Marco Carlizzi si laurea in Giurisprudenza nel 1996 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; nel 2001, supera le prove d’esame per l’iscrizione all’Albo dei Procuratori Legali, e si iscrive quindi all’Albo degli Avvocati di Roma.
Dal 2006 inizia a collaborare, in qualità di “Cultore della materia”, alla cattedra di diritto commerciale del Prof. Giuseppe Guizzi, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; tra il 2009 e il 2010, sempre nell’ambito della predetta cattedra, diviene “Docente a contratto per lo svolgimento di attività didattiche integrative”.
Nel 2014, dopo aver superato le prove d’esame per l’iscrizione all’Albo dei Cassazionisti, effettua un’esperienza di studio negli Stati Uniti, recandosi, in qualità di “Visiting Scholar”, presso la Columbia Law School di New York, dove segue i corsi di Banking Law e Corporate Law e approfondisce il tema della responsabilità degli amministratori nella legislazione statunitense.
Nel 2017, consegue il titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nell’ambito dell’indirizzo “Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese, amministrazioni”; redigendo la tesi dal titolo “Responsabilità degli amministratori non esecutivi nelle banche (in Italia e negli Stati Uniti)”.
Dal 2020 inizia a collaborare, in qualità di “Cultore della materia”, alla cattedra di diritto commerciale del Prof. Massimo Rossi, presso l’Università LUMSA di Roma (Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne).
Oltre ad essere un accademico e un avvocato, partecipa in qualità di Sindaco e di Consigliere di Amministrazione in numerose Società ed è, altresì, Socio Fondatore di un noto studio legale italiano.
In tale studio, presta la propria attività professionale, con peculiare riferimento ai seguenti ambiti: diritto societario, diritto commerciale, corporate governance, mergers & acquisitions; società a partecipazione pubblica; diritto bancario (contratti di finanziamento, contratti di leasing finanziario, derivati, assistenza nella fase di negoziazione e nella stesura dei contratti); real estate; contenzioso bancario di fronte alla giustizia ordinaria e nell’ambito di procedimenti arbitrali; diritto fallimentare e restructuring; contenzioso civile, societario e fallimentare; contrattualistica (patti parasociali, accordi di investimento, contratti di agenzia e contratti di distribuzione etc.); diritto degli enti no profit, delle associazioni e delle fondazioni.
E’ autore di numerosi saggi ed articoli, pubblicati su importanti riviste giuridiche e non solo; inoltre, partecipa con regolarità, in qualità di relatore, a numerose conferenze e seminari che si tengono presso l’Università degli Studi Roma Tre e l’ Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché presso enti privati.