Lidia Scifo

Professore a contratto

invia a...

share icon
share icon

Città

Palermo

Lidia Scifo

share icon

Curriculum vitae

PRESENTAZIONE

Laureata in Psicologia il 4 marzo 2005 presso l’Università di Palermo con 110/110 e lode, dove ha conseguito anche un Corso di Perfezionamento per Esperto in Psicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento nel 2008.

Ha conseguito il 25 marzo del 2014 un Dottorato di Ricerca in doppio titolo in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo (Italia)- (Tutor Prof. ssa Annamaria Pepi) e in Neuroscienze Cognitive presso l’Università de La Laguna di Tenerife (Spagna) (Tutor Prof. -Juan E. Jiménez).

È assegnista di ricerca da novembre 2020 attualmente in corso presso il CNR-ITD (Consiglio Nazionale delle Ricerche- Istituto. Per le Tecnologie Didattiche). L’attività di ricerca è nell’ambito del progetto di ricerca COURAGE - A social media companion safeguarding and educating students (no. 95567), funded by the Volkswagen Foundation in the topic Artificial Intelligence and the Society of the Future.

È stata già assegnista di ricerca da novembre 2019 a novembre 2020 presso CNR-ITD (Consiglio Nazionale delle Ricerche- Istituto Per le Tecnologie Didattiche) l’attività di ricerca è nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science” sul tema “Web, reti sociali nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science sul tema” “Web, Reti Sociali e Migrazioni: come le nuove tecnologie possono supportare la didattica e l’integrazione dei migranti.”

È professore a contratto in Psicologia dello Sviluppo (SSD: M-PSI/04 – SC: 11E2) presso l’Università LUMSA di Roma dall’ A.A. 2017/2018 attualmente in corso.

È professore a contratto in Psicologia dello Sviluppo (SSD: M-PSI/04 – SC: 11E2) presso l’Università degli Studi di Palermo attualmente in corso.

È componente della Commissione per gli studenti con disabilità e/o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) dal 2019 presso LUMSA.

È componente      del Servizio di supporto degli studenti per il Metodo di Studio presso LUMSA dal 2021.

È Referente Formazione Orientamento Attivo, presso LUMSA sede Palermo da novembre 2022 (piani PNRR per le scuole DM 934), Responsabile Scientifico del Progetto per LUMSA è la Prof.ssa Caterina Fiorilli.

È docente nel progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) presso LUMSA dal 2020 attualmente in corso nel cui ambito ha svolto attività di docenza per gli studenti di diversi licei ed istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

È componente di ManyBabies (MB) un gruppo di ricerca internazionale dal 2023 che porta avanti progetti collaborativi internazionali tra diverse università nel mondo per attuare le migliori pratiche nella ricerca in psicologia dello sviluppo.

È co-principal investigator dal 2020 del gruppo di ricerca interdisciplinare “Stay Home & Keep in Touch - Distanziamento sociale e condizione relazionale degli studenti universitari durante la pandemia COVID-19” in collaborazione con il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche. Principal investigator - Umberto Di Maggio - LUMSA e co-principal investigator Giovanni Fulantelli - Consiglio Nazionale delle Ricerche (Institute for Educational Technologies) e Calogero Caltagirone – LUMSA.

È componente del gruppo di ricerca dal 2020 presso LUMSA di Letteratura per l’infanzia coordinato da Vincenzo Schirripa LUMSA.

È stata componente del gruppo di ricerca dal 2018 al 2020 presso LUMSA di Antropologia ed Etica dell’infanzia coordinato da Calogero Caltagirone LUMSA. Approfondimento su Infant Research ai fini di una elaborazione teorica idonea ad una fondazione antropologica      ed etica dell’infanzia come «luogo» proprio dell’umano.

Abilitata all’esercizio della Professione di Psicologo: iscritta all’albo dal 4 marzo 2008 (N° 3685).

È Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) presso il tribunale di Ragusa dal 2008, ai sensi dell'art. 61 del Codice di Procedura Civile, offre la sua collaborazione svolgendo le mansioni di ausiliare del giudice nell’ambito di problematiche inerenti minori e relazionali familiari. Ha svolto diversi incarichi.

Presso altri atenei è docente incaricato in master:

È docente al Master di II livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo dell’Università degli Studi di Palermo dall’A.A. 2013/2014 all’A.A 2021/2022.

È docente al Master di II livello Sport ed Inclusione: la gestione della disabilità nei servizi educativi e sportivi dell’Università degli Studi di Palermo dall’A.A 2021/2022. Coordinatore Giuseppe Battaglia.

