image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Lidia Scifo

Professore a contratto

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Palermo

Dipartimento

GEC (Palermo)

Corso di Laurea

Scienze dell’educazione (Palermo),

Scienze della formazione primaria (Palermo)

Lidia Scifo

share icon

Curriculum vitae

ASSEGNISTA DI RICERCA

profilo personale (CNR) https://www.itd.cnr.it/en/institute/staff/scifo-lidia.html

 

PhD afferente dal 2011 al Gruppo Scientifico Disciplinare 11 PSIC-02; Settore Scientifico-Disciplinare PSIC-02/A precedentemente definito SSD: M-PSI/04 – SC: 11E2;

Laureata in Psicologia e abilitata all’esercizio della Professione di Psicologo: iscritta all’albo dal 4 marzo 2008 (N° 3685).

NOTE

*All’interno del CV la dicitura SSD: M-PSI/04 – SC: 11 E2 fa riferimento alla vecchia declatoria, del settore scientifico disciplinare di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, sostituita con Decreto Ministeriale n.639 del

02-05-2024 con Gruppo Scientifico Disciplinare 11 PSIC-02 e Settore Scientifico-Disciplinare PSIC-02/A.

TITOLI DI STUDIO

Dottorato di ricerca in Psicologia: (01/01/2011-31/12/2013)

Dottorato di Ricerca in Psicologia XXIV ciclo SSD M-PSI/04. Titolo tesi: Risk predictors and learning skills in reading and writing in Italian pre-school-age children. Ha conseguito il dottorato di ricerca in doppio titolo Co-Tutela tesi di dottorato di ricerca sotto la supervisione di due tutor:

  • Università degli Studi di Palermo con l’iscrizione al Dottorato di Ricerca in Psicologia, tutor Annamaria Pepi (Docente presso il Dipartimento di Psicologia) direttore di tesi dell’Università degli Studi di Palermo;
  • Università de La Laguna di Tenerife (Spagna) con l’iscrizione al Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive tutor Juan E. Jiménez (Docente presso il Dipartimento di Psicologia laboratorio di Neuroscienze Cognitive) direttore di tesi dell’Università de La Laguna.

 

Corso di Perfezionamento in Esperto in Psicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento (30/06/2008).

  • Descrizione: apprendimento nella gestione dei processi e le dinamiche sottese all’acquisizione delle abilità di alfabetizzazione e le disabilità/disturbi di apprendimento nello sviluppo. In particolare, il corso mirava a fare acquisire ai partecipanti competenze relative a progettazione di interventi diagnostici, abilitativi/riabilitativi nell’area delle disabilità/disturbi di apprendimento.  

 

Laurea in Psicologia (04/03/2005) Presso l’Università degli Studi di Palermo, indirizzo di specializzazione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

  • Laurea magistrale in Psicologia (vecchio ordinamento) rilasciata ai sensi dell’art.3 della legge 341/90 conseguita con la votazione 110/110 e lode e pubblicazione della Tesi.
  • Tesi sperimentale dal titolo: “Ritardo mentale genetico ed alterazioni neurofisiologiche studio polisonnografico in due gruppi di soggetti con sindrome di Down e sindrome del cromosoma X fragile”, elaborata presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Oasi Maria SS.” Di Troina (EN).  
  • Pubblicazione tesi: Sleep phenotypes of intellectual disability: A polysomnographic evaluation in subjects with Down syndrome and Fragile-X syndrome. Autori: Miano, Bruni, Elia, Scifo, Smerieri, Trovato, Verrillo, Terzano, Ferri. Clinical Neurophysiology - Volume 119, Issue 6, June 2008, Pages 1242-1247.

 

ATTUALE POSIZIONE

 

Assegnista di ricerca (dal 2019 attualmente in corso) presso il CNR-ITD (Consiglio Nazionale delle Ricerche- Istituto Per le Tecnologie Didattiche).

  • Assegno di ricerca (2019/2020) - l’attività di ricerca è stata focalizzata nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science” sul tema “Web, reti sociali nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science sul tema” “Web, Reti Sociali e Migrazioni: come le nuove tecnologie possono supportare la didattica e l’integrazione dei migranti.”
  • Assegno di ricerca (2020 attualmente in corso) - l’attività di ricerca è focalizzata nell’ambito del progetto di ricerca COURAGE - A social media companion safeguarding and educating students (no. 95567), funded by the Volkswagen Foundation in the topic Artificial Intelligence and the Society of the Future. Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di educare e supportare gli studenti (range età 11-18 anni) ad un uso consapevole dei social media e aumentare la consapevolezza delle potenziali minacce di questi ambienti virtuali, fornendo altresì una esperienza coinvolgente attraverso l'uso di nuove strategie didattiche.

 

 

Professore a contratto (dall’ A.A. 2017/2018 attualmente in corso) in Psicologia dello Sviluppo (SSD PSIC-02/A; GDS 11 PSIC-02 EX SSD: M-PSI/04 – SC: 11E2) presso l’Università LUMSA di Roma.

  • Insegnamenti: Psicologia dell’Educazione, Psicologia dello Sviluppo e Tecniche di Osservazione, Psicologia dello Sviluppo e Laboratorio di Osservazione, Psicologia dello Sviluppo e Laboratorio sui DSA e Tecniche di Osservazione dello Sviluppo Tipico ed Atipico.

 

Professore a contratto (dall’A.A. 2017/2018 attualmente in corso) in Psicologia dello Sviluppo (SSD PSIC-02/A; GDS 11 PSIC-02 EX SSD: M-PSI/04 – SC: 11E2) presso l’Università degli Studi di Palermo.

