Giuditta Bassano (Dottorato in Semiotica della cultura, Laurea specialistica in Discipline semiotiche, Laurea triennale in Scienze della comunicazione) lavora sulla normatività culturale e giuridica, la teoria semiotica generale, il rapporto tra semiotica, antropologia e fenomenologia. Dall’1 ottobre 2025 è professoressa associata presso la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma. Ha collaborato con l’università IULM di Milano, dove è stata titolare di vari insegnamenti, tra cui quello di Semiotica del C.d.L. in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche. È stata titolare di corsi anche allo IED Moda di Milano e alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA). Inoltre, ha insegnato a Bologna, presso UNIBO e IAAD. Infine ha collaborato con la cattedra di Semiotica del design dell’Università di San Marino. Giuditta Bassano ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali e svolto ricerca in Italia e in Francia, ospite dell’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) a Parigi. Nel 2019 ha curato insieme a Stefano Bartezzaghi la riedizione di un classico dell’analisi semiotica, Maupassant di Algirdas Julien Greimas, per Bompiani. È autrice di due monografie: La balestra di Pierre , Museo Pasqualino 2022, e Verso. Strutture semiotiche della destinazione , Studium 2023.
Incarichi recenti
- 2022 - 2025: TRDa presso il dipartimento di Scienze Umane della Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma; settore disciplinare: M-FIL05, Ricercatrice di semiotica.
- 2020 - 2023: collaborazione con la cattedra di Semiotica per il design dell'Università della Repubblica di San Marino, (prof. Tarcisio Lancioni).
- 2017 – 2021: Docente a contratto di Semiotica 1 per il corso di Laurea triennale in Comunicazioni d’impresa e relazioni pubbliche, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.
- 2016 – 2021: Collaboratrice alla didattica per la cattedra di Semiotica 2, per il corso di Laurea triennale in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano (titolare del corso Stefano Bartezzaghi).
- 2017 – 2021: Docente a contratto dei corsi Semiotica dell’arte 2 e Art Semiotics 2 per il corso di Laurea triennale in Fashion Design, Istituto Europeo di Design IED, Milano.
- 2018 – 2021: Docente a contratto del modulo di Semiotica nell’ambito del Laboratorio di Sintesi finale, prof. Flaviano Celaschi e Andreas Sicklinger, Corso di laurea triennale in Design del prodotto industriale, Università di Bologna.
- 2020 – 2021: Docente a contratto del corso di Semiotica per il corso di Laurea triennale in Graphic Design&Art Direction, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano.
- 2019 – 2020: Collaboratrice alla didattica per la cattedra di “Semiotica della creatività”, per il corso di Laurea triennale in Moda e industrie creative, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.
- 2020 – 2021: Docente a contratto del modulo di “Semiotics” del corso di Fashion Consumer Culture , corso di laurea in Fashion Marketing, IED, Milano, in collaborazione con University of Westminster, London.
- 2017 – 2020: Docente a contratto dei corsi di Semiotica per il design e Sociologia per il design per i corsi di Laurea triennale in Product Design e Interior Design, Istituto d’Arte Applicata e Design, Bologna.
Competenze linguistiche
- Italiano: madrelingua
- Inglese: C1
- Francese: B2
- Tedesco: B1
P artecipazioni recenti a progetti di ricerca nazionali e internazionali
- Partecipazione in corso al progetto EU SOLARIS, Strengthening Democratic Engagement Through Value-Based Generative Adversarial Networks. Il progetto è un EU HORIZON RIA - Horizon Europe. Progetto finanziato dall’Unione Europea con 2.600.000 euro (Principal Investigator: prof.ssa Federica Russo, University of Utrecht. Tipo di finanziamento: Research and Innovation Action (2023-2026).
- Candidatura per il P.R.I.N. “Steering the digital transformation: building new meanings, innovative practices and strong organizational climate” (Direzione di Michela Iannotta, Università La Sapienza; Università LUMSA, Università di Teramo) – Ricercatrice proponente rispetto all’ateneo LUMSA (2022).
- Candidatura per un ERC STARTING GRANT, con la proposta della fondazione di un “Centre for Comparative Revolutionary Studies (CCRS)” - Centre director: Prof. Dr. Frank Jacob, Nord Universitet, Bodø - Principal Investigators: Dr. Monica Silvia Guillen Royo, Nord Universitet, Bodø; Prof. Dr. Kjetil Ansgar Jakobsen, Nord Universitet, Bodø; Areas: Humanities and Social Sciences: subareas (1) Life Sciences; (2) Natural Sciences and Technology – Ricercatrice partecipante (2020).
