Laurea in Storia dell'arte moderna presso l'Università "Sapienza" di Roma (1991) con tesi sulla vita e opere di Orazio Borgianni.
Dottorato di ricerca in Storia dell'arte medioevale e moderna presso l'Università "Alma MAter Studiorum" di Bologna (1995) con tesi sull'interpretazione iconografica e iconologica di alcuni dipinti di Guido Reni e Orazio Borgianni in rapporto alle controversie dottrinali dei secoli XVI e XVII fra cattolici e riformati.
Borsa di studio di post-dottorato in Storia dell'arte moderna presso l'Università "Sapienza" di Roma (1996) in relazione a ricerche sull'iconografia di san Pietro e san Paolo come geminae columnae della Chiesa e come apostoli disputanti tra loro (segnatamente nelle iconografie paleocristiane, rinascimentali e secentesche).
Dal 1998 è professore aggregato in Lumsa di Storia dell'arte moderna (tenendo però anche le cattedre di Storia dell'arte contemporanea, Arte contemporanea e design, Arte e produzione culturale, Tecniche espressive ed educazione all'immagine nella sede di Roma, nonché di Storia dell'arte moderna nella sede di Palermo); tra il 1998 e il 2009 è stato professore aggregato di Storia dell'arte moderna-iconografia e iconologia nell'ambito del Master di Tutela e gestione dei Beni culturali diretto dal Prof. Francesco Sisinni in Lumsa.
Nell'anno accademico 2008-2009 ha tenuto come professore aggregato il corso di Storia dell'arte moderna presso la facoltà di Architettura dell'Università di Palermo.
Dal 2008 è ricercatore di Storia dell'arte moderna in Lumsa.
Tra il 2000 e e il 2008 è stato redattore della rivista "Storia dell'arte" (CAM editore).
Collabora con la Fondazione STAUROS di San Gabriele dell'Addolorata (Teramo) per la rinascita dell'arte sacra contemporanea, partecipando alla cura e organizzazione delle Biennali d'arte sacra STAUROS.
Fa parte dell'Associazione "Amici di de Chirico".
Dirige attualmente per la casa editrice Gangemi la collana di monografie di storia dell'arte "HELICONA" (quattro i volumi sinora pubblicati) e la serie di Quaderni "Principi di Santa Romana Chiesa. I Cardinali e l'arte" (di cui è in preparazione il terzo volume).