BIOGRAFIA E INCARICHI
Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale, è responsabile dell'Assicurazione della Qualità per il corso LM50, membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Scienze Umane e della Commissione permanente ICT di Ateneo. Nell'anno accademico 2021-22 ha diretto il VI CICLO del Corso di Specializzazione per il Sostegno Didattico .
Nel 2023 ha ottenuto l'Abilitazione di professore ordinario di prima fascia nel settore scientifico disciplinare 11/D2 - DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA.
Laurea e Dottorato di Ricerca in "Psicologia" presso l’Università Pontificia Salesiana , Laurea in "Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione", e Master di II Livello in "Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale" presso “La Sapienza ” Università di Roma.
Nell’anno accademico 2017/18 è stato Ricercatore in "Pedagogia Sperimentale" presso l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” , dove ha contribuito al coordinamento del corso di laurea on-line interateneo Unitelma/Sapienza in "Scienze e Tecniche Psicologiche" (Classe L. 24).
Membro di comitati internazionali, società scientifiche nazionali e gruppi di ricerca - DISCO - Conferenza Internazionale , SIPED, CRESPI, CARVET, Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Proteo Fare e Sapere, collaboratore e referee dell’EERA Network 1 – Professional Learning and Development . Referee delle riviste Frontiers in Education, European Journal of Teacher Education, RicercAzione , Form@re . Revisore esterno VQR 2015-19, gruppo GEV 11a.
Dal 2007 al 2015 è stato Ricercatore senior presso l’IPRASE del Trentino e Direttore responsabile e scientifico della rivista "RicercAzione", riconosciuta dall’ANVUR rivista di Classe A nei macro-settori 11/D1 e 11/D2.
Dal 2014 al 2017 ha lavorato presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona , come docente di "Didattica Generale" nei corsi PAS/TFA e come assegnista nell’ambito di un progetto di ricerca dipartimentale sul tema dei metodi e strumenti di formazione dei docenti .
Nel 2014 è stato ascoltato dalla VII Commissione della Camera dei Deputati nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica . Lo studio presentato in Parlamento, è stato richiesto come keynotes speech dal “IV Colóquio International sobre Educação Profissional e Evasão Escolar”, convegno tenutosi in Brasile nel 2015, presso la Faculdade de Educação dell’Universidade Federal de Minas Gerais di Belo Horizonte . Nel 2022, la SIPED ha attribuito al volume "Valutare per apprendere " (2019, UTET) il Premio Italiano di Pedagogia IX Edizione.
Svolge e coordina attività di ricerca empirica e teorica sui seguenti temi: sviluppo e apprendimento professionale dei docenti, ricerca scientifica in educazione, innovazione didattica. Su questi temi, ha al suo più di 150 pubblicazioni. Parallelamente all'impegno accademico ha portato avanti un’intensa attività di consulenza e formazione collaborando con scuole, università, istituti di ricerca, soggetti del terzo settore, case editrici.
_____________________________________________
BIO AND JOB POSITIONS
Associate Professor of Teaching Methods and Special Education, responsible for Quality Warranty for the degree course in Design and Management of Education Services, member of the Research Commission of the Human Science Department and the ICT Commission of the university, and director of the VI Course for National Qualification in Special Education and Inclusion .
In 2023, he achieved the National Scientific qualification as full professor in the Italian higher education system , for the disciplinary field of 11/D2 - Methodologies of teaching, special education, and educational research .
He earned a degree and a Ph.D. in Psychology from the Salesian University of Rome, a Degree in Developmental Psychology and Education, and a Master's Degree in Methods, Sources, and Instruments of Social Research from Sapienza University of Rome .
From 2017 to 2018, he was a Researcher in "Experimental Educational Methods" at Unitelma Sapienza University of Rome - the e-learning division of Sapienza University of Rome - and an Instructional Designer for the degree course of "Psychological Sciences and Techniques" at Sapienza University of Rome .
From 2014 to 2017, he served as an Adjunct Professor and Research Fellow in "General Teaching Methods" at the University of Verona .
From 2007 to 2015, he was a Senior Researcher at IPRASE in Trento and Editor of Ricercazione, an international six-monthly Journal on Learning Research and Innovation in Education , accredited by NAEUSR (ANVUR) as a scientific publication of Class A .
Member of the international program committee, scientific associations, and research groups: DISCO - International Conference (Centre for Higher Education Studies and West Bohemia University – Czech Republic), SIPED, CRESPI. He serves as convenor for EERA Network 1 – Professional Learning and Development and is a reviewer for the following Journals: European Journal of Teacher Education, RicercAzione, Form@re, Frontiers in Education, Pedagogia Oggi. He acted as an evaluator of the National Agency for the Evaluation of Universities Research Institute (ANVUR), Evaluation of Research Quality 2015-2019 (VQR 2015-19), and of the Swiss National Science Foundation for the submission 10.003.186 of 29 May 2024. Recently, he joined the Advisory Board of the STEAM Learning Ecologies project – an EU-funded project under Horizon Europe.
In 2014, the Italian Parliament heard him as an expert in the inquiry into strategies for struggling the early school leaving. The study presented in Parliament was chosen as a keynote talk for the "IV International Colloquium on Professional Education and School Dropouts," a conference held in Brazil in 2015 at the Faculty of Education of the Federal University of Minas Gerais in Belo Horizonte. He was awarded the 2022 Italian Prize of Pedagogy IX Edition by the Italian Society of Pedagogy (SIPED) .
His research interests include teacher professional learning and development, scientific research in education, and educational innovation. He has authored 150 publications on these topics, including articles, book chapters, conference proceedings, monographs, and editorials. He works with school networks, research institutes, public educational organizations, social work organizations, and editorial companies.