image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Luca Serafini

Docente a contratto

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Luca Serafini

share icon

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Napoli Federico II. Docente a contratto in Sociologia della comunicazione e teorie dei media presso l'Università Lumsa, dove tiene corsi dal 2019.

Ha studiato all'Università di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2016. Si è diplomato nel 2011 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dopo essere stato allievo del corso ordinario nella classe di Lettere e Filosofia.

Ha svolto attività didattica presso vari corsi di laurea e post-universitari. 

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Tra i più recenti il progetto PRIN "Social factors and processes affecting the acceptance of fake scientific knowledge" e il progetto PRIN - PNRR 2022 "Prosocial motivations for climate mitigation behaviors".

Ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Tübingen, l'École Normale di Parigi e la Goldsmiths University di Londra.

Ha tenuto numerose presentazioni in convegni nazionali e internazionai, inerenti tematiche relative alla sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Dal 2015 è giornalista professionista. Ha collaborato con diverse testate nazionali ed è stato caporedattore della testata The Post Internazionale (TPI) dal 2018 al 2022.

Orari di ricevimento

Lunedì: 14:00 - 15:00

Sede Vaschette, aula docenti (piano terra)

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E TEORIE DEI MEDIA

2024 / 2025

12

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E TEORIE DEI MEDIA

2023 / 2024

12

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E TEORIE DEI MEDIA

2022 / 2023

12

Tutte le pubblicazioni

Monografie

  1. Serafini L., Il giornalismo digitale. Una prospettiva sociologica. Carocci, Roma. ISBN: 9788829027385
  2. Serafini L., Zagni G., Fact-checking. Epistemologie e pratiche informative: un’analisi sociologica. FrancoAngeli, Milano. ISBN: 9788835161523
  3. Musmeci M., Ricotti A., Serafini L., Serafini M. T., Tosoni S., Volonté P. (2024). Come funziona davvero la scienza? EDUCatt, Milano. ISBN: 979-12-5535-297-6
  4. Serafini L. (2017). Etica dell’estetica. Narcisismo dell’Io e apertura agli altri nel pensiero postmoderno, Quodlibet, Macerata. ISBN: 978-88-229-0042-5
  5. Serafini L. (2013). Inoperosità. Heidegger nel dibattito francese contemporaneo, Mimesis, Milano-Udine. ISBN: 9788857514277

Curatele

 

  1. Curatela dell’edizione italiana di: Aral S. (2021). Hype Machine. Come i social media sconvolgono le elezioni, l’economia e la salute, e come dobbiamo adattarci, Edizioni Guerini, Milano. ISBN: 978-88-8107-449-5

 

Traduzioni

 

  1. Traduzione del libro: Aral S. (2021). Hype Machine. Come i social media sconvolgono le elezioni, l’economia e la salute, e come dobbiamo adattarci, Edizioni Guerini, Milano. ISBN: 978-88-8107-449-5
  2. Traduzione del libro: Vitz P. (2018). L'inconscio cristiano di Sigmund Freud, Alpes Italia. ISBN: 978-8865314692

 

Capitoli di libri

  1. Serafini L. (2024). Giornalismo online. In Chianura C. (a cura di), Diventare giornalisti. Carocci, Roma, pp. 445-454. ISBN: 9788829025428
  2. Picardi I., Serino M., Serafini L. (2024). Disentangling Discursive Spaces of Knowledge Refused by Science: An Analysis of the Epistemic Structures in the Narratives Repertoires on Health During the Covid-19 Pandemic. In: Neresini F., Agodi M.C., Tosoni S., Crabu S. (a cura di), Manufacturing Refused Knowledge in the Age of Epistemic Pluralism, Palgrave Macmillan, pp. 139-168. ISBN: 978-981-99-7187-9
  3. Serafini L., Papa R.A. (2023). Verso una nuova “oggettività dell’empatia”: come cambia il racconto giornalistico della realtà. In: Fici A., Gnoffo C. (a cura di), Realtà mediali. Medialità, arte e narrazioni, Palermo University Press, pp. 179-194. ISBN: 978-88-5509-566-2
  4. Campo E., Serafini L. (2022). La spirale comunicativa: un’analisi dei conflitti mediatici tra scienziati durante la pandemia. In: Bertuzzi N., Lello E. (a cura di), Dissenso informato. Pandemia: il dibattito mancato e le alternative possibili, Castelvecchi, Roma, pp. 63-77. ISBN: 978-88-3290-804-6
  5. Serafini L. (2021). Per una scienza dei social media: la Hype Machine e il business delle emozioni. Prefazione al libro di Sinan Aral, Hype Machine: come i social media sconvolgono le elezioni, l’economia e la salute, e come dobbiamo adattarci, Edizioni Guerini, Milano, pp. 7-21. ISBN: 978-88-8107-449-5
  6. Mele V., De Toffoli M., Serafini L., Campo E. (2021). La rappresentazione dell’universo ‘no-vax’ nella sfera pubblica digitale: una riflessione sul caso del vaccino anti COVID. In: Pellizzoni L., Biancheri R. (a cura di), Scienza in discussione? Dalla controversia sui vaccini all’emergenza Covid-19, Franco Angeli, Milano, pp. 91-114. ISBN: 9788835130215
  7. Serafini L. (2014). La comunità heideggeriana come essere-con originario. In: Collettività. Tra libertà e regole, ETS, Pisa, pp. 97-110. ISBN: 9788846740519
  8. Serafini L. (2011). La partecipazione attiva alla vita pubblica in ogni stato del suo divenire. In: Contenuti, suggestioni e memorie, Arti Grafiche Edizioni, pp. 13-17.

