PROFILO
C’è chi descrive prima il proprio lavoro, poi le proprie passioni. Per me sono una cosa sola.
Da sempre appassionato di marketing, comunicazione ed etica d’impresa – MBA in Italia e studi negli Stati Uniti – ho lavorato in differenti industrie: automobili, petrolifero, telecomunicazioni e consulenza.
Da quasi vent’anni mi occupo di digitale e mi piace pensare che siamo cresciuti insieme.
Oggi sono Next Innovation Manager in BNL BNP Paribas, Vice Presidente e co-founder dell’Associazione InnovaFiducia, co-founder del format “The brand must go on” e docente presso Bicocca, Iulm, Università Tor Vergata, Università La Sapienza, Lumsa e presso la Business School 24 del Sole 24ore di Milano e Roma.
Ma, prima di tutto, sono la stessa persona curiosa e appassionata che mi fa affrontare ogni giorno con lo stesso entusiasmo degli inizi, unito al bagaglio di expertise maturato negli anni.
Entusiasmo e conoscenze che mi impegno a trasmettere con cura e attenzione a qualsiasi team ho avuto l'onere e l'onore di guidare. O con realtà con cui ho avuto occasione di lavorare non come semplici fornitori, ma facendone veri e propri partner.
Lavoro fra Roma, Milano e Parigi e nel vasto mondo del digitale.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- BNL BNP PARIBAS – Direzione HR
Next Innovation Manager – da ottobre 2018
Sviluppo e gestione di un programma di Innovation mgmt (Internal e Open) a supporto dell’innovazione sostenibile per il gruppo Bnp Paribas Italia
Retail Communication Manager - dal 2012 ad ottobre 2018
Responsabile del piano di communicaton marketing per la Divisione Commercial&Private Banking (DCPB) di Bnl Bnp Paribas.
Job: strategia, ideazione, costruzione, lancio e monitoring di piattaforme ed ecosistemi di ingaggio, comunicazione e lead acquisition, promozione e revenue mgmt per i segmenti individui, famiglie, professionisti, pmi, imprese e young (Millenials/GenZ)
Coordino un team multisciplinare di 12 persone con un budget gestito di ca 15mln/euro/anno
Gestisco un network di partner internazionali e nazionali per lo sviluppo dei progetti IT e non, della creatività, della produzione, del media planning e del merchandising.
Coordino alcune partnership digitali OTT (Google, Facebook, LI, Amazon)
Alcuni progetti speciali (oltre il daily business a supporto del piano commerciale di BNL) :
Lancio digital bank Hello Bank!: strategia di branding e posizionamento, supporto allo sviluppo del modello di acquisition, creatività e lancio di ca 40 promo/anno, piano media, gestione analytics (g360), DMP/programmatic, strategia di traffico, piano di content marketing e gestione canali social. Ca 100k nuovi clienti dal 2013 ad oggi. Gestione promozione e revenue management.
Lancio rete consulenti finanziari Life Banker: strategia di posizionamento, architettura di brand, campagna di lancio e continuative, progetto Personal Branding&Hiring, costruzione ecosistema digitale per il network dei consulenti finanziari Life Banker; 650 consulenti e 7,5mld di total assett (raccolta+impieghi) - dal 2014 ad oggi
Lancio piattaforma Mestiere Impresa, primo digital business space italiano per il mondo imprese: strategia di posizionamento, architettura di brand, campagna di lancio e continuative piano media, gestione analytics (g360), strategia di traffico, piano di content marketing e gestione canali social. Obiettivo: lead acquisition e digital networking. 20k iscritti dal 2013 ad oggi. Gestione Promozione e Revenue management.
Ecosistema a supporto dell’Employer branding&hiring per Bnl Bnp Paribas: strategia, ideazione e lancio di un nuovo modello di hiring per il gruppo BNPP in italia. Costruzione di un ecosistema on&off line basato su content, eventi e social activation per acquisire lead (ca 90k cv profilati/anno)
Ecosistema social Bnl Bnpp: strategia, ideazione, lancio e gestione dell’ecosistema social di Bnl con 2,7 mln di fan su FB, 160k follower su Twitter, 70k follower su LI, 15k followers su Instagram, 14 mln views su YT. Ad oggi Bnl è la banca con il più alto tasso di engagement sul mercato. Budget earned media stimato: 1,2 mln euro/anno.
Award: Premio ABI per l’Innovazione – marzo 2014, Premio Nazionale per l’Innovazione – Fondazione Cotec/Presidenza della Repubblica - settembre 2014, Premio Innov@retail Accenture e Sole24ore - marzo 2014 http://socialwall.bnl.it/
Format Bnl Explorer: ideazione, costruzione, lancio e monitoring del format di content mktg (Bnl Explorer) utilizzato nel processo di innovazione tramite partnership con Wired, Maker Faire, Salone dei pagamenti, EduCare.
Costruzione del funnell di communication marketing per la lead acquisition a sostegno delle diverse forme di credito (tradizionale, microcredito, crowdfunding e credito artigiano)
SRI – Socially Responsible Investment: strategia, ideazione e delivery della strategia di sostenibilità per Bnl Bnpp partendo dai prodotti SRI.
Lancio attività di engagement e funnell digitale di lead acquisition. Content&event mktg a supporto
Comunicazione rete agenzie BNL – on&off line comunication. Strategia, ideazione, lancio e monitoring di tutte le attività di merchandising on&off line sulle diverse tipologie di format agenzie presenti nella rete Bnl in italia (ca 700 agenzie).