- Candidatura per il P.R.I.N. “Post-verità: Ethos, Pathos e Eidos” (Direzione di Maurizio Ferraris, Università di Torino; Università di Bologna; Università di Roma La Sapienza) – Ricercatrice proponente in relazione al polo torinese (2019).
Insegnamenti all’estero
- Visiting professor presso la Universidad de Castilla-La Mancha, Cuenca, Spagna, su invito del prof. Miguel Álvarez-Peralta, in un programma di promozione della ricerca sulla comunicazione politica in chiave semiotica (26-01-2023 al 04-02-2023).
Progetti di ricerca per enti privati
Collaborazione con l'azienda Engineering S.p.a., una delle principali aziende informatiche italiane, in merito al progetto "Strategie comunicative e narrative per facilitare l’adozione e la diffusione dell’innovazione digitale". Il progetto si propone di studiare, con i metodi della semiotica, della semiotica del testo e della narratologia, gli strumenti linguistici, retorici e narrativi (per es. lo storytelling) capaci di favorire la diffusione e l’adozione dell’innovazione, un suo uso consapevole, una esperienza positiva e costruttiva da parte degli utenti. Il progetto è finanziato con fondi PNRR in base al d.m. 1314 del 14.12.2021 (2023-2024).
Consulenza semiotica commissionata da Barilla, condotta insieme a Camilla Barone (Politecnico di Milano), volta ad analizzare semioticamente i trend emergenti nei discorsi digitali sulla convivialità e sul consumo e gastronomia della pasta Barilla (settembre – novembre 2008).
Progetto di ricerca svolto presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, a seguito del conseguimento di una borsa su bando competitivo. L’attività ha riguardato l’esplorazione e l’archiviazione del fondo librario del gruppo di ricerca LLARTE (Laboratorio di Lettura dell’Arte), presieduto da Salvatore Settis (da gennaio 2016 a gennaio 2017).
Collaborazioni scientifiche
1. A partire da dicembre 2025: Segretaria scientifica dell’Associazione italiana di Studi Semiotici, con responsabilità nel coordinamento delle attività scientifiche, dell’organizzazione dei convegni annuali e della gestione delle procedure di call for papers.
2. Co-editor (con Gabriele Marino) della sezione 22 “Embodied Justice: Semiotics of Body, Face, and Movement in Law” del Volume V – The Power of Symbols , International Handbook of Legal Language and Communication, Springer, in uscita nel 2026.
3. Codirettrice (con Tiziana Migliore) del n. 133/2025 della rivista Actes Sémiotiques , “Le chaînon manquant entre langue et parole. Pour une sémiotique des normes” .
4. Curatela (con Federico Montanari e Tatsuma Padoan) del n. 44 della rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici (AISS), E|C, “Nel segno di Deleuze: per una semiotica in divenire”.
5. Curatela (con Tarcisio Lancioni) del n. 139, 2-2024, della rivista Versus. Quaderni di studi semiotici , “Scostumato. Considerazioni semiotiche sulle varianti del concetto di decoro / Scostumato. Semiotic Reflections on the Variants of the Notion of Decorum” .
6. Codirettrice (con Tarcisio Lancioni) del seminario “Il decoro e l’incuria. Figure della giustezza” , tenutosi l’11 settembre 2024 presso il Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco (CiSS), Università di Urbino.
7. Co-curatela (con Michele Dentico e Bianca Terracciano) del E|C , n. 41 della rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici (AISS), E|C, “Insieme. Ritmi dei collettivi e pratiche della convivenza”.
8. Membro del comitato organizzativo del convegno “Come vivere insieme” , 51° Congresso dell’AISS, tenutosi a Roma (Sapienza–LUISS–LUMSA), 23–25 novembre 2023.
9. Co-curatela (con Anna Maria Lorusso) degli atti del XLIX Convegno dell’AISS, “Semiotica del turismo – Cartografie, strategie, identità, gusti e disgusti” , pubblicati in E|C , n. 35, 2022, “Il turismo tra memoria e futuro” .
10. Codirettrice (con Tiziana Migliore e Denis Bertrand) del seminario “Nuovi Super Partes. La sfera del Destinante” , tenutosi presso il Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco, Università di Urbino, 7–8 settembre 2021.
