profile picture Francesca Romana Nocchi

Francesca Romana Nocchi

invia a...

share icon
share icon

Città

Roma

Francesca Romana Nocchi

share icon

Curriculum vitae

- TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE, ABILITAZIONI:                  

- laurea in Lettere (Facoltà di Lettere e Filosofia), con tesi in Letteratura Latina, conseguita l’11 dicembre 1995 presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ con voto 110 e lode (titolo della tesi: ‘Gli elementi giuridici nelle Metamorfosi di Apuleio’);

- laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Facoltà di Filosofia), con tesi in Storia della Pedagogia, conseguita il 24 novembre 2003 presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ con voto 110 e lode (titolo della tesi: ‘L’idea di formazione nelle prospettive storiografiche di Jaeger e Marrou’); 

- laurea Specialistica in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, con tesi in Storia della Pedagogia, conseguita il 30 novembre 2005 presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ (Facoltà di Filosofia) con voto 110 e lode (titolo della tesi: ‘Il De tranquillitate di Seneca. Contenuti e metodi per educare al dominio delle passioni’);

- Dottorato di Ricerca in Filologia greca e latina e Storia antica conseguito presso la ‘Sapienza’ Università di Roma il 7 maggio 2010, con una tesi dal titolo ‘Tecniche teatrali e formazione dell’oratore in Quintiliano’

- Dottorato di Ricerca in Storia, Letteratura, Territorio conseguito presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale il 4 giugno 2014, con una tesi dal titolo ‘Epigrammata Bobiensia’;

- cultrice della materia di Letteratura Greca presso la ‘Sapienza’ Università di Roma dal 2010 al 2015;

- dal 5 febbraio 2015 al 5 febbraio 2026 – Abilitazione Scientifica Nazionale (ai sensi dell’art. 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240), con giudizio unanime della Commissione, a Professore di II fascia nel Settore Concorsuale - 10/D3-Lingua e Letteratura Latina;

- dal 28 marzo 2017 al 28 marzo 2028 – Abilitazione Scientifica Nazionale (ai sensi dell’art. 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240), con giudizio unanime della Commissione, a Professore di II fascia nel Settore Concorsuale - 10/D4-Filologia Classica e Tardoantica;

- dall’11 luglio 2018 all’11 luglio 2029 – Abilitazione Scientifica Nazionale (ai sensi dell’art. 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240) a Professore di II fascia nel Settore Concorsuale - 11/D1-Pedagogia e Storia della Pedagogia;

- dal 4 settembre 2018 al 4 settembre 2029 – Abilitazione Scientifica Nazionale (ai sensi dell’art. 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240), con giudizio unanime della Commissione, a Professore di II fascia nel Settore Concorsuale - 10/D3-Lingua e Letteratura Latina;

- Idoneità a Professore Universitario di seconda fascia conseguita al Concorso Pubblico bandito dall’Università Unicusano (decreto 259/2021 del 26/10/2021) per il Settore Concorsuale 10/D3, Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/04 (decreto 376/2022 del 4/3/2022);

- dal 12 dicembre 2023 al 12 dicembre 2034 – Abilitazione Scientifica Nazionale (ai sensi dell’art. 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240), con giudizio unanime della Commissione, a Professore di I fascia nel Settore Concorsuale - 10/D3-Lingua e Letteratura Latina;

- RTDB Lingua e Letteratura Latina (l-FIL-LET/04) presso l’Università di Roma Tor Vergata.

 

Titoli internazionali

  • Qualification aux fonctions de Maître de Conférences au titre de la Section 8 – Langues et Littératures Anciennes, conseguita il 4 febbraio 2020.

 

Attività di formazione o ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri:

- corso di perfezionamento in ‘Tecnologie dell’insegnamento’ presso la ‘Terza Università’ di Roma conseguito il 19-06-1997;

- corso di perfezionamento biennale, ovvero di specializzazione scientifica in ‘Educazione civica’ presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, articolato in una prima annualità su ‘La cittadinanza: cultura, storia e diritto. Elementi di didattica’ e la seconda annualità su ‘La cittadinanza: donne, storia, diritto, cultura. Elementi di didattica’ conseguito il 4-12-1998;

- corso di specializzazione scientifica sulla ‘Didattica della lingua e della cultura latina’ articolato in due annualità presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’ conseguito il 13-12-2003.

 

ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO NELL’AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO

  1. Lezione tenuta per i Dottorandi in Storia religiosa: ‘Sapienza’ Università di Roma: La maschera e l’uomo. Simbologia e comunicazione (giornata di studio promossa dal Dipartimento di Studi Storico Religiosi della ‘Sapienza’ Università di Roma, nell’ambito dell’iniziativa ‘Neg/otia nostra’) – Relazione: Imago animi voltus: la maschera fra teatro e oratoria (16/02/2010).
  2. Lezione tenuta per i Dottorandi dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale in collaborazione con la Società internazionale per il Medioevo Latino: Il corpo del monaco. Elaborazione di una rappresentazione sociale dall’antichità alla prima età moderna – Relazione: Riti vestimentari e prescrizioni rituali: il corpo del sacerdote nell’antichità come ponte fra umano e divino (27/11/2012).
  3. Lezione tenuta per i Dottorandi dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale in collaborazione con la Società internazionale per il Medioevo Latino: Il manoscritto miscellaneo fra mondo greco e mondo latino – Relazione: Miscellanee poetiche nella scuola della tardantichità (13/11/2013).
  4. Lezione tenuta ai dottorandi del Dottorato di Scienze dell’Antichità – Venezia, Università Ca’ Foscari: Sette lezioni su L’epigramma e i suoi dintorni – Relazione: Divertissements dotti e inimicizie virtuali: il ‘lusus in nomine’ negli Epigrammata Bobiensia (21/05/2015).
  5. Lezione tenuta ai dottorandi del Dottorato di Ricerca in Studi Classici per la contemporaneità – Palermo, Università degli Studi di Palermo –– Relazione: L’oratore va in scena: simulazione e ricerca del decorum (24 marzo 2023).
  6. Lezione tenuta ai dottorandi del Dottorato di Antichità Classiche e loro fortuna. Archeologia, Filologia – Roma, Università degli Studi ‘Tor Vergata’– Relazione: Intersezioni fra teatro e oratoria: maestri istrioni e declamazioni spettacolari (24/05/2023).