Incaricata      a svolgere  supporto scientifico nella progettazione dello studio nell’Area Tematica 2- ESA Program: Contratto di prestazione d’opera di natura coordinata e continuativa per la ricerca sistematica della letteratura su articoli riguardanti lo sviluppo cognitivo ed emotivo-affettivo in bambini con sviluppo tipico e atipico che partecipano ad attività motorie e sportive e il ruolo dei genitori; collaborazione allo studio pilota; collaborazione nella pubblicazione di articoli su riviste internazionali dal 11/10/2017 al 11/10/2018.

A.A. 2012-2013. Esperto in Seminari all’interno del Dottorato in Psicologia di “Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo: statistiche parametriche e non parametriche”

A.A. 2012-2013. Esperto in Seminari all’interno del Dottorato in Psicologia di “Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo: statistiche parametriche e non parametriche”

Referente scientifico, per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al Progetto "Incontro...verso" da maggio a giugno 2017 nell'ambito del bando: Inclusione e disabilità ex l.440 Avviso D.D. 1078, 21 10 2016 DM 663 Art. 1 C. 1 /2016.

Referente scientifico, presso la Scuola di Psicoterapia CSRM (dal 2016 al 2022).

È componente di gruppi di ricerca e ha partecipato a seminari, workshop e convegni internazionali e nazionali, sia in qualità di relatore che di organizzatore.

Cultore della Materia presso l’università degli Studi di Palermo per differenti discipline SSD: M-PSI/04.

Ha svolto attività di referaggio per case editrici nazionali ed internazionali ed è componente del pool dei revisori di diverse riviste nazionali ed internazionali di Area 11 E/2     Anvur.

È autore di pubblicazioni (capitoli in volume, monografie, articoli in riviste scientifiche di Q1 e Q2, Q3  peer reviewed e in fascia A)

 INCARICHI E RESPONSABILITA’ IN ORGANI ACCADEMICI

 

