Formato europeo per il curriculum vitae
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Informazioni personali |
Nome |
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Paolo Francesco Maria montesano |
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Indirizzo |
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Roma, Viale Giulio Cesare 62 |
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Telefono |
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06/3701377 – 335 8377652 |
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Fax |
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paolo.montesano@studiomontesano.com; pec: paolo.montesano@legalmail.it |
Nazionalità |
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Italiano |
Data di nascita |
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29/07/1965 |
Esperienza lavorativa |
• Date |
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Dal 1990 esercita, in proprio e presso studi di primaria importanza in Roma, la professione di dottore commercialista con particolare riguardo all’attività di consulenza tributaria e societaria. |
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• Tipo di azienda o settore ed attività svolta |
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Dal 1999 al 2010 ha svolto la professione di dottore commercialista presso il “Consorzio Studi e Ricerche Fiscali”, Ufficio studi e consulenza del Gruppo SanpaoloImi (oggi Intesasanpaolo). L’attività svolta è consistita nelle seguenti attività:
In particolare, il sottoscritto contribuiva, tra l’altro, alla redazione di pareri di natura fiscale per le società facenti parte del Gruppo Intesa Sanpaolo concernenti problematiche relative al reddito d’impresa, alle operazioni societarie straordinarie, ai redditi di capitale e alle operazioni. Dal 2011 ad oggi opera con studio proprio in Roma, Borgo Vittorio 85, e svolge |
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attività di consulenza, per aziende che operano nel settore della moda, del turismo, della GDO, nel settore bancario in quello farmaceutico ed infine in quello del non profit. Tale attività si concretizza nella redazione di pareri relativi ad operazioni societarie straordinarie, a problematiche afferenti i redditi d’impresa, gli enti non commerciali e le ONLUS, i redditi di capitale e le operazioni immobiliari, anche con riguardo ai profili di fiscalità internazionale. Tra le attività svolte rientra, altresì, quella di verifica contabile su sospette irregolarità o frodi contabili, le perizie contabili, la revisione contabile, le valutazioni d’azienda, le consulenze tecniche, il custode giudiziario e l’esecuzione immobiliare, nonché il contenzioso tributario presso le Commissioni tributarie provinciali e regionali e l’attività inerente le procedure concorsuali con particolare riferimento al fallimento, al concordato preventivo, all’amministrazione straordinaria ed alla liquidazione sia volontaria che giudiziaria. Nel triennio 2009/2012 è componente del Collegio dei Revisori di Comune di Roma. Durante lo svolgimento dell’incarico ha svolto anche attività di controllo amministrativo e contabile su:
- Dal 2016 ad oggi ha l’incarico di Collaboratore della Procura Federale della F.I.G.C., ha svolto il ruolo di inquirente in numerose indagini di diritto sportivo. - Dal 2019 componente del Collegio dei Revisori dell’Università L.U.M.S.A. di Roma. - Dal 2022 revisore legale della Fondazione L.U.M.S.A. Human Academy – Luigia Tincani. |
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Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Date (da – a)• |
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- 2006 è stato nominato, in qualità di esperto dell’area fiscale, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti (UNGDC). - Nel 2001, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto tributario, presso l’Università degli studi di Catania. - Nel 1997 ha frequentato il Master in Diritto Tributario Internazionale organizzato dal Dipartimento Studi dell’impresa dell’Università di Torvergata in Roma, facoltà di Economia e Commercio. - Nel 1994 ha iniziato a frequentare, in qualità di assistente volontario, la cattedra di diritto tributario della facoltà di Economia dell’Università di Messina, titolare il Prof. Luigi Ferlazzo Natoli. - Nel 1990 ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista, iscrivendosi al relativo albo professionale ed iniziando l’attività professionale. - Dal 1983 al 1988 ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Messina. Tesi di laurea in diritto fallimentare: “Il fallimento del socio occulto”.
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• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
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Diritto Tributario, diritto societario e diritto fallimentare. |
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• Qualifica conseguita |
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- Dal 2013 al 2019 incarico di Professore a contratto di “Diritto Tributario” presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (L.U.M.S.A) di Roma, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - LMG/01, Dipartimento di Giurisprudenza; - Nel 2012 ha avuto l’incarico di Professore a contratto di “Economia Regionale”, presso l’Università di Messina, Corso di Laurea Magistrale in Economia, Impresa e Territorio, Dipartimento SEAM, con specifico approfondimento in tema di Fondi Strutturali 2007-2013 e interventi agevolativi comunitari; - Dal 2002 al 2011 ha avuto l’incarico di Professore a contratto di “Finanza del turismo e dell’ambiente”, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Messina, Corso di Laurea di Economia del turismo e dell’ambiente. |
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• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
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Capacità e competenze personali Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. |
Iscritto all’elenco dei Revisore dei conti e dei Revisori legali.
Altre attività:
- 2017 ad oggi, Docente e Componente del Comitato Esecutivo del Master di II Livello in Diritto Tributario organizzato dalla LUMSA, Roma.
- 2018, 2019, 2020 e 2021 docente presso la LUMSA Master School per l’attività di post-formazione del Corpo della Guardia di Finanza in Diritto tributario;
Relatore a numerosi convegni in materia tributaria, ad esempio:
- 2017, relatore al Convegno “Gli adempimenti fiscali dell’Ente Locale – Il ruolo ed i controlli del Revisore in materia di Irap, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma;
- 2015, relatore al corso e-learning “Il revisore degli Enti locali” organizzato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e prodotto da Datev Koinos/Concerto;
- 2015, relatore al Convegno Gli adempimenti fiscali dell’Ente Locale - Il ruolo ed i controlli del Revisore, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma
- 2008 relatore al Convegno su “La fiscalità degli immobili”, organizzato a Padova da IPSOA – Scuola d’impresa, con intervento sul tema ”La tassazione degli immobili detenuti da persone fisiche”;
- 2007 relatore al Convegno “Oltre confine: pianificazione fiscale ed opportunità per professionisti ed imprese”, organizzato a Lipari dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti (UNGDC), con intervento sul tema “La definizione del beneficiario effettivo tra Modello OCSE e legislazione tributaria domestica”.
Madrelingua |
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Italiana |
Altre lingue |
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Inglese e Francese |
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• Capacità di lettura |
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ottima |
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• Capacità di scrittura |
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Ottima |
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• Capacità di espressione orale |
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Buona |
Capacità e competenze relazionali Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. |
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Attitudine al lavoro di gruppo dimostrata sia nell’ambito dell’attività svolta presso il Consorzio Studi e Ricerche Fiscali (Gruppo Intesa Sanpaolo) che all’Università dove è richiesta la realizzazione di progetti trasversali tra più funzioni. |
Capacità e competenze organizzative Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. |
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Coordinamento di funzioni amministrative acquisite nel corso dello svolgimento dell’attività professionale |
Capacità e competenze tecniche Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. |
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Ottima conoscenza del sistema windows ed excel |
Capacità e competenze artistiche Musica, scrittura