Marco Lanzarone lavora in Rai dove è Vicedirettore di Rai Cultura. Insegna "Tecniche della pubblicità e online advertising" presso l'Università Lumsa di Roma.
Nato a Roma nel 1971, è laureato in Lettere, specializzato in Giornalismo e Comunicazione d'impresa ed è iscritto all'Albo dei Giornalisti Professionisti.
Dopo diverse esperienze nel mondo del giornalismo (quotidiani e periodici), nel 1998 inizia a lavorare in Lottomatica Italia dove arriva a ricoprire ruoli di responsabilità quali "Responsabile Comunicazione Istituzionale e Ufficio Stampa" e "Responsabile Pubblicità".
Una prima esperienza in Rai lo porta a ricoprire nel 2004 il ruolo di "Staff del Direttore Centrale Nuovi Media", occupandosi delle attività collegate allo start up dei canali del digitale terrestre.
Nel 2006 torna in Lottomatica con l'incarico di "Responsabile Media Plan Management", con il compito di gestire la pianificazione pubblicitaria per tutti i prodotti ed i servizi del Gruppo Lottomatica.
Nel 2008 viene assunto in Sipra (attuale Rai Pubblicità), in qualità di dirigente, assumendo prima la responsabilità del "Marketing Editoriale e Pubblicitario dei canali specializzati", successivamente del "Media Lab" e infine di "Air - Advertising in Rai", l'agenzia pubblicitaria interna a Rai Pubblicità.
Nel 2015 gli viene affidata la cattedra di "Tecniche della pubblicità e online advertising" presso l'Università Lumsa di Roma, e a seguire quella di "Online advertising" presso il Master di secondo livello della stessa Università; incarichi tutt'ora in corso.
Nel febbraio 2017 torna in Rai nell'ambito della Direzione Radio, con l'incarico di "Responsabile Staff Radio", quindi viene nominato Vicedirettore di Isoradio e infine Direttore Radio Digitali Specializzate e Podcast.
A novembre 2025 passa all'area televisiva e multimediale con la nomina a Vicedirettore di Rai Cultura.