  • Insegnamenti: Psicologia dello Sviluppo e Laboratorio, Psicologia della Disabilità e dell’Integrazione, Psicologia dell’Educazione.

 

 INCARICHI E RESPONSABILITA’ IN ORGANI ACCADEMICI

 

 

Componente del team Formazione Orientamento Attivo (dal 2022 attualmente in corso) presso LUMSA sede Palermo.

  • Descrizione: l’Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”., Responsabile Scientifico del Progetto per LUMSA è la Prof.ssa Caterina Fiorilli. Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e si focalizza sulla transizione “dalla scuola all’università” per facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università, ridurre il numero di abbandoni universitari e promuovere il numero di laureati.

Componente (dal 2019 attualmente in corso) presso LUMSA sede di Palermo, della Commissione per gli studenti con disabilità e/o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Docente nel progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) (dal 2020 attualmente in corso) presso LUMSA, nel cui ambito ha svolto attività di docenza per gli studenti di scuola secondaria di secondo grado.

Componente (dal 2020 attualmente in corso) presso LUMSA sede di Palermo del Servizio di supporto degli studenti per il Metodo di Studio.

Componente del team per la scrittura di progetti di ricerca (dal 2019 attualmente in corso), presso ITD/CNR sede Palermo. Ha preso parte all’elaborazione di progetti di ricerca sull’uso di tecnologie educative in una prospettiva LIFE SPAN.

 

A.A. 2020/2021 e 2021/2022 Docente della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile – Università degli Studi di Palermo.

Incarichi insegnamento master di II livello presso l’Università degli Studi di Palermo:

 

  • Master di II livello (dall’A.A. 2013/2014 al 2021/2022) in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo dell’Università degli Studi di Palermo.
  • Master di II livello (A.A 2021/2022) Sport ed Inclusione: la gestione della disabilità nei servizi educativi e sportivi dell’Università degli Studi di Palermo

 

È stata (dal 2018 al 2021) Tutor universitario presso l’Unità Operativa Abilità Diverse UniPa- (servizio di studenti dislessici).

  • Descrizione attività: n riferimento all'art. 5 comma 4 della legge 170/2010 l'Ateneo di Palermo, all'interno dell’U.O. Abilità Diverse, ha predisposto un apposito "Servizio Studenti Dislessici" che prevede la presenza di operatori specializzati per la consulenza e la valutazione delle modalità di intervento necessarie per supportare il percorso di studio dello studente con difficoltà specifica di apprendimento.

 

È stata (dal 11/10/2017 al 11/10/2018) componente del team per il supporto scientifico nella progettazione dello studio nell’Area Tematica 2- ESA Program presso Università degli Studi di Palermo.

  • Descrizione incarico: ricerca sistematica della letteratura su articoli riguardanti lo sviluppo cognitivo ed emotivo-affettivo in bambini con sviluppo tipico e atipico che partecipano ad attività motorie e sportive e il ruolo dei genitori; collaborazione allo studio pilota; collaborazione nella pubblicazione di articoli su riviste internazionali (SSD: M-PSI/04 – SC: 11E2).

 

E’ stata Componente del gruppo scientifico tematico (dal 2013 al 2016) Evidence Based AIP: AIP in Psicologia dello Sviluppo sugli interventi Evidence Based.

 

È stata Cultore della Materia (dall’A.A. 2013 al 2018) presso l’università degli Studi di Palermo per differenti discipline SSD: M-PSI/04.

 

E’ stata incaricata a svolgere seminari all’interno del Dottorato di Ricerca in Psicologia (A.A. 2012-2013) di “Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo: statistiche parametriche e non parametriche”

 

E’ stata incaricata a svolgere seminari all’interno del Dottorato di Ricerca in Psicologia (A.A. 2013-2014). di “Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo: statistiche parametriche e non parametriche”

 

ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Componente per ManyBabies(MB) dal 2024 del Progetto spin-off: Individual Differences in Infants’ Prosocial Behaviors  Across Cultures: ManyBabies4 Spin-off Project. https://manybabies.org/MB4I/.

Componente del team di ricerca internazionale (dal 2024) presso l’Università di Salamanca su Competenze educative e innovazione Link: https://portalcientifico.upsa.es/grupos/8292/detalle.

Componente di ManyBabies (MB) un gruppo di ricerca internazionale (dal 2023 attualmente in corso) 

  • Descrizione: è un Open Science Consortium e porta avanti progetti collaborativi internazionali tra diversi laboratori di ricerca nel mondo, per attuare le migliori pratiche nella ricerca in psicologia dello sviluppo e testare ipotesi sullo sviluppo infantile su ampi campioni in una prospettiva cross-culture.
  • Coordinamento e organizzazione simposio (13-15/09/2023), presso Università di Salerno, IX Congresso Nazionale CKBG (Collaborative Knowledge Building Group) "Link & Learn. Modelli, pratiche e relazioni onlife”, che ha avuto come obiettivo aprire un confronto sulle opportunità emergenti in questo scenario di “nuova normalità” ad alta densità tecnologica e sul tema dell'utilizzo di tecnologie digitali in ambito formativo.
  • Il simposio inserito nella macroarea innovazione della scuola e dell’università ha come titolo: Nuove prassi educative dalla Scuola all’Università: tra ricerca e intervento Autori: L. Scifo - A. Maltese.