11. Membro del comitato organizzativo del convegno “Semiotica del turismo” , XLIX Congresso dell’AISS, IULM Milano, 1–3 ottobre 2021.
12. Ricercatrice partecipante al progetto interdipartimentale “Enciclopedia ipermediale della voce” , IULM Milano, 2019–2021.
13. Curatela (con Piero Polidoro) del n. 24 della rivista E/C , serie speciale 2018, contenente gli atti del XLV Congresso annuale dell’AISS, tenutosi all’Università di Cassino, 6–8 ottobre 2017, dal titolo “Il metodo semiotico” .
14. Membro di CUBE – Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica, diretto da Lucio Spaziante, Università di Bologna.
Collaborazioni editoriali
- Membro del Comitato scientifico della collana editoriale Quaderni di Etnosemiotica , diretta da Francesco Marsciani, pubblicata dall’editore Esculapio di Bologna. La collana è oggi uno dei principali canali di pubblicazione della ricerca semiotica italiana.
- Membro dell’International Scientific Board della rivista Filosofi(e) Semiotiche , rivista peer-rewiewed, open access, Edizioni Il Sileno, ISSN 2531-94-34.
- Membro del comitato editoriale della rivista DPU Diritto penale e uomo . Rivista interdisciplinare su diritto e scienze umane.
- (2018) Bompiani Editore – Collaborazione in merito alla collana “Campo aperto”.
- (2019) FrancoAngeli Editore – Collaborazione in merito alla collana “Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie”.
Reviewer per le seguenti riviste
- Lexia
- Versus
- E/C – Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici
- RIFL – Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio
- Nouveaux Actés Semiotiques
- IJSL – International Journal for the Semiotics of Law
- Ocula
- Punctum
- Carte Semiotiche
- GSI, Gender Sexuality Italy
- Studia Semiotyczne
- Annali di estetica
- MediaMutation
- Springer
Affiliazioni ad associazioni scientifiche
2011 – Corrente
Socia AISS – Associazione Italiana Studi Semiotici
2017 – Corrente
Socia IASS – International Association for Semiotic Studies
Attività gestionali
Responsabile di Ateneo per il software Compilatio: responsabilità di supervisione dell’utilizzo del software Compilatio per la verifica dell’originalità dei testi e la prevenzione del plagio; gestione degli accessi istituzionali e supporto alle strutture didattiche e ai docenti (dal luglio 2024).
Coordinatrice della Commissione Paritetica Docenti–Studenti (CPDS): coordinamento delle attività della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA (Roma); supervisione dei processi di assicurazione della qualità della didattica, analisi delle valutazioni degli studenti e redazione delle relazioni annuali (dal luglio 2025).
Delegata per la Commissione Paritetica Docenti–Studenti – Corso di Laurea Magistrale LM-59: delega alla Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA (Roma) per il Corso di Laurea Magistrale LM-59; monitoraggio della qualità dell’offerta formativa e raccordo con il Corso di Studio (dal luglio 2025).
Formazione
2018
Collaborazione con il Master in giornalismo, IULM, Milano.
2016/2017
Collaborazione con la cattedra di Semiotica 1&2 nel corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, IULM Milano (Titolari: Gianfranco Marrone, Stefano Bartezzaghi).
2015/2016
Vincitrice di una borsa di studio per la cura del fondo LARTTE della biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa (Ex-direttore: Salvatore Settis).
2014
Dottorato in Semiotica della cultura (Università di Bologna, patrocinio della Scuola Normale Superiore SNS di Pisa) (Relatore: prof. Claudio Paolucci, Direttrice: prof. Patrizia Violi). Titolo della tesi: “Ogni ragionevole dubbio. Erba, Perugia, Avetrana , narrazione e processo”.
2013
Séminaire international de sémiotique à Paris (Direzione per il 2013: Anne Beyaert-Geslin, Denis Bertrand).
2012/2013
Chercheuse livre, École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), Parigi (Centre CENJ Yan Thomas, Institut Marcel Mauss, Direttore: Paolo Napoli).
2012
Séminaire de sémiotique de Sciences Po (Direzione: Eric Landowski).
2011
Utrecht School of Critical Theory Intensive Programme: “Risk Societies and Cosmopolitanism” (Direzione: Rosi Braidotti).
Early Fall School in Semiotics of Bulgarian University: “Forms of Symbolic Efficacy in Complex Societies” (Direzione: Kristian Bankov).