Attività didattica online

Per incarico del Ministero della Pubblica Istruzione e in collaborazione con Rai Cultura (canale 146) Ciclo di lezioni di Greco e Latino visibili all’indirizzo https://www.raicultura.it/articoli/2020/04/LATINO-E-GRECO-4aa097a5-cec4-451b-b665-0bd98249882e.html così articolate:

 

COLLABORAZIONI EDITORIALI

  1. Membro del Comitato di Redazione della rivista Rationes Rerum diretta da L. Gamberale, E. Lanzillotta (Edizioni Tored) dal 2016 ad oggi (con incarico di schedatura di articoli e recensioni della rivista in collaborazione con la redazione italiana dell’«Année Philologique», in funzione di ‘corrispondente’ https://centri.unibo.it/ciaph/it/ricerca);
  2. Membro del Comitato scientifico Laboratorio Montessori. Collana di studi di pedagogia, filosofia, storia e scienze dell’educazione (ora paedagogica.org) dal 2007 al 2008.

 

PARTECIPAZIONE SCIENTIFICA A PROGETTI E GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  1. Progetto scientifico internazionale di Filologia Classica (dal 2015 al 2022): ‘Dictionnaire de l’épigramme littéraire dans l’Antiquité grecque et romaine’. Curatori: Doris Meyer (Université de Strasbourg), Céline Urlacher-Becht (Université de Haute-Alsace, Mulhouse); Responsabili scientifici: Alfredo Mario Morelli (Università di Cassino e del Lazio Meridionale), Évelyne Prioux (Université de Paris Ouest-Nanterre-La Défense). Posizione ricoperta: membro componente del gruppo di ricerca. Il progetto prevede la partecipazione ai convegni dedicati al tema e la realizzazione finale di un Dizionario dedicato ai temi e agli autori degli epigrammi greco-latini. Voci curate all’interno del Dizionario: Bains, Damase; Épigramme didactique; Épigramme scolaire; Epigrammata Bobiensia; Naucellius; Quintilien; Rhétorique; Traduction.
  2. Progetto scientifico internazionale (dal 2015 ad oggi): ‘Dictionnaire des images du poétique dans l’Antiquité’. Curatori: Jean-Philippe Guez (FoReLL, Poitiers), Florence Klein (HALMA, Lille), Jocelyne Peigney (CeTHiS, Tours) et Evelyne Prioux (MAE, Nanterre). Posizione ricoperta: membro componente del gruppo di ricerca. Voci curate all’interno del Dizionario: Invidia, Testudo.
  3. Progetto scientifico di Ateneo – Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM). Responsabile scientifico: Giovanna Santini (L-FIL-LET/09). Titolo della Ricerca: Testi latini e volgari sulla via romea (posizione ricoperta: membro componente del gruppo di ricerca; a.a. 2016-2017, delibera del 19-04-2016).
  4. Dal 2019 ad oggi membro del “Groupe International de Recherche sur la Poésie de l’Antiquité tardive et du Moyen-Âge ” – GIRPAM. Questa rete internazionale di università, facente capo alle Università di Strasburgo e Lione si occupa della produzione letteraria della Tarda Antichità e del Medioevo, lungo un arco temporale che va dal IV al XV secolo. Le attività del gruppo comprendono non solo gli aspetti letterari dei testi (edizioni, traduzioni), ma anche quelli storico-sociali e teologici, nonché la partecipazione a numerosi convegni.
  5. Dal 2021 ad oggi membro del Laboratoire ‘Centre de Recherche sur la Littérature des Voyages’ (CRLV), sous la direction de Sylvie Requemora, Université Aix-Marseille, che prevede la partecipazione a convegni e la pubblicazione di saggi/contributi sul tema.
  6. Progetto scientifico di Ateneo – ‘Sapienza’ Università di Roma (durata: 12 mesi): ‘Lessicografia del supplizio’ (posizione ricoperta: membro componente del gruppo di ricerca).
  7. Progetto scientifico di Ateneo – ‘Sapienza’ Università di Roma (durata: 24 mesi): ‘Il Romanzo di Nino’ (posizione ricoperta: membro componente del gruppo di ricerca).
  8. Gruppo di Ricerca – Università LUMSA (Responsabile Scientifico Caterina Verbaro) 2021-2023: Il testo digitale nella didattica della Letteratura: risorse, acquisizioni scientifiche recenti, e-learning (posizione ricoperta: membro componente del gruppo di ricerca).
  9. Gruppo di Ricerca – Università LUMSA (Responsabile Scientifico Vincenzo Schirripa) 2020-2022: Libri per ragazzi e risorse on line fra scuola e attivismo civico (posizione ricoperta: membro componente del gruppo di ricerca).

 

