Professore a contratto di Web Marketing e Comunicazione Digitale presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA Università di Roma, dove insegna le strategie digitali applicate al marketing e alla comunicazione per aziende e istituzioni culturali. Gli interessi scientifici si concentrano su varie aree di ricerca: trasformazione digitale e cultura d’impresa; innovazione tecnologica per il settore sportivo e museale.
Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ha maturato una solida formazione sui temi delle scienze sociali e delle dinamiche politico-economiche. Ha conseguito master e certificazioni specialistiche nell’ambito del digital marketing e delle tecnologie digitali, tra cui la certificazione di Docente Google per la promozione e comunicazione digitale.
Dal 2012 ha fondato la 3d0, una digital factory specializzata in soluzioni IT, sviluppo e comunicazione digitale, supportando imprese e organizzazioni nella transizione digitale. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer (CMO) presso Ellycode, azienda che ha sviluppato la piattaforma di Business Intelligence Elly, dove guida le strategie di marketing e innovazione.
Dal 2016 svolge attività di docenza e formazione nei settori del marketing digitale, della comunicazione e della digitalizzazione, collaborando con università e istituti di formazione privati. Ha insegnato presso istituzioni come l’Università LUMSA, l’Università degli Studi di Salerno e vari enti professionali.
Ha pubblicato tre libri dedicati al marketing culturale e museale:
-
“Inestimabile Valore - Marketing e fundraising per il patrimonio culturale” (Rubbettino, 2019), scritto con Raffaele Picilli.
-
“Fundraising e marketing per i musei” (Rubbettino, 2021), scritto con Raffaele Picilli.
-
“I musei salveranno il mondo” (Rubbettino, 2023).
Ha inoltre contribuito al libro collettivo “Trasformazione digitale e competenze per la network society”(FrancoAngeli, 2022) con un capitolo scritto insieme a Michele Aponte, e ha curato la prefazione del libro "Appunti di marketing e digitalizzazione per studi professionali" di Gianmaria Abbondante (2022).
Collabora regolarmente con istituzioni culturali e museali, sviluppando strategie di marketing e digitalizzazione per valorizzare il patrimonio culturale e migliorare la fruizione da parte del pubblico. Crede fermamente nel digitale come leva per lo sviluppo equo e sostenibile, con un focus sulla creazione di valore per persone e organizzazioni.