2010
Laurea specialistica in Semiotica (Università di Bologna), 110 e L. (Relatrice: prof. Patrizia Violi). Titolo della tesi: “In senso palestinese. Realtà socioculturale e visione di genere nella narrativa di testimonianza contemporanea palestinese”.
2008
Attestato di qualifica professionale di livello europeo “Tecnico qualificato in Redazione ed Edizione di materiale web e cartaceo”, Centro Informatico IDI Firenze.
2007
Laurea Triennale in Scienze della comunicazione (Università di Siena), 110 e L. (Relatore: prof. Tarcisio Lancioni). Titolo della tesi: “L'atmosfera della menzogna. Dispositivi enunciativi nella letteratura contemporanea”.
2003
Diploma di maturità classica (Liceo Classico Niccolini Guerrazzi, Livorno).
Partecipazione a convegni e seminari
- Intervento su invito ai seminari I sabati per l’Umano . Le parole dell’antropologia oggi , a cura di Simone Billeci e Irene Ginanni, La Feltrinelli, Pistoia, con un intervento dal titolo “Per una semiotica del giusto e del vero: tensioni etiche e giuridiche in un caso esemplare”, 12 aprile 2025.
- Lezione su invito “Un approccio semiotico al diritto”, Corso di Semiotica della cultura, prof. Annamaria Lorusso, UNIBO, 12 marzo 2025.
- Lezione su invito “Gettare. Note su rifiuti urbani e circolazione semiotica dei valori”, PRIN PNRR “Cult-up. Upcycling and cultural heritage” direzione del professor Francesco Mazzucchelli, in sinergia con il dottorato Philosophy, Science, Cognition, and Semiotics (PSCS) dell’Università di Bologna, UNIBO, 21 febbraio 2025.
2024
- Partecipazione al workshop del progetto EU RIA SOLARIS, “Strengthening democratic engagement through value-based generative adversarIal networks”, come rappresentante dell’unità di ricerca LUMSA. Apertura dei lavori rispetto al Work Package 6, Università Carlos III, Madrid, 15-16 novembre 2024.
- Comunicazione, “La lunga pausa. Voce, corpo e narrazione radiofonica”, 52° convegno dell’Associazione Nazionale di Studi semiotici (AISS), “Forme del silenzio”, Bologna, 7-9 novembre 2024.
- Relazione di apertura, partecipazione al seminario di ricerca “Il decoro e l’incuria. Figure della giustezza”, Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco ( CiSS), Urbino, 11 settembre 2024.
- Comunicazione, “Bassezze e rovine: Urbex tra trash, kitsch e camp”, convegno di studi “«[...] cose di pessimo gusto». Storia e fenomenologia del trash nelle sue manifestazioni spettacolari, cinematografiche, mediali e musicali contemporanee”, Università degli Studi di Torino, 27 maggio 2024.
- Intervento su invito al seminario di ricerca dedicato a Maria Perosino, con un intervento dal titolo “Invasati, invasi e sonnambuli. Figure della possessione”, organizzato presso la IULM di Milano dal prof. Stefano Bartezzaghi, 16 maggio 2024.
- Lezione su invito “Verso. La semiotica e le istanze di destinazione”, Corso di Semiotica, prof. Orlando Paris, Università per Stranieri di Siena, 22 aprile 2024.
2023
- Lezione su invito, corso di Semiotica, prof. I. Pezzini, Università La Sapienza, 17 novembre 2023.
- Partecipazione al workshop del progetto EU RIA SOLARIS, “Strengthening democratic engagement through value-based generative adversarIal networks”, come rappresentante dell’unità di ricerca LUMSA. Conclusione dei lavori rispetto al Work Package 2, Università di Tirana, 11-12 settembre 2023.
- Intervento su invito, “Diseredati. Una semiotica della trasmissione alla prova su La nostra parte di notte di Mariana Enriquez”, ciclo di incontri “Ereditare 2. Semiotica della trasmissione”, seminario permanente a cura di F. Mazzucchelli e F. Mangiapane, Palermo, Museo Pasqualino, 23 giugno 2023.
- Presentazione del volume La balestra di Pierre. Diritto, significazione, cultura (Bassano 2022), discussant: Ilaria Ventura, Rosario Perricone e Gianfranco Marrone, Prospero Enoteca letteraria, Palermo, 22 giugno 2022.