PARTECIPAZIONE A SEMINARI E CONVEGNI

  1. Ferentino, 8-9 marzo 2002 – Convegno: Martino Filetico: l’umanista, il maestro, il mecenate – Relazione: Il tema della ‘Fortuna’ tra Medioevo e Rinascimento.
  2. Roma (‘Sapienza’ Università di Roma) 18 giugno 2009 - Seminari del Dottorato di Ricerca in Filologia e Storia del Mondo antico – Relazione: L’incidenza della tecnica teatrale nella formazione dell’oratore.
  3. Roma (Accademia di Romania), 22-23 novembre 2007 – Convegno internazionale: L’abito sì, che fa, il monaco. Significati e valenze profonde del vestire – Relazione: Morte e rinascita simbolica: il cambio d’abito.
  4. Roma (‘Sapienza’ Università di Roma) 16 febbraio 2010 – Seminario: La maschera e l’uomo. Simbologia e comunicazione (giornata di studio promossa dal Dipartimento di Studi Storico Religiosi della ‘Sapienza’ Università di Roma, nell’ambito dell’iniziativa ‘Neg/otia nostra’) – Relazione: Imago animi voltus: la maschera fra teatro e oratoria.
  5. Roma (Institutum Patristicum Augustinianum), 6-8 maggio 2010– Convegno internazionale: Silenzio e parola (XXXIX Incontro di Studiosi dell’Antichità Christiana) – Relazione: Sermo tacitus ed eloquentia corporis, ovvero l’efficacia retorica del silenzio.
  6. Roma (Associazione Italiana di Cultura Classica), 14 febbraio 2011 – Conferenza: Incontri – Conferenze per la Formazione e l’Aggiornamento in Materie Classiche – Relazione: Formazione dell’oratore e tecniche teatrali in Quintiliano.
  7. Velletri (‘Sapienza’ Università di Roma e Museo delle ‘Religioni Raffaele Pettazzoni’), 8-10 giugno 2011 – Convegno internazionale: Costruzione e percezione delle entità ibride e mostruose nelle culture del Mediterraneo Antico – Relazione: Entità astratte e personificazioni mostruose.
  8. Mulhouse (Université de Haute-Alsace), 6-7 ottobre 2011 – Convegno internazionale: La Fabrique de l’épigramme latine dans l’Antiquité tardive – Relazione: Epigrammata Bobiensia e prassi di scuola.
  9. Velletri (‘Sapienza’ Università di Roma e Museo delle Religioni ‘Raffaele Pettazzoni’), 12-16 giugno 2012 – Convegno internazionale: Sulle rive dell’Acheronte. Costruzione e percezione della sfera del post mortem nel Mediterraneo antico – Relazione: Variazioni poetiche sul tema della morte nella Tarda Antichità: gli Epigrammata Bobiensia.
  10. Cassino (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale in collaborazione con la Società internazionale per il Medioevo Latino), 27 novembre 2012 – Seminario (Dottorato in Storia, Letteratura e Territorio): Il corpo del monaco. Elaborazione di una rappresentazione sociale dall’antichità alla prima età moderna – Relazione: Riti vestimentari e prescrizioni rituali: il corpo del sacerdote nell’antichità come ponte fra umano e divino.
  11. Napoli (Seconda Università degli studi di Napoli. Dipartimento di Lettere e Beni Culturali), 19 aprile 2013 – Seminario: Retorica. L’arte di Comunicare – Relazione: Scuola e educazione retorica nel mondo romano.
  12. Cassino (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale in collaborazione con la Società internazionale per il Medioevo Latino), 13 novembre 2013 – Seminario: Il manoscritto miscellaneo fra mondo greco e mondo latino – Relazione: Miscellanee poetiche nella scuola della tardantichità.
  13. Roma (Università Europea) 27 novembre 2013 – Relazione seminariale: La scuola nell’antichità.
  14. Roma (‘Sapienza’ Università di Roma) 29 novembre 2013 – Relazione seminariale: Tecniche teatrali e formazione dell’oratore in Quintiliano.
  15. Roma (Associazione Italiana di Cultura Classica), 24 febbraio 2014 – Conferenza: Incontri – Conferenze per la Formazione e l’Aggiornamento in Materie Classiche – Relazione: Amici-nemici: bisticci di nomi in una raccolta di epigrammi tardoantica (Epigrammata Bobiensia).
  16. Napoli (Seconda Università degli studi di Napoli. Dipartimento di Lettere e Beni Culturali), 11 aprile 2014 – Seminario: Retorica. L’arte di Comunicare – Relazione: La scuola nell’antichità: retorica e teatro.
  17. Velletri (‘Sapienza’ Università di Roma e Museo delle Religioni ‘Raffaele Pettazzoni’), 8-12 luglio 2014 – Convegno internazionale: Saeculum Aureum. Tradizione ed Innovazione nella Religione Romana di Epoca Augustea – Relazione: Femina mater, divinus adulescens: i termini di una nascita controversa.
  18. Roma (‘Sapienza’ Università di Roma), 13-15 maggio 2015 – Convegno internazionale:  Pratiche didattiche tra centro e periferia nel Mediterraneo tardoantico – Relazione: Scelesti magistri: per un’antipedagogia nel mondo antico.
  19. Venezia (Università Ca’ Foscari), 20-21 maggio 2015 – Seminario (Dottorato in Scienze Umanistiche): L’epigramma e i suoi dintorni – Relazione: Divertissements dotti e inimicizie virtuali: il ‘lusus in nomine’ negli Epigrammata Bobiensia.
  20. Strasburgo (Université de Strasbourg), 25-27 maggio 2015 – Convegno internazionale: La Rhétorique du petit dans l’épigramme grecque et latine de l’époque hellénistique à l’Antiquité tardive – Relazione: Balneolum breve sum: le topos des thermes privés à mi-chemin entre les évocations mythologiques et une dimension plus intime.
  21. Parigi (Université de Paris Ouest), 8-9 ottobre 2015 – Convegno internazionale: Ausone en 2015: bilan et nouvelles perspectives – Relazione: Ausone dans les Epigrammata Bobiensia: traduction et émulation.
  22. Roma (Università Europea) 10 dicembre 2015 – Convegno: Prima della Rinascita: Scuole e maestri dall’età antica al Medioevo – Relazione: Scelesti magistri: per un’antipedagogia nel mondo antico.
  23. Velletri (‘Sapienza’ Università di Roma e Museo delle Religioni ‘Raffaele Pettazzoni’), 11-15 luglio 2017 – Convegno: Storia delle Religioni e Archeologia II: i luoghi di culto – Relazione: Strategie politico-religiose: gli Epigrammata Damasiana, un exemplum d’interazione fra archeologia e letteratura.
  24.  Viterbo (Università degli Studi della Tuscia – DISUCOM) 15-16 novembre 2017 – Convegno: Il viaggio e l’Europa. Incontri e movimenti da, verso entro lo spazio europeo – Relazione: Viaggi per mare: mercanti pirati e mirabilia nella declamazione latina.
  25.  Roma (‘Sapienza’ Università di Roma) 21 novembre 2017 – Relazione seminariale: Obnubilatio capitis: simbologia sacra e profana del velo nell’antica Roma.
  26. Roma (Università LUMSA) 21 febbraio 2018 – Convegno: Cittadinanza europea: pratiche didattiche fra antico e moderno – Relazione: Scelesti magistri: per un’antipedagogia nel mondo antico.
  27. Roma (Università Pontificia Salesiana) 20 aprile 2018 – Convegno O delecta iuventus, flos veterum virtusque virum (Aen. VIII, 500). Giovani e gioventù nel mondo antico –  Relazione: Ruoli educativi e conflitti generazionali nella familia romana.
  28. Salerno (Université de Nantes, Institut Universitaire de France) 3 maggio 2018 – Convegno: Festival internazionale della Declamazione e delle forme spettacolari del Tardo-Antico –  Relazione: Ambigua signa e signa animi: le lacrime del tiranno.
  29. Viterbo (Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione di Viterbo ‘Raimondo Pesaresi’) 31 maggio 2018 – Convegno: Pluralità dell’Umanesimo – Relazione: La formazione dell’oratore fra Retorica e Diritto.
  30. Roma (‘Sapienza’ Università di Roma) 21-22 settembre 2018– Convegno: Greco e Latino per il terzo millennio Roma – Relazione: Liceo e Università: due mondi distinti?
  31. Parigi (Université de Paris Ouest), 25-26 ottobre 2018 – Convegno internazionale: Rutilius Namatianus, aristocrate païen en voyage et poète – Relazione: L’aition des Aquae Tauri entre mythe et poésie.
  32. Potenza (Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento di Scienze Umane – DISU)  13 marzo 2019 – Relazione seminariale: Contaminatio, variatio ed aemulatio: modalità di rivisitazione dei classici in una silloge tardoantica.
  33. Roma (Institutum Patristicum Augustinianum), 9-11 maggio 2019 – Convegno internazionale: «Masculum et feminam creavit eos» (Gen. 1, 27). Paradigmi del maschile e del femminile nel Cristianesimo antico (XLVII Incontro di Studiosi dell’Antichità Christiana) – Relazione: Uomo e donna in Tertulliano.
  34. Oxford (Corpus Christi College), 4 giugno 2019 – Presentazione del libro di M. Winterbottom, Papers on Quintilian and Ancient Declamation, a cura di A. Stramaglia, F.R. Nocchi, G. Russo.
  35. Roma (‘Sapienza’ Università di Roma, AICC), 20-21 settembre 2019 – Convegno: La poesia greca e latina – Relazione: Catullo e i poetae novi.
