Mariano Tredicini è un esperto di comunicazione digitale e analisi dei dati con una vasta esperienza nel settore delle telecomunicazioni e in progetti europei. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Social Platforms & Data Analysis presso TIM S.p.A., dove gestisce la comunicazione digitale dell'azienda attraverso le piattaforme social e la TIM DATA ROOM per l'elaborazione e l'analisi dei big data.
Ha anche un ruolo significativo nel Digital Media Literacy per la Commissione Europea, come docente per IDMO (Osservatorio Italiano Digital Media). Partecipa come membro dell'Advisory Board dello YOUTH LAB della FIGC.
Contribuisce all'analisi delle fake news tramite il Progetto IDMO.
Docente di Digital Marketing e Big Data presso diverse università italiane.
Esperto di brand reputation, ha gestito la comunicazione digitale per eventi di grande rilievo come il Festival di Sanremo, la Serie A, il TIM Music Awards, il TIM summer Hits e ha gestito la digital communication per diversi artisti del mondo dello spettacolo italiano e internazionale.
Appassionato di AI Generativa, in particolare ChatGPT e Midjourney, è un esperto di prompt engineering.
Possiede competenze avanzate in Digital Brand Management, Web Strategies, Digital Marketing, Big Data, Data Analysis e Artificial Intelligence.