Irene Culcasi ha conseguito il dottorato di ricerca in Contemporary Humanism (curriculum Education – XXXIV ciclo) presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) con doppio titolo in partenariato con la Pontificia Universidad Católica de Chile (PUC), durante il quale ha condotto studi sul Service-Learning (SL) quale approccio basato sull’apprendimento esperienziale, sulla validazione e certificazione delle competenze (soft skills) e sul ruolo della tecnologia nel SL e nella formazione universitaria.
Attualmente è ricercatrice in M-PED/03 presso l’Università LUMSA di Roma dove è anche responsabile dell’area Ricerca e Progetti per la Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà EIS-LUMSA. Per la Scuola EIS ha progettato, implementato e monitorato numerosi progetti, conducendo attività di ricerca partecipata e impiegando metodi di indagine quali-quantitativi.
È Membro fondatore dell’European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE, 2019) e dal 2023 è Segretario eletto dell’Associazione. Dal 2020 è membro del Comitato Accademico dell’European Observatory of Service-Learning in Higher Education (EOSLHE).
Collabora come ricercatrice nei Programmi ERASMUS+: e-SL4EU – “e-Service Learning for more digital and inclusive EU Higher Education systems” (2021-24), SLIDE – “Service-Learning as a pedagogy to promote Inclusion, Diversity and Digital Empowerment” (2021-24) e servU – “Service-learning in Higher Education for Ukraine’s Recovery” (2023-2025). Negli anni ha partecipato come membro di comitati scientifici e organizzatori in diversi convegni presso Atenei nazionali e internazionali.