  36. Genova (Università degli Studi di Genova), 23-24 ottobre 2019 – Convegno internazionale: Il teatro dell’oratoria: parole, immagini, scenari e drammaturgia nell’oratoria antica, tardoantica e medievale – Relazione: Finitimus oratori comoedus: modelli di gestualità nell’oratoria antica.
  37. Roma (Università degli Studi di Roma Tre), 9-10 décembre 2019 – Seminario internazionale: Classico/Contemporaneo. Internazionalizzazione, innovazione, sostenibilità – Relazione : Cittadinanza e internazionalizzazione delle lingue e delle civiltà classiche.
  38. Roma (Università Pontificia Salesiana), 23 ottobre 2020 – Convegno internazionale: Da genitor, teque ne amplexu subtrahe nostro (Aeneis, VI, 698). La figura e il ruolo del padre nell’antichità classica e cristiana – Relazione: Crescere un adolescente: padri antichi alle prese con giovani ribelli.
  39. Roma (AICC Antico e Moderno), 18 dicembre 2020 Presentazione del libro di C. Vetere, Cicerone dal passato al futuro. Cultura e politica nel De oratore, nell’ambito dell’iniziativa Almanacchi per l’anno nuovo.
  40. Roma (Sapienza Università di Roma) 31 marzo 2021 Seminario/relazione: Educazione retorica nel mondo romano: imparare a declamare.
  41. Roma (Sapienza Università di Roma) 15 aprile 2021 Seminario/relazione: Rapporti fra teatro e oratoria: una relazione controversa.
  42. Chieti (Università degli Studi G. D’Annunzio) 20 aprile 2021 – Seminario/relazione: Quintiliano educatore.
  43. Catania (Università degli Studi di Catania) 4 maggio 2021 – Seminario/relazione sul volume 'Le verità del velo' a cura di M. Ferrara, A. Saggioro. G.P Viscardi, SEF, Firenze 2017: Il velo nel mondo antico.
  44. Firenze (AICC Delegazione di Firenze ‘Rosa Lamacchia’, Delegazione di Siena) – 7 maggio 2021 Corso di formazione: Teatro e teatralità nel mondo romano – Relazione: Tecniche teatrali e formazione dell’oratore.
  45. Arpino (Certamen Ciceronianum Arpinas 2021) – 19 maggio 2021 – Corso di formazione – La ricezione e l’influsso di Cicerone dall’Antichità alla cultura contemporanea / Cicero’s Reception and Influence from the Antiquity to Contemporary Age – Relazione: Cicero as Quintilian’s Teacher between Continuity and Innovation.
  46. Verona (Università degli Studi di Verona) – 28 maggio 2021 – Convegno – Lavori in corso.  Ricerca di giovani ricercatori nell’ambito Storico pedagogico – Relazione: Quintiliano e la scuola antica.
  47. Roma (Università Europea) – 9 giugno 2021 – Seminario – Educazione e assistenza nella Storia. Alcuni casi di studio in Italia – Relazione: La nascita delle strutture assistenziali in epoca tardoantica.
  48. Firenze (Università degli Studi di Firenze) – 23 giugno 2021 – Lezione seminariale per il Corso di Perfezionamento ‘Formulazioni a base di fragranze’ – Relazione: Profumi e unguenti nel mondo antico.
  49. Marsiglia (Aix-Marseille Université), 22 novembre 2021 – 3e Semaine Internationale du Théâtre Aix-Marseille. Journée d’études (22 novembre) : Le jeu de l’acteur dans les traités : patrimoine mondial d’hier et d’aujourd’hui – Relazione : Leçons chez le comoedus : modèles pédagogiques et pratiques didactiques.
  50. Nizza (Université de Nice-Côte d’Azur, ‘Départment de Lettres Classiques’), 7 marzo 2022 –  Conferenza: Exultas nimiumque gestis : les excès d’une âme ardente.
  51. Nizza (Université de Nice-Côte d’Azur, ‘Départment de Lettres Classiques’), 10 marzo 2022 –  Conferenza: Flosculus Iuventiorum: le ‘cycle’ de Juventius entre eros, lepos et sales.
  52. Nizza (Université de Nice-Côte d’Azur, ‘Départment de Lettres Classiques’), 10 e 11 marzo 2022 –  Conferenza: Thèmes et style dans les Epigrammata Bobiensia.
  53. Ancona (Rete dei Licei Classici delle Marche, 3o Corso Regionale di aggiornamento 2022 per docenti di Lingue classiche), 4 aprile 2022 – Convegno: Comunicare nell’Antichità, Comunicare l’Antichità – Conferenza: Comunicare a scuola a Roma.
  54. Roma (AICC Antico & Moderno), 8 aprile 2022 – Convegno: I nostri luoghi – Conferenza: Luoghi della memoria.
  55. Arpino (Certamen Ciceronianum Arpinas, edizione 2022) 7 maggio 2022 – Comunicare l’antico: nuove strade per leggere, studiare e comunicare gli autori antichi – Presentazione del convegno (Relatori: Antonella Prenner, Università di Napoli ‘Federico II’; Giulio Guidorizzi, Professore emerito Università di Torino).
  56. Firenze (Università degli Studi di Firenze) –27 maggio 2022 – Lezione seminariale per il Corso di Perfezionamento ‘Formulazioni a base di fragranze’ – Relazione: Profumi e unguenti nel mondo antico: elementi socio-economici e inibizioni morali.
  57. Alba (Liceo Scientifico Statale ‘L. Cocito’ – 8 settembre 2022 – Giornata di studi ‘Ulteriora mirari, presentia sequi. Insegnare latino (ancora?) per costruire competenze’ – Relazione: Dall’antico al moderno: insegnare il debate con le tecniche performative di Quintiliano.
  58. Bagnoreggio (Filocivita, Festival della Filosofia) – 9 ottobre 2022 – L’Incanto – Conferenza: L’incanto fra mito e parola. I significati della fiaba tra mito, letteratura e vita.
  59. Viterbo (Università degli studi della Tuscia, DISUCOM) – 30 novembre 2022 – Laboratorio: L’officina del viaggio – Seminario: Il viaggio nel mondo antico.
  60. Roma (AICC Antico e Moderno) – Almanacchi per l’anno nuovo – 12 dicembre 2022 – Presentazione del Libro di Paolo Fedeli: Properzio. Elegie, voll. I-IV, Milano 2021-2022.
  61.  Marseille – Progetto internazionale : Aix-en-Provence (Aix Marseille Université, France, CIVIS European University) - French travellers in Mediterranean lands – 16 febbraio 2023 – Relazione: Voyager dans le monde antique : voyages éducatifs et réinterprétation rhétorico-littéraires.
  62. Roma (Sapienza Università di Roma) – 16 febbraio 2023 – Corso di Formazione: Gioiello, forme e culture – Relazione: I gioielli nel mondo antico.
  63. Palermo (Università degli Studi di Palermo): Seminario dottorale – 24 marzo 2023 – Relazione: L’oratore va in scena: simulazione e ricerca del decorum.
  64. Roma (AICC Antico e Moderno) – 13 aprile 2023 – Convegno: Giornata Mondiale della Lingua Latina (III edizione) – Relazione: Donne in Marziale.
  65. Marseille – Aix-en-Provence (Aix Marseille Université, France, CIVIS European University) –  Progetto internazionale : French travellers in Mediterranean lands – 6 maggio 2023  – Relazione: Voyages par mer et par terre dans le monde latin.
  66. Roma (Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’) – Dottorato di Ricerca in Antichità Classiche e loro fortuna. Archeologia, Filologia e Storia – 24 maggio 2023 – Relazione: Intersezioni fra teatro e oratoria. Maestri istrioni e declamazioni spettacolari.
  67. Ariccia (Museo delle Religioni ‘Raffaele Pettazzoni’) – Festival ‘Tra l’Elicona e i Colli Albani. Incontri di Arti, Letterature, Religioni e Storia dell’Antichità’ (Ariccia, 8-11 giugno 2023) –  10 giugno 2023 – Presentazione del libro di Graziana Brescia (Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’), Giunone e la paelex. Dinamiche di un conflitto femminile tra terra e cielo, ETS, Pisa 2022.
  68. Roma (LUMSA Roma) Master universitario di primo livello: Formazione dell'esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili – 4 novembre 2023 – Relazione: Ruoli educativi e conflitti generazionali nella familia romana.
  69. Bari (Liceo Scientifico Statale Gaetano Salvemini) – Convegno: Il potere della parola (Profili 2023) – 24 novembre 2023 – Relazione: Cicerone maestro di Quintiliano tra innovazione e continuità.
  70. Verona (Alteritas) – 4 dicembre 2023 – Presentazione del libro Tempus Tacendi. Quando il silenzio comunica, Miscellanea internazionale multidisciplinare a cura di Alessandro Campus, Anna Chahoud, Gianfrancesco Lusini, Simona Marchesini, Verona 2023.
  71. Mulhouse (Université de Haute-Alsace Mulhouse) – Formes de la piété anonyme dans la poésie latine chrétienne de ses débuts au VIIe siècle/Anonyme Formen der Frömmigkeit in der christlichen lateinischen Dichtung von ihren Anfängen bis ins 7. Jahrhundert  (19-21 decembre) – 20 dicembre 2023 – Relazione: Intersections entre Carmina Damasiana et les Passiones.
  72. Roma (Liceo Scientifico Statale Plinio Seniore) – Incontri di Antichità classica Multa paucis – 24 gennaio 2024 – Seminario: L’altra Didone: la regina nella versione cartaginese.

