Francesco Nespoli è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) presso l'Universitò LUMSA di Roma dove insegna "Pianificazione e controllo della comunicazione".
Da giugno 2017 a gennaio 2021 è stato titolare di didattica integrativa e assegnista di ricerca e presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per il progetto di ricerca intitolato “La comunicazione politica e sindacale nei processi di riforma del mercato del lavoro”.
Il 5 maggio 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi dal titolo con una tesi dal titolo “La comunicazione dei leader politici e sindacali nel processo di riforma del mercato del lavoro e nelle relazioni industriali”.
Da giugno 2019, è membro del Datalab dell’Università LUISS, e del Centro di Eccellenza ALETHEIA per ricerche multidisciplinari che coniugano l’analisi classica della narrativa sociale e politica ai nuovi strumenti cognitivi, Big Data, Intelligenza Artificiale, Blockchain.
Ha svolto attività didattica presso vari corsi di laurea, post-universitari e di dottorato.
Ha svolto numerose presentazioni inerenti tematiche relative alla sociologia dei processi culturali e comunicativi nel campo dalle politiche del lavoro e delle relazioni industriali presso convegni scientifici nazionali ed internazionali.