Nato a Roma. Laureato con lode in giurisprudenza e dottore di ricerca. Iscritto all'Albo degli avvocati e all'Albo dei giornalisti. Ufficiale in congedo del Corpo militare della CRI, ha raggiunto il grado di colonnello.
Abilitato ASN II fascia settore concorsuale 12/GIUR-05. Abilitato insegnamento discipline giuridiche ed economiche scuole superiori
Docente di "diritto parlamentare" (giurisprudenza - LUMSA di Roma, nonché scienze politiche - La Sapienza di Roma fino all'a.a. 2022-23). Docente di diritto costituzionale (giurisprudenza – Lumsa di Palermo).
Ha insegnato nelle università degli studi di Urbino, Napoli (Parthenope) e Cassino. È altresì docente in corsi di perfezionamento post-universitari presso gli atenei di Roma-La Sapienza, Firenze (seminario Tosi), Pisa (Sant'Anna) e Roma-LUISS, nonché presso l'ISLE.
Consigliere parlamentare del Senato dal 1982, ha diretto il Servizio del Personale e il Servizio prerogative, immunità e contenzioso.
Dal 1992 al 1998 è stato direttore responsabile della rivista: “Juristes du Monde Entier”, organo dell’Unione internazionale dei giuristi cattolici e pubblicata dalla Città del Vaticano (direttore Sergio Cotta). Mentre dal 2001 al 2006 è stato direttore responsabile della rivista: “Nuovi Studi Politici” (Bulzoni editore), fondata da Salvatore Valitutti.
Fa parte del Comitato di indirizzo per l'iniziativa del CNR "Portale delle fonti per la storia della Repubblica italiana" e del comitato scientifico del CESP-Centro studi sul Parlamento della LUISS.
Ha rivestito in quattro diversi governi (Berlusconi I, Dini, D’Alema I, D’Alema II) la carica di capo di gabinetto di ministri senza portafoglio presso la Presidenza del Consiglio. E stato consigliere giuridico del ministro per le riforme istituzionali nei governi Berlusconi II (e anche capo del settore legislativo) e Berlusconi III. Infine, attualmente è capo legislativo del ministro per le riforme istituzionali e per la semplificazione normativa (governo Meloni).

