image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Irene Culcasi

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Ricercatore a tempo determinato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze della formazione primaria (Roma),

Scienze dell’educazione (Roma)

Irene Culcasi

share icon

Curriculum vitae

Irene Culcasi ha conseguito il dottorato di ricerca in Contemporary Humanism (curriculum Education – XXXIV ciclo) presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) con doppio titolo in partenariato con la Pontificia Universidad Católica de Chile (PUC), durante il quale ha condotto studi sul Service-Learning (SL) quale approccio basato sull’apprendimento esperienziale, sulla validazione e certificazione delle competenze (soft skills) e sul ruolo della tecnologia nel SL e nella formazione universitaria.  

Attualmente è ricercatrice in M-PED/03 presso l’Università LUMSA di Roma dove è anche responsabile dell’area Ricerca e Progetti per la Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà EIS-LUMSA. Per la Scuola EIS ha progettato, implementato e monitorato numerosi progetti, conducendo attività di ricerca partecipata e impiegando metodi di indagine quali-quantitativi. 

È Membro fondatore dell’European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE, 2019) e dal 2023 è Segretario eletto dell’Associazione. Dal 2020 è membro del Comitato Accademico dell’European Observatory of Service-Learning in Higher Education (EOSLHE).

Collabora come ricercatrice nei Programmi ERASMUS+: e-SL4EU – “e-Service Learning for more digital and inclusive EU Higher Education systems” (2021-24), SLIDE – “Service-Learning as a pedagogy to promote Inclusion, Diversity and Digital Empowerment” (2021-24) e servU – “Service-learning in Higher Education for Ukraine’s Recovery” (2023-2025). Negli anni ha partecipato come membro di comitati scientifici e organizzatori in diversi convegni presso Atenei nazionali e internazionali. 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO GAMIFICATI E UTILIZZO DI SERIOUS GAMES PER LA PROMOZIONE DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA

2024 / 2025

12

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE SOCIALE

2024 / 2025

6

DIDATTICA GENERALE

2024 / 2025

12

SERVICE LEARNING

2024 / 2025

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

3

SERVICE LEARNING

2023 / 2024

3

SERVICE LEARNING

2022 / 2023

3

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • Prioste C., Henríquez J. A., Villegas Dianta C. A., Clini Diana M., and Culcasi I. (2024). Digital Hospitality Lab: empowering educators through digital literacy - a case study from Guatemala. . Media and Information Literacy New Trends and Challenges, p.69 - 83

  • Avello Sáez, D. M., Culcasi, I., Sepúlveda Maulén, J. I., and Estrada-Palavacino, L. A. (2024). Explorando la evolución y tendencias del aprendizaje en línea. Un análisis bibliométrico de dos décadas de investigación (2004-2023). Revista Electrónica Diálogos Educativos , vol. 21, 41-43, p.109 - 119

  • Culcasi Irene (2024). GloCal Service-Learning for an evolution of the relationship between education and reality. . (a cura di) Andrian Nicola, GloCal Service-Learning / Aprendizagem Solidária GloCal. :BAGAI Editora, p.130 - 150 , DOI: https://doi.org/10.37008/978-65-5368-278-8.10.09.23

  • Iotti, A., Culcasi, I. (2024). Il museo come processo di partecipazione. Laboratori d'arte per una cultura diffusa e inclusiva.. Educazione Aperta, vol. 15, p.59 - 80 , DOI: 10.5281/zenodo.10644419

  • Russo, C., Culcasi, I., Barni, D., and Cinque, M. (2024). More personal values, better soft skills: An exploratory study with a group of Italian university students. . Ricerche di Psicologia, vol. 23, 46, p.7 - 33 , DOI: 10.3280/rip2023oa18120

  • Aramburuzabala Pilar, Culcasi Irene, and Cerrillo Rosario (2024). Service-Learning and Digital Empowerment: The Potential for the Digital Education Transition in Higher Education. . Sustainability, vol. 16, 6, p.2448 , DOI: https://www.mdpi.com/2071-1050/16/6/2448

Mostra tutte