studenti. Ha modo di intrattenere relazioni scientifiche proficue che gli permettono di tornare nel 2016 in qualità di Visiting Research Collaborator presso la prestigiosa università di Princeton (NJ). Nella sua permanenza si occupa della trascrizione dei primi due Quodlibeta inediti del domenicano G. Regina, partecipando, in qualità di Assegnista di Ricerca (2016), ad un PRIN organizzato dal prof. P. Porro (Università di Bari)
Tra il 2010 e il 2016 partecipa a 28 occasioni, fra convegni e lectures, in Italia e all’estero (Stati Uniti [New Jersey, Tennesse, Louisiana, Massachussets, Pennsilvania, New York, North Carolina, Maine], Spagna, Guatemala, Irlanda, Gran Bretagna), partecipando fra l’altro a importanti convegni internazionali come l’AAIS , NEMLA, ABA e la Conferenza Internazionale che si tiene a Leeds.
In qualità di organizzatore partecipa anche a due giornate di Studi da lui organizzate: “Ercole o Sansone?” Un eroe biblico o mitologico per i Ghibellini di Firenze” (Firenze, 2014); Giornata Internaz. di Studi su Dante Le donne nella politica di Dante (Poppi, 2015): Un grande escluso fra gli esclusi (Poppi, 2021).
In questi anni consegue una notevole esperienza d’insegnamento sia nella modalità tradizionale, tanto in italiano quanto in inglese, sia con le specifiche metodologie della didattica a distanza, maturate durante i quattro anni di impiego presso l’Università Telematica Uninettuno.
Dal 2018 ha iniziato ad insegnare Filosofia Medioevale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana e, dal 2020, Paleografia Latina, presso la Facoltà di Lettere Classiche e Cristiane. Nel 2019 ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche e Cristiane presso l’Università Pontificia Salesiana, dove attualmente è Dottorando.
Collabora con la rivista scientifica Studi Medievali in qualità di Recensore e pubblica lavori di alta divulgazione per i tipi Laterza.