- Lezione su invito, “Presentazione di La balestra di Pierre ”, corso di Sociosemiotica e studi culturali, prof. F. Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia, 4 maggio 2023.
- Intervento su invito, con Tatsuma Padoan, “Deleuze e la semiotica”. Intervento tenuto al Seminario sui fondamenti della significazione, direzione di Francesco Marsciani, Dipartimento di Arti, Bologna, 28 aprile 2022.
- Partecipazione all’evento inaugurale del progetto EU RIA SOLARIS, “Strengthening democratic engagement through value-based generative adversarIal networks”, come rappresentante dell'unità di ricerca LUMSA. Presentazione del contributo dell'unità di ricerca di LUMSA rispetto ai Work Packages 2 e 4, Università di Amsterdam, 7-8 febbraio 2023.-
- Intervento, su invito “Le relazioni verticali. Attante oggetto e destinazione spaziale nel caso delle sepolture”. Intervento tenuto al Seminario sui fondamenti della significazione, diretto da Francesco Marsciani, Dipartimento di Arti, Bologna, 24 marzo 2023.
- Lezione su invito, “El caso Meloni. El fascismo y el concepto de post en la política italiana contemporánea” corso di Periodismo y comunicación, prof. M. Alvarez Peralta, Universidad de Castilla-La Mancha, Cuenca, Spagna, 2 febbraio 2023.
- Seminario dottorale, su invito, “Semiótica del posfascismo”, Universidad de Castilla-La Mancha, Cuenca, Spagna, 1 febbraio
2022
- Relazione, “Passare: la polvere e il destino delle cose”, panel “POLVERE”, a cura di Alvise Mattozzi e Gianluca Burgio, congresso “Semiotica elementale. Materie e materiali, senso e significazione”, 50° convegno dell’Associazione Italiana Studi Semiotici (AISS), Palermo, 1-4 dicembre 2022.
- Intervento in francese su invito, “Le bon témoin: observations sur la configuration et l'accès au vrai intérieur”, seminario “Les eaux troubles du vrai. Questions sémiotiques sur la véridiction et sur l’assertion”, GPS – Réseau Doctoral Grand Paris Sémiotique, Université Paris Cité, rue des Saints-Pères, 25 novembre 2022.
- Docenza del Modulo “Comunicazione” della Summer School in Marketing, comunicazione digitale e tecnologie, LUMSA, 13 settembre 2022, 9-18.
- Relazione plenaria su invito, “Semiotica della norma: il caso dei Mischlinge nella legislazione nazista”, XXVII Convegno nazionale della Società di Filosofia del Linguaggio (SFL), Università degli Studi di Palermo, 22-24 settembre 2022.
- Comunicazione in inglese, con Camilla Barone, “Rhetorics and interdiscursive translation”, nel panel “Semiotics of translation. From Juri Lotman to Paolo Fabbri (and beyond)”, a cura di Isabella Pezzini e Franciscu Sedda, Thessaloniki, Grecia, 2 settembre 2022
- Intervento, su invito, “Semiótica de los espacios habitacionales”, Programa de semiótica y estudios de la significación (BUAP - Seminario di Puebla), seminario tematico “Semiótica de la ciudad”, Puebla, Messico, 1 luglio 2022.
- Intervento, su invito, “Esplorazione semiotica del senso comune”, Convegno “Rappresentazioni sociali della violenza maschile contro le donne: il femminicidio”, Università degli Studi di Palermo, Palazzo Steri, 6-7 maggio 2022.
- Comunicazione, “Genere: cupo ed emozionante”. Trasformazioni del processo mediatico nei podcast e nelle serie Netflix, Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro, Università̀ degli Studi di Teramo, Aprile, 26-27 aprile 2022.
- Intervento, su invito, “Immondo pattume. Appunti sui rifiuti urbani e l’emergenza dell’alterità”, Intervento tenuto al Seminario sui fondamenti della significazione, direzione Francesco Marsciani, Aula 2, Dipartimento di Arti, Ex convento di Santa Cristina, Bologna, 08 aprile 2022.
- Lezione dottorale. L’approccio narrativo nelle scienze umane Parte 2. LUMSA Roma, martedì 22 febbraio 2022.
- Lezione dottorale. L’approccio narrativo nelle scienze umane. Parte 1. LUMSA Roma, martedì 1 marzo 2022.
