Curriculum vitae et studiorum
di Marco Carone
Nato il 6 febbraio 1990 a Messina (ME)
Cell: 3286126186
email: mcarone@unime.it; m.carone2@lumsa.it; marcocarone914@gmail.com;
A) Titoli di studio e abilitazioni professionali
Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria (RC) con la votazione di 80/100.
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Messina il 21 dicembre 2018 (tesi in Diritto parlamentare dal titolo “Il ballottaggio nella legislazione elettorale italiana”, relatore: Chiar.mo Prof. G. D’Amico).
Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni conseguita presso l’Università degli Studi di Messina il 19 luglio 2020 (tesi in Storia delle Istituzioni politiche dal titolo “Il principio di autonomia regionale dal primo dopoguerra all’Assemblea costituente. Il contributo di Luigi Sturzo e Gaspare Ambrosini ”, relatore: Chiar.ma Prof.ssa D. Novarese).
Abilitazione all’esercizio della professione forense conseguita presso il Foro di Messina il 26 settembre 2022.
Diploma di “Scuola di Alta formazione politica”, conseguito il 10 giugno 2022 nell’ambito di 30 borse di studio messe a bando dall’Istituto Luigi Sturzo – Roma (RM).
Dottorato di ricerca in Scienze Politiche, conseguito presso l’Università degli Studi di Messina il 15 giugno 2024 (tesi in Storia delle Istituzioni politiche SPS/03 dal titolo “La Democrazia cristiana in Sicilia 1940-1946. Il contributo dei popolari cattolici alla nascita del partito cattolico”, relatrice: Chiar.ma Prof.ssa D. Novarese).
B) Esperienze accademiche e professionali
Da novembre 2023 è docente a contratto in "Storia del diritto medievale e moderno" nell’ambito del corso di laurea magistrale in giurisprudenza (LMG/01) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA di Palermo.
Da ottobre 2023 è cultore della materia “Storia, Pubbliche Amministrazioni e Processi di Innovazione” (Chiar.ma Prof.ssa D. Novarese) nell’ambito del corso di laurea triennale L-14 in “Diritto delle Nuove Tecnologie” presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
Da ottobre 2023 è cultore della materia “Storia delle Istituzioni Politiche” (Chiar.ma Prof.ssa D. Novarese) nell’ambito del corso di laurea magistrale LM-84 in “Scienze Storiche, Società, Culture e Istituzioni d’Europa” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.
Da marzo 2023 è tutor didattico presso la “Scuola di Alta formazione politica” dell’Istituto Luigi Sturzo – Roma.
Da novembre 2022 è cultore della materia “Istituzioni e organizzazioni politiche” (Chiar.ma Prof.ssa D. Novarese) nell’ambito del corso di laurea triennale L-20 in “Comunicazione digitale e marketing” presso la LUMSA di Palermo.
Nell’anno accademico 2021/2022 è stato tutor didattico-specialistico in materie storiche e giuridiche (diritto privato, diritto costituzionale) (100 ore da svolgere entro il 28 febbraio 2022, in osservanza al Regolamento Quadro emanato con D.R. prot. n. 82452 del 28 giugno 2021) rivolto agli studenti del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
Nell’anno accademico 2020/2021 è stato tutor didattico-specialistico in materie storiche e giuridiche (diritto privato, diritto costituzionale) (89 ore), nell’ambito del progetto “Fondo sostegno giovani (d.m. 1047/2027 art. 3) e rivolto agli studenti del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
Nell'ottobre 2020 si è iscritto al XXXVI ciclo di Dottorato di ricerca in Scienze politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi di Messina con un progetto di ricerca principalmente incentrato sulla nascita della Democrazia cristiana in Sicilia tra il Fascismo e la Liberazione (tutor: Chiar.ma Prof.ssa D. Novarese).
Da luglio 2020 è componente del direttivo di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) – Sezione di Messina, con delega ai rapporti con l’Università e all’organizzazione di eventi formativi.
Nel marzo 2020 è stato nel comitato organizzativo del corso di formazione “Redazione di atti e pareri legali in materia di diritto civile, penale e amministrativi” organizzato dall’Associazione giovani Avvocati (AIGA) – Sezione di Messina di cui è attualmente componente del direttivo.
Da settembre 2018 sino ad aprile 2020 ha svolto la pratica forense nel settore penale, civile e bancario.
Da aprile a giugno 2017 è stato tirocinante presso il Comune di Messina svolgendo un’attività di assistenza e redazione pareri a supporto del Gruppo consiliare “Sicilia Futura”.