image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Gabriele Granato

Gabriele Granato

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Marketing & digital communication

Gabriele Granato

share icon

Curriculum vitae

Professore a contratto di Web Marketing e Comunicazione Digitale presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA Università di Roma, dove insegna le strategie digitali applicate al marketing e alla comunicazione per aziende e istituzioni culturali. Gli interessi scientifici si concentrano su varie aree di ricerca: trasformazione digitale e cultura d’impresa; innovazione tecnologica per il settore sportivo e museale.

Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ha maturato una solida formazione sui temi delle scienze sociali e delle dinamiche politico-economiche. Ha conseguito master e certificazioni specialistiche nell’ambito del digital marketing e delle tecnologie digitali, tra cui la certificazione di Docente Google per la promozione e comunicazione digitale.

Dal 2012 ha fondato la 3d0, una digital factory specializzata in soluzioni IT, sviluppo e comunicazione digitale, supportando imprese e organizzazioni nella transizione digitale. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer (CMO) presso Ellycode, azienda che ha sviluppato la piattaforma di Business Intelligence Elly, dove guida le strategie di marketing e innovazione.

Dal 2016 svolge attività di docenza e formazione nei settori del marketing digitale, della comunicazione e della digitalizzazione, collaborando con università e istituti di formazione privati. Ha insegnato presso istituzioni come l’Università LUMSA, l’Università degli Studi di Salerno e vari enti professionali.

Ha pubblicato tre libri dedicati al marketing culturale e museale:

  • “Inestimabile Valore - Marketing e fundraising per il patrimonio culturale” (Rubbettino, 2019), scritto con Raffaele Picilli.

  • “Fundraising e marketing per i musei” (Rubbettino, 2021), scritto con Raffaele Picilli.

  • “I musei salveranno il mondo” (Rubbettino, 2023).

Ha inoltre contribuito al libro collettivo “Trasformazione digitale e competenze per la network society”(FrancoAngeli, 2022) con un capitolo scritto insieme a Michele Aponte, e ha curato la prefazione del libro "Appunti di marketing e digitalizzazione per studi professionali" di Gianmaria Abbondante (2022).

Collabora regolarmente con istituzioni culturali e museali, sviluppando strategie di marketing e digitalizzazione per valorizzare il patrimonio culturale e migliorare la fruizione da parte del pubblico. Crede fermamente nel digitale come leva per lo sviluppo equo e sostenibile, con un focus sulla creazione di valore per persone e organizzazioni.

Link personali

Orari di ricevimento

Ricevimento in presenza da concordare previa email inviata a g.granato1@lumsa.it:

  • 21 febbraio ore 11
  • 28 febbraio ore 11
  • 6 marzo ore 11
  • 20 marzo ore 11

È sempre possibile richiedere un ricevimento online anche in altre date e orari
Per ricevere il link meet scrivere a g.granato1@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico Percorso di studi CFU

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2024 / 2025

Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il Marketing e la Comunicazione

12

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2024 / 2025

Marketing e comunicazione digitale d'impresa

12

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2023 / 2024

Marketing e comunicazione digitale d'impresa

12

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2023 / 2024

Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il Marketing e la Comunicazione

12

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2022 / 2023

Marketing e comunicazione digitale d'impresa

12

Tutte le pubblicazioni

Libri

  • “Inestimabile Valore - Marketing e fundraising per il patrimonio culturale” (Rubbettino, 2019), scritto con Raffaele Picilli.

  • “Fundraising e marketing per i musei” (Rubbettino, 2021), scritto con Raffaele Picilli.

  • “I musei salveranno il mondo” (Rubbettino, 2023).

Contributi a volumi collettivi

  • “Trasformazione digitale e competenze per la network society” (FrancoAngeli, 2022), con un capitolo scritto insieme a Michele Aponte intitolato "Alla ricerca di un'alleanza digitale tra tecnici e umanisti".

Prefazioni

  • Prefazione del libro "Appunti di marketing e digitalizzazione per studi professionali" di Gianmaria Abbondante (2022).