2021
- Intervento, su invito, “Il fare corpo degli attori collettivi”, Seminari di Analisi del testo – Discorsi giuridico-politici, Circolo semiologico siciliano, Dottorato in scienze del patrimonio culturale, Palermo, 17 novembre 2021.
- Relazione, “Spiagge? Bagno di mare, forme giuridico-normative dello spazio, e soglie semiotiche”, “Semiotica del turismo”, XLIX Congresso AISS, IULM, Milano, 1-3 ottobre 2021.
- Intervento, “La norma, la destinazione, il valere orientato: fondamenti dell’attante Destinante”, Seminario “Nuovi Super Partes. La sfera del Destinante”, diretto da Giuditta Bassano, Tiziana Migliore e Denis Bertrand, Università di Urbino, Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco, Urbino, 7 settembre 2021.
- Lezione, su invito, “Todorov e lo strutturalismo”, Corso di Letterature comparate, prof. C. Murru, Università di Udine (online), 30 marzo 2021.
- Intervento, su invito, “Introduzione alla semiotica del diritto”, GEOGRAFIE DEL SUBLIME, Seminario di Ecosofia dell’Università di Bologna, Ubiminor (online), 24 marzo 2021.
- Intervento, su invito, “Fenomenologia semiotica del condominio”, Intervento tenuto al Seminario sui fondamenti della significazione, direzione F. Marsciani, (online), 12 marzo 2021.
- Presentazione di Rappresentazione di rappresentazioni , conferenza tenuta da Riccardo Falcinelli, Dottorato in Visual e Media Studies, XXXVI Ciclo, IULM, Milano (online), 10 marzo 2021.
- Presentazione di I linguaggi dell’immagine di Maria Giulia Dondero, con Giacomo Festi e Valentina Carrubba, Seminario di Semiotica, NABA (online), 19 febbraio 2021.
2020
- Intervento, su invito, “L’indifferente prossimo tuo: fenomenologia giuridica del condominio”, Incontro su Semiotica e Filosofia, con Riccardo Panattoni, ciclo di incontri Comunicazione a buona distanza , curati da Marco Belpoliti, Elio Grazioli (Università degli Studi di Bergamo) e Gianfranco Marrone (Università di Palermo) (online), 21 dicembre 2020.
- Intervento, su invito, “Il corpo della voce: note sul racconto in podcast”, Seminario di Semiotica, NABA (online), 13 novembre 2020.
- Intervento, su invito, “Slow Boats and Fast Viruses: Migration as a Matter of Rhythm”, International Roundtable on Migration, Nationalism and World Systems Theory, Nord University, Bodø, Norway (online), 12th November 2020.
- Intervento (con Stefano Bartezzaghi), su invito, “Semiotica del processo penale a distanza”, Camera Penale del Tribunale di Livorno (online), 14 maggio 2020.
- Intervento, su invito, “Semiotica dello spazio pubblico”, Seminario sui fondamenti della significazione, direzione Francesco Marsciani, (online), 29 maggio 2020.
2019
- Intervento, su invito, “Passioni giuridiche comunitarie sul ripensamento nel caso Brexit”, Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica, Università di Urbino, "Immagini d’Europa. L’Unione fra Federazioni e Secessioni”, 3-4 Ottobre 2019.
- Relazione, “L’enunciazione e le immagini”, XLVII Congresso AISS, Siena, Rettorato e Accademia Chigiana, 25-27 Ottobre 2019.
2018
- Relazione, “Politiche del gusto”, XLVI Congresso AISS, Palermo, Museo Internazionale delle Marionette, 30Novembre-2 Dicembre 2018.
- Relazione, International Conferenza V Congresso Internacional em Estudos de Género no Contexto Italiano e em Lìngua Portuguesa, Lisbona, 7-9 Novembre 2018.
- Lezione, Master in Giornalismo IULM Milano, 19 Aprile 2018.
- Lezione, Master in Giornalismo IULM Milano, 12 Aprile 2018.
- Intervento, su invito, “Educare alle differenze”, AGEDO, Livorno, Palazzo del Cisternino, 11 Aprile 2018.
2017
- Relazione, “Iconologie del tatuaggio. Scritture del corpo e fluttuazioni identitarie”, Palermo, Museo internazionale delle Marionette, 1-3 Dicembre 2017.
- Tavola rotonda, sulla pubblicazione di “Umberto Eco ” di Claudio Paolucci, Milano, IULM, 29 Novembre 2017.