Componente del comitato scientifico (il 5 maggio 2023), presso LUMSA del webinar dal titolo Pedopornografia: aspetti giuridici, psicologici e sociali del fenomeno che si è svolto presso LUMSA Evento organizzato in occasione della giornata nazionale contro pedofilia e pedopornografia 2023, promossa dal Dipartimento per le Politiche Sociali – Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, e organizzato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione LUMSA Palermo.

Partecipazione ai meeting di progetto inerenti alle attività COURAGE (dall’ottobre 2020 attualmente in corso).

 

Partecipazione nella qualità di esperto aria empirica (ottobre 2020 attualmente in corso) della ricerca nell’ambito del progetto di ricerca COURAGE - A social media companion safeguarding and educating students (no. 95567), funded by the Volkswagen Foundation in the topic Artificial Intelligence and the Society of the Future.

 

Collaborazione di ricerca (dal 2012 attualmente in corso) da Prof. Juan E. Jiménez coordinatore del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive all’Università de La Laguna di Tenerife (Spagna) sul tema prerequisiti di apprendimento della lingua scritta in bambini di età prescolare.

 

Componente (accettazione, in attesa di pubblicazione su working group) del team di ricerca internazionale COST (European Cooperation in Science and Technology) è un'organizzazione di finanziamento per reti di ricerca e innovazione. Dal 2024 per le azioni:

  • CA19104 - advancing Social inclusion through Technology and EmPowerment (a-STEP)
  • CA19104 - advancing Social inclusion through Technology and EmPowerment (a-STEP)

 

Incarico di docenza presso l’università di Salamanca durante il visiting Professor dal 22 maggio al 6 giugno 2023. Titolo delle attività di ricerca e della lezione è “Teaching excellence, affectivity and learning".

 

Partecipazione al meeting di ricerca (novembre 2019 a novembre 2020) nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science” sul tema “Web, reti sociali nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science sul tema” Web, reti sociali nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science sul tema” “Web, Reti Sociali e Migrazioni: come le nuove tecnologie possono supportare la didattica e l’integrazione dei migranti.”

 

Co-principal investigator del gruppo di ricerca interdisciplinare (da marzo 2020).  “Stay Home & Keep in Touch” Distanziamento sociale e condizione relazionale degli studenti universitari durante la pandemia COVID-19.

 

Partecipazione al meeting di ricerca (ottobre 2020) Herrenhausen Conference in Germania- AI and the future of societies. Durante questa conferenza di Herrenhausen, sono stati discussi gli sviluppi recenti e futuri nella ricerca e l'applicazione dell'intelligenza artificiale (AI) e il loro impatto sulle società.

 

È stata componente del gruppo di ricerca (dal 2020 al 2023) presso LUMSA di studi sulla Letteratura per l’infanzia.

È stata componente del gruppo di ricerca (dal 2018 al 2020) presso LUMSA di Antropologia ed Etica dell’infanzia LUMSA. Approfondimento su Infant Research ai fini di una elaborazione teorica idonea ad una fondazione antropologica      ed etica dell’infanzia come «luogo» proprio dell’umano.

 

È stata co-principal investigator (2020) del gruppo di ricerca interdisciplinare “Stay Home & Keep in Touch –

  • Titolo ricerca: distanziamento sociale e condizione relazionale degli studenti universitari durante la pandemia COVID-19” in collaborazione con il CNR.

 

È stata (dal 2015 al 2018) componente coordinatore del team per la standardizzazione italiana del BAS-3 (British Ability Scales 3):

 

  • Descrizione incarico: Raccolta dati, volta alla validazione e standardizzazione italiana del BAS-3 (British Ability Scales 3) per Giunti O.S. Psychometrics (SSD: M-PSI/04 – SC: 11E2).

 

 

ATTIVITÀ EDITORIALE E DI REFERAGGIO SCIENTIFICO

 

Guest Editor per Frontiers in Psychology (2024) (accettazione Special Issue in fase di pubblicazione.

  • Co- autori: Amparo Jiménez Vivas – Università degli Studi di Salamanca. Antonella D’Amico – Università degli Studi Palermo.
  • Titolo Special Issue: “The didactic and emotional competence of teachers for the promotion of learning students”.

 

Componente del comitato scientifico e reviewer (dal 2024) della rivista scientifica (Area 11 ANVUR) “Frontiers in Developmental Psychology”.

 

Componente del comitato scientifico e reviewer (dal 2021) della rivista scientifica (Area 11 ANVUR) “Frontiers in Education”.

 

Componente del comitato scientifico e reviewer (dal 2021) della rivista scientifica (Area 11 ANVUR) “Human Arenas”.

 

Componente dei pool dei potential reviewer (dal 2021) delle riviste in AREA 11 Anvur: Frontiers in Psychology, Frontiers in Education

 

Componente del comitato scientifico e reviewer (dal 2020) della rivista scientifica (Area 14 ANVUR) “Esperienze Sociali” (ISSN: 0423-4014). Autorizzazione del Tribunale di Palermo n. 26/1960.

