image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Massimiliano Napoletano

Massimiliano Napoletano

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

GEPLI (Roma)

Corso di Laurea

Economia e gestione aziendale

Massimiliano Napoletano

share icon

Curriculum vitae

DATI ANAGRAFICI

MASSIMILIANO NAPOLETANO

Nato il 23/10/1972 e residente in via Signorelli 9 cap 04019 TERRACINA (LT) e domiciliato in Roma via Archimede 181

QUALIFICA PROFESSIONALE

Dottore Commercialista

TITOLARE STUDIO PROFESSIONALE IN ROMA presso VIA G. MERCALI 13 00187 ROMA e Via ARCHIMEDE 181 e Via G: MERCALLI 13 00187 Roma 

Professore a contratto presso UNIVERSITA’ LUMSA in Roma dipartimento GEPLI (Giurisprudenza Economia Politica e Lingue Moderne):

Materia di Insegnamento: Economia delle aziende familiari (Family business)

SITO INTERNET   www.studiofmdnandpartners.it

NAZIONALITA’    ITALIANA

SPECIALIZZAZIONE

- Consulenza Strategia, Family business, Finanza aziendale,  Analisi di Bilancio e analisi mercati finanziari con specifica esperienza in analisi fondamentale dei titoli quotati nei mercati finanziari italiani

- Valutazione e redazione Piani e Budget industriali

- Metodi di Valutazione aziendale e operazioni straordinarie

- Ristrutturazione Aziende in Crisi;

- Revisione Contabile

- Diritto societario e tributario

ISCRIZIONE ALBI ED ELENCHI

  • ISCRITO ALBO ODCEC di Roma: Ordine Dottori Commercialisti e Revisore Contabile dal 05/2004 presso Ordine di Frosinone e trasferitosi ALBO ODCEC Roma in data 27/02/2017
  • ISCRITTO ALBO REVISORE CONTABILE D.Lgs 27/01/92 n*88 numero di iscrizione 135653/05
  • ISCRITTO CTU presso Tribunale di Roma
  • ISCRITTO ELENCO ESPERTI COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI ROMA DL 24 Agosto 2021 n.118
  • ISCRIZIONE ELENCO AMMINISTRATORI GIUDIZIARI al numero 3367in base al DL 4 febbraio 2010
  • ISCRIZIONE ELENCO COMMISSARI LIQUIDATORI presso il MISE sino al 31.12.2023
  • ISCRIZIONE ELENCO INNOVATION MANAGER

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

LAUREA                Luglio-1998 Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso Università degli Studi di Siena

MASTER

- Anno 2016 Master in AMMINISTRAZIONE E FINANZA presso MELIUSform-ODCEC Business School Roma

- Anno 2007 Master di secondo livello in DIRITTO TRIBUTARIO professionale presso Università Tor Vergata

- Anno 1999 Master in INVESTMENT IN BANKING presso European school of economics (Roma)

CORSI SPECIALISTICI

- Anno 2025 corso di ALTA specializzazione in temporary manager delle aziende confiscate alla mafia presso CCIA di Roma

- Anno 2025 corso di specializzazione in “ le holding di famiglia “ presso Euroconferance spa

- Anno 2024 corso di specializzazione in gestore della crisi di impresa presso “Fondazione Telos” ODCEC ROMA

- Anno 2022 La gestione della Holding industriale presso Euroconference spa accreditato presso ODCEC Roma

- Anno 2021 corso 55 ore per iscrizione Elenco esperti composizione negoziata crisi di impresa presso Euroconference spa accreditato presso ODCEC Roma

- Anno 2018 Corso per iscrizione Elenco Gestori Sovraindebitamento OCC Roma presso ODCEC di Roma

- Anno 2013 Corso di Alta formazione in OPERAZIONI STRAORDINARIE presso la Scuola Superiore Di Economia e Finanza

- Anno 2011 Corso avanzato in “la contabilità dei costi e la loro valutazione”

- Anno 2009 Master in Diritto Tributario coordinato dal Prof. Raffaello Lupi

- Anno 2008 Corso di Specializzazione in Analisi di Bilancio presso ODCEC ROMA

- Anno 2006 Corso di specializzazione in diritto fallimentare presso Associazione Curatori Fallimentari in Roma

- Anno 2005 Corso specialistico Consulente Tecnico D’ufficio

- Anno 2004 Corso di Specializzazione in Valutazione di Azienda presso ADC Roma

- Anno 2000 Corso di specializzazione in TECNICHE INNOVATIVE DI GESTIONEDI DI PORTAFOGLIO (SOLE-24ORE Milano)

PROCEDURE:

    - Commissario liquidatore “PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA EX ART. 2545 TERDECIES C.C.” della M.P.G. Servizi Società Cooperativa in Liquidazione coatta amministrativa” CF PI e CCIAA di Roma n. 12116071007 sede in vis Filippo Turati 100/C£ Monterotondo (RM) Rea RM-1351383 (Allegato1)

- Membro effettivo collegio sindacale CONIO SRL start up Innovativa (società partecipata da Poste spa e Banca Generali)

- Revisore Contabile presso Ente Nazionale Sportiva ’E.N.D.A.S. ETS APS con nomina del verbale di Assemblea 13.03.2021 (naturalmente con eventuali dimissioni se risultasse incompatibile ovvero non opportuno).