 

Articoli in riviste scientifiche

 

  1. Agodi MC., Picardi I., Serafini L. (2023). The socio-pragmatic dimension of truth. How knowledge claims refused by science find support in public discourse. Rassegna Italiana di Sociologia, 64(4), pp. 763-790. ISSN: 0486-0349. DOI: 10.1423/112404 [fascia A per i settori 14/C1, 14/C2, 14/C3, 14/D1].
  2. Gobo G., Campo E., Serafini, L. (2023). Trust and distrust in science: Embedding the interplay among scientists, mass media and public in Italy during the SARS-Cov-2 outbreak. Social Science Information, 62(3), pp. 367-389. DOI: 10.1177/05390184231208634 [fascia A per i settori 14/C1, 14/C2, 14/C3, 14/D1].
  3. Serafini, L. (2023). The old-new epistemology of digital journalism: how algorithms and filter bubbles are (re)creating modern metanarratives. Humanities and Social Sciences Communications, 10, 395. DOI: 10.1057/s41599-023-01905-6 [fascia A per il settore 14/C2].
  4. Serafini L., Gottlob A., Pierri F., Ieva F., Ceri S. (2023). Risk Narratives on Immigration During the COVID-19 Crisis in Italy: A Comparative Analysis of Facebook Posts Published by Politicians and by News media. Journal of Communication Inquiry, DOI: 10.1177/01968599231167939 [fascia A per i settori 14/C1, 14/C2, 14/C3, 14/D1].
  5. Ruggiero C., Serafini L., Bomba M., Picone A. (2023). The paper backlash of Italian news. Strategies of integration and differentiation of digital and paper channels as an adaptation to the news ecosystem. Problemi dell’informazione, 48(1), pp. 63-84. ISBN: 978-88-15-38522-2. DOI: 10.1445/106770 [fascia A per il settore 14/C2].
  6. Serafini L. (2022). Oltre il web postmoderno: ripensare il giornalismo online come metanarrazione. Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione, 29(1-2), pp. 25-48. ISBN: 978 88 5495 599 8.
  7. Serafini L. (2022). Techno-aesthetic Narratives in Digital Journalism: The Case of Newsgames. Mediascapes Journal, 20(2), pp. 182-196. ISSN: 2282-2542 [fascia A per il settore 14/C2].
  8. Serafini L. (2022). Il nuovo sensazionalismo delle ‘verità veloci’: un’analisi dei titoli dei giornali sui social network. Sociologia e ricerca sociale, 127(1), pp. 119-137. ISSN 1121-1148 DOI: 10.3280/SR2022-127007 [fascia A per i settori 14/C1, 14/C2, 14/C3, 14/D1].
  9. Gobo G., Serafini L., Campo E., Caserini A. (2022). Covid 19 e fiducia negli scienziati. Uno studio pilota sui lettori di due giornali online. Comunicazione politica, 23(1), pp. 19-38. ISBN: 978-88-15-38012-8 DOI: 10.3270/103648 [fascia A per i settori 14/A2, 14/C1, 14/C2, 14/C3, 14/D1].
  10. Serafini L. (2021). Post-Symbolic Images in Platform Capitalism: An 'Impolitical' Aesthetic Space. Materiali di Estetica, 8 (2), pp. 253-278. ISSN 2283-558X DOI: 10.54103/mde.i8.2.16987
  11. Serafini L. (2021). Georg Simmel's social aesthetics and the digital public sphere. Simmel Studies, 25 (1), pp. 73-104. ISSN 1616-2552 DOI: 10.7202/1083822ar [fascia A per il settore 14/C2]
  12. Serafini L. (2021). Infodemia o interesse pubblico? I giornali italiani e la semplificazione dei messaggi su Covid-19. Cultura& Comunicazione, 18, pp. 30-35. ISBN: 978-88-557-0663-6
  13. Serafini L. (2020). La partecipazione polarizzata: informazione popolare e discussione democratica nella sfera pubblica digitale. Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione, 27(2), pp. 93-114. ISBN: 978 88 5495 330 7 ISSN: 1592-6311  DOI: 10.23737/metis2020_2
  14. Serafini L. (2020). From Gamification to AI-Gamification: The Case of Social Network Journalism. H-Ermes. Journal of Communication, 17, pp. 97-114. ISSN: 2284-0753 DOI: 10.1285/i22840753n17p97 [fascia A per il settore 14/C2]
  15. Serafini L. (2018). Oltre le bolle dei filtri e le tribù online. Come creare comunità “estetiche” informate attraverso gli algoritmi. The Lab’s Quarterly, 20(4), pp. 147-172. ISSN: 1724-451X  DOI: 10.13131/1724-451x.labsquarterly.axx.n4.147-172
  16. Serafini L. (2017). Beyond the Person: Roberto Esposito and the Body as ‘Common Good’. Theory, Culture & Society, 34(7-8), pp. 215-228. ISSN: 0263-2764 DOI: 10.1177/0263276416640081 [fascia A per i settori 14/A1, 14/C1, 14/C2, 14/C3, 14/D1].
  17. Serafini L. (2017). Heideggerian ethics and Kantian ethics: diverging interpretations in contemporary French debate. Journal of the British Society for Phenomenology, 48(4), pp. 319-335. ISSN: 0007-1773 DOI: 10.1080/00071773.2017.1325590 [fascia A per il settore 14/A1]
  18. Serafini L., Lash S. (2016). Cultural Studies and Cultural Sociology. Scott Lash in conversation with Luca Serafini. Sociologica, 10 (1). ISSN: 1971-8853  DOI: 10.2383/83889 [fascia A per i settori 14/C1, 14/C2, 14/C3, 14/D1].
  19. Serafini L. (2016). Aesthetic Reflexivity in the Global Age. Athens Journal of Humanities and Arts, 3(4), pp. 239-251. ISSN: 2241-7702 DOI: 10.30958/ajha.3.4.2
  20. Serafini L. (2016). Toward an Ontological Ethics: Derrida’s reading of Heidegger and Lévinas. Ethics & Politics, 18(1), pp. 473-495.  ISSN: 1825-5167
  21. Serafini L. (2011). Etica heideggeriana ed etica kantiana: due diverse interpretazioni nel dibattito francese contemporaneo. Filosofia e Teologia, 25 (2), pp. 367-379. ISSN: 1824-4963
  22. Serafini L. (2011). Decisione e inoperosità: Jean-Luc Nancy interprete di Heidegger. B@belonline, 10-11, pp. 271-280. ISSN: 1828-5889

