image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Giacomo Angelini

Giacomo Angelini

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Ricercatore a tempo determinato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze dell’educazione (Roma),

Scienze e tecniche psicologiche

Giacomo Angelini

share icon

Curriculum vitae

Posizione attuale:  Ricercatrice a tempo determinato (RTD-A) in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (PSIC-02/A)

Principali ambiti di ricerca

  • Benessere degli insegnanti: prevenzione del burnout e valorizzazione delle risorse psicosociali nella professione docente
  • Benessere degli studenti adolescenti: influenza parentale nei processi decisionali legati all’orientamento scolastico e professionale, e sviluppo delle prospettive future

Orari di ricevimento

Il ricevimento si tiene presso l'Aula Docenti di Piazza delle Vaschette, 101 oppure online al link https://meet.google.com/wrr-kwhe-zyd

Per prenotare un appuntamento, scrivere una e-mail a g.angelini@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico Percorso di studi CFU

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

2025 / 2026

12

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2025 / 2026

Educatori dell’infanzia

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2025 / 2026

Educatori sociopedagogici e scolastici

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

2024 / 2025

12

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Psicologia dello sviluppo

Tutte le pubblicazioni

  • Angelini G,Fiorilli, C., Angelini, G., Mamprin, C. (2025). Le rôle du soutien amical sur le bien-être des enseignants : l'importance des relations de travail.

  • Angelini G., Buonomo I., Fiorilli C. (2025). Parents who Interfere with their Children's Career Choices: a Path Analysis Model investigating risk and protective factors for Students' Burnout and Depression. International Journal of Adolescence and Youth,

  • Angelini, G., Buonomo, I., Crescenzo, P., Ventrella, A., Ritella, G., Ligorio, M. B., Fiorilli, C. (2025). Qual è il mio futuro? Il ruolo dei genitori e le strategie per il benessere degli adolescenti.

  • Buonomo, I., Fiorilli, C., Angelini, G., Mamprin, C. (2025). Stress et profils de risque multidimensionnels pour la santé des directions scolaires en Italie: une analyse préliminaire des exigences et des ressources perçues dans le travail.

  • Rossi, G., Angelini, G., Silletti, A., Amodeo, G., Gagliardi, M. G., Palmieri, R., Della Porta, M., D'Angelo, E.C., Di Già, G., Fiorilli, C., Grimaldi Capitello, T. (2025). The relation between perceived physical appearance and quality of life in patients with congenital heart disease: the mediating role of anxiety and depression. Current Psychology, , DOI: https://doi.org/10.1007/s12144-025-07695-1

  • Marchetti, V., Scopelliti, M., Angelini, G., Boezeman, E. J., van Doesu N.J., Staats, H., Fiorilli, C. (2025). Understanding Proenvironmental Behavior: A Model Based on Moral Identity and Connection to Nature. Journal of Applied Social Psychology, , DOI: https://doi.org/10.1111/jasp.70004

Mostra tutte