D’Amante M. (2025). Come Socrate. Destare domande, educare a seguire il proprio demone. ANNALI DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, V. 17 N. 29 (2025): Forme della diseducazione. Scuola, politica, comunicazione, pp. 40-52, ISSN: 2038-1034.
D’Amante M. (2025), Paideia del mare. Appartenenze, confluenze e sconfinamenti fluidi tra culture e identità, in A. Schiedi (a cura di), Mediterraneità e confini. Education, Welfare, Sostenibilità, Marcianum Press, Venezia, pp. 75-88: ISBN: 979-12-5627-097-2.
D'Amante M (2024). Pedagogia della bicicletta. Outdoor soundscape, ascolto e mobilità sostenibile. p. 1-238, Edizioni Junior-Bambini Srl, ISBN: 978-88-8434- 995-8
D'Amante M (2024). Disciplina del corpo e governo delle coscienze nella pedagogia dei Gesuiti. MILANO: Mimesis Edizioni, ISBN: 979-12-2231-040-4
D'Amante M (2024). Lì dove sorge e tramonta il sole. Sull'idea di uomo come armonia pedagogica delle differenze. PEDAGOGIA E VITA, vol. 1, p. 143-156, ISSN: 0031-3777
D'Amante M (2024). La ragione armonica. Ordine, misura e proporzione nella paideia classica. EDUCAZIONE, XIII, 1, 2024, pp. 125-142. ISSN: 2280-7837, DOI: 10.14668/Educaz_13107D’Amante M. (2024). Adagio con anima. Ripensare il tempo educante della scuola. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, vol. 2, n. 1, 2024, ISSN: 2975-0113.
D’Amante M. F., (2024). Interstizi pedagogici. L’educativo invisibile tra maleducazione e diseducazione. In: Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi - Junior and Coopted Conference, pp. 570-575, ISBN: 9791255683247.
D'Amante M (2023). Sinfonia per metafore. Educare al linguaggio musicale tra etica ed estetica. In: (a cura di): Attiná M, Broccoli A, Rossini V, Percorsi inattuali nell'educazione. p.193-206, ROMA:Anicia, ISBN: 978-88-6709-689-3
D'Amante M (2023). Polifonia pedagogica. Armonia, forma, educazione. p. 5- 289, Roma: Anicia, ISBN: 9788867097180
D'Amante M (2023). Con armonia, melodia e ritmo. Per un'educazione musicale integrata. In: (a cura di): B De Angelis, F Pompeo, L Azara, V Carbone, Giornata della Ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione – Volume II. QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, vol. 2, p. 25-36, ISBN: 979-12-5977-219-0, DOI: 10.13134/979-12-5977-219-0
D'Amante M (2023). Per una cultura educativa della concertazione. SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA, p. 59- 61, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 9791255680581, ISSN: 2611-1322
Caggiano V, D'Amante M (2023). Improvvisare la forma. Il jazz per la formazione delle competenze trasversali. In: B De Angelis, F Pompeo, L Azara, V Carbone. Giornata della Ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione – Volume II. QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, vol. 2, p. 31-40, ISBN: 9791259772190, doi: 10.13134/979-12-5977-219-0
D'Amante M (2023). L'infinito tra le note. Musica e democrazia nella pedagogia di Mario Lodi. SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA, vol. 11, p. 237-243, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 9791255680147, ISSN: 2611-1322
D'amante M (2023). Modulations. Musica e adolescenza tra espressioni del sé e immaginario collettivo. Q-TIMES WEBMAGAZINE, vol. 1, p. 67-85, ISSN: 2038-3282, doi: 10.14668/QTimes_15143
D’Amante M. (2023). Citysound. Etiche ed estetiche della città educante. PERSONAE, vol. 2, n. 1 2023, pp. 10-17.
D'Amante M (2022). Per educare la nobiltà. Il genere dell’institutio tra Medioevo e Rinascimento. In: L. Petracca, D. Ria, Educazione (a cura di), Formazione e trasmissione dei saperi nel Medioevo e oltre. SAPERE PEDAGOGICO E PRATICHE EDUCATIVE, vol. 8, Salerno: ESE-Salento University Publishing, ISBN: 9788883051890, ISSN:26108968, doi: 10.1285/i26108968n8p249.