  • È Referente Formazione Orientamento Attivo, presso LUMSA sede Palermo da novembre 2022 (piani PNRR per le scuole DM 934), Responsabile Scientifico del Progetto per LUMSA è la Prof.ssa Caterina Fiorilli. L’incarico di orientamento è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e Orientamento attivo si focalizza sulla transizione “dalla scuola all’università”, nell’ambito del PNRR (Azione M4. C1-24 del PNRR). Nel dettaglio, l’Università Lumsa ha elaborato un programma per l’orientamento degli studenti del III, IV e V anno. La finalità del progetto “Orientamento Next Generation - Università del Lazio - LUMSA – CUP D61I22000300006” è quella di facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università e di ridurre il numero di abbandoni universitari. I moduli formativi proposti dalla LUMSA intendono accompagnare le studentesse e gli studenti in un percorso di riflessione sulle proprie attitudini, sulle opportunità nel proseguire gli studi universitari e, infine, di sostenere la costruzione consapevole delle competenze necessarie per affrontare le scelte future.
  • È componente di ManyBabies (MB) un gruppo di ricerca internazionale dal 2023 che porta avanti progetti collaborativi internazionali tra diverse università nel mondo per attuare le migliori pratiche nella ricerca in psicologia dello sviluppo. L’obiettivo è riunire i ricercatori per affrontare difficili questioni teoriche e metodologiche in sospeso sulla natura dello sviluppo nei primi anni di vita. Le ricerche vengono svolte presso L’Università LUMSA.
  • È componente del gruppo di ricerca dal 2020 presso LUMSA di Letteratura per l’infanzia coordinato da Vincenzo Schirripa.
  • È docente nel progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) nel cui ambito a svolto attività di docenza per gli studenti di diversi licei ed istituti di istruzione secondaria dal 2020 presso LUMSA.
  • È componente presso LUMSA della Commissione per gli studenti con disabilità e/o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) dal 2019.
  • È anche componente      del Servizio di supporto degli studenti per il Metodo di Studio LUMSA.
  • È componente del gruppo di ricerca dal 2018 al 2020 presso LUMSA di Antropologia ed Etica dell’infanzia coordinato da Calogero Caltagirone LUMSA. Approfondimento su Infant Research ai fini di una elaborazione teorica idonea ad una fondazione antropologica      ed etica dell’infanzia come «luogo» proprio dell’umano.
  • dal 2018 al 2021.  Tutor universitario presso l’Unità Operativa Abilità Diverse UniPA- (servizio di studenti dislessici). In riferimento all'art. 5 comma 4 della legge 170/2010 l'Ateneo di Palermo, all'interno dell’U.O. Abilità Diverse, ha predisposto un apposito "Servizio Studenti Dislessici" che prevede la presenza di operatori specializzati per la consulenza e la valutazione delle modalità di intervento necessarie per supportare il percorso di studio dello studente con difficoltà specifica di apprendimento.
  • dal settembre 2017 a settembre 2019. Componente della standardizzazione italiana del BAS-3 (British Ability Scales 3): Incarico di coordinamento per raccolta dati volta alla validazione e standardizzazione italiana del BAS-3 (British Ability Scales 3); l’incarico di somministrare il BAS-3 per il campionamento è in collaborazione scientifica della Prof.ssa Daniela Traficante, Professore di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e di Giunti O.S. Psychometrics. (BAS 3: BRITISH ABILITY SCALES Criteri di valutazione Area: Intelligenza, Abilità cognitive Editore: GL assessment Autori: Colin D. Elliott & Pauline Smith Anno di pubblicazione: 2011 COSTRUTTO MISURATO Il BAS 3 è una raccolta di 20 brevi test, che vengono utilizzati per valutare le capacità generali di pensiero e di ragionamento dei bambini di età compresa tra 3 e 17. Si basa sulla teoria dell’intelligenza CHC di Carrol, riscontrando a corrispondenza con le 7 abilità del fattore g. - Utilizzata per valutare diversi aspetti dell’efficienza intellettiva di bambini e adolescenti. Impiegata anche per lo sviluppo intellettivo con il rendimento scolastico).
  • dal 11/10/2017 al 11/10/2018. Incarico per il supporto scientifico nella progettazione dello studio nell’Area Tematica 2- ESA Program: Contratto di prestazione d’opera di natura coordinata e continuativa per la ricerca sistematica della letteratura su articoli riguardanti lo sviluppo cognitivo ed emotivo-affettivo in bambini con sviluppo tipico e atipico che partecipano ad attività motorie e sportive e il ruolo dei genitori; collaborazione allo studio pilota; collaborazione nella pubblicazione di articoli su riviste internazionali.
  • Referente scientifico, per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al Progetto "Incontro...verso" da maggio a giugno 2017 nell'ambito del bando: Inclusione e disabilità ex l.440 Avviso D.D. 1078, 21 10 2016 DM 663 Art. 1 C. 1 /2016.
  • Referente scientifico, presso la Scuola di Psicoterapia CSRM (dal 2016 al 2022).
  • dal 30 gennaio al 31 dicembre 2016. Io Comunico s.r.l: Consulente Scientifico su metodi e procedure in Psicologia dello Sviluppo tipico ed atipico. Gestione corsi di formazione e piattaforma e-learning.
  • dal 2014 al 2015.  Tutor universitario presso il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo: Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo, contratto per supporto alla metodologia di studio studenti universitari e formazioni insegnanti di scuole primaria di secondo grado, Istituti Tecnici e Licei. Progettazione e costruzione ambiente e-learning.
  • dal 2014 al 2016. Evidence Based AIP: Componente del gruppo scientifico tematico AIP in Psicologia dello Sviluppo sugli interventi Evidence Based costituito a partire dall'esperienza della prima International Evidence Based in Winter School di Palermo dal 2013.