Orari di ricevimento

Prima e dopo le lezioni: scrivere alla Docente per un appuntamento

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LETTURA

2023 / 2024

1

LETTERATURA PER L'INFANZIA

2023 / 2024

8

LETTERATURA PER L'INFANZIA

2022 / 2023

8

LETTERATURA PER L'INFANZIA

2021 / 2022

8

Altre informazioni sugli insegnamenti

Tutte le pubblicazioni

Monografie

  1. L’idea di formazione nelle prospettive storiografiche di Jaeger e Marrou, Letture del Laboratorio di Storia della Pedagogia diretto da Furio Pesci, Aracne, Roma 2005, ISBN: 8854801089.
  2. Roma antica/1/Abiti nuziali, Nuova Cultura, Roma 2007, ISBN: 9788861340664.
  3. Il De tranquillitate animi di Seneca: contenuti e metodi per educare al dominio delle passioni, Letture del Laboratorio Montessori di Teoria e Storia dell’Educazione, Aracne, Roma 2008, ISBN: 9788854816121.
  4. Epigrammata Bobiensia, a cura di Luca Canali, Francesca Romana Nocchi, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2011, ISBN: 9788849832709.
  5. Tecniche teatrali e formazione dell’oratore in Quintiliano, de Gruyter, Berlin-Boston 2013, ISBN: 9783110324464.
  6. Commento agli Epigrammata Bobiensia, de Gruyter, Berlin-Boston 2016, ISBN 9783110462012.
  7. Quintiliano. Modelli pedagogici e pratiche didattiche (Prefazione di M. Winterbottom), Morcelliana, Brescia 2020, ISBN: 9788828401704.
  8. Quintiliano. Institutio oratoria XI, 2: la memoria, Bononia University Press (in stampa).
  9. Epigrammata Damasiana, a cura di Luca Canali, Francesca Romana Nocchi, Bompiani-Giunti Editore (in preparazione).
  10. Commento all’XI libro dell’Institutio oratoria, de Gruyter (in preparazione).

Curatele

  1. M. Winterbottom, Papers on Quintilian and Ancient Declamation, a cura di A. Stramaglia, F.R. Nocchi, G. Russo, Oxford University Press, New York 2019, ISBN 9780198836056.

