image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Letizia Lo Presti

Letizia Lo Presti

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Professore associato

Città

Palermo

Dipartimento

GEC (Palermo)

Corso di Laurea

Comunicazione digitale e marketing,

Economia e commercio,

Economia e management

Letizia Lo Presti

share icon

Curriculum vitae

Da Ottobre 2022 è Professore Associato in Marketing e Marketing Digitale presso l'Università LUMSA Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC)

Nel 2023 consegue l’Abilitazione Scientifico Nazionale per Professore di I Fascia Settore scientifico disciplinare SECS-P/08

Dal 2024 è membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana Marketing (triennio 2024-2027)

Dal 2023 è membro del Collegio di Dottorato in Mediterranean Studies. History, Law & Economics, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC) dell’Università LUMSA ed è stata Responsabile Erasmus per l’area economica presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC) dell’Università LUMSA (fino a dicembre 2022).

Dal 2023 è Referente AQ per la Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA

E' stata Responsabile scientifico della 35° Edizione del Premio Marketing 2023 il Caso Rinaldi Group “Mercato del bedding e cultura del benessere: verso nuove strategie di branding” della Società Italiana Marketing.

E' docente presso i seguenti Corsi di Laurea: Laurea in Economia e Commercio (L33), Laurea in Economia e Management (LM77), Laurea in Comunicazione Digitale e Marketing (L20) dove insegna i seguenti insegnamenti: “Marketing” (9 CFU) per il Corso di Laurea in “Economia e Commercio”, “Marketing” per il Corso di Laurea in “Economia e Commercio” (9 CFU), “Wealth and Distribution Management” (6 CFU) per il Corso di Laurea in “Economia e Commercio” e “Management Consulting” (6 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in “Economia e Management”.

E' autrice di numerose pubblicazione in riviste internazionali e nazionali. E' membro del Comitato di referaggio del Rapporto sul Turismo Italiano e reviewer di riviste internazionali e nazionali. Attualmente è membro delle Accademie Italiane di Management (SIMA, AIDEA) e della Società Italiana Marketing (SIM). La sua ricerca si concentra sui temi del consumer behavior, in particolar modo sul customer engagement e public engagement nei contesti digitali nel settore pubblico e privato con un focus anche sui temi della consumer vulnerability nell’ambito del settore turistico e dell’ospitalità.  

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

MANAGEMENT CONSULTING

2024 / 2025

6

MARKETING

2024 / 2025

9

MARKETING DIGITALE

2024 / 2025

9

MARKETING PARTE GENERALE- SOCIAL MARKETING

2024 / 2025

9

MANAGEMENT CONSULTING

2023 / 2024

6

MARKETING

2023 / 2024

9

MARKETING

2023 / 2024

9

WEALTH AND DISTRIBUTION MANAGEMENT

2023 / 2024

6

LABORATORIO APPLICATO DI MARKETING

2022 / 2023

3

MANAGEMENT CONSULTING

2022 / 2023

6

MARKETING

2022 / 2023

9

WEALTH AND DISTRIBUTION MANAGEMENT

2022 / 2023

6