DOCENZE E ATTIVITÀ ACCADEMICHE IN ITALIA E ALL’ESTERO

  • dal 22 maggio al 6 giugno 2023. Visiting Professor presso l’Università di Salamanca. Titolo della lezione “Teaching excellence, affectivity and learning".  
  • A.A. 2022/2023 attualmente in corso: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2022/2023 attualmente in corso: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DSA (M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • A.A 2022/2023 attualmente in corso: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (M-Z), (M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2022/2023 attualmente in corso: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia dell’Educazione, (M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze Pedagogiche (LM - 85)
  • Incaricata a svolgere le docenze per l’A.A. 2022/2023 riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (attualmente in corso). Ed esattamente i seguenti insegnamenti: INSEGNAMENTO 6 – Modelli Integrati di Intervento Psico- Educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (SSD - M-PSI/04).
  •  Incaricata a svolgere la formazione per l’A.A. 2022/2023 che il Corso di Scienze della Formazione primaria offre agli insegnanti delle scuole accoglienti. Titolo docenza: la promozione dell'apprendimento di lettura, scrittura e calcolo in età prescolare e scolare: dall'alfabetizzazione emergente all'alfabetizzazione formalizzata.
  • A.A. 2021/2022: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2021/2022: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE (M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • A.A 2021/2022: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (M-Z), (M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A. 2021/2022: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di PSICOLOGIA GENERALE DELLO SVILUPPO E DELLA DISABILITÀ MZ      (M-PSI/04) – CFU 12 L22 SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (L22)
  • Incaricata a svolgere le docenze per l’A.A. 2021/2022 riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Ed esattamente i seguenti insegnamenti: INSEGNAMENTO 6 – Modelli Integrati di Intervento Psico- Educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (M-PSI/04).
  • A.A. 2020/2021: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • A.A 2020/2021: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE (M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • da marzo 2020/2021: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia dello Sviluppo e dell‘Educazione e Laboratorio (A-L), (M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria
  • Incaricata a svolgere le docenze per l’A.A. 2020/2021 riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
  • A.A 2019/2020: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E TECNICHE DI OSSERVAZIONE (M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • A.A. 2019/2020: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • Incaricata a svolgere le docenze per l’A.A. 2019/2020 riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
  • da ottobre 2018 a ottobre 2019: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (A-L), (M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • da ottobre 2018 a ottobre 2019: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (M-Z), (M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • da ottobre 2018 a ottobre 2019: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E TECNICHE DI OSSERVAZIONE (M-PSI/04) – CFU 9 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L19)
  • da ottobre 2018 a ottobre 2019: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO (M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria (LM - 85 bis)
  • da ottobre 2017 a dicembre 2018: incarico di insegnamento presso l‘Università LUMSA Palermo di Psicologia dell‘Educazione (M-PSI/04) – CFU 8 – 60 ore, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • da marzo 2018 a luglio 2018: incarico di insegnamento presso l‘Università degli Studi di Palermo di Psicologia dello Sviluppo e dell‘Educazione e Laboratorio (M-Z), (M-PSI/04) – CFU 8 – Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria
  • Incaricata a svolgere le docenze per l’A.A. 2016/2017 riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno . Ed esattamente i seguenti insegnamenti:
  • INSEGNAMENTO 6 – Modelli Integrati di Intervento Psico- Educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (M-PSI/04).
  • INSEGNAMENTO 1 – Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento (M-PSI/04).
  • ATTIVITA’ DI FORMAZIONE SVOLTA ANNO 2017/2018/2019 - Servizio Civile Nazionale - “FORMAZIONE SPECIFICA” Progetto: INSIEME UNIPA - processi di inclusione per il successo formativo
  • Corso di formazione per docenti (CALCOLO: DAI PREREQUISITI AL DISTURBO), organizzato da SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “COSMO GUASTELLA”, MISILMERI   presso SEDE OSSERVATORIOOSSERVAOTORIO DISTRETTO 9 IL 23/03/2017 per n. ore 4;
  • Corso di formazione per docenti (FORMAZIONE DOCENTI SU DSA E BES), organizzato da CIRCOLO DIDATTICO DON MILANI, TERRASINI presso AULA MAGNA CIRCOLO DIDATTICO IL 13 MARZO 2017 per n. ore 4;
  • Corso di formazione per docenti (APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E SCRITTURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA), organizzato da CIRCOLO DIDATTICO S. GIOVANNI BOSCO, ALCAMO, Presso AULA MAGNA CIRCOLO DIDATTICO dal 11 GENNAIO 2017 al 30 GENNAIO 2017 per n. ore 8;
  • Corso di formazione per docenti (DSA, BES E NON SOLO” …MI FA MALE LA SQUOLA!...”),  organizzato da IO COMUNICO (CENTRO AMBULATORIALE DI RIABILITAZIONE,      FORMAZIONE ECM, COUNSELING E DIDATTICA SPECIALE),  PARTINICO presso SEDE FORMAZIONE ECM IO COMUNICO da OTTOBRE 2016 a FEBBRAIO 2017 per n. ore 16;
  • A.A. 2013-2014. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare” Psicopatologia dello Sviluppo: prevenzione e Trattamento”
  • A.A. 2014-2015. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. 2015-2016. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. 2016-2017. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. 2017-2018. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. 2019-2020. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”
  • A.A. dal 2011 al 2016. Seminari all’interno dell’insegnamento “Disabilità di apprendimento nello sviluppo valutazione e tecniche d'intervento      del Corso di Studi Psicologia dell’Arco di Vita sulla Prevenzione del Rischio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
  • A.A. 2012-2013. Seminari all’interno del Dottorato in Psicologia di “Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo: statistiche parametriche      e non parametriche”
  • A.A. 2012-2013. Seminari all’interno del Dottorato in Psicologia di “Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo: statistiche parametriche e non parametriche”