Articoli e contributi

  1. L’educazione in teatro, «La mediazione pedagogica» 7, 2003, pp. 77- 99, ISBN: 8879996770.
  2. Il concetto di cura nel ‘Poema’ di Makarenko, «Slavia» 13, 2004, pp. 197-218, ISSN: 2038-0968.
  3. La favola di Amore e Psiche, una lettura per tutti, «Vita dell’infanzia» 55.7/8, 2006, pp. 95-97, ISSN: 0042-7241.
  4. Morte e rinascita simbolica: il cambio d’abito, in S. Botta (a cura di), Abiti, corpi, identità. Atti del convegno ‘L’abito sì che lo fa il monaco’, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2009, 169-202, ISBN: 9788860321251.
  5. Sermo tacitus ed eloquentia corporis, ovvero l’efficacia retorica del silenzio, in Atti del convegno ‘Silenzio e parola’. Roma, 6-8 maggio 2010, SEA, Roma 2012, pp. 55-70, ISBN: 9788879611022.
  6. Lettura di Menandro alla scuola del grammaticus, «Segno&Testo» 11, 2012, pp. 107-138, ISSN: 2037-0245 Fascia A (area 10).
  7. Il motivo dell’an uxor ducenda fra poesia, retorica e filosofia: Epigr. Bob. 22 Sp., in M. Passalacqua, M. De Nonno, A. M. Morelli (a cura di), Venuste noster. Scritti offerti a Leopoldo Gamberale, Georg Olms Verlag, Hildesheim-Züric-New York 2012, pp. 283-313, ISBN: 9783487148687.
  8. Indagine socratica e cosmopolitismo stoico: per una disamina delle interazioni fra etica e pedagogia, in F. Pesci (a cura di), La storia dell’educazione fra didattica e ricerca, Kollesis editrice, Roma 2012, pp. 7-41, ISBN: 9788897095279.
  9. Variazioni poetiche sul tema della morte nella Tarda Antichità: gli Epigrammata Bobiensia, «Bollettino dei classici» 33, 2012, 101-114, ISSN: 0392-842X Fascia A (area 10).
  10. Cronostoria  di  una riscoperta. Il  Poema  pedagogico di A. S. Makarenko, «I problemi della Pedagogia» 59, 2013, pp. 391-401, ISSN: 0032-9347.
  11. Entità astratte e personificazioni mostruose, in I. Baglioni (a cura di), Atti del convegno ‘Costruzione e percezione delle entità ibride e mostruose nelle culture del Mediterraneo Antico’. Velletri 8-10 giugno 2011, Quasar, Roma 2013, 169-180, ISBN: 9788871405315.
  12. Imago est animi voltus. La maschera fra teatro e oratoria «Rationes Rerum» 1, 2013, pp. 165-199, ISSN: 2284-2497 Fascia A (area 10).
  13. Epigrammata Bobiensia e prassi di scuola, dans M.-F. Guipponi Gineste, C. Urlacher-Brecht (éd.), La Renaissance de l’épigramme dans la Latinité tardive. Mulhouse, 6-7 ottobre 2011, Collection de l’Université de Strasbourg. Etudes d’archéologie et d’histoire ancienne, De Boccard, Paris 2013, pp. 383-398, ISBN: 978-2-7018-0346-3.
  14. Erasmo da Rotterdam. Adagi, a cura di E. Lelli (Centuria I, adagi 51-100), Bompiani, Milano 2013, pp. 144-189, ISBN: 9788845274510.
  15. Présences florales dans les rites funèbres de l’époque romaine, in A. Paravicini Bagliani (éd.), Parfums et odeurs au Moyen Âge. Sciences, usages, symboles. Louvain 15-17 mars 2012, SISMEL, Firenze 2015, pp. 241-257, ISBN 9788884505972.
  16. Maestri insipienti e cialtroni. L’arte dell’improvvisazione e il mestiere del grammaticus negli Epigrammata Bobiensia «Latinitas» 3, 2015, pp. 135-148, ISSN 2310-161X Fascia A (area 10).
  17. Declamazione e teatro, in M. Lentano (a cura di), La declamazione latina. Prospettive a confronto sulla retorica di scuola nella Roma antica, Liguori, Napoli 2015, pp. 175-209, ISBN 9788820766320.
  18. Divertissements dotti e inimicizie virtuali: il lusus in nomine negli Epigrammata Bobiensia «Lexis» 33, 2015, pp. 432-452, ISSN 22108823 Fascia A (area 10).
  19. Memoria, affettività e immaginazione: l’intelligenza delle emozioni nella retorica antica, «Cognitive Philology» 9, 2016, ISSN 2035391X (online) Fascia A (area 10).
  20. Gli elogia damasiani a Proietta e Agnese: differenti modalità di rivisitazione del mondo classico negli epigrammi cristiani, in G. Platania (a cura di), Pot-pourri, Studi in onore di Silvana Ferreri, Sette Città, Viterbo 2016, pp. 317-335, ISBN 9788878537408.
  21.  Femina mater, divinus adulescens: i termini di una nascita controversa in I. Baglioni (a cura di), Atti del convegno ‘Saeculum Aureum. Tradizione ed Innovazione nella Religione Romana di Epoca Augustea, Velletri   8-12 luglio 2014, Quasar, Roma 2016, pp. 81-90, ISBN 8788871407357.
  22. La memoria nella formazione del cittadino romano «Annali di Storia dell’Educazione e delle Istituzioni Scolastiche» 24, 2017 (= La storia dell’educazione nell’antichità oltre Marrou, a cura di G. Tognon), pp. 72-88, ISBN 9788835046257.
  23. Assistant Professor: ruoli e pratiche didattiche fra antico e moderno, in L. Mecella, L. Russo (a cura di), Scuole e maestri dall’età antica al Medioevo. Atti della giornata di Studi, Roma 10 dicembre 2015, Studium, Roma 2017, pp. 45-57, ISBN 9788838244346.
  24. Obnubilatio capitis: simbologia sacra e profana del velo nell’antica Roma, in M. Ferrara, A. Saggioro, G.P. Viscardi (a cura di), Le verità del velo. Significati e valenze profonde del vestire, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2017, pp. 89-119, ISBN 9788860324276.
  25. Plutarco. L’amore per i figli (Introduzione e Commento), in E. Lelli (a cura di), Plutarco di Cheronea. Moralia, Bompiani, Milano 2017, pp. 2662-2669, ISBN 9788845292811.
  26. Viaggi d’istruzione nell’antichità: lo studente al bivio, in S. Pifferi, M. Sanfilippo (a cura di), Storie di viaggi, viaggi nella storia. Studi in onore di Gaetano Platania, Sette Città, Viterbo 2017, pp. 35-45, ISBN 9788878537644.
  27. Balneolum breve sum: le topos des thermes privés à mi-chemin entre les évocations mythologiques et une dimension plus intime, dans D. Meyer, C. Urlacher-Brecht (éd.), La Rhétorique du «petit» dans l’épigramme grecque et latine de l’époque hellénistique à l’Antiquité tardive. Strasbourg 25-27 mai 2015, De Boccard, Paris 2017, pp. 185-201, ISBN 9782701805238.
  28. Legati e mercanti nella declamazione latina, «Revue de Philologie» 91, 2017, pp. 109-120, ISSN 0035-1652.
  29. Viaggi per mare: mercanti pirati e mirabilia nella declamazione latina, in R. Caldarelli (a cura di), Il viaggio e l’Europa. Incontri e movimenti da, verso entro lo spazio europeo. Atti del Convegno, Viterbo 15-16 novembre 2017, Sette Città, Viterbo 2018, pp. 201-212, ISBN 9788878537903.
  30. Ausone dans les Epigrammata Bobiensia: traduction et émulation, in E. Wolff (éd.), Ausone en 2015: bilan et nouvelles perspectives. Paris 8-9 octobre 2015, Collection des Études augustiniennes, Paris 2018, pp. 331-347, ISBN 9782851212948.
