image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Paola Trabalzini

Paola Trabalzini

Professore ordinario

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Presidente del Corso di Laurea in Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education - Professore ordinario

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education,

Scienze della formazione primaria (Roma),

Scienze dell’educazione (Roma)

Paola Trabalzini

share icon

Curriculum vitae

Cv breve

Professore ordinario di Storia della Pedagogia (M-PED/02, 11/D1), Dipartimento di Scienze Umane, Università LUMSA Roma.

Dal 2022 presiede e coordina il Comitato Editoriale dell’“Atlante Montessori”, portale digitale open access, uno strumento di ricerca, di studio e di collaborazione scientifica internazionale: www.atlantemontessori.org .

Dal 2022 è membro del Collegio di Dottorato in “Educazione, culture, linguaggi” (Università LUMSA).

Dal 2021 è presidente del corso di laurea magistrale interclasse “Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education”.

Dal 2019 coordina l’Unità di Ricerca di LUMSA del PRIN 2017 “Maria Montessori from the past to the present”.

Dal 2013 è componente del Centro Studi Augusto Scocchera dell’Opera Nazionale Montessori (ONM).

Dal 2012 è membro del Comitato scientifico della rivista “Edukacja Elementarna w Teorii i Praktyce” dell’Institute of Educational Sciences, Jesuit University Ignatianum di Cracovia; dal 2007 del “Montessori Research Europe” (MoRE); dal 2011 al 2021 è stata membro del Comitato di Redazione di “Communications. Journal of the Association Montessori Internationale” poi “AMI Journal”;  dal 2006 al 2009 coordinatrice e membro del Comitato scientifico del “Laboratorio Montessori di Teoria e Storia dell’Educazione”, presso la “Sapienza”; dal 2005 è componente della Redazione e del Comitato scientifico di “Vita dell’infanzia”.

Dal 2001 al 2008 è stata docente a contratto per l’insegnamento di Aspetti di storia dell’educazione nel corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione a la “Sapienza”.

Ha rivolto la sua ricerca, in particolare, all’approfondimento della pedagogia e del pensiero montessoriani nelle seguenti dimensioni: storico-filologica, antropologica, didattica. Alla luce della pedagogia montessoriana, ha rivolto la sua attenzione all’educazione famigliare, all’inclusione, all’educazione alla pace, alla “Early Childhood Education and Care”. 

Ha curato il progetto di ricerca riguardante lo studio filologico e storico-pedagogico comparato delle cinque edizioni italiane del libro di Montessori “Il Metodo della Pedagogia Scientifica”, conclusosi con la pubblicazione dell’“Edizione critica” con la sua cura. Nel 2001 ha ricevuto la Menzione speciale della giuria del Premio Internazionale “Salvatore Valitutti” quale curatrice dell’Edizione critica di “Il Metodo della pedagogia scientifica”.

Dal 1999 al 2014 ha lavorato presso l’Opera Nazionale Montessori (ONM) a Roma occupandosi delle attività culturali e dei corsi di formazione (come direttore e docente), della consulenza agli utenti della biblioteca, del settore editoriale e dell’attività redazionale per il periodico “Vita dell’infanzia”.

Short Cv 

Paola Trabalzini is Full Professor of History of Education at LUMSA University in Rome, where she has been teaching since 2014.

Since 2022 Chair and Coordinator of the Editorial Board of the Atlas Montessori, an open access digital portal, a tool for research, study and international scientific collaboration: www.atlantemontessori.org.

Since October 2021 President of the Interclass Master's Degree Course in Management of socio-educational, training services and Media Education services (LM 50/LM 93).

Since 2019 Coordinator of the LUMSA Research Unit of the PRIN 2017 "Maria Montessori between past and present"; Member of the Scientific Committee of the National Association of Pedagogues (ANPE).

Since 2017 Member of the Scientific Committee for the series "Mind and Society" published by Fefè Editore; Member of the Board of the Opera nazionale Montessori (ONM).

Since 2013 Member of the Study Centre Augusto Scocchera of ONM. Since 2012 Member of the Scientific Committee of the Edukacja Elementarna w Teorii I Praktyce magazine of the Institute of Educational Sciences, Jesuit University Ignatianum of Cracow. Since 2011 to 2021 Member of the Editorial Board of “Communications. Journal of the Association Montessori Internationale” then whit the title "AMI Journal”. Since 2007 Member of the “Montessori Research Europe” (MoRE); since 2005 Member of the Editorial Board and Scientific Committee of “Vita dell’infanzia”.

Since 2001 to 2009 she was contract Professor of Aspects of ducation history in the Education and Training Sciences Degree Course at Sapienza.