 

Ha svolto attività di referaggio per case editrici nazionali ed internazionali ed è componente del pool dei revisori di diverse riviste nazionali ed internazionali

 

 

VISITING

 

  • Visiting Professor presso l’Università di Salamanca dal 22 maggio al 6 giugno 2023. Titolo delle attività di ricerca e della lezione è “Teaching excellence, affectivity and learning".
  • Meeting di ricerca: soggiorno studio presso Volkswagen Foundation (Hannover) per meeting Progetto international COURAGE: A Social Media Companion Safeguarding and Educating Students To project homepage. Initiative: Artificial Intelligence and the Society of the Future - ottobre 2022
  • Visiting student: soggiorno studio per ricerca presso l’Università di Pittsburgh - marzo 2015
  • Visiting student: soggiorno studio per ricerca presso l’Università della Columbia - aprile 2015
  • Visiting student: soggiorno studio per ricerca progetto dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna), settembre- novembre 2013
  • Visiting student: soggiorno studio per ricerca progetto dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna), aprile- giugno 2013
  • Visiting student: soggiorno studio per ricerca progetto dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna), settembre- dicembre 2012
  • Visiting student: soggiorno studio e avvio collaborazione ricerca (stipula co-tutela) dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna) settembre- dicembre 2011.
  • Visiting student: soggiorno studio presso l’Università degli Studi di Malta per ricerca bibliografica giugno-settembre 2011.

 

DOCENZE IN CORSI DI LAUREA IN ITALIA

 

  • A.A. 2024/2025 assegnato: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione SSD PSIC-02/A; GDS 11 PSIC-02; CFU 8 – 20 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A. 2023/2024 attualmente in corso: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2023/2024 attualmente in corso: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DSA (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • A.A 2023/2024: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (M-Z), (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A. 2023/2024 incaricata a svolgere le docenze riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (attualmente in corso). Ed esattamente i seguenti insegnamenti: INSEGNAMENTO 6 – Modelli Integrati di Intervento Psico- Educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (SSD - M-PSI/04).
  • A.A. 2022/2023 incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2022/2023 incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DSA (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • A.A 2022/2023: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (M-Z), (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2022/2023 incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia dell’Educazione, (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze Pedagogiche (LM - 85)
  • l’A.A. 2022/2023 incaricata a svolgere le docenze riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (attualmente in corso). Ed esattamente i seguenti insegnamenti: INSEGNAMENTO 6 – Modelli Integrati di Intervento Psico- Educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (SSD - M-PSI/04).
  • A.A. 2021/2022: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2021/2022: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • A.A 2021/2022: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (M-Z), (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A. 2021/2022: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di PSICOLOGIA GENERALE DELLO SVILUPPO E DELLA DISABILITÀ M-Z   (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 12 L22 SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (L22)
  • A.A. 2021/2022 incaricata a svolgere le docenze riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Ed esattamente i seguenti insegnamenti: INSEGNAMENTO 6 – Modelli Integrati di Intervento Psico- Educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (M-PSI/04).
  • A.A. 2020/2021: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2020/2021: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • 2020/2021: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia dello Sviluppo e dell‘Educazione e Laboratorio (A-L), (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria
  • l’A.A. 2020/2021 incaricata a svolgere le docenze riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
  • A.A 2019/2020: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E TECNICHE DI OSSERVAZIONE (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • A.A. 2019/2020: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A. 2019/2020 incaricata a svolgere le docenze riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
  • A.A.2018/2019 incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (A-L), (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A.2018/2019 incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (M-Z), (M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A.2018/2019 incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E TECNICHE DI OSSERVAZIONE (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • A.A.2018/2019 incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2017/2018 incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di Psicologia dell‘Educazione (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • A.A 2017/2018 incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia dello Sviluppo e dell‘Educazione e Laboratorio (M-Z), (S.S.D.-M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria
  • l’A.A. 2016/2017 incaricata a svolgere le docenze riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Ed esattamente i seguenti insegnamenti:
  • INSEGNAMENTO 6 – Modelli Integrati di Intervento Psico- Educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (M-PSI/04).
  • INSEGNAMENTO 1 – Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento (M-PSI/04).

 

DOCENZE E ATTIVITÀ ACCADEMICHE ALL’ESTERO

 

Visiting Professor presso l’Università di Salamanca dal 22 maggio al 6 giugno 2023.

  • Titolo lezione “Teaching excellence, affectivity and learning".  

 

Docente seminario su invito (2012) da parte del Prof. Juan E. Jiménez coordinatore del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive all’Università de La Laguna di Tenerife (Spagna).

  • Tema seminario: Risk predictors and learning skills in reading and writing in Italian pre-school-age children..
  •  

DOCENZE PRESSO CORSI DI SPECIALIZZAZIONE E MASTER UNIVERSITARI

 

Seminario su invito per la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi di Palermo (A.A.2020/2021).

  • Incaricata a svolgere attività didattica per la formazione degli specializzandi con il seminario dal titolo: “From internet to social media, risk and protective factors”.

 

Seminario su invito per la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi di Palermo (A.A.2021/2022).

  • Incaricata a svolgere attività didattica per la formazione degli specializzandi con il seminario dal titolo: “Adolescents and social media use: the role of emotional intelligence”.

 

Incarichi insegnamento master:

 

  • Master di II livello (dall’A.A. 2013/2014 al 2021/2022) in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo dell’Università degli Studi di Palermo.
  • Master di II livello (dall’A.A 2021/2022) Sport ed Inclusione: la gestione della disabilità nei servizi educativi e sportivi dell’Università degli Studi di Palermo
  • Master di II livello (dall’A.A 2021/2022) Psicologia e Pedagogia Scolastica e dell'Inclusione dell’Università degli Studi di Palermo.

 

Incaricata a svolgere presso LUMSA (2023) il corso di formazione sulle problematiche di apprendimento universitario per gli studenti con BES.

  • Il corso era focalizzato sui metodi più opportuni per la gestione degli studenti in condizione di fragilità in aula dalle lezioni agli esami, ai fini di supportare al meglio il loro apprendimento.