-  Nominato dal Ministero della Pubblicazione istruzione come rappresentante presso FONDO SCUOLA ESPERO

INCARICHI PRECEDENTI (attività di collegio sindacale e revisione contabile)

Membro collegio sindacale di BIEMME ADHESIVE SRL con Sede in Via Casilina km.65,500 - 03012 Anagni (Fr) Capitale sociale euro 850.000,00 Reg. Imp. di Frosinone 02158400602

Membro collegio sindacale GENERAL TEKNO S.P.A.: con sede a Roma in via Somalia 18 P.IVA

Membro collegio sindacale TEKNICOS S.p.a.. Via Ada Negri n. 30 00137 – R O M A C.F./P.IVA:09488111007

Membro collegio sindacale TAGINA CERAMICHE D’ARTE S.p.a Via Flaminia – Zona Industriale Nord – 06023 Gualdo Tadino (Perugia) – Italia

Membro collegio sindacale DICOSIMO SRL con sede in Via Meringo    Alto,03027 RIPI (Fr) P.IVA 00295920607

Membro collegio sindacale ASSOCIAZIONE ALLEVATORI REGIONE LAZIO con Sede in Emilio Pasquini, 145 Fiumicino (RM) Codice fiscale n° 80427290582 Partita IVA n° 02141921003

Membro collegio dei revisori contabili CONSORZIO DI BONIFICA SUD PONTINO con sede in Fondi, in Viale Piemonte 140 P.I. 00719640591

Membro collegio dei revisori contabili CONSORZIO DI BONIFICA ROMA Via delFosso di Dragoncello, 172 - 00124 CASALPALOCCO (RM) PI :15774641003 - CF:96447340587

Membro collegio dei revisori contabili CONSORZIO DI BONIFICA DELL’AGRO PONTINO via G. Matteotti 101 P.IVA/CF 91043800597

Membro collegio dei revisori contabili CONDIFESA LAZIO con sede in Roma via Bergamo 30 C.F./P.IVA 80000830598

ALTRI INCARICHI PROFESSIONALI ATTUALI

- Attività di “INNOVATION MANAGER”: consulenza strategica, e pianificazione sviluppo innovativo presso la UVL srl PMI INNOVATIVA (Roè Volciano/ BS).

- Attività di CONSULENZA STRATEGICA e PIANIFICAZIONE FINANZIARIA presso aziende operanti nel settore produzione di impianti meccanici, grande distribuzione, settore zootecnico, meccanico, vitivinicolo  e tecnologico 

INCARICHI PROFESSIONALE SVOLTI                          

  • Ho svolto attività peritale in operazioni straordinarie Ex-articolo 2500 ter e 2465 primo comma
  • Ho svolto attività di valutazione aziendale in diverse operazioni di M&A
  • Ho svolto attività di redazione “piani concordatari” in diversi concordati preventivi
  • Ho svolto Attività di attestatore ex art. 182 – bis, primo comma, l.f.; ex art. 186 – bis, l.f. presentati e depositati al Tribunale di Frosinone
  • Ho svolto attività da curatore fallimentare presso il “Tribunale di Frosinone”
  • Ho svolto attività di consulente contabile in procedura concorsuali presso il Tribunale di Frosinone (procedura Alatri Edilizia di Calabrese Sandra Snc numero 2110/06)
  • Ho svolto attività di custode quote societarie presso il Tribunale di Frosinone OMEOSALUS SRL (Cf 01843570605) n.1624-01/06 R.G ex art. 670 c.p.c

ALTRE ESPERIENZE LAVORATVE

Dipendente

2000-2002:                         Analista finanziario presso lo STUDIO GAFFINO SIM spa

Stage 1999-2000                  Valutazione rischiosità portafoglio titoli gestione bilanciata presso STUDIO ASSOCIATO AGENTI DI CAMBIO Preziuso-Colomba

Capacità e competenze relazionali

  • Sono stato Membro della COMMISSIONE VALUTAZIONE DI AZIENDA presso ODCEC ROMA
  • REDIGO ARTICOLI pubblicati presso la testata online l’opinione (www.opinione.it)
  • Ho un'ottima predisposizione alla risoluzione dei problemi con spiccate capacità di Coordinamento e di Mediazione.

Aiutare il prossimo con il lavoro ben fatto è una delle mie principali attenzioni.

Ho passione e competenze sui temi riguardanti materie economiche e di economia aziendale (family business, analisi bilancio; controllo di gestione, valutazione aziendale, revisione contabile e consulenza strategica).

Ultimamente approfondisco il tema dell’impatto dell’innovazione sui sistemi sociali ed economici.

Prediligo lavorare in team poiché lo ritengo importante ed imprescindibile in tutte le fasi del processo decisionale.

Serietà, competenza, formazione e trasparenza sono per me elementi imprescindibili nel mondo del lavoro.

 

MADRELINGUA                  ITALIANO

 

ALTRA LINGUA                  INGLESE buono parlato e scritto

 

COMPETENZE

TECNICHE                           Ottima conoscenza OFFICE;

Programmi di contabilità e gestione aziendale quali: Team System; OSRA; Zucchetti; AS400; SAP

Programmi di revisione contabile

Programmi di Analisi tecnica: Metastock

Programmi di analisi ed informazione: Bloomberg; Reuters

 

PRIVACY: autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel mio CV ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003, n 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)

Link personali

Indirizzo collegamento online:  https://meet.google.com/sxc-koyk-rwc

Orari di ricevimento

Sarà possibile ricevere solo previo appuntamento scrivendo alla mail

m.napoletano2@lumsa.it

 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico Percorso di studi CFU

ECONOMIA DELLE AZIENDE FAMILIARI

2025 / 2026

Gestione aziendale e bancaria

6