D'Amante M (2022). Crescere tra le note. Educazione musicale e partecipazione culturale dei bambini. In: (a cura di): Paparella N., Loiodice I., Limone P., Toto G. A., Saggi di Pedagogia dell'infanzia promossi dall'Università di Foggia in onore di Sira Serenella Macchietti. p. 209-223, Roma:Avio Edizioni Scientifiche, ISBN: 978-88-3121-414-8
D'Amante M (2022). L’atelier musicale. Insegnare con la musica nella scuola dell’infanzia. In: (a cura di): A. L. Rizzo, V. Riccardi, La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA, vol. 10, p. 116-118, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867609451, ISSN: 2611-1322
D'Amante M (2022). L’Esser-ci in ascolto. Fenomenologia della percezione musicale e intersoggettività. SCHOLÉ, vol. 1, p. 91-114, ISSN: 2611-9978
D'Amante M (2022). Per una paideia del con-fine. L’eco pedagogica del pensiero di Jean-Luc Nancy. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXVIII, p. 99- 126, ISSN: 0032-9347
D'Amante M (2022). Sul paradigma della competenza in educazione. La prospettiva di Philippe Perrenoud. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. 25, p. 133-145, ISSN: 2036-6981, doi:10.13128/ssf-13590D'Amante M (2022). La comunità tra le note. Ripensare l’in-comune a partire dalla musica. PEDAGOGIA E VITA, vol. 2, p. 29-40, ISSN: 0031-3777
D'Amante M (2022). Pedagogical connections between music and language. A new perspectives in children’s education. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA, vol. 6, p. 249-258, ISSN: 2532-3296, doi: 10.32043/gsd.v6i1.553
D'Amante M (2022). Il pentagramma del divenire. Musica creatività e partecipazione per un’educazione armonica dei bambini. Q- TIMES WEBMAGAZINE, vol. 3, p. 123-140, ISSN: 2038-3282,doi: 10.14668/QTimes_14311
D'Amante M (2022). Per educare la nobiltà. Il genere dell’institutio tra Medioevo e Rinascimento. In: (a cura di): Luciana Petracca, Demetrio Ria, Educazione, Formazione e trasmissione dei saperi nel Medioevo e oltre. SAPERE PEDAGOGICO E PRATICHE EDUCATIVE, vol. 8, Salerno: ESE -Salento University Publishing, ISBN: 9788883051890, ISSN: 2610-8968, doi: 10.1285/i26108968n8p249
D'Amante M (2021). L'atelier musicale, Indicazioni pedagogiche e strumenti didattici. p. 5-223, ROMA: Anicia, ISBN: 9788867095711
D'Amante M (2021). Perché tutto è musica. Un progetto di educazione musicale integrata per bambini in età prescolare. p. 5-207, ISBN: 9788867095469
D'Amante M, Caggiano V (2020). Soft skills and jazz in curriculum design. EDUCAZIONE, vol. 9, p. 85-100, ISSN: 2280-7837, doi:10.14668/Educaz_9204
D'Amante M (2018). De la institutione di tutta la vita de l'homo nato nobile e in città libera. Roma:Anicia, ISBN: 9788867094011
D'Amante M (2016). Un trattato pedagogico del Cinquecento. L'Institutione di Alessandro Piccolomini. EDUCAZIONE, vol. 5, ISSN: 2280-7837.
D'Amante M. (2014). Il paedagogium e la sua evoluzione. EDUCAZIONE, vol. III, p. 7-28, ISSN:2280-7837, doi:10.14668/Educaz_3202.
D'Amante M (2013). Teatro educativo dei primi gesuiti: dalla retorica alla drammatizzazione. EDUCAZIONE, vol. II, p. 55-74, ISSN: 2280-7837
D’Amante M. (2013). Identità e cambiamento. Il caso dei verbicaresi in Brasile. RIVISTA CALABRESE DI STORIA DEL ‘900, vol. 1 p. 85-106, ISSN:2281-5821
Cappelli V. M., D’Amante M. F. (2011), Calabresi in Brasile. Storie di vita e questioni identitarie. In: (organização de) L. Medeiros de Menezes, M. I., Santos de Matos, Deslocamentos e cidades. Experiencias, movimentos e migraçoes, ISBN 978-85-66244-00-