 

DOCENZE AL MASTER SVOLTE PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO:

 

  • A.A. 2013-2014. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare” Psicopatologia dello Sviluppo: prevenzione e Trattamento”
  • A.A. 2014-2015. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. 2015-2016. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. 2016-2017. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. 2017-2018. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. 2019-2020. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. dal 2011 al 2016. Seminari all’interno dell’insegnamento “Disabilità di apprendimento nello sviluppo valutazione e tecniche d'intervento      del Corso di Studi Psicologia dell’Arco di Vita sulla Prevenzione del Rischio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
  • A.A. 2012-2013. Seminari all’interno del Dottorato in Psicologia di “Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo: statistiche parametriche      e non parametriche”
  • A.A. 2012-2013. Seminari all’interno del Dottorato in Psicologia di “Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo: statistiche parametriche e non parametriche”.

 

 

ALTRE DOCENZE PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI DI FORMAZIONE E RICERCA

 

Insegnamento “scuole accoglienti” LUMSA

  • A.A. 2023/2024: formazione docenti per il Corso di Scienze della Formazione Primaria, LUMSA offre agli insegnanti delle scuole accoglienti per il tirocinio del corso di laurea dei moduli di insegnamento.   Titolo docenza: “Il ruolo delle inferenze nella comprensione del testo nella scuola primaria. “

 

  • A.A. 2022/2023 A.A. 2023/2024: formazione docenti per il Corso di Scienze della Formazione Primaria, LUMSA offre agli insegnanti delle scuole accoglienti per il tirocinio del corso di laurea dei moduli di insegnamento.   Titolo docenza: “La promozione dell'apprendimento di lettura, scrittura e calcolo in età prescolare e scolare: dall'alfabetizzazione emergente all'alfabetizzazione formalizzata.”

 

Docente seminario su invito presso l’ASP di Trapani (2018). Titolo intervento “Indicatori di rischio dei disturbi e/o disabilità di apprendimento in epoca prescolare.

 

Docente e Referente scientifico (da maggio a giugno 2017), per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al Progetto "Incontro...verso" nell'ambito del bando: Inclusione e disabilità ex l.440 Avviso D.D. 1078, 21 10 2016 DM 663 Art. 1 C. 1 /2016, presso la Direzione Didattica Statale "Edmondo De Amicis" – Palermo.

 

 

Docente e Referente scientifico (dal 2016 al 2022), presso la Scuola di Psicoterapia CSRM

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE SVOLTA nell’A.A. 2017/2018/2019 - Servizio Civile Nazionale - “FORMAZIONE SPECIFICA” Progetto: INSIEME UNIPA - processi di inclusione per il successo formativo

 

Corso di formazione per docenti il 23/03/2017 (CALCOLO: DAI PREREQUISITI AL DISTURBO), organizzato da SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “COSMO GUASTELLA”, MISILMERI   presso SEDE OSSERVATORIOOSSERVAOTORIO DISTRETTO 9 per n. ore 4;

 

Corso di formazione per docenti 13 MARZO 2017 (FORMAZIONE DOCENTI SU DSA E BES), organizzato da CIRCOLO DIDATTICO DON MILANI, TERRASINI presso AULA MAGNA CIRCOLO DIDATTICO IL per n. ore 4;

 

Corso di formazione per docenti dal 11 GENNAIO 2017 al 30 GENNAIO 2017 (APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E SCRITTURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA), organizzato da CIRCOLO DIDATTICO S. GIOVANNI BOSCO, ALCAMO, Presso AULA MAGNA CIRCOLO DIDATTICO per n. ore 8;

 

Corso di formazione per docenti (DSA, BES E NON SOLO” …MI FA MALE LA SQUOLA!...”),  organizzato da IO COMUNICO (CENTRO AMBULATORIALE DI RIABILITAZIONE,      FORMAZIONE ECM, COUNSELING E DIDATTICA SPECIALE),  PARTINICO presso SEDE FORMAZIONE ECM IO COMUNICO da OTTOBRE 2016 a FEBBRAIO 2017 per n. ore 16;

 

 

SUPERVISIONE TESI E PROJECT WORK

 

  • Ha svolto con continuità la supervisione di 24 project work del Master di II livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo
  • Ha svolto con continuità la supervisione di oltre 100 tesi in corsi triennali e magistrali e attività di sostegno

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, SEMINARI E WORKSHOP INTERNAZIONALI

  • Partecipazione nella qualità di co-relatore (16 – 20 giugno -2024) a Lisbona, Portugal.  Progetto spin-off 27th Biennial Meeting of the International Society for the Study of Behavioural Development (ISSBD).

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore (13- 14 giugno 2024) – Bucarest, alla 7th International Conference on Economics and Social Sciences Exploring Global Perspectives: The Future of Economics and Social Sciences JUNE 13-14, 2024.

 

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore (3, 4 ,5 luglio 2023) - Palma di Maiorca (Spagna) alla 15 edizione International Conference on Education and New Learning Technologies EDULEARN Publicazione Proceeding: How do adolescents live their Social Media?

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore (15- 16 giugno 2023) - Bucarest alla 6th International Conference on Economics and Social Sciences. Titolo conferenza: Geopolitical perspectives and technological challenges for sustainable growth in the 21st century.

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno al Congresso Nazionale CKBG (2023) Salerno. Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza. CKBG - Collaborative Knowledge Building Group.

