Francesca Costanza

invia a...

share icon
share icon

Città

Palermo

Francesca Costanza

share icon

Curriculum vitae

ATTIVITA' DIDATTICA E PROFESSIONALE

- posizione accademica attuale: ricercatore a tempo determinato in Economia Aziendale RTDA (Research fellow "Business Management and Administration"); referente AQ qualità della didattica per il Corso di Laurea in Economia e Management. 

- da a.a. 2022-23: docenza insegnamenti "Sistemi di Misurazione della Performance" (9 CFU) presso il corso di laurea magistrale in "Economia e Management" (LM77); e "Economia Aziendale e Comunicazione Finanziaria (9 CFU) presso il corso di laurea triennale in "Comunicazione Digitale e Marketing" (L20); 

- da a.a. 2018/19 a oggi: docenza insegnamento "Economia dei Gruppi e Bilancio Consolidato" (6 CFU) presso Università LUMSA, corso di laurea magistrale in "Economia e Management"           

- novembre 2021: docente master II livello "Gestione e composizione della crisi da sovraindebitamento", modulo "Analisi di una situazione aziendale per la verifica delle condizioni di equilibrio. Individuazione delle misure volte al risanamento imprenditoriale". N. 3 ore svolte;

- settembre 2021-giugno 2022: docente a t.d. presso Istituto Tecnico Economico per il Turismo "Marco Polo";

- giugno 2021: docente di Economia Aziendale presso il master "Wine and Management" della LUMSA (svolte 5 ore di insegnamento);

- marzo 2021: docente di Economia Aziendale presso il master in Diritto Tributario della LUMSA (svolte 12 ore di insegnamento);

- febbraio- aprile 2021: Esperto esterno per conto dell'Università LUMSA per il PON "Mincompany, le Startup di domani" (10.2.5A-FSEPON-SI-2019-184) presso l'Istituto 'G. XXIII - COSENTINO' - Marsala;

- da luglio 2020 a giugno 2021: research fellow Economia Aziendale presso l'Università LUMSA Palermo;

- a.a. 2019/2020: docenza annuale insegnamento "Economia e Bilancio delle Pubbliche Amministrazioni" (6CFU) presso l'Università LUMSA Palermo, corso di laurea magistrale in "Economia e Management"; 

- da ottobre 2019 a giugno 2020: docenza annuale di "Economia Aziendale” presso Istituto Tecnico Commerciale Stenio - Termini Imerese;

- da giugno 2019 a dicembre 2019: esperto esterno PON orientamento e autoimprenditorialità presso Istituto Professionale S. D'acquisto - Bagheria, moduli "Protagonisti del proprio futuro" e "Conoscenze e competenze al lavoro";

- da marzo 2018 a oggi: referente organizzazione tirocini;

- a.a. 2018/2019: docenza annuale insegnamento "Finanziamenti Aziendali" modulo "Corporate Finance" (3 CFU) presso l'Università LUMSA Palermo, corso di laurea triennale in "Economia e Commercio";

- Ott. 2017 - Giu. 2018: docenza annuale "Discipline Turistico-Aziendali” presso Istituto Tecnico Turismo Ferrara - Palermo;

- Feb. 2018 – Apr. 2018: docenza “Economia aziendale" presso Istituto Tecnico Economico Duca degli Abruzzi - Palermo;

- Nov. 2017- Dic. 2017: docenza "Diritto e Tecnica Amministrativa dell’impresa ricettiva” Istituto Alberghiero Statale Borsellino - Palermo;

- Nov. 2016-Giu. 2017: docenza annuale "Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali” presso Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato S. D’Acquisto - Bagheria (PA);

- Nov. 2016: Nomina cultore di "Ragioneria" e "Contabilità e bilanci” presso l'Università LUMSA, sede di Palermo. Membro commissioni esami di profitto relativi agli a.a. 2016/2017 e 2017/2018;

- Apr. 2016: Nomina cultore di Economia Aziendale presso LUMSA, Palermo campus. Membro commissioni esami di profitto a.a. 2015/16, 2016/17 e 2017/18. 

- Mar. 2015 - Ago. 2015: vincitrice di borsa di studio per dottorandi e dottori di ricerca per svolgimento attività di ricerca e stage presso Consiglio Nazionale delle ricerche – Istituto Tecnologie Didattiche, Palermo (PO Convergenza 2007-2013 FSE Asse IV ob. L1. Misura 3);

- Da Maggio 2020 - oggi: reviewer per il Journal of Economic and Administrative Sciences;

- Da agosto 2019: membro dell' Editorial Board dell' International Journal of Environmental Research and Public Health (MDPI);

- Da Feb 2015: membro dell' Editorial Board dell'International Journal of Management in Education (IJMIE);

- Gen. 2015- Mar. 2017: membro del Paper Review Committee della System Dynamics Conference (System Dynamics Society);

- Gen 2013-Mar 2013: collaborazione nella stesura del progetto di partecipazione al Programma Europeo Tempus “Tempus IV- Riforma dell’Alta formazione attraverso la cooperazione internazionale tra università”; (EACEA N° 35/2012), presso Policlinico Paolo Giaccone – Ufficio per l’internazionalizzazione della ricerca sanitaria;

- 2012-presente: Membro della System Dynamics Society;

- Sett. 2011: abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale (svolgimento praticantato professionale triennale dal 2007 al 2010). Da luglio 2014: iscrizione presso Albo Dottori Commerciali Sez. A di Palermo. Da settembre 2014: iscrizione Registro Revisori Legali presso Ministero dell’Economia e delle Finanze Roma;

- Da nov. 2003: iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti - Ordine dei Giornalisti –Consiglio Regionale di Sicilia, Palermo.

