profile picture Ioana Livia Zagrean

Ioana Livia Zagrean

invia a...

share icon
share icon

Città

Roma

Ioana Livia Zagrean

share icon

Curriculum vitae

Ioana Zagrean è docente a contratto di Psicologia Sociale presso la Lumsa. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale, Dipartimento di Scienze Umane, Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA), Roma, Italia, in “Lo Sviluppo e il Benessere Dell’Individuo e Delle Organizzazioni” XXXV Ciclo. Titolo della tesi: “Mechanisms of the transmission of anti-immigrant prejudice. A family study with Italian adolescents and their parents”, supervisionata dalla Prof.ssa Daniela Barni. Ha partecipato a diversi progetti Erasmus+ in qualità di ricercatrice e formatrice (es. DigiSEL) sotto la supervisione della Prof.ssa Maria Cinque. È membro dello staff della Scuola di Specializzazione "Educare all'incontro e alla Solidarietà" EIS-LUMSA. Inoltre, è membro dell'Associazione Professionale Italiana degli Psicologi, dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia Sociale e dell'American Psychological Association (APA) dal 2022. 

Orari di ricevimento

Mercoledi ore 12-14. Inviare preventivamente una mail al docente per concordare l'orario preciso, su meet o in presenza. In caso di difficoltà con l'orario indicato è possibile concordare un colloquio in giorni diversi, salvo disponibilità del docente.

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

PSICOLOGIA SOCIALE (CON ESPERIENZE APPLICATIVE)

2023 / 2024

12

Ricerca

Pubblicazioni e ricerche

Ricerca

Psicologia Sociale

I suoi interessi di ricerca includono la relazione genitore-figlio, lo sviluppo dei valori e il pregiudizio etnico, con particolare riguardo alla trasmissione intergenerazionale del pregiudizio nei confronti degli immigrati durante l'adolescenza. È autrice e co-autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Tutte le pubblicazioni

Barni, D., Zagrean, I., Russo, C., & Danioni, F. (2023). Intergenerational Transmission of Values: From Parent–Child Value Similarity to Parent–Child Value Continuity. Journal of Family Issues, https://doi.org/10.1177/0192513X231163939

Danioni, F., Russo, C., Zagrean, I., Regalia, C., & Barni, D. (2023). “What matters to us”: The portrait values questionnaire to measure couple values. Personal Relationships, 1–19. https://doi.org/10.1111/pere.12483

Zagrean, I., Cavagnis, L., Danioni, F., Russo, C., Cinque, M., & Barni, D. (2023). More Kindness, Less Prejudice against Immigrants? A Preliminary Study with Adolescents. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 13(1), 217–227. https://doi.org/10.3390/ejihpe13010017

Zagrean, I., Ferdinandi, M.P., & Cinque, M. (2023). New Paths to Enlighten Passion for Education in Challenging Times: DigiSEL and Creative Education. Horizons of Educations, 22(63), 55‐64. https://doi.org/10.35765/ hw.2023.2263.07

Barni, D., Fiorilli, C., Romano, L., Zagrean, I., Alfieri, S., Russo, C. (2022). Gender prejudice within the family: The relation between parents’ sexism and their socialization values. Frontiers in Psychology, 13, 846016. http://dx.doi.org/10.3389/fpsyg.2022.846016

Danioni, F., Barni, D., Russo, C., Zagrean, I., & Regalia, C. (2022). Perceived significant others’ values: Are they important in the relationship between personal values and self-reported prosociality? Current Issues in Personality Psychology, 1-13. doi: https://doi.org/10.5114/cipp/151678

Russo, C., Danioni, F., Zagrean, I., Barni, D. (2022). Changing Personal Values through Value-Manipulation Tasks: A Systematic Literature Review Based on Schwartz’s Theory of Basic Human Values. European Journal of Investigation in Health Psychology and Education, 12(7). http://dx.doi.org/10.3390/ejihpe12070052

Russo, C., Dell’Era, A., Zagrean, I., Danioni, F., Barni, D. (2022). Activating self- transcendence values to promote prosocial behaviors among adolescents during the Covid-19 pandemic: The moderating role of positive orientation. Journal of Genetic Psychology, 183(5). http://dx.doi.org/10.1080/00221325.2022.2058352

Zagrean, I., Barni, D., Russo, C., Danioni, F. (2022). The family transmission of ethnic prejudice: A systematic review of research articles with adolescents. Social Sciences, 11(6), 236. https://doi.org/10.3390/socsci11060236 

Zagrean, I., Russo, C., Di Fabio, M., Danioni, F., Barni, D. (2020). Forgiveness and family functioning among young adults from divorced and married families. Journal of Divorce & Remarriage, 61(8), 543-555. https://doi.org/10.1080/10502556.2020.1799307 

Russo, C., Barni, D., Zagrean, I., Danioni, F. (2021). Value consistency across relational roles and basic psychological needs satisfaction: The mediating role of self-concept clarity. Social Sciences, 10(8), 291. https://doi.org/10.3390/socsci10080291 

Russo, C., Barni, D., Zagrean, I., Lulli, M.A., Vecchi, G., Danioni, F. (2021). The resilient     recovery from substance addiction: The role of self-transcendence values and hope. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 9(1) http://dx.doi.org/10.6092/2282- 1619/mjcp-2902 

Barni, D., Russo, C., Zagrean, I., Di Fabio, M., Danioni, F. (2020). Adolescents’ internalization of moral values: The role of paternal and maternal promotion of volitional functioning. Journal of Family Studies, DOI: 1080/13229400.2020.1789494

Russo, C., De Angelis, S., Barni, D., Zagrean, I., Cavagnis, L., & Danioni, F. (2023). Genitori di figli adolescenti: i valori personali sono risorse nella promozione dell’autoefficacia genitoriale? Psicologia sociale, 21-22

Quigesi, G., Russo, C., Zagrean, I., Danioni, F., Barni, D. (2021). La relazione tra valori personali e flourishing in adolescenza: Il ruolo moderatore della religiosità. Psicologia della Salute, http://dx.doi.org/10.3280/PDS2021-002007 

Zagrean, I., Davì, G., Russo, C., Danioni, F., Barni, D. (2021). «Non vale, non è giusto»: la relazione tra valori personali e sensibilità alla giustizia in adolescenza. Psicologia Sociale, http://dx.doi.org/10.1482/101247 

Di Fabio, M., Russo, C., Danioni, F., Zagrean, I., Barni, D. (2020). Di generazione in generazione: I valori delle nonne nelle relazioni con i figli e i nipoti adolescenti. Ricerche di Psicologia, 4, 1131-1152. Doi: 10.3280/RIP2020-004009 

Russo, C., Zagrean, I., Danioni, F., Mangialavori, S., Cacioppo, M., Barni, D. (2019). Comportamenti di consumo problematico in adolescenza: il ruolo dei valori personali come fattori di protezione o di rischio. Psicologia Sociale, 3, 385-403