  31. Strategie politico-religiose. Gli Epigrammata Damasiana, un exemplum d’interazione tra fonti storico-antiquarie e archeologiche, «Studi e Materiali di Storia delle Religioni» 84, 2018, pp. 670-687, ISSN 0393-8417 Fascia A (area 10).
  32. Ambigua signa e signa animi: le lacrime del tiranno, «Camenae» 25, 2019, ISSN 21025541 (online: https://www.saprat.fr/revue-en-ligne-camenae/revue-en-ligne-camenae-176.htm).
  33. La poesia epigrammatica nell’Institutio oratoria, «Eikasmós» 30, 2019, pp. 141-154, ISSN 1121-8819 Fascia A (area 10).
  34. Ruoli educativi e conflitti generazionali nella familia romana, in R. Spataro (a cura di), Giovani e gioventù nel mondo antico. Atti della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche e del Centrum Latinitatis Europae, 20 aprile 2018, LAS, Roma 2019, pp. 61-83, ISBN 9788821313479.
  35. Scelesti magistri: per un’antipedagogia nel mondo antico, in G. Agosti, D. Bianconi (a cura di), Pratiche didattiche tra centro e periferia nel Mediterraneo tardoantico (Atti del Convegno internazionale 13-15 maggio 2015), Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2019, pp. 47-68, ISBN 978886809176-7.
  36. Insegnare nell’antichità: all’origine di una polemica mai sopita, «Nuova Secondaria» 9, maggio 2019, pp. 21-24, ISSN 1828-4582.
  37. Prefazione a G.M. D’Alessandro, Ama e fa’ ciò che vuoi. Pedagogia, metodologia e didattica in Agostino d’Ippona, Aracne, Roma 2020, pp. 15-18, ISBN 9788825518726.
  38. L’aition des Aquae Tauri entre mythe et poésie, in E. Wolff (éd.), Rutilius Namatianus, aristocrate païen en voyage et poète. Paris 25-26 octobre 2018, Ausonius Éditions, Bordeaux 2020, pp. 253-270, ISBN 9782356133441.
  39. Uomo e donna in Tertulliano: una relazione controversa, in «Masculum et feminam creavit eos» (Gen. 1, 27). Paradigmi del mascile e femminile nel Cristianesimo antico. Atti del XLVII Incontro di Studiosi dell’Antichità Cristiana, 9-11 maggio 2019, SEA, Roma 2020, 353-367, ISBN 9788864347004.
  40. Giocolieri, prestigiatori e oratori: il ruolo delle emozioni nell’arte dell’improvvisazione, «Archivi delle emozioni» 1/2, 2020, pp. 37-55, ISSN 2723925X.
  41. Éléments juridiques dans les Métamorphoses d’Apulée, «Philologia Antiqua» 13, 2020, pp. 65-90, ISSN 19719078 Fascia A (area 10).
  42. Grandi mandrie per piccole gemme: variazioni sul tema nell’epigramma greco-latino«Paideia» 76, 2021, pp. 507-519, ISSN 00309435 Fascia A (area 10).
  43. Crescere un adolescente: padri antichi alle prese con giovani ribelli, in C. Cheung, P. Mbote Mbote (a cura di), La figura e il ruolo del padre nell’antichità classica e cristiana. Atti del Convegno della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana, Roma 23 ottobre 2020, LAS, Roma 2021, pp. 27-54, ISBN 9788821315183.
  44.  «Oratori finitimus comoedus»: modelli di gestualità nell’oratoria antica, «Maia» 73, 2021, pp. 526-542 (fa parte di G. Moretti [a cura di], Il teatro dell’oratoria: parole, immagini, scenari e drammaturgia nell’oratoria antica, tardoantica e medievale. Atti del Convegno, Genova 23-24 ottobre 2019), ISSN 00250538 Fascia A (area 10).
  45. Exultas nimiumque gestis : les excès d’une âme ardente dans la poésie de Catulle , «Loxias» 75, 02 janvier 2022, URL : http://revel.unice.fr/loxias/index.html?id=9876.
  46. Flosculus Iuventiorum: le ‘cycle’ de Juventius entre eros, lepos et sales «Philologia Antiqua» 15, 2022, pp. 59-70, ISSN 19719078 Fascia A (area 10).
  47. Bains, in C. Urlacher-Becht, Dictionnaire de l’épigramme littéraire dans l’Antiquité grecque et romaine (con la collaborazione di D. Meyer; responsabilità scientifica di C. Gutzwiller, A.M. Morelli, É. Prioux), Brepols, Turnhout 2022, pp. 207-212, 9782503601205 (vol. I).
  48. Epigrammata Bobiensia, in C. Urlacher-Becht, Dictionnaire de l’épigramme littéraire dans l’Antiquité grecque et romaine (con la collaborazione di D. Meyer; responsabilità scientifica di C. Gutzwiller, A.M. Morelli, É. Prioux), Brepols, Turnhout 2022, pp. 269-273, 9782503601205 (vol. I).
  49. Damase, in C. Urlacher-Becht, Dictionnaire de l’épigramme littéraire dans l’Antiquité grecque et romaine (con la collaborazione di D. Meyer; responsabilità scientifica di C. Gutzwiller, A.M. Morelli, É. Prioux), Brepols, Turnhout 2022, pp. 394-399, 9782503601205 (vol. I).
  50. Éducation, in C. Urlacher-Becht, Dictionnaire de l’épigramme littéraire dans l’Antiquité grecque et romaine (con la collaborazione di D. Meyer; responsabilità scientifica di C. Gutzwiller, A.M. Morelli, É. Prioux), Brepols, Turnhout 2022, pp. 496-504, 9782503601205 (vol. I).
  51. Naucellius, in C. Urlacher-Becht, Dictionnaire de l’épigramme littéraire dans l’Antiquité grecque et romaine (con la collaborazione di D. Meyer; responsabilità scientifica di C. Gutzwiller, A.M. Morelli, É. Prioux), Brepols, Turnhout 2022, pp. 1053-1055, 9782503601212 (vol. II).
  52. Quintilien, in C. Urlacher-Becht, Dictionnaire de l’épigramme littéraire dans l’Antiquité grecque et romaine (con la collaborazione di D. Meyer; responsabilità scientifica di C. Gutzwiller, A.M. Morelli, É. Prioux), Brepols, Turnhout 2022, pp. 1304-1308, 9782503601212 (vol. II).
  53. Rhétorique, in C. Urlacher-Becht, Dictionnaire de l’épigramme littéraire dans l’Antiquité grecque et romaine (con la collaborazione di D. Meyer; responsabilità scientifica di C. Gutzwiller, A.M. Morelli, É. Prioux), Brepols, Turnhout 2022, pp.  1318-1325, 9782503601212 (vol. II).
  54. Traduction (con Silvia Mattiacci), in C. Urlacher-Becht, Dictionnaire de l’épigramme littéraire dans l’Antiquité grecque et romaine (con la collaborazione di D. Meyer; responsabilità scientifica di C. Gutzwiller, A.M. Morelli, É. Prioux), Brepols, Turnhout 2022, pp.  1455-1464, 9782503601212 (vol. II).
  55. Comunicare a scuola a Roma, in M. Pallotto (a cura di), Comunicare nell’Antichità, comunicare l’Antichità (Rete dei Licei delle Marche), Ancona 2023, pp. 13-40, ISBN 9788873266839.
  56. Conchiglie dai segreti inconfessabili: spigolature a Mart. 2, 47, in «Rationes Rerum» 21, 2023, pp. 95-106, ISSN: 2284-2497 Fascia A (area 10).
  57. Donne in Marziale, in Rossella Angelillis, E. Lelli (a cura di), Latino al femminile, Atene 2023, pp. 117-127, ISBN  9786185752170.