Pubblicazioni in atti di convegni

 

  1. Serafini L., Zagni G. (2023). Lessons from the Infodemic: Fact-Checking and the Old-New Ideals of Modern Journalism. Proceedings of the World Conference on Media and Mass Communication, 6 (2), pp. 13-24. ISSN: 2424-6778. DOI: 10.17501/24246778.2023.6202
  2. Serafini L., Papa R.A. (2022). New Models of Representing Reality in Digital Journalism: The Case of News Games. The European Conference on Media, Communication & Film 2022: Official Conference Proceedings, The International Academic Forum (IAFOR), Nagoya, pp. 19-30, ISSN: 2188-9643 DOI: 10.22492/issn.2188-9643.2022.2
  3. Serafini L. (2022). Redefining the Concept of ‘Parajournalism’ in the Age of Social Media. ATINER’s Conference Paper Proceedings Series. ISSN: 2529-167X
  4. Gottlob A., Serafini L. (2021). Anti-immigrant narratives in times of real crisis. An automated content analysis of Italian political communication on social media. The Migration Conference 2021 Selected Papers, Transnational Press, London, pp. 97-102. ISBN: 978-1-80135-098-3
  5. Serafini L. (2021). The Covid-19 News Narrative: The Case of Italian Media. Proceedings of The 4th International Conference on Modern Approach in Humanities and Social Sciences, Diamond Scientific Publishing, pp. 51-63. ISBN: 978-609-485-200-8

 

Recensioni in riviste scientifiche

 

  1. Recensione di Dowling D.O. (2021), The Gamification of Digital Journalism. Innovation in Journalistic Storytelling, Routledge. In: Problemi dell’Informazione, 48(1), 2022, pp. 159-160. ISSN: 0390-5195. ISBN: 978-88-15-38123-1. DOI: 10.1445/103471
  2. Recensione di Sunstein C. (2017), Republic: Divided Democracy in the Age of Social Media, Princeton University Press. In: Comunicazione Politica, 19(1), 2018, pp. 163-165. ISBN: 978-88-15-27593-6  DOI: 10.3270/89746
  3. Recensione di Longo M. (2015), Fiction and Social Reality. Literature and Narrative as Sociological Sources, Routledge. In: Simmel Studies, 21(1), 2017, pp. 119-125. ISSN 1616-2552 DOI: 10.7202/1041340ar  
  4. Recensione di Ulbricht A. (2014), Multicultural Immunisation. Liberalism and Esposito, Edinburgh University Press Books. In: Filosofia Politica, 30 (1), 2016, pp. 183-184. ISBN: 978-88-15-26200-4  DOI: 10.1416/82520