ALTRE DOCENZE PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI DI FORMAZIONE E RICERCA

  • Docente seminario su invito presso l’ASP di Trapani (2018). Titolo intervento “Indicatori di rischio dei disturbi e/o disabilità di apprendimento in epoca prescolare.
  • (da maggio a giugno 2017). Docente e Referente scientifico, per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al Progetto "Incontro...verso" nell'ambito del bando: Inclusione e disabilità ex l.440 Avviso D.D. 1078, 21 10 2016 DM 663 Art. 1 C. 1 /2016
  • (dal 2016 al 2022). Docente e Referente scientifico, presso la Scuola di Psicoterapia CSRM
  • (2012). Docente seminario su invito da parte del Prof. Juan E. Jiménez coordinatore del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive all’Università de La Laguna di Tenerife (Spagna) sul tema prerequisiti di apprendimento della lingua scritta in bambini di età prescolare.

ATTIVITÀ EDITORIALE E DI REFERAGGIO SCIENTIFICO

  • (dal 2020) Componente del comitato scientifico e reviewer della rivista scientifica (Area 14 ANVUR) “Esperienze Sociali” (ISSN: 0423-4014). Autorizzazione del Tribunale di Palermo n. 26/1960.
  • (dal 2021) Componente del comitato scientifico e reviewer della rivista scientifica (Area 11 ANVUR) “Frontiers in Education”
  • (dal 2021) Componente del comitato scientifico e reviewer della rivista scientifica (Area 11 ANVUR) “Human Arenas”.
  • (dal 2021) Componente dei pool dei potential reviewer delle riviste in AREA 11 Anvur: Frontiers in Psychology, Frontiers in Education
  • (dal 2019) Componente dei pool dei potential reviewer delle riviste in AREA 11 Anvur  afferenti alla piattaforma MDPI

 

ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

  • Visiting Professor presso l’Università di Salamanca. Titolo delle attività di ricerca e della lezione è “Teaching excellence, affectivity and learning".
  • Da (ottobre 2020 attualmente in corso) Partecipazione al meeting di progetto inerenti il le attività COURAGE (dove attualmente ricopre la posizione di assegnista)
  • (ottobre 2020 attualmente in corso) Partecipazione al meeting di ricerca ad Herrenhausen Conference - AI and the future of societies. Durante questa conferenza di Herrenhausen, sono stati discussi gli sviluppi recenti e futuri nella ricerca e l'applicazione dell'intelligenza artificiale (AI) e il loro impatto sulle società.
  • (novembre 2019 a novembre 2020) Partecipazione al meeting di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science” sul tema “Web, reti sociali nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science sul tema” Web, reti sociali nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science sul tema” “Web, Reti Sociali e Migrazioni: come le nuove tecnologie possono supportare la didattica e l’integrazione dei migranti.”
  • (da marzo 2020) LUMSA Università di Roma (Dipartimento di Giurisprudenza - Palermo), CNR Consiglio Nazionale delle Ricerca. Co-principal investigator del gruppo di ricerca interdisciplinare “Stay Home & Keep in Touch” Distanziamento sociale e condizione relazionale degli studenti universitari durante la pandemia COVID-19.
  • (dal 2012 attualmente in corso) collaborazione di ricerca da Prof. Juan E. Jiménez coordinatore del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive all’Università de La Laguna di Tenerife (Spagna) sul tema prerequisiti di apprendimento della lingua scritta in bambini di età prescolare.

PERIODO DI FORMAZIONE ALL’ESTERO

  • soggiorno studio presso Volkswagen Foundation (Hannover) per meeting Progetto international COURAGE: A Social Media Companion Safeguarding and Educating Students To project homepage. Initiative: Artificial Intelligence and the Society of the Future - ottobre 2022
  • soggiorno studio per ricerca presso l’Università di Pittsburgh - marzo 2015
  • soggiorno studio per ricerca presso l’Università della Columbia - aprile 2015
  • soggiorno studio per ricerca progetto dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna), settembre- novembre 2013
  • soggiorno studio per ricerca progetto dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna), aprile- giugno 2013
  • soggiorno studio per ricerca progetto dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna), settembre- dicembre 2012
  • soggiorno studio e avvio collaborazione ricerca (stipula co-tutela) dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna) settembre- dicembre 2011.
  • soggiorno studio presso l’Università degli Studi di Malta per ricerca bibliografica giugno-settembre 2011.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, SEMINARI E WORKSHOP INTERNAZIONALI

