Assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Napoli Federico II. Docente a contratto in Sociologia della comunicazione e teorie dei media presso l'Università Lumsa, dove tiene corsi dal 2019.
Ha studiato all'Università di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2016. Si è diplomato nel 2011 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dopo essere stato allievo del corso ordinario nella classe di Lettere e Filosofia.
Ha svolto attività didattica presso vari corsi di laurea e post-universitari.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Tra i più recenti il progetto PRIN "Social factors and processes affecting the acceptance of fake scientific knowledge" e il progetto PRIN - PNRR 2022 "Prosocial motivations for climate mitigation behaviors".
Ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Tübingen, l'École Normale di Parigi e la Goldsmiths University di Londra.
Ha tenuto numerose presentazioni in convegni nazionali e internazionai, inerenti tematiche relative alla sociologia dei processi culturali e comunicativi.
Dal 2015 è giornalista professionista. Ha collaborato con diverse testate nazionali ed è stato caporedattore della testata The Post Internazionale (TPI) dal 2018 al 2022.