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale (12 al 16 ottobre 2022) a Herrenhausen Conference - Hannover.       AI and the future of societies. Durante questa conferenza di Herrenhausen, sono stati discussi gli sviluppi recenti e futuri nella ricerca e l'applicazione dell'intelligenza artificiale (AI) e il loro impatto sulle società

 

Pubblicazione Proceeding: Papers session 3.1 – Education & Social-Emotional Learning Adolescents and social media education: the role of emotional intelligence Lidia Scifo, Giovanni Fulantelli and Davide Taibi (DOI: 10.26387).

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno (21-23, 2022 - settembre) - Palermo, alla 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online HELMeTO2022 Palermo, Italia. Pubblicazione proceeding: Enhancing Social Media Literacy Skills in Students: Empirically Investigating Virtual Learning Companions – Autori: Emily Theophilou, Veronica Schwarze, Johanna Sch¨awel, J. Roberto S´anchez-Reina, Lidia Scifo, Francesco Lomonaco, Davide Taibi and Sabrina Eimler (ISBN 978-88-99978-52-5).

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale (17/06/2022) Bucarest. “The 5th International Conference on Economics and Social Sciences”. Titolo conferenza: Fostering Recovery Through Metaverse Business Modelling con la discussione della relazione “Green consumer behavior, Corporate Social Responsibility, Media and Sustainable literacy in the Pandemic scenario”-

 

Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale (11/06/2021) Bucharest University of Economic Studies, alla 4th International Conference on Economics and Social Sciences”.

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale, (April 22 - 23, 2021) - Bucarest  a ELSE The 17th International Scientific Conference eLearning and Software for Education.

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale (April 23 - 25, 2021) a CSEDU l’ 11th International Conference on Computer Supported Education- On line streaming.

 

Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale 2020 al 3rd International Conference on Economics and Social Sciences - Bucharest University of Economic Studies, Romania. Titolo conferenza: Innovative Models to Revive the Global Economy.

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno al Congresso Nazionale CKBG (2020). Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza. CKBG - Collaborative Knowledge Building Group.

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale (March 19 - 21, 2015), Pennsylvania, USA -  SRCD Biennial Meeting Society for Research in Child Development – Philadelphia.

 

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale (2012), Palermo. 3RD INTERNATIONAL CONFERENCE ON EDUCATION & EDUCATIONAL PSYCHOLOGY.

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale (2012), Palermo. EUROPEAN ASSOCIATION FOR RESEARCH ON LEARNING AND INSTRUCTION Metacognition.

 

 

  • Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale (2012) , Palermo,  THE PLANET OF "PEDIATRIC PSYCHOLOGY"; BEYOND THE PSYCHOLOGY AT PEDIATRICS.

 

PARTECIPAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI, SEMINARI E WORKSHOP NAZIONALI

 

Partecipazione in qualità di co-relatore alla XVI Edizione delle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva. Venti di positivitàbilancio e prospettive future. (14-15 giugno 2024) -Roma. Relazione dal titolo: Positive computing a supporto dello sviluppo psicologico e sociale L. Scifo, L. Lanza, U. Di Maggio

 

Partecipazione a differenti eventi formativi (2021-2022-2023) scolastici ed extrascolastici organizzati all’interno del progetto COURAGE del CNR Palermo- A social media companion safeguarding and educating students (no. 95567), funded by the Volkswagen Foundation in the topic Artificial Intelligence and the Society of the Future.

 

Partecipazione in qualità di relatore (2019) presso l’Università degli studi di Palermo al congresso nazionale di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Relazione dal titolo “Emotional Intelligence and conscius use of social media in adolescents” D. Taibi, L.Scifo, G. Fulantelli.

 

Partecipazione in qualità di relatore (13-15/09/2023), presso Università di Salerno, IX Congresso Nazionale CKBG (Collaborative Knowledge Building Group) "Link & Learn. Modelli, pratiche e relazioni onlife”. Relazione dal titolo: “Educazione all’uso dei social media a scuola: un training per il potenziamento dell’intelligenza emotiva negli adolescenti” D. Taibi, L.Scifo, G. Fulantelli.

Partecipazione in qualità di relatore (2023) presso l’Università degli studi di Palermo al congresso nazionale di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Relazione dal titolo “SMACKNEWS: positive and negative aspects of internet and social media”

 

Partecipazione in qualità di relatore (16-18/09/2021), CKBG (Collaborative Knowledge Building Group), “Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza. Relazione dal titolo: So close, so far. Learning distance in pandemic lockdown. An exploratory research in South Italy. U. Di Maggio, L.Scifo, G. Fulantelli.

 

Socio affiliato e partecipazione congressi AIP (Associazione Italiana Psicologi) sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016,2017, 2018, 2019.

 

Partecipazione Congresso Nazionale C.N.I.S (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la Ricerca sulle situazioni di Handicap) nel 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018.

 

Partecipazione Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) nel 2014, 2015, 2016, 2017, 2018.

 

Comunicazione su invito presso LUMSA sede Palermo alla giornata di studio: “La donna soggetto di azione, responsabilità e diritto”, 7 marzo 2019.

 

Comitato scientifico evento presso LUMSA sede Palermo della giornata di studio: “DSA e altri BES. Dall’infanzia all’età adulta”, 13 marzo 2019.

 

Partecipazione attività laboratoriale presso LUMSA sede Palermo al Laboratorio Formativo L’arte del vivere tra pratiche filosofiche e percorsi educativi”, 27 marzo 2019.     

