Ruoli e incarichi
- Contrattista di Ricerca (CDR) - PAED-01/A Pedagogia generale e sociale.
- Docente a contratto per la cattedra di Educazione degli adulti presso il corso di studi in Scienze dell'educazione (L19), Dipartimento di Scienze umane (2025-2026).
- Docente di Laboratorio di Filosofia dell'educazione presso il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria (LM85 bis), Dipartimento di Scienze umane (2025-2026).
Titoli e/o Abilitazioni conseguite
- Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia, Area 11D1, SSD: MPED/01 (Pedagogia generale e sociale), novembre 2024.
- Dottore di ricerca in "Cultura, Educazione, Comunicazione", aprile 2018.
- Dottore di ricerca in "Pedagogia e servizio sociale", giugno 2014.
Altre esperienze significative
- Ha vinto il premio Edda Ducci, V edizione, 2023 con la tesi di dottorato dal titolo "Disciplina del corpo e governo delle coscienze nella pedagogia dei Gesuiti".
- È stata assegnista di ricerca per il progetto “EDUNEXT-Sviluppo di formati educativi blended”, nel 2024.
- È stata assegnista di ricerca per il progetto "Polifonie pedagogiche. Per una formazione armonica del soggetto attraverso la musica", dal 2021 al 2022.
- È componente del gruppo di lavoro Siped "Gli Inattuali nella riflessione pedagogica".
- È stata cultrice della materia per l’insegnamento di "Pedagogia generale" (M- PED/01), Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, dal 2013 al 2016 e dal 2020 al 2024.
- Ha partecipato a numerosi convegni, seminari e conferenze. Tra tanti si ricordano: “Solo chi vuole s’infinita. Dell’edificazione dell’io come viaggio poietico verso la forma-perfezione umana”, LUMSA (19/05/2025); "L’institutio tra Medioevo e Rinascimento. La proposta di Alessandro Piccolomini”, Università del Salento (29/03/2022); “Modulationes. Musique et adolescence entre formation du soi et imaginaire collectif”, Università Bicocca (25/05/2022); “Per una cultura educativa della concertazione”, Siped/Università di Bologna (04/02/2023); "Parole controvento. Una riflessione critica sull'insostenibile leggerezza della comunicazione", Siped/Università di Firenze (16/06/2023); "Chiquinha Gonzaga: educazione democratica e spirito rivoluzionario di una compositrice carioca della Belle époque", Università Tor Vergata (08/05/2024); “Limes o limen ? Sul rischio dell’illimitatezza nell’educazione connessa” SIPeGes/Università di Bologna (13/12/2024); “Calabresi in Brasile. Storie di vita e questioni identitarie”, ANPUH/Universidade de São Paulo (18/07/2011).
Pubblicazioni
D'Amante M (2023). Per una cultura educativa della concertazione. SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA, p. 59- 61, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 9791255680581, ISSN: 2611-1322
Caggiano V, D'Amante M (2023). Improvvisare la forma. Il jazz per la formazione delle competenze trasversali. In: B De Angelis, F Pompeo, L Azara, V Carbone. Giornata della Ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione – Volume II. QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, vol. 2, p. 31-40, ISBN: 9791259772190, doi: 10.13134/979-12-5977-219-0
D'Amante M (2023). L'infinito tra le note. Musica e democrazia nella pedagogia di Mario Lodi. SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA, vol. 11, p. 237-243, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 9791255680147, ISSN: 2611-1322
D'amante M (2023). Modulations. Musica e adolescenza tra espressioni del sé e immaginario collettivo. Q-TIMES WEBMAGAZINE, vol. 1, p. 67-85, ISSN: 2038-3282, doi: 10.14668/QTimes_15143
D’Amante M. (2023). Citysound. Etiche ed estetiche della città educante. PERSONAE, vol. 2, n. 1 2023, pp. 10-17.
D'Amante M (2022). Per educare la nobiltà. Il genere dell’institutio tra Medioevo e Rinascimento. In: L. Petracca, D. Ria, Educazione (a cura di), Formazione e trasmissione dei saperi nel Medioevo e oltre. SAPERE PEDAGOGICO E PRATICHE EDUCATIVE, vol. 8, Salerno: ESE-Salento University Publishing, ISBN: 9788883051890, ISSN:26108968, doi: 10.1285/i26108968n8p249.