She has focused her research work, in particular, on the in-depth analysis of Montessorian thinking and pedagogy in the historical-philological, anthropological and didactic fields as well as in family education, inclusion, education for peace and Early Childhood Education and Care. It is in this context that the research project having a philological and educational-historical character, has to be placed. It regards the comparative study of the five editions of “Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini” concluded with the publication of the “Edizione Critica” which was edited by Paola Trabalzini.

In 2001, she received a Special Jury Mention in the 'Salvatore Valitutti' International Prize as editor of the Critical Edition of 'The Method of Scientific Pedagogy'.

From 1999 to 2014 she worked at the Opera Nazionale Montessori (ONM) in Rome devoting herself to cultural activities, to training courses (both as Director and lecturer), to the counselling of library users, to the editorial sector and to the editing activity of “Vita dell’infanzia” journal.

Link personali

www.atlantemontessori.org

L’Atlante Montessori è un portale digitale open access, uno strumento di ricerca e di studio, per una riconsiderazione storico-pedagogica dell’attualità della pedagogia della studiosa di Chiaravalle. È realizzato con la collaborazione dell’Opera Nazionale Montessori e dell’équipe di informatici di Shazarch.
Il Comitato editoriale è presieduto dalla prof.ssa Paola Trabalzini e composto dal prof. Benedetto Scoppola dell’Università di Tor Vergata di Roma, dai professori Giuseppe Tognon (docente f.r.) e Vincenzo Schirripa dell’Università LUMSA, dalla dott.ssa Rita Scocchera, dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione. Per la segreteria del Comitato editoriale, la referente è la dott.ssa Emma Perrone.

Orari di ricevimento

È possibile concordare un incontro, online tramite Google Meet o in presenza, scrivendo a p.trabalzini@lumsa.it

 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA - MOD. 2

2024 / 2025

6

STORIA DELL'EDUCAZIONE

2024 / 2025

9

STORIA DELLA PEDAGOGIA

2024 / 2025

8

TIROCINIO IN STRUTTURE EDUCATIVE MONTESSORIANE 1

2024 / 2025

3

ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA - MOD. 2

2023 / 2024

6

EPISTEMOLOGIA DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTATIVA. MODELLI E PROCEDURE PER L’USO DEI MEDIA IN CHIAVE INCLUSIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA

2023 / 2024

8

LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STUDENTI STRANIERI 1

2023 / 2024

6

STORIA DELLA PEDAGOGIA

2023 / 2024

8

TIROCINIO IN STRUTTURE EDUCATIVE MONTESSORIANE 1

2023 / 2024

3

ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA - MOD. 2

2022 / 2023

6

STORIA DELLA PEDAGOGIA

2022 / 2023

8

TIROCINIO IN STRUTTURE EDUCATIVE MONTESSORIANE 1

2022 / 2023

3

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Educazione

Infanzia

Montessori

Pedagogista

Tutte le pubblicazioni

  • Trabalzini P. (2024). 200 anni dalla nascita di Antonio Stoppani: alle origini dell'educazione cosmica. Vita dell'infanzia, 5-6/7-8, p.54 - 55

  • Trabalzini P., (2024). L'Atlante Montessori un portale digitale tra ricerca, didattica, luoghi e protagonisti del movimento montessoriano. Vita dell'infanzia, 3/4, marzo-aprile, p.8 - 21

  • Trabalzini P. (2024). Montessori, Gentile e la Riforma del 1923. (a cura di) Augenti A., La missione del sapere. A cento anni dalla Riforma Gentile. Roma:Armando Editore, p.177 - 206 , ISBN: 979-12-5984-651-8

  • TRABALZINI P. (2023). Aspetti dei corsi e della formazione dell'insegnante nelle riviste dirette da Maria Montessori (1927-1934). Vita dell'infanzia, 5-6/7-8, p.37 - 41

  • TRABALZINI P. (2023). From 'Il Metodo della Pedagogia Scientifica'' to 'La Scoperta del Bambino' (1909-1950). (a cura di) Murray A., Tebano Ahlquist E., Mckenna M., Debs M., The Bloomsbury Handbook of Montessori Education. London:Bloomsbury Publishing, p.53 - 61 , ISBN: 9781350275614

  • TRABALZINI P. (2023). L'Atlante Montessori: le Digital Humanities strumento per la ricerca storico-educativa. (a cura di) PIRONI T., Maria Montessori tra passato e presente. La diffusione della sua pedagogia in Italia e all'estero. MILANO:FRANCOANGELI,

Mostra tutte