  • Partecipazione nella qualità di relatore (attualmente in Corso) alla 15 edizione International Conference on Education and New Learning Technologies EDULEARN 2023 che si svolgerà a Pama (Spagna) il 3, 4 ,5 luglio 2023. Presentazione lavoro di ricerca (accettato) da titolo: How do adolescents live their Social Media?
  • (12 al 16 ottobre 2022) Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale a Herrenhausen Conference - AI and the future of societies. Durante questa conferenza di Herrenhausen, sono stati discussi gli sviluppi recenti e futuri nella ricerca e l'applicazione dell'intelligenza artificiale (AI) e il loro impatto sulle società - Hannover.     

(31 agosto al 2 settembre 2022) Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale 8th International Congress on Emotional Intelligence – ICEI 2022- Palermo. 

Publicazione Proceeding: Papers session 3.1 – Education & Social-Emotional Learning Adolescents and social media education: the role of emotional intelligence Lidia Scifo, Giovanni Fulantelli and Davide Taibi (DOI: 10.26387)

  • (17/06/2022) Bucharest University of Economic Studie. Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale. “The 5th International Conference on Economics and Social Sciences” con la discussione della relazione “Green consumer behavior, Corporate Social Responsibility, Media and Sustainable literacy in the Pandemic scenario”- Romania.
  • (11/06/2021) Bucharest University of Economic Studies. Partecipazione nella qualità di relatore (in inglese) al convegno internazionale. “The 4th International Conference on Economics and Social Sciences” con la discussione della relazione “Media Literacy Education and Digital Transformation. New challenges for civic universities”- Romania.
  • (April 22 - 23, 2021) Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale, a ELSE The 17th International Scientific Conference eLearning and Software for Education- Bucharest.
  • (April 23 - 25, 2021) 2021 Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale a CSEDU The 11th International Conference on Computer Supported Education- On line streaming.
  • (2020) Partecipazione nella qualità di relatore al convegno al Congresso Nazionale CKBG. Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza. CKBG - Collaborative Knowledge Building Group.
  • (March 19 - 21, 2015) Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale SRCD Biennial Meeting Society for Research in Child Development - Philadelphia, Pennsylvania, USA
  • (2012) Partecipazione nella qualità di relatore al convegno internazionale 3RD INTERNATIONAL CONFERENCE ON EDUCATION & EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
  • (2012) EUROPEAN ASSOCIATION FOR RESEARCH ON LEARNING AND INSTRUCTION Metacognition          
  • (2012) THE PLANET OF "PEDIATRIC PSYCHOLOGY"; BEYOND THE PSYCHOLOGY AT PEDIATRICS, Palermo

 

ALTRE ATTIVITA’ INTERNAZIONALI

  • È componente di ManyBabies (MB) dal 2023 di un gruppo di ricerca internazionale che porta avanti progetti collaborativi internazionali tra diverse università nel mondo per attuare le migliori pratiche nella ricerca in psicologia dello sviluppo.
  • Partecipazione nella qualità di esperto aria empirica della ricerca nell’ambito del progetto di ricerca COURAGE - A social media companion safeguarding and educating students (no. 95567), funded by the Volkswagen Foundation in the topic Artificial Intelligence and the Society of the Future.
  • Partecipazione nella qualità di esperto aria empirica della ricerca nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science” sul tema “Web, reti sociali nell’ambito del progetto di ricerca “Digital Methods for social science sul tema” “Web, Reti Sociali e Migrazioni: come le nuove tecnologie possono supportare la didattica e l’integrazione dei migranti.”

PARTECIPAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI, SEMINARI E WORKSHOP NAZIONALI

 