 

AFFILIAZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE

 

  • CKBG (Collaborative Knowledge Building Group) dal 2019
  • AIP (Associazione Italiana Psicologi) sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dal 2011

 

ALTRI TITOLI DI STUDIO ED ESPERIENZE FORMATIVE

Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) presso il tribunale di Ragusa dal 2008, ai sensi dell'art. 61 del Codice di Procedura Civile, offre la sua collaborazione svolgendo le mansioni di ausiliare del giudice nell’ambito di problematiche inerenti minori e relazionali familiari. Ha svolto diversi incarichi.

 

Referente scientifico, presso la Scuola di Psicoterapia CSRM (dal 2016 al 2022).

 

Referente scientifico, per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al Progetto "Incontro...verso" da maggio a giugno 2017 nell'ambito del bando: Inclusione e disabilità ex l.440 Avviso D.D. 1078, 21 10 2016 DM 663 Art. 1 C. 1 /2016, presso la Direzione Didattica Statale "Edmondo De Amicis" – Palermo.

 

  • 2022 Partecipazione al webinar dall’altra parte della cattedra organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia sezione di Roma. Il webinar era finalizzato all’approfondimento della presa in carico di studenti con DSA.
  • 2022. Partecipazione al ciclo webinar iniziativa IBM SPSS Statistic organizzati dalla Segreteria CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
  • 2020. Partecipazione al ciclo webinar iniziativa IBM SPSS Statistic organizzati dalla Segreteria CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
  • dal 2014 al 2016. Formazione presso AIP sulle pratiche Evidence Based in Psicologia dello Sviluppo costituito a partire dall'esperienza della prima International Evidence Based in Winter School di Palermo dal 2013.
  • 2012. Partecipazione ciclo incontri formativi: ricerca qualitativa, in particolare ricerca etnografica, condotti dal Prof. Ferdinando Fava.
  • Formazione scientifica post-lauream: dal 2005 al 2010. Il periodo di formazione scientifica si è svolto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Palermo e l’Istituto dei Ciechi di Palermo come tutor presso corsi di Formazione che promuovevano l’uso di tecniche di riabilitazione innovative e di tecnologie didattiche per la costruzione di un processo di riabilitazione efficace. 
  • Formazione scientifica pre-lauream: dal 2002 al 2005. Il periodo di formazione scientifica è iniziato durante la stesura della tesi sotto la supervisione del Prof. Gianfranco Ayala presso l’I.R.C.C.S. Associazione Oasi Maria SS. ONLUS - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per il ritardo mentale e l'involuzione cerebrale senile -Troina.

 

 

  • COMPETENZE INFORMATICHE

 

  • Statistical Package for Social Science (SPSS) – Buona
  • Linguaggi di programmazione per ipertesti (Html, Javascript–      Buona
  • Sistemi operativi (Microsoft, Apple) – Buona

 

  •  LINGUE

 

  • Lingua inglese (B/2)
  • Lingua spagnola (B/2)

 

 

 

Link personali

il ricevimento si svolgerà da remoto ogni lunedì dalle 15:00 alle alle 17:00 al link: meet.google.com/tof-oxjk-ctu

è gradita una mail di prenotazione 

Orari di ricevimento

lunedì  dalle 15:00 alle 17:00 

 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

2024 / 2025

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

2024 / 2025

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2023 / 2024

8

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2022 / 2023

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2022 / 2023

8

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2022 / 2023

8

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Psicologia dello sviluppo

Pubblicazioni e ricerche

social media e adolescence

The different sides of emotional intelligence, regarding the recognition of fake news and the conscious use of social media: an example of a school training course.

Tutte le pubblicazioni

 

 

ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE PEER REVIEWED

 

  • Taibi D., Scifo L., Bruno N., Fulantelli G. (2023) Social Media Literacy to support a conscious use of social media in adolescents and improve their psychological well-being: a pilot study. Sustainability.

 

 

 

  • Vetri L., Pepi A., Alesi M., Maltese A., Scifo L., Quatrosi, Elia M. (2023). Poor school academic performances in Benign Epilepsy with Centro-Temporal Spikes. Behavioral Sciences.

 

  • Di Maggio U., Asaro O., Scifo L. (2023).  Social Platformisation of the University: Criticalities and Opportunities on the Use of Social Networks by Italian Academies. Proceedings of the 6th International Conference on Economics and Social Sciences (2023), ISSN 2704-6524, pp. 43-53. Sciendo.

 

  • Theophilou E., Schwarze V., Börsting J., Sánchez-Reina R., Scifo L., Lomonaco F., Aprin F., Ognibene D., Taibi D., Hernández-Leo D and Eimler S. (2023). Empirically Investigating Virtual Learning Companions to Enhance Social Media Literacy. Helmeto Conference.

 

  • Fulantelli G., Taibi D., Scifo L.,  Schwarze V.,  Eimler S.C. (2022). Cyberbullying and Cyberhate as Two Interlinked Instances of Cyber-Aggression in Adolescence: A Systematic Review. Frontiers in Psychology.  

 

  • Ognibene D., Taibi D, Kruschwitz U., Souza Wilkens R., Hernandez-Leo D., Theophilou E., Scifo L., Alejandro Lobo R., Lomonaco F.,  Eimler S., Hoppe H.U., Malzahn N. (2022). Challenging social media Threats using Collective Well-being Aware Recommendation Algorithms and an Educational Virtual Companion. Frontiers Artificial Intelligence.  

 

  •  Costa S., Bianco A.,  Scifo L., &  Alesi M.  (2022) Preliminary evaluation of a short version questionnaire for Executive Functioning Self-Report (EF-SR). Current Psychology .

