Professore a contratto di Web Marketing e Comunicazione Digitale presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA Università di Roma, dove insegna le strategie digitali applicate al marketing e alla comunicazione per aziende e istituzioni culturali. Gli interessi scientifici si concentrano su varie aree di ricerca: trasformazione digitale e cultura d’impresa; innovazione tecnologica per il settore sportivo e museale.
Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ha maturato una solida formazione sui temi delle scienze sociali e delle dinamiche politico-economiche. Ha conseguito master e certificazioni specialistiche nell’ambito del digital marketing e delle tecnologie digitali, tra cui la certificazione di Docente Google per la promozione e comunicazione digitale.
Attualmente ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer (CMO) presso Ellycode, azienda che ha sviluppato la piattaforma di Business Intelligence Elly, dove guida le strategie di marketing e innovazione.
Dal 2016 svolge attività di docenza e formazione nei settori del marketing digitale, della comunicazione e della digitalizzazione, collaborando con università e istituti di formazione privati. Ha insegnato presso istituzioni come l’Università LUMSA, l’Università degli Studi di Salerno e vari enti professionali.
Ha pubblicato tre libri dedicati al marketing culturale e museale:
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“Inestimabile Valore - Marketing e fundraising per il patrimonio culturale” (Rubbettino, 2019), scritto con Raffaele Picilli.
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“Fundraising e marketing per i musei” (Rubbettino, 2021), scritto con Raffaele Picilli.
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“I musei salveranno il mondo” (Rubbettino, 2023).
Ha inoltre contribuito al libro collettivo “Trasformazione digitale e competenze per la network society”(FrancoAngeli, 2022) con un capitolo scritto insieme a Michele Aponte, e ha curato la prefazione del libro "Appunti di marketing e digitalizzazione per studi professionali" di Gianmaria Abbondante (2022).
Collabora regolarmente con istituzioni culturali e museali, sviluppando strategie di marketing e digitalizzazione per valorizzare il patrimonio culturale e migliorare la fruizione da parte del pubblico. Crede fermamente nel digitale come leva per lo sviluppo equo e sostenibile, con un focus sulla creazione di valore per persone e organizzazioni.