Consulente e Ricercatrice presso la start-up innovativa "Reputation Management Srl" ha conseguito una laurea in Psicologia con specializzazione magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Nel suo ruolo, si dedica alla consulenza, ricerca e sviluppo sui temi del reputation management, del crisis management e della crisis communication. Cultore della materia in Gestione della reputazione e relazioni pubbliche, è docente al corso in Gestione della reputazione e relazioni pubbliche digitali presso l'Università Lumsa di Roma. Scrive articoli e saggi sulle relazioni pubbliche, la comunicazione digitale e non convenzionale, e sulle buone prassi aziendali di responsabilità sociale. Dal 2021 è autrice della Pratica, la newsletter di LifeGate dedicata al mondo del business e delle imprese che aiuta i professionisti a comprendere come integrare strategicamente la sostenibilità a favore della propria impresa. Coordina la rubrica “#Textures”, che raccoglie e segnala le migliori prassi internazionali di relazioni pubbliche, pubblicata con cadenza settimanale sul sito della FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. È inoltre coautrice dei testi “Il reputation management spiegato semplice” (Celid, 2021) e “#Influencer” (Lupetti editore, 2021). Esperienze
Formazione
|
Giorgia Grandoni
invia a...
Ruolo
Docente a contratto
Città
Roma
Dipartimento
Scienze umane (Roma)
Corso di Laurea
Scienze della comunicazione, marketing e digital media
Giorgia Grandoni
Curriculum vitae
Contatti
Orari di ricevimento
Ogni martedì previo appuntamento dalle 10.00 alle 12.00
Didattica e insegnamenti
Insegnamento | Anno accademico | CFU |
---|---|---|
GESTIONE DELLA REPUTAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE DIGITALI | 2024 / 2025 | 9 |
GESTIONE DELLA REPUTAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE DIGITALI | 2023 / 2024 | 9 |
GESTIONE DELLA REPUTAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE DIGITALI | 2022 / 2023 | 9 |
Tutte le pubblicazioni
AUTRICE (LIBRI)
- Poma, L., Grandoni, G.; “Il reputation management spiegato semplice. Con focus sulla misurazione della reputazione”, Edizioni Celid, Torino, giugno2021 (EAN: 9788867892273, ISBN: 8867892274).
- Poma L., Grandoni G., Toselli L.; “#Influencer. Come nascono i miti del web”, Lupetti, Milano, novembre 2021 (EAN:9788883914379,ISBN:8883914376)
CONTRIBUTOR (LIBRI)
- "Apri la tua mente. Pensiero circolare e nuovi percorsi all’interno delle organizzazioni sociali complesse", Edizioni Libreria Universitaria, Padova, 2020(EAN 9788833591988, ISBN 8833591980)
- "Gli strumenti 'narrativi' di governo delle emergenze: la comunicazione e il presidio reputazionale" | CUOA, 2021
- "Lo Stato in crisi. Pandemia, caos e domande per il futuro" Edizioni Franco Angeli, marzo 2021 (EAN 9788835110903).
AUTRICE (RICERCHE)
- Ricerca “Asserzioni etiche di sostenibilità delle aziende, rating ESG e false ESG: applicazione di standard e normative da parte delle aziende, percezione da parte dei cittadini, e rischio di greenwashing” . ParlamentoEuropeo, aprile 2023.
AUTRICE (ARTICOLI E SAGGI)
- Grandoni G., Poma L.; “Nella tana del Bianconiglio” – Ferpinews.it, ottobre 2019
- Grandoni G.; Poma L.; “Dati (e date) alla mano, ecco perché imparare dalla lezione di Taiwan” – Formiche.net, aprile 2020.
- Grandoni G.; Poma L.;“Crisi economica in epoca di Coronavirus: il gruppo Prada a lezioni di eleganza” – Creatoridiuturo.it, aprile 2020
- Poma L., Grandoni G.; – “Facebook (di nuovo) in crisi: atto terzo” –creatoridifuturo.it, ottobre 2021
- Poma L., Grandoni G., Aiolfi M.; – “Trasporto aereo: con sciopero a rischio l’era delle compagnie low cost” – Milano Finanza, luglio 2022
- Poma L., Grandoni G.; – “Il colosso della tecnologia Philips ‘trattiene il fiato’ “ – creatoridifuturo.it, luglio 2022
- Poma L., Grandoni G., Garzina A.;“Nuovo Regolamento sui Rating ESG: il ruolo dell’Unione Europea nella lotta al greenwashing. Pregi e difetti (con proposte di emendamento) del nuovo regolamento UE sui provider di rating ESG”, creatoridifuturo.it, ottobre 2023.