 

  • Scifo L. (2022) Il ruolo della narrazione nella promozione dell’apprendimento della lingua scritta in una prospettiva Life Span. Storie del secolo scorso. Un’esperienza di alternanza scuola lavoro al liceo. Sciascia Editori.

 

  • Fulantelli G., Scifo L. Taibi D. (2021). Training school activities to promote a conscious use of social media and human development according to the ecological systems theory. CSEDU: the 11th International Conference on Computer Supported Education.  

 

  • Fulantelli G., Taibi D., Scifo  L. (2021). The ecological system theory of human development to explore the student-social media interaction. ELSE: The 17th International Scientific Conference eLearning and Software for Education.

 

  • Scifo L., Di Maggio U. (2021) Media Literacy Education and Digital Transformation. New challenges for civic universities. The 4th International Conference on Economics and Social Sciences. In Resilience and economic intelligence through digitalization and big data analytics.

 

  • Taibi D., Fulantelli G., Monteleone V., Schicchi D., Scifo L. (2021). An Innovative Platform to Promote Social Media Literacy in School Contexts. European Conference on e-Learning; Kidmore End.

 

  • Caltagirone C, Scifo L., Fulantelli G., Mannino G., Notarstefano G., Di Maggio U. (2020) Il distanziamento sociale e la condizione relazionale degli studenti universitari durante la pandemia Covid-19. Alcuni preliminari risultati dell’indagine “Stay Home & Keep in Touch”. Esperienze Sociali.

 

  • Scifo L., Trapani G.I., Maltese A., Pepi A. (2020). From the graphic gesture to early writing learning skills in preschool children. | ISSN 2334-296X 2334-2978 (Online). Journal of Education and Human Development.

 

  • Scifo L., Asaro O., Maltese A. (2020). Evolution of the constructs of integration and inclusion in Italy in migrant mothers and children: the role of digital tools. Italian Journal of Educational Technology (IJET).

 

  • Kelso A., Linder S., Reimers Anne A.K. Klug S.J., Alesi M., Scifo L.,   Monteiro D.; ., Demetriou Y (2020) Effects of school-based interventions on motivation towards physical activity in children and adolescents: A systematic review and meta-analysis. Psychology of Sport & Exercise.

 

  • Scifo L.,, Chicau Borrego C, Monteiro D, Matosic Doris, Feka K., Bianco A. and Alesi A.(2019). Sport Intervention Programs (SIP) to increase social inclusion and equal opportunities in people with Intellectual Disabilities: systematic Review. Journal of Functional Morphology and Kinesiology.

 

  • Demetriou Y., Reimers A.K., Alesi M., Scifo L., Chicau Borrego C., Monteiro D., Kelso A (2019). Effects of school-based interventions on motivation towards physical activity in children and adolescents: protocol for a systematic review. Systematic Reviews.

 

  • Maltese A., Scifo L. e Pepi A, 2018.  FARE INFERENZE Storie e attività per potenziare la comprensione del testo (Materiali e Strumenti per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno). Edizioni Erickson

 

  • Maltese, A., Pepi, A., Scifo, L., Roccella, M. (2014). Referential Communication Skills in Children with Down Syndrome. Minerva Pediatrica
  • Maltese A., Scifo L. e Pepi A, 2013. Il Disegno Infantile: tra rappresentazioni mentali e costruzione di significati in “Nonni che narrano:      Fiabe e materiali di riflessione” ( a cura di L.A. Callari), Ed. Navarro Editore.

 

  • Maltese, A., Scifo, L., Fratantonio, A., Pepi, A. (2012). Linguistic prosody and comprehension of idioms and proverbs in subjects of school age. European Journal of Social and Behavioural Sciences, vol. 69, p. 2027-2035, ISSN: 1877-0428.

 

  • Maltese, A., Rappo, G., Scifo, L., Pepi, A. (2012). Down Syndrome and Referential Communication: Understanding and Production. European Journal of Social and Behavioural Sciences, vol. 69, p. 2036-2045, ISSN: 1877-0428.

 

  • Pepi, A., Maltese, A., Scifo, L. (2012).   Predictors of Risk of Learning Disabilities. International Journal of Middle East Studies.

 

  • Maltese, A., Pepi, A., Scifo, L. (2012). The relationship between inferential processing and text processing: a developmental study. Problems of psychology. 2(2):21-29.

 

  • Miano, S., Bruni O., Elia M., Scifo L., Smerieri A., Trovato A., Verrillo E., Terzan, M.G., Ferri R. (2009). Sleep phenotypes of intellectual disability: a polysomnographic evaluation in subjects with Down syndrome and Fragile-X syndrome. Clin Neurophysiol Jun;119(6):1242-7.

 

IN VIA DI PUBBLICAZIONE

In press:

 

An Empathy Training for Sensitizing Adolescents for Cyberbullying on Social Media:   A Cross-National Study. (2024) J. Börsting, V. Schwarze, E. Theophilou, J. R. Sánchez-Reina, V.  Odakura, D. Taibi, L. Scifo, G. Fulantelli, D. Hernández-Leo, & S. C. Eimler.  International Journal of Bullying Prevention.

 

Under review:

  • The different sides of emotional intelligence, regarding the recognition of fake news and the conscious use of social media: an example of a school training course. (2024). L. Scifo, D. Taibi, G. Fulantelli.  Frontiers in Psychology - Emotion Science

 

  • Emotional Intelligence Training Programs for Teachers: A Systematic Review (2024). Alessandro Geraci; Lidia Scifo; Antonella D'Amico; Pablo Fernández-Berrocal; Rosario Cabello. Review of Educational Research.