FORMAZIONE

1) Gen. 2011 - Mar. 2015: Dottorato di Ricerca Internazionale (con borsa, prima classificata al concorso di ammissione) “Modelli strategici di Pianificazione e Controllo a supporto delle strategie e politiche nella Pubblica Amministrazione” SECS-P07. Titolo in inglese: “Model based public policies planning and control”. Programma offerto da: Università degli Studi di Palermo – University of Bergen (Norvegia) – Nijmegen school of Management Radboud University (Paesi Bassi). Progetto di ricerca: “Addressing Patients Mobility through a Dynamic Performance Management perspective: the case of Sicily”, presso Assessorato Regionale della Salute e Asp di Palermo.

2) Mag. 2013: sostenuto esame IELTS Academic in data 03/05/2013, punteggio ottenuto 7.0 (C1), British Council Naples.

3) Set. 2012 - Ott. 2012: Guest PhD student presso Nijmegen school of Management Radboud University (Paesi Bassi).

4) Ago. 2011 - Giu. 2012: Guest PhD student presso University of Bergen (Norvegia).

5) Lug. 2009: Laurea specialistica in Economia ed Amministrazione aziendale conseguita con la votazione di 110 e Lode presso Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Economia. Titolo tesi: “Percorsi di auto-imprenditorialità: una riflessione sulle criticità nel reperimento delle fonti finanziarie per lo start up e nei rapporti con i possibili finanziatori” (Relatore: Prof. Corrado Vergara, Programmazione e controllo).

6) Ott. 2006: Laurea Amministrazione ed Economia delle Imprese conseguita con la votazione di 110 e Lode presso Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Economia. Titolo tesi: “Limiti e potenzialità dell’applicazione del Project management alla piccola e alla media impresa”. (Relatore: Prof. Corrado Vergara, Programmazione e controllo).

7) Feb 2004 - Lug. 2004: Progetto Erasmus presso Windesheim University of Professional Education- Dipartimento di Industrial Management- Zwolle (Paesi Bassi).

8) Lug. 2001: Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico Centro Educativo Ignaziano CEI - Palermo.

Master e corsi di perfezionamento:

9) Mag. 2018: Master I° livello annuale “Metodologie didattiche, psicologiche, antropologiche e teoria e metodi di progettazione” presso Università Dante Alighieri Reggio Calabria.

10) Giu. 2016: Corso di perfezionamento annuale in “Economia aziendale: elementi di didattica” presso Consorzio Interuniversitario Forcom.

11) 27-29 Set. 2014: Frequentata Scuola di Metodologia della Ricerca Aidea (Accademia Italiana di Economia Aziendale) presso Collegio Arces Palermo.

12) Ott. 2011: Master I° livello annuale "Esperto in Pianificazione e Controllo del Sistema Sanitario", Consorzio universitario Unisom – Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Ingegneria.

13) Mag. 2020: Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità Scuola Secondaria di II Grado” presso Università degli Studi di Catania. Corso a numero chiuso su base nazionale, 10° classificato al concorso di ammissione.

14) 8-9 Sett. 2022: partecipazione e presentazione di contributo presso workshop "Publishing across Disciplinary Boundaries. Theoretical and Methodological Challenges" .

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

ECONOMIA AZIENDALE

2023 / 2024

9

ECONOMIA DEI GRUPPI E BILANCIO CONSOLIDATO

2023 / 2024

6

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

2023 / 2024

9

ECONOMIA AZIENDALE E COMUNICAZIONE FINANZIARIA

2022 / 2023

9

ECONOMIA DEI GRUPPI E BILANCIO CONSOLIDATO

2022 / 2023

6

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

2022 / 2023

9

ECONOMIA DEI GRUPPI E BILANCIO CONSOLIDATO

2021 / 2022

6

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • Costanza F (2023). Gender perspective in organizations: a CSR view. Actualidad Juridica Iberoamericana, vol. 19, p.260 - 283

  • Bares L, Costanza F, Gil, M.O., and Strid S (2023). Integrating gender equality in economics and management. (a cura di) Vujadinovic, D., Fröhlich, M.Th. Giegerich, Gender Competent Legal Knowledge. BERLIN HEIDELBERG:Springer-Verlag,

  • Costanza F (2023). La politica umanizzata. La Primavera di Palermo e il sogno di "Una città per l'uomo" quarant'anni dopo - recensione libro (a cura) di Pino Toro. Ricerche Teologiche, vol. 1, p.169 - 171

  • Costanza F, Minà A (2023). Percorsi di sviluppo della CSR di genere nelle organizzazioni pubbliche e private. Costituzione, legalità e aziende. :FrancoAngeli,

  • Costanza F (2023). Performance Management in Social Enterprises: Insights From a Dynamic Balanced Scorecard. (a cura di) Gnan, L., Hinna, A., Monteduro, F. and Allegrini, V., Reshaping Performance Management for sustainable development. Leeds:Emerald Publishing Limited, vol. 8, p.139 - 169

  • Costanza F (2023). When the business is circular and social: A dynamic grounded analysis in the clothing recycle. JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION, vol. 382, , DOI: https://doi.org/10.1016/j.jclepro.2022.135216

Mostra tutte