  • da marzo 2023 attualmente in corso. Partecipazione nella qualità di componente del comitato scientifico al webinar dal titolo Pedopornografia: aspetti giuridici, psicologici e sociali del fenomeno che si svolgerà presso LUMSA il 5 maggio 2023. Evento organizzato in occasione della giornata nazionale contro pedofilia e pedopornografia 2023, promossa dal Dipartimento per le Politiche Sociali – Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, è organizzato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione LUMSA Palermo.
  • AIP (Associazione Italiana Psicologi) sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016,2017, 2018, 2019.
  • Congresso Nazionale C.N.I.S (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la Ricerca sulle situazioni di Handicap) nel 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018.
  • Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) nel 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019.
  • Partecipazione differenti eventi formative eventi formativi scolastici ed extrascolastici organizzati all’interno del progetto COURAGE del CNR Palermo- A social media companion safeguarding and educating students (no. 95567), funded by the Volkswagen Foundation in the topic Artificial Intelligence and the Society of the Future, 2021, 2022.
  • Comunicazione su invito presso LUMSA sede Palermo alla giornata di studio: “La donna soggetto di azione, responsabilità e diritto”, 7 marzo 2019.
  • Collaborazione all’organizzazione presso LUMSA sede Palermo della giornata di studio: “DSA e altri BES. Dall’infanzia all’età adulta”, 13 marzo 2019.
  • Partecipazione presso LUMSA sede Palermo al Laboratorio Formativo organizzato da Calogero Caltagirone: L’arte del vivere tra pratiche filosofiche e percorsi educativi”, 27 marzo 2019.     

AFFILIAZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE

  • CKBG (Collaborative Knowledge Building Group)
  • AIP (Associazione Italiana Psicologi) sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

SUPERVISIONE TESI E PROJECT GROUP

  • Ha svolto con continuità la supervisione di 24 project work del Master di II livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo
  • Ha svolto con continuità la supervisione di oltre 100 tesi in corsi triennali e magistrali e attività di sostegno

PUBBLICAZIONI

Profilo Orcid: https://orcid.org/ 0000-0002-0876-668X  

Profilo Scopus: 24068172100

Link personali

il ricevimento si svolgerà da remoto ogni venerdì dalle 14:00 alle alle 16:00 al link: meet.google.com/tof-oxjk-ctu

è gradita una mail di prenotazione 

Orari di ricevimento

venerdì dalle 14:00 alle 16:00 

 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2023 / 2024

8

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2022 / 2023

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2022 / 2023

8

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2022 / 2023

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2021 / 2022

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2021 / 2022

8

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2021 / 2022

8

Tutte le pubblicazioni

 

