Sono attualmente Professore Ordinario nel S.S.D. ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) in Roma. Sono inoltre Presidente del corso di laurea in "Tecniche informatiche per la gestione dei dati" (classe di laurea L31 "Scienze e tecnologie informatiche")
Ho conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica nel 1998 presso l'Università di Roma Tor Vergata, dopo una pluriennale esperienza industriale nei settori R&D di diverse aziende dell'area ICT (Selenia, Italcable, Telecom Italia e Wind). Sono stato Ricercatore e poi Professore Associato presso l'Università di Roma Tor Vergata dal 2000 al 2019.
Sono stato General Chair per l'edizione 2019 dell'Annual Privacy Forum che si è svolta a Roma e Co-Chair per l'edizione 2020. Sono stato inoltre Chair per l'edizione 2021 delle 18th IEEE International Conference on the Economics of Grids, Cloud, Systems and Services (GECON 2021).
Il mio profilo su Google Scholar è disponibile sulla pagina https://scholar.google.com/citations?user=wZodKW0AAAAJ
Il mio profilo Scopus è disponibile sulla pagina https://www.scopus.com/authid/detail.uri?origin=resultslist&authorId=7004005616&zone=
Potete inoltre consultare il mio profilo su DBLP https://dblp.uni-trier.de/pid/01/64.html , quello su ResearchGate https://www.researchgate.net/profile/Maurizio-Naldi e quello su Academia https://lumsa.academia.edu/MaurizioNaldi , oltre al mio blog personale http://www.maurizionaldi.it/
I miei interessi di ricerca sono da diversi anni concentrati nelle seguenti aree:
- Modellistica di Internet e delle reti di calcolatori (analisi del traffico in reti di calcolatori e delle strutture topologiche di reti e servizi, sia per la loro simulazione che per l'individuazione di comunità in reti sociali);
- Network Economics (tecniche di pricing applicate, tra l'altro, a reti di sensori wireless, infrastrutture per il cloud storage, motori di ricerca, in relazione a problemi di net neutrality e search neutrality);
- Commercio elettronico (algoritmi per l'assegnazione di slot di visualizzazione nelle keyword auctions gestite dai motori di ricerca, per la determinazione del vincitore in aste inverse di procurement, e analisi delle aste per la vendita di beni e oggetti digitali).
Ho pubblicato 88 articoli su riviste internazionali e 130 lavori presentati a convegni internazionali. In particolare ho pubblicato sulle seguenti riviste di particolare prestigio: IEEE Journal on Selected Areas in Communications, IEEE Transactions on Evolutionary Computation, IEEE Transactions on Reliability, ACM Transactions on Internet Technology, Applied Soft Computing, Decision Support Systems, Information Sciences, Performance Evaluation, Computer Networks, Electronic Commerce Research, Electronic Commerce Research and Applications.
Ho un totale di 3164 citazioni con H-index di 27 (Google Scholar) e 1486 citazioni con H-index di 18 (Scopus). Nelle tre aree tematiche sopra indicate (Traffic analysis, Network Economics, Electronic commerce) risulto collocato rispettivamente nelle posizioni 3, 29, e 52 a livello mondiale secondo il ranking delle citazioni di Google Scholar.
Ho vinto il Best Paper Award alla 9th Conference of Telecommunication, Media and Internet Techno-Economics (CTTE) nel 2010, e un mio paper è stato selezionato come High quality paper per la Tenth Anniversary Virtual Special Issue sulla rivista Electronic Commerce Research & Application (Elsevier) nel 2012.
Dal 2000 svolgo un'intensa attività didattica relativa alle reti di calcolatori, all'analisi economica dei prodotti e servizi dell'information Technology, e alle applicazioni dell'informatica anche in contesti non tipicamente ingegneristici, in corsi di laurea triennale e laurea magistrale in tre università (Roma Tor Vergata, LUMSA, LUISS). Nell'Università di Roma Tor Vergata ho insegnato con continuità "Sicurezza informatica e Internet" e "Analisi tecnico economica dei progetti ICT". In LUISS ho tenuto con continuità i corsi di "Informatica" e "Marketing Big Data Analysis" (in Inglese). Attualmente in LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta) sono il titolare dei corsi di "Artificial Intelligence and Machine Learning", "Trattamento automatico delle lingue" e "Analisi dei dati e delle reti sociali". Ho inoltre insegnato presso la Universidad de Alcalá, Spagna, e sono stato invitato dal prof. Ahmed Bounfour come Lecturer presso la Université Paris-Sud sul tema "Business models, data and cloud computing".
Ho fatto parte di commissioni di valutazione di Dottorato di ricerca presso Télécom Bretagne (École Mines-Télécom) in Francia, Universidad de Alcalá in Spagna e Helsinki University of Technology in Finlandia. Sono membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Informatica e Automazione presso l’Università di Roma Tre e precedentemente del Dottorato di ricerca in Computer Science, Control and Geoinformation dell'Università di Roma Tor Vergata.
Sono Co-Editor della rivista Electronic Commerce Research and Applications (Elsevier, IF 2.911 nel 2018), e faccio parte dell'Editorial Board della rivista Journal of Universal Computer Science (IF 1.066 nel 2017). Sono stato Guest Editor della rivista Telecommunication Systems (Springer, IF 1.527 nel 2017) per il numero speciale dedicato alla conferenza NGI 2009. Svolgo con regolarità attività di revisore per circa 40 riviste internazionali e sono stato nel Technical Program Committee di circa 50 conferenze internazionali (tra cui Globecom e IEEE International Conference on Communications ICC).
Ho partecipato a 7 PRIN (AMANDA, ALGODEEP, MAINSTREAM, ALGONEXT, ALINWEB, AHeAD, tutti di tema algoritmico, e attualmente MEDICINE+AI) e a 3 Reti di Eccellenza europee (Euro-NF, Euro-FGI, e Euro-NGI, tutte relative a Internet di nuova generazione), in particolare come responsabile del progetto "Competition among providers in the access network" e responsabile di sede dei progetti "AMESA: Analysis of MEchanisms for Sponsored search Auctions", "PRECO: Pricing and Regulation in Competitive Telecommunication Networks" e "RISKASIP: Risk assessment methods for IP networking". Ho partecipato alla Azione COST 605 "Econ@tel: A Telecommunications Economics COST Network".
Ho inoltre partecipato a/diretto diversi progetti di ricerca applicata finanziati da aziende.