E' professore associato nel settore scientifico disciplinare SPS/07 presso la Lumsa sede di Taranto.
Insegna Politica sociale e Sistemi comparati di welfare nei corsi di laurea di primo e secondo livello in servizio sociale. Ha insegnato più volte in corsi di perfezionamento e di alta formazione, oltre ad essere stato membro del collegio dei docenti e tutor del corso di dottorato in “Servizi educativi, sociali e psicologici per le adozioni internazionali” – XXII Ciclo.
E' direttore del corso di formazione in "Manager della ricerca, selezione e collocamento del personale", II ciclo.
E' Presidente della Commissione didattica presso la Lumsa sez. Edas di Taranto. E' stata Visiting Professor presso l'Universidad de Santiago de Compostela; la Katholische Fachhochschule di Freiburg e l'Universidad de Zaragoza.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari anche internazionali.
E' membro del comitato scientifico del “Mediterranean Knowledge International Centre for Studies and Research” , di "Esperienze sociali" e della collana "Studi e ricerche sociali" della casa editrice Pubblicazioni Italiane, Treviso..
E' inserito nell'Albo dei Revisori per i settori SH2_1,SH2_2,SH2_3. Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation.
Tra le affiliazioni professionali è membro del gruppo Sociologia per la persona (SPE); Associazione Italiana di Sociologia (AIS); Ordine Assistenti Sociali – Regione Puglia.
Molteplici le attività di ricerca, sia in ambito accademico che per conto di enti pubblici, afferenti principalmente il settore delle politiche sociali con particolare riferimento all'immigrazione, agli anziani, ai minori ed all'ambiente.