image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Mariano Tredicini

Mariano Tredicini

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Marketing & digital communication

Mariano Tredicini

share icon

Curriculum vitae

Mariano Tredicini è un esperto di comunicazione digitale e analisi dei dati con una vasta esperienza nel settore delle telecomunicazioni e in progetti europei. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Social Platforms & Data Analysis presso TIM S.p.A., dove gestisce la comunicazione digitale dell'azienda attraverso le piattaforme social e la TIM DATA ROOM per l'elaborazione e l'analisi dei big data.

Ha anche un ruolo significativo nel Digital Media Literacy per la Commissione Europea, come docente per IDMO (Osservatorio Italiano Digital Media). Partecipa come membro dell'Advisory Board dello YOUTH LAB della FIGC.
Contribuisce all'analisi delle fake news tramite il Progetto IDMO. 
Docente di Digital Marketing e Big Data presso diverse università italiane. 

Esperto di brand reputation, ha gestito la comunicazione digitale per eventi di grande rilievo come il Festival di Sanremo, la Serie A, il TIM Music Awards, il TIM summer Hits e ha gestito la digital communication per diversi artisti del mondo dello spettacolo italiano e internazionale. 
Appassionato di AI Generativa, in particolare ChatGPT e Midjourney, è un esperto di prompt engineering.

Possiede competenze avanzate in Digital Brand Management, Web Strategies, Digital Marketing, Big Data, Data Analysis e Artificial Intelligence. 

Link personali

Orari di ricevimento

Ogni venerdì alle 9.30.
Per richiesta appuntamento scrivere a mariano.tredicini@telecomitalia.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

SENTIMENT ANALYSIS E BIG DATA

2024 / 2025

6

SENTIMENT ANALYSIS E BIG DATA

2023 / 2024

6

LABORATORIO: GESTIONE E MEDIA MANAGEMENT

2022 / 2023

3

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Digital revolution