image-tutti_green
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-tutti_green
search
icon open menu
profile picture Lisa Arduino

Lisa Arduino

Lisa S. Arduino

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Professore ordinario

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze e tecniche psicologiche

Lisa Arduino

share icon

Curriculum vitae

POSIZIONE ATTUALE

  • Professore Ordinario  – Psicologia Generale (M-PSI/01) – presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta) di Roma

STUDI

  • 1993 - Laurea in Psicologia , Università degli Studi di Padova. Votazione: 110/110 e lode
  • Aprile 2001 - Dottorato di Ricerca in Neuropsicologia , XIII Ciclo, presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza” e Istituto di Psicologia del CNR, Roma.

ESPERIENZE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA                                                        

  • 1/1/1995 - 1/7/1995 - Attività di ricerca e perfezionamento all'estero realizzata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Amsterdam (Universiteit van Amsterdam).
  • Giugno/Luglio 1997 - Summer course on Psycholinguistics, Bressanone, Italia.
  • Gennaio 2000 - Luglio 2000 - Attività di ricerca e perfezionamento svolta presso il Dipartimento di Psicologia della Carnegie Mellon University, Pittsburgh, USA.
  • 2001/2002 - Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
  • 2002/2009 - Ricercatrice (Psicologia generale, MPSI/01) presso Università degli studi di Urbino.
  • dal 2003 al 2019 - Incarico di ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, ISTC-CNR, Roma.

LINGUE STRANIERE

Inglese e Olandese

INCARICHI ISTITUZIONALI (ad oggi)

Dal 2012 ad oggi -  Coordinatore Erasmus per il Corso di laurea magistrale in Psicologia clinica del ciclo di vita (LM51)

2012-2016 -  Membro della commissione biblioteca e della Commissione Paritetica docenti-studenti del Dipartimento

2015 - 2019  Membro del Gruppo di valutazione ricerca d’Ateneo

2016  - Membro del comitato scientifico e responsabile dell’organizzazione locale del XXII Congresso di Psicologia Sperimentale – AIP che si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze Umane della Lumsa, 20-22 settembre.

2017-2022  - Membro del comitato esecutivo della Sezione Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia  (AIP), con incarico di Tesoriere fino al 2019 e di Presidente dal 2019 al 2022. 

Dal 2017 –  Vice coordinatore del Dottorato del Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università degli Studi Lumsa. Titolo: "Lo sviluppo e il benessere dell’individuo e delle organizzazioni - Ciclo: XXXIII-XXXIV-XXXV-XXXVI.

dal 2018  Co-Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas 

dal 2018  Co-Direttore della Master in Riabilitazione cognitiva –Consorzio Humanitas

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Gli interessi di ricerca spaziano dalla psicolinguistica, alla psicologia sperimentale e alla neuropsicologia ed in particolare riguardano i meccanismi lessicali ed attenzionali sottostanti al riconoscimento di parole e all’accesso lessicale. Lo studio di questi processi viene effettuato con diversi campioni di popolazione (bambini, adulti con e senza lesioni neurologiche) e si avvale di diversi compiti e metodologie. Recenti interessi di ricerca riguardano le differenze di genere nelle funzioni esecutive. Ho numerose collaborazioni nazionali e internazionali, in particolare con colleghi afferenti: Università Milano-Bicocca, Università di Roma La Sapienza, Università di Bari, Università di Amsterdam, Donders Institute for Brain, Cognition and Behaviour – Nijmegen, Paesi Bassi, Goldsmiths University of London, University of Tel Aviv. Svolgo attività di referaggio per riviste nazionali e internazionali e sono affiliata a numerose società scientifiche (e.g., Associazione Italiana di Psicologia (AIP), European Society for Cognitive Psychology (ESCOP), Cognitive Neuroscience Society (CNS), ICPS (Psychological Society) and Psychonomics). Ho presentato, in collaborazione, più di 100 lavori scientifici tra convegni internazionali e nazionali; tra questi, 24 lavori sono stati pubblicati in forma di Abstract in Atti di Convegni e 5 in forma di Contributo. 

 

Orari di ricevimento

Il ricevimento è previsto di mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 (se online si può accedere al link di meet.google.com/nqb-hdad-ear.

Si prega di inviare sempre una email per richiedere appuntamento

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

PSICOLOGIA GENERALE

2023 / 2024

12

COGNITIVE PSYCHOLOGY

2022 / 2023

6

PSICOLOGIA GENERALE

2022 / 2023

12

PSICOLOGIA GENERALE

2021 / 2022

12

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • Primativo S, Arduino L.S. (2023). Global and local processing of letters and faces: the role of visual focal attention. Brain Sciences, vol. 13, 419, , art. no. 491 , DOI: https://doi.org/10.3390/ brainsci13030491

  • Primativo S, Rusich D, Mauti M, Martelli M, Arduino LS (2022). Movimenti oculari durante la lettura di frasi anomale: il ruolo di variabili lessicali, semantiche e del tipo di compito.. Giornale Italiano di Psicologia, vol. 495, 3, p.551 - 570 , DOI: 10.1421/105468

  • Primativo S, Rusich D, Martelli M, Arduino LS (2022). The timing of semantic processing from the parafovea: Evidence from a rapid visual presentation study.. Brain Sciences, vol. 12, 1535, , DOI: https://doi.org/10.3390/brainsci12111535

  • Veronelli L, Daini R, Costantini G, Biscaro V, Corbo M & Arduino LS. (2021). Consecutive and temporally distant perseverations in right brain-damaged patients: a prospective study.. Neuropsychology, vol. 35, 3, p.310 - 322 , DOI: doi.org/10.1037/neu0000730

  • Rusich D, Arduino LS, Mauti M, Martelli M, Primativo S (2021). Evidence of semantic processing in parafoveal reading: A Parallel Rapid Visual Presentation (RPVP) study. Brain Sciences, vol. 11, 1, p.1 - 10 , DOI: https://doi.org/10.3390/brainsci11010028

  • Daini R, Primativo S, Albonico A, Malaspina M, Veronelli L, Martelli M & Arduino LS (2021). The focal attention window size explains letter substitution errors in reading.. Brain Sciences, vol. 11, 2, p.1 - 18 , DOI: doi.org/10.3390/brainsci11020247

Mostra tutte