Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea (IUS/14) - Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
- Ricercatore presso l’Istituto di diritto internazionale dell’Università degli Studi di Roma - La Sapienza dall'11 marzo 1984.
- Professore associato di Diritto internazionale dal 1° novembre 2002 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
- Professore straordinario di Diritto dell’Unione europea dal 27 giugno 2011
- Professore ordinario dal 2014 presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
- Advisor/Conseiller nella delegazione italiana alla United Nations Diplomatic Conference of Plenipotentiaries on the Establishment of an International Criminal Court, Roma, 15 giugno-17 luglio 1998.
- Referendario dell’Avvocato generale Tizzano presso la Corte di giustizia delle Comunità europee (2000 – 2001).
- Membro del Senato accademico dell’Università di Catanzaro quale rappresentante dei professori ordinari dal 2011 al 2017.
- Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto Internazionale e Diritto Privato e del Lavoro dell'Università di Padova dal 2010.
- Membro del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali-Università di Catanzaro 2017-2023.
- Membro del Comitato scientifico e del Consiglio di amministrazione della Fondazione Gaetano Morelli - Centro per lo studio del diritto processuale internazionale e del diritto processuale civile internazionale (2002 -2012).
- Membro del Consiglio direttivo dell’AISDUE- Associazione italiana degli studiosi del Diritto dell’Unione europea, dalla fondazione.
- Membro del Comitato scientifico del Centro di ricerca Autonomie territoriali europee – Temistocle Martines (dal 21-12-2015).
- Componente del Comitato scientifico dei Quaderni di AISDUE, del Comitato di direzione di alcune collane editoriali scientifiche, del Comitato dei referees delle riviste Eurojus, Studi sull’integrazione europea, del Comitato editoriale della rivista Freedom, Security & Justice: European Legal Studies, del Coordinamento della rivista Il Diritto dell’Unione europea.