- Intervento, “Il metodo semiotico”, XLV Congresso dell’AISS, Associazione Italiana di Studi Semiotici, Cassino, Università di Cassino, 6-8 Ottobre 2017.
- Intervento, su invito, “Il discorso animale: valori, racconti, prese di parola”, Urbino, Centro internazionale di studi su semiotica e morfologia, 18-20 Settembre 2017.
- Intervento, su invito, “Un pensiero di frontiera: la riflessione di A. J. Greimas e la ricerca in semiotica strutturale”, Roma, Università La Sapienza, 8-10 Maggio 2017.
2016
- Intervento, "Zoosemiotcs 2.0. Forme e Politiche dell’animalità", Palermo, Museo Internazionale delle Marionette, 1-3 Dicembre 2016.
- Relazione, 6th STS Italia Conference proceedings, "Sociotechnical Environments", Trento, University of Trento, 24-26 Novembre 2016.
2015
- Relazione, XXII Convegno Nazionale della Società italiana di filosofia del linguaggio, "La ricerca attuale", Venezia, Università Ca’ Foscari, 1-3 Ottobre 2015.
- Relazione, XLIII Convegno AISS "Nuove forme d’interazione: dal web al mobile", Bologna, 25-27Settembre 2015.
- Tavola rotonda, "Semiotics between Brasil and Italy: roundtable with the Grupo de Estudos semioticos, Universidade de São Paulo", direzione di Francesco Marsciani, Dipartimento di Arti, Università di Bologna, 8 Giugno 2015.
2014
- Lezione, su invito, Corso di Metodologie di analisi 2, Prof. Patrizia Violi, Laurea Triennale in Semiotica, Università di Bologna, 9 Dicembre 2014.
- Lezione, su invito, Corso di Semiotica della cultura, Prof. Anna Maria Lorusso, Laurea Triennale in Semiotica, Università di Bologna, 10 Novembre 2014.
- Relazione, 12th World congress of IASS/IAS, "New Semiotics between Tradition and Innovation", New Bulgarian University, Sofia, 16-20th Sempember 2014.
- Seminario, Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica, Università di Urbino, "Giornata di studi e presentazione di C.U.B.E. (Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica)", a cura di Francesco Marsciani, 8 Settembre 2014.
- Relazione, Quinto Convegno di STS Italia (Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia), "A matter of design. Making Society Through Science and Technology", Milano, 12-14 Giugno 2014.
2013
- Lezione, su invito, Corso di Semiotica dei Testi Giornalistici, Prof Anna Maria Lorusso, Laurea Triennale in Semiotica, Università di Bologna, 4 Novembre 2013.
- Relazione, XLI Convegno AISS, "Arti del Vivere e Semiotica. Tendenze, gusti, estetiche del quotidiano”, Rimini, 4-6 Ottobre 2013.
- Intervento, su invito, Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica, Università di Urbino, "Opinione Pubblica: nuovi portavoce?", 11-12 Settembre 2013.
- Seminario, su invito, Seminaire "Sens et Interactions", direzione di Eric Landowski, Institut d'études politiques de Paris, Paris, 3 Luglio 2013.
- Seminario, Seminaire doctorale du CeRes, Centre de Recherches Sémiotiques, Faculté des Lettres et Sciences Humaines de Limoges, Limoges, 18 Gennaio 2013.
2012
- Relazione, XIX convegno della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio, “Senso e sensibile. Prospettive tra estetica e filosofia del linguaggio”, Bologna, 5-7 Ottobre 2012.
- Relazione, XL AISS "Semiotiche delle soggettività", Università di Torino, Torino, 27-28 Settembre 2012.
- Relazione, Convegno dello IUAV e del LISaV di Venezia, "La luce e i suoi percorsi passionali", Venezia, 14-16 Giugno 2012.
- Relazione, Convegno organizzato dal Culture and Politics of Gender Research Group, "Postfeminism?", Bologna, 7-9 Giugno
2012.
- Intervento, su invito, Seminario sui Fondamenti della Teoria della Significazione, direzione di Francesco Marsciani, Dipartimento di Arti, Bologna, 1 Marzo 2012.
2011
- Relazione, XXXIX AISS, "Passioni collettive. Cultura, politica e società", Sorrento, 14-16 Ottobre 2011.
- Relazione, XVIII Congresso Nazionale della Società di filosofia del linguaggio, "Un conto aperto. Il neoculturalismo dopo la svolta cognitiva", Roma, 15-17 Settembre 2011.