D'Amante M (2022). Crescere tra le note. Educazione musicale e partecipazione culturale dei bambini. In: (a cura di): Paparella N., Loiodice I., Limone P., Toto G. A., Saggi di Pedagogia dell'infanzia promossi dall'Università di Foggia in onore di Sira Serenella Macchietti. p. 209-223, Roma:Avio Edizioni Scientifiche, ISBN: 978-88-3121-414-8
D'Amante M (2022). L’atelier musicale. Insegnare con la musica nella scuola dell’infanzia. In: (a cura di): A. L. Rizzo, V. Riccardi, La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA, vol. 10, p. 116-118, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867609451, ISSN: 2611-1322
D'Amante M (2022). L’Esser-ci in ascolto. Fenomenologia della percezione musicale e intersoggettività. SCHOLÉ, vol. 1, p. 91-114, ISSN: 2611-9978
D'Amante M (2022). Per una paideia del con-fine. L’eco pedagogica del pensiero di Jean-Luc Nancy. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXVIII, p. 99- 126, ISSN: 0032-9347
D'Amante M (2022). Sul paradigma della competenza in educazione. La prospettiva di Philippe Perrenoud. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. 25, p. 133-145, ISSN: 2036-6981, doi:10.13128/ssf-13590D'Amante M (2022). La comunità tra le note. Ripensare l’in-comune a partire dalla musica. PEDAGOGIA E VITA, vol. 2, p. 29-40, ISSN: 0031-3777
D'Amante M (2022). Pedagogical connections between music and language. A new perspectives in children’s education. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA, vol. 6, p. 249-258, ISSN: 2532-3296, doi: 10.32043/gsd.v6i1.553
D'Amante M (2022). Il pentagramma del divenire. Musica creatività e partecipazione per un’educazione armonica dei bambini. Q- TIMES WEBMAGAZINE, vol. 3, p. 123-140, ISSN: 2038-3282,doi: 10.14668/QTimes_14311
D'Amante M (2022). Per educare la nobiltà. Il genere dell’institutio tra Medioevo e Rinascimento. In: (a cura di): Luciana Petracca, Demetrio Ria, Educazione, Formazione e trasmissione dei saperi nel Medioevo e oltre. SAPERE PEDAGOGICO E PRATICHE EDUCATIVE, vol. 8, Salerno: ESE -Salento University Publishing, ISBN: 9788883051890, ISSN: 2610-8968, doi: 10.1285/i26108968n8p249
D'Amante M (2021). L'atelier musicale, Indicazioni pedagogiche e strumenti didattici. p. 5-223, ROMA: Anicia, ISBN: 9788867095711
D'Amante M (2021). Perché tutto è musica. Un progetto di educazione musicale integrata per bambini in età prescolare. p. 5-207, ISBN: 9788867095469
D'Amante M, Caggiano V (2020). Soft skills and jazz in curriculum design. EDUCAZIONE, vol. 9, p. 85-100, ISSN: 2280-7837, doi:10.14668/Educaz_9204
D'Amante M (2018). De la institutione di tutta la vita de l'homo nato nobile e in città libera. Roma:Anicia, ISBN: 9788867094011
D'Amante M (2016). Un trattato pedagogico del Cinquecento. L'Institutione di Alessandro Piccolomini. EDUCAZIONE, vol. 5, ISSN: 2280-7837.
D'Amante M. (2014). Il paedagogium e la sua evoluzione. EDUCAZIONE, vol. III, p. 7-28, ISSN:2280-7837, doi:10.14668/Educaz_3202.
D'Amante M (2013). Teatro educativo dei primi gesuiti: dalla retorica alla drammatizzazione. EDUCAZIONE, vol. II, p. 55-74, ISSN: 2280-7837
D’Amante M. (2013). Identità e cambiamento. Il caso dei verbicaresi in Brasile. RIVISTA CALABRESE DI STORIA DEL ‘900, vol. 1 p. 85-106, ISSN:2281-5821
Cappelli V. M., D’Amante M. F. (2011), Calabresi in Brasile. Storie di vita e questioni identitarie. In: (organização de) L. Medeiros de Menezes, M. I., Santos de Matos, Deslocamentos e cidades. Experiencias, movimentos e migraçoes, ISBN 978-85-66244-00-7