image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Irene Culcasi

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Ricercatore a tempo determinato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze della formazione primaria (Roma),

Scienze dell’educazione (Roma)

Irene Culcasi

share icon

Curriculum vitae

Irene Culcasi è Ricercatrice (RTD-A) in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università LUMSA di Roma (Settore concorsuale 11/PAED-02), dove insegna i corsi di Service-Learning, Didattica Generale e Didattica e Pedagogia Speciale per l’Inclusione Sociale. È coordinatrice dell’area Ricerca e Progetti della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS-LUMSA) che dal 2014 promuove il Service-Learning a livello locale, nazionale e internazionale.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Contemporary Humanism (curriculum Education – XXXIV ciclo) presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) con doppio titolo in partenariato con la Pontificia Universidad Católica de Chile (PUC), durante il quale ha condotto studi sul Service-Learning (SL) quale approccio basato sull’apprendimento esperienziale, sulla validazione e certificazione delle competenze (soft skills) e sul ruolo della tecnologia nel Service-Learning e nella formazione universitaria.  

È socia fondatrice dell’European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE, 2019) e dal 2023 è Segretaria eletta dell’Associazione. È socia fondatrice e e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Universitaria Italiana per il Service-Learning (UNiSL). Dal 2020 è membro del Comitato Accademico dell’European Observatory of Service-Learning in Higher Education (EOSLHE) ed è membro fondatore del Network "Service-Learning in European Schools and Organizations" (SLESON, 2022). 

Collabora come ricercatrice nei Programmi ERASMUS+:

  • servU – “Service-learning in Higher Education for Ukraine’s Recovery” (2023-2025)
  • CIVENHANCE – "e-Service-Learning for Boosting Academic Civic Engagement in Rural Areas" (2024-2027).

In passato ha collaborato come ricercatrice nei programmi ERASMUS+:

  • e-SL4EU – “e-Service Learning for more digital and inclusive EU Higher Education systems” (2021-24)
  • SLIDE – “Service-Learning as a pedagogy to promote Inclusion, Diversity and Digital Empowerment” (2021-24)
  • eLene4Life – "Learning and Interacting to Foster Employability" (2018-2021)

Negli anni ha inoltre preso parte a diversi comitati scientifici e organizzatori in Convegni presso Atenei nazionali e internazionali. Dal 2020 è membro del Comitato Scientifico di Educazione Aperta.Rivista di pedagogia critica e dal 2025 membro dell'Editoral Board di RIDAS. Rivista Iberoamerica de Aprendizaje Servicio .

Orario di ricevimento: lunedì, 11.30 – 13.00, presso la sede della Scuola EIS in Via della Traspontina, 10. Si prega di inviare una mail per comunicare l'orario. 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico Percorso di studi CFU

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO GAMIFICATI E UTILIZZO DI SERIOUS GAMES PER LA PROMOZIONE DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA

2024 / 2025

Digital education e gamification

12

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE SOCIALE

2024 / 2025

Educatori sociopedagogici e scolastici

6

DIDATTICA GENERALE

2024 / 2025

12

SERVICE LEARNING

2024 / 2025

Consulenza familiare pedagogica

3

SERVICE LEARNING

2024 / 2025

Digital education e gamification

3

SERVICE LEARNING

2024 / 2025

Educatori sociopedagogici e scolastici

3

SERVICE LEARNING

2024 / 2025

Digital education

3

SERVICE LEARNING

2024 / 2025

Educatori dell’infanzia

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

Educatori dell’infanzia

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

Educatori sociopedagogici e scolastici

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

Giornalismo, relazioni pubbliche e digital media

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

Consulenza familiare pedagogica

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

Psicologia Forense

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

Digital education

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

Progettazione e gestione dei servizi per la media education

3

SERVICE LEARNING

2022 / 2023

Educatori sociali

3

SERVICE LEARNING

2022 / 2023

3

SERVICE LEARNING

2022 / 2023

Consulenza familiare pedagogica

3

SERVICE LEARNING

2022 / 2023

Digital education

3

SERVICE LEARNING

2022 / 2023

Educatori dell’infanzia

3

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • Henriquez, J. A., Culcasi, I., Villegas Dianta, C. A., Clini Diana, M., Hernández Ramírez, H. A., and Poli, S. M. (2025). Diseño participativo de un proceso formativo online desde el modelo TPACK y las visiones TIC-TAC-TEP. Cultori dell'Incontro: Scholas Chairs' Journal Online, vol. 6, 6, p.159 - 169 , art. no. 17

  • Culcasi, I., Brozmanová Gregorová, A., Cinque, M., Ávila Olías, M., Arbaiza Valero, A. (2025). Enhancing Global Engagement: insights from the FLY Program in European Interuniversity Service-Learning.. (a cura di) Scuola Democratica, Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance.. Roma:ASSOCIAZIONE "PER SCUOLA DEMOCRATICA", p.1243 - 1249 , ISBN: 979-12-985016-1-4

  • Culcasi, I., Benedetti, M., Tellini, M., Fiorin, I. (2025). RETI Project: Innovative processes towards educational communities.. (a cura di) Scuola Democratica, Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance. Roma:ASSOCIAZIONE "PER SCUOLA DEMOCRATICA", p.813 - 1820 , ISBN: 979-12-985016-1-4

  • Prioste C., Henríquez J. A., Villegas Dianta C. A., Clini Diana M., and Culcasi I. (2024). Digital Hospitality Lab: empowering educators through digital literacy - a case study from Guatemala. . Media and Information Literacy New Trends and Challenges, p.69 - 83

  • Brozmanová-Gregorová, A., Javorčíková, J., Strnádová, P., Lipnická, M., Culcasi, I., Cinque, M., Furino, V., Preradovic, N., Lauc, T., and Lopina, V. (2024). Evaluation methodology and materials for the assessment and communication of the e-service-learning community impact. Banská Bystrica:Belianum, , DOI: https://doi.org/10.24040/2024.9788055722191 , ISBN: 978-80-557-2219-1

  • Avello Sáez, D. M., Culcasi, I., Sepúlveda Maulén, J. I., and Estrada-Palavacino, L. A. (2024). Explorando la evolución y tendencias del aprendizaje en línea. Un análisis bibliométrico de dos décadas de investigación (2004-2023). Revista Electrónica Diálogos Educativos , vol. 21, 41-43, p.109 - 119

Mostra tutte