  • Taibi D., Scifo L., Bruno N., Fulantelli G. (2023) Social Media Literacy to support a conscious use of social media in adolescents and improve their psychological well-being: a pilot study. Sustainability
  • Vivas A.J., Scifo  L. (2023). Teaching excellence, affectivity and learning. New book proposal to be submitted to Springer International Publishing. Book title: Affectivity and Learning. Editors: Pablo Fossa, PhD. & Cristian Cortés-Rivera, PhD. https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-031-31709-5_23.
  • Vetri L., Pepi A., Alesi M., Maltese A., Scifo L., Quatrosi, Elia M. (2023). Poor school academic performances in Benign Epilepsy with Centro-Temporal Spikes. Behavioral Sciences.
  • Theophilou E., Schwarze V., Börsting J., Sánchez-Reina R., Scifo L., Lomonaco F., Aprin F., Ognibene D., Taibi D., Hernández-Leo D and Eimler S. (2023). Empirically Investigating Virtual Learning Companions to Enhance Social Media Literacy. Helmeto Conference.
  • Fulantelli G., Taibi D., Scifo L.,  Schwarze V.,  Eimler S.C. (2022). Cyberbullying and Cyberhate as Two Interlinked Instances of Cyber-Aggression in Adolescence: A Systematic Review. Frontiers in Psychology.
  • Ognibene D., Taibi D, Kruschwitz U., Souza Wilkens R., Hernandez-Leo D., Theophilou E., Scifo L., Alejandro Lobo R., Lomonaco F.,  Eimler S., Hoppe H.U., Malzahn N. (2022). Challenging social media Threats using Collective Well-being Aware Recommendation Algorithms and an Educational Virtual Companion. Frontiers Artificial Intelligence.
  •  Costa S., Bianco A.,  Scifo L., &  Alesi M.  (2022) Preliminary evaluation of a short version questionnaire for Executive Functioning Self-Report (EF-SR). Current Psychology .
  • Scifo L. (2022) Il ruolo della narrazione nella promozione dell’apprendimento della lingua scritta in una prospettiva Life Span. Storie del secolo scorso. Un’esperienza di alternanza scuola lavoro al liceo. Sciascia Editori.
  • Fulantelli G., Scifo L. Taibi D. (2021). Training school activities to promote a conscious use of social media and human development according to the ecological systems theory. CSEDU: the 11th International Conference on Computer Supported Education.
  • Fulantelli G., Taibi D., Scifo  L. (2021). The ecological system theory of human development to explore the student-social media interaction. ELSE: The 17th International Scientific Conference eLearning and Software for Education.
  • Scifo L., Di Maggio U. (2021) Media Literacy Education and Digital Transformation. New challenges for civic universities. The 4th International Conference on Economics and Social Sciences. In Resilience and economic intelligence through digitalization and big data analytics.
  • Di Maggio U., Scifo L., Fulantelli G. (2021). So close, so far. Learning distance in pandemic lockdown. Exploratory research in South Italy. Congresso Nazionale CKBG. Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza.
  • Taibi D., Fulantelli G., Monteleone V., Schicchi D., Scifo L. (2021). An Innovative Platform to Promote Social Media Literacy in School Contexts. European Conference on e-Learning; Kidmore End.
  • Caltagirone C, Scifo L., Fulantelli G., Mannino G., Notarstefano G., Di Maggio U. (2020) Il distanziamento sociale e la condizione relazionale degli studenti universitari durante la pandemia Covid-19. Alcuni preliminari risultati dell’indagine “Stay Home & Keep in Touch”. Esperienze Sociali.
  • Scifo L., Trapani G.I., Maltese A., Pepi A. (2020). From the graphic gesture to early writing learning skills in preschool children. | ISSN 2334-296X 2334-2978 (Online). Journal of Education and Human Development.
  • Scifo L., Asaro O., Maltese A. (2020). Evolution of the constructs of integration and inclusion in Italy in migrant mothers and children: the role of digital tools. Italian Journal of Educational Technology (IJET)
  • Kelso A., Linder S., Reimers Anne A.K. Klug S.J., Alesi M., Scifo L.,   Monteiro D.; ., Demetriou Y (2020) Effects of school-based interventions on motivation towards physical activity in children and adolescents: A systematic review and meta-analysis. Psychology of Sport & Exercise.
  • Scifo L.,, Chicau Borrego C, Monteiro D, Matosic Doris, Feka K., Bianco A. and Alesi A.(2019). Sport Intervention Programs (SIP) to increase social inclusion and equal opportunities in people with Intellectual Disabilities: systematic Review. Journal of Functional Morphology and Kinesiology.
  • Demetriou Y., Reimers A.K., Alesi M., Scifo L., Chicau Borrego C., Monteiro D., Kelso A (2019). Effects of school-based interventions on motivation towards physical activity in children and adolescents: protocol for a systematic review. Systematic Reviews
  • Maltese A., Scifo L. e Pepi A, 2018.  FARE INFERENZE Storie e attività per potenziare la comprensione del testo (Materiali e Strumenti per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno). Edizioni Erickson
  • Maltese, A., Pepi, A., Scifo, L., Roccella, M. (2014). Referential Comunication Skills in Children with Down Syndrome. Minerva Pediatrica
  • Maltese A., Scifo L. e Pepi A, 2013. Il Disegno Infantile: tra rappresentazioni mentali e costruzione di significati in “Nonni che narrano:      Fiabe e materiali di riflessione” ( a cura di L.A. Callari), Ed. Navarro Editore
  • Maltese, A., Scifo, L., Fratantonio, A., Pepi, A. (2012). Linguistic prosody and comprehension of idioms and proverbs in subjects of school age. European Journal of Social and Behavioural Sciences, vol. 69, p. 2027-2035, ISSN: 1877-0428.
  • Maltese, A., Rappo, G., Scifo, L., Pepi, A. (2012). Down Syndrome and Referential Communication: Understanding and Production. European Journal of Social and Behavioural Sciences, vol. 69, p. 2036-2045, ISSN: 1877-0428.
  • Pepi, A., Maltese, A., Scifo, L. (2012).   Predictors of Risk of Learning Disabilities. International Journal of Middle East Studies.
  • Maltese, A., Pepi, A., Scifo, L. (2012). The relationship between inferential processing and text processing: a developmental study. Problems of psychology. 2(2):21-29
  • Miano, S., Bruni O., Elia M., Scifo L., Smerieri A., Trovato A., Verrillo E., Terzan, M.G., Ferri R. (2009). Sleep phenotypes of intellectual disability: a polysomnographic evaluation in subjects with Down syndrome and Fragile-X syndrome. Clin Neurophysiol Jun;119(6):1242-7.
  • Serio, M., Scifo, L. (2008). “Disabilità sensoriali plurime: etica, legislazione, management, ricerca e prospettive. Noi ciechi…, la società, la scienza”. Disabilità complessa: quali risposte alle domande terapeutiche riabilitative, educative e formative nei contesti del territorio e dei centri specializzati.