 

Pubblicazioni relative alla didattica del Latino (e del Greco)

  1. V. Tantucci, Il Tantucci. Laboratorio 2, (a mia cura: Lezioni 35-39), Poseidonia Scuola, Milano 2012, ISBN: 9788848257206.
  2. G.B. Conte, A. Maiuri, F.R. Nocchi, V. Raimondi, Il nuovo Latino a Colori 2 (a mia cura: Lezioni 39-42, 48), Le Monnier Scuola, Milano 2014, ISBN 9788800224772.
  3. F.R. Nocchi, Idee per insegnare, Zanichelli, Bologna 2020 (fa parte di A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate, Autori, testi e contesti della letteratura greca, Zanichelli, Bologna 2020), ISBN 9788808894021.
  4. F.R. Nocchi, Idee per insegnare, Zanichelli, Bologna 2022 (a mia cura: Prove di verifica guidate di fine unità, compiti di realtà, prove ed esercitazioni per le verifiche in classe, prove comuni; fa parte di G.E. Manzoni, C. Filippini, D. Sgarzi, Verba nostra. Corso di Lingua e cultura Latina, Zanichelli, Bologna 2022), ISBN: 978-88-08-62906-7.

Recensioni

  1. M. Belfiore, Le Carte di Antonio Labriola, Nuova Cultura, Roma 2007 «I Problemi della Pedagogia» 55, 2009, pp. 588-592, ISSN 0032-9347.
  2. A.M. Cirio, Gli Epigrammi di Giulia Balbilla (ricordi di una dama di corte) e altri testi al femminile sul Colosso di Memnone, Pensa MultiMedia, Lecce 2011, «Senecio» 2012 (online).
  3. G. Ferri, Tutela Urbis. Il significato e la concezione della divinità tutelare cittadina nella religione romana, Franz Steiner Verlag, Stuttgart 2010, «Grazer Beiträge, Zeitschrift für die Klassische Altertumswissenschaft» 28, 2012, pp. 252-255, ISSN: 0376-5253.
  4. L. Floridi, Lucillio, Epigrammi. Introduzione, testo critico, traduzione e commento, De Gruyter, Berlin-Boston 2013, «Rationes Rerum», 5, 2015, pp. 251-256, ISSN 2284-2497.
  5. O. Portuese, Per la storia della tradizione degli Epigrammata Bobiensia, con una disamina delle carte di Campana e un testimone inedito, Storia e Letteratura, Roma 2017, «Rationes Rerum» 11, 2018, pp. 194-203, ISSN 22842497.
  6. C. Whitton, The arts of imitation in Latin prose: Pliny’s epistles/Quintilian in brief, Cambridge University Press, Cambridge 2019, «Journal of Roman Studies» 110, 2020, pp. 306-307 (published online by Cambridge University Press: 07 July 2020: https://doi.org/10.1017/S0075435820001148), ISSN 00754358 (Print); 1753528X (online).
  7. É. Wolff, La réception d’Ausone dans les littératures européennes, Ausonius,
  8. Bordeaux 2019, «Latomus» 79.2, 2020, pp. 582-586, ISSN 00238856.
  9. A. Cavarzere – L. Cristante, M. Fabi Quintiliani Institutionis oratoriae liber IX. Introduzione, testo, traduzione e commento. Tomo I, Introduzione, testo, traduzione, commento (IX 1–2). Tomo II, Commento (IX 3–4) e indici (Bibliotheca Weidmanniana17), Hildesheim, Weidmann 2019, «Rivista di Filologia e di Istruzione Classica» 149, 2021, pp. 253-260, ISSN 0035-6220.
  10. A. Alessandro Raschieri, Lettura degli autori e insegnamento retorico. Ricerche intorno a Quintiliano e alla retorica antica, Aracne, Roma 2020, «Rationes Rerum» 18, 2021, pp. 278-285, ISSN 22842497.
  11. E.M. Bruni, Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione, Carocci, Roma 2021, «Civitas Educationis» 11, 2022, p. 190 ISSN 2280-6865.