Nata a Palermo da una famiglia di musicisti, Francesca ha scoperto molto presto la passione per la musica da camera che l'ha portata a specializzarsi nel repertorio vocale tedesco, francese, italiano e di area anglo - americana. Parallelamente agli studi del canto, grazie al suo Maestro Marco Betta che pazientemente l'ha seguita nel lungo percorso accademico, ha intrapreso lo studio della Composizione conseguendo il Diploma con il massimo dei voti e la lode. Negli anni di studio al Conservatorio e successivi al Diploma Accademico, Francesca ha sempre frequentato masterclasses e corsi di perfezionamento dedicati alla tecnica vocale e al repertorio: con Leonardo De Lisi e Barbara Lazotti ha avuto modo di approfondire rispettivamente la Lirica Francese e la Romanza da Salotto Italiana, con Gemma Bertagnolli il repertorio rinascimentale e barocco, con Lucio Gallo il Lied tedesco e con Luisa Castellani – presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dove è stata allieva nel 2014 per il repertorio contemporaneo da camera e per voce sola. Dal 2010 ha la fortuna di costituire un duo con una delle persone più importanti per la sua formazione artistica e umana, sua madre Donatella Sollima, pianista e didatta del Conservatorio di Palermo. Con lei ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e nel 2015 hanno presentato insieme il loro primo lavoro discografico, IMMAGINI DI DONNA, durante un tour in USA nei teatri dell’Arkansas, Connecticut e a New York, nella prestigiosissima Carnegie Hall.
Attualmente Francesca perfeziona la tecnica vocale con il Mezzosoprano Provvidenza Tortorella. Spesso si esibisce in formazioni da camera che variano dal duo al sestetto ed esegue proprie composizioni o scrive per piccoli ensemble cameristici. Il 25 Novembre 2015 ha eseguito in prima assoluta la sua composizione “Hildegard File III” per voce sola commissionatale dal Festival di Nuove Musiche del Teatro Massimo di Palermo in occasione della visita della compositrice russa Sofia Gubajdulina. Francesca è autrice di tre pubblicazioni di interesse storico-musicologico intitolate Arte e Musica in Sicilia (Edizioni Biblioteca del Cenide) realizzate nel 2012 in occasione della rassegna Hotel d’Arte e Case Storiche di cui è stata Direttore Artistico in collaborazione con Ars Nova Palermo.
Francesca Adamo Sollima oggi è Responsabile della Formazione Docenti in MARTHA s.r.l.s. a Palermo ed è docente di Musicologia e Didattica della Musica presso l’Università LUMSA: già da dieci anni si dedica alla didattica musicale nella scuola primaria e dell’infanzia per sensibilizzare i più piccoli al grande potere educativo della musica anche attraverso il gioco.