Dashboard e CMS di controllo sul versioning e sulla tipologia di campagna per tutte le diverse “vetrine” dei ca 20km di spazi in Italia
Responsabile Comunicazione New Media&Innovazione – dal 2004 al 2012
Innovazione di modello, Comunicazione commerciale, istituzionale ed Employer mkgt&branding
Responsabile del servizio Comunicazione On-line e Sostenibilità - dal 2002 al 2004
Comunicazione commerciale e istituzionale multistakeholder e multicanale
- WEBVALUE S.p.A. consulting firm di BNL E-Services S.p.A - fino ad aprile 2002
Innovation&Digital Marketing Practice Leader
- TELECOM ITALIA S.p.A. - fino all’ottobre 2000
Group Product Manager presso la Divisione Clienti Privati, Marketing Prodotti e Servizi – dal 1994 al 1999
Marketing Development&Intelligence Manager con funzioni di Business&Consumer analysis, Customer Profiling System e CRM su Clientela Residenziale-SME – dal 1999 al 2000
- KUWAIT PETROLEUM ITALIA S.p.A. - fino al Settembre 1994
Group product Manager presso la Direzione Marketing Rete su Marketing Fuel, Linea Lubrificanti Auto e Linea “Car Care”
Project Manager su nuovi modelli di Business, National&Local Fidelity Program e Brand Awareness Image&tracking
- RENAULT ITALIA S.p.A. - fino al Settembre 1992
Marketing &Advertising Executive presso la Direzione Generale Roma
Zone Manager con funzione di marketing locale presso la Direzione Regionale Milano
Start up e associazioni
- Co-founder e vice-presidente Associazione Innovafiducia - 2015 https://innovafiducia.com/
- Co-founder format, corsi e vertical “The Brand must go on” – 2018 https://www.thebrandmustgoon.com/
- CO-founder A.I.:Artist as inventor. Community a supporto dell’arte e dell’innovazione
RICONOSCIMENTI
- Primo classificato alla 4° edizione del "Premio Philip Morris per il Marketing" - maggio 1992
- Premio Speciale Planet Life Economy Foundation per il progetto Giornalismo d'impresa - strategia di comunicazione multicanale e multistakeholder - ottobre 2005
- 1° premio per portali banche www. bnl.it - Labitalia - novembre 2006
- Adobe Case Award –EM&B, Mobile World Congress Barcellona - maggio 2008
- Google Adwords - Bnl Sem su Conto Revolution - marzo 2009
- Google Adwords - Bnl Youtube su Mestiere Impresa - ottobre 2012
- BNL Live! Premio Speciale Eventi pubblici 3.0 Gran Prix - novembre 2013
- Premio ABI per l’Innovazione – marzo 2014
- Premio Nazionale per l’Innovazione – Fondazione Cotec/Presidenza della Repubblica - settembre 2014
- Premio Innov@retail Accenture e Sole24ore - marzo 2014
- Premio ABI per l’Innovazione – marzo 2018
- Premio MF Global Award – giugno 2018
DOCENZE
- C.U.O.A. (Vicenza) - Master in Marketing e Comunicazione
- S.S.G.R.R. Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli (Aquila) - Marketing delle Telecomunicazioni
- Marketing University (Roma) - Master “Esperto in CSR e Sostenibilità “
- Community Treviso (Treviso) - Master in Marketing e Communication
- Cesfa, Università Siena - Comunicazione Finanziaria
- Università La Sapienza (Roma) – Comunicazione e Marketing digitale
- Corso di laurea in Economia presso Università Federico II di Napoli
- Master in Marketing &Comunicazione MUUM – La Sapienza di Roma
- Master in Social Media Marketing - Iulm Milano
- Master in wine digital marketing presso Bibenda – Roma
Docenze a contratto
- Professore a contratto presso Master Marketing e Comunicazione Digitale M3 Bicocca Milano
- Professore a contratto presso Master Marketing e Comunicazione Tor Vergata Roma
- Docenza presso Sole24ore Business School Milano e Roma (Corsi e Master di Digital Marketing e Innovazione)
- Docenza presso il Master in Marketing Digital Lumsa
- Docenza presso Luiss Business School Roma e Milano (Corsi di Digital Marketing e Laboratori di Personal Branding)
- Docenza presso Università Roma Tre
PUBBLICAZIONI
Casi di Marketing. Vol. XIII, 2017 – Franco Angeli
AIFIN – Rivista marketing e Finanza, n.4/2014
MK.4/2012 – La rivista ABI di marketing e Comunicazione
MK.4/2011 – La rivista ABI di marketing e Comunicazione
FORMAZIONE
- Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale Plinio Seniore - Roma (1984)
- Laurea in Psicologia Applicata e del Lavoro La Sapienza - Roma (1989)
- Facoltà di Economia e Commercio, indirizzo Economia Aziendale La Sapienza - Roma (3° anno)
- Master in Marketing Management presso l’Università LUISS - Roma (1990)
- Master in Marketing e Comunicazione C.U.O.A. con diploma di merito - Vicenza (1991)
- Advanced Marketing Course presso il Management Institute della New York University - NYC (1992)
BORSE DI STUDIO
- Borsa di studio Renault Italia SpA nel 1991 a spese di frequenza Master MIM (CUOA)
STAGE
- Renault Italia SpA - Direzione Comunicazione ed Immagine - Roma
- Kraft General Foods di Glenview (Illinois - USA)
- Philip Morris Inc. di Richmond (Virginia - USA)
- Leo Burnett Advertising Agency di Chicago (Illinois - USA)
LINGUE
- Buona conoscenza scritta e parlata della lingua Inglese
- Sufficiente conoscenza del francese
- Sufficiente conoscenza dello spagnolo
ASSOCIAZIONI
- A.I.S.M. (Associazione Italiana Studi Marketing)
- A.M.C. (Associazione Master CUOA)
- Esomar (European Society for Opinion and Marketing Research)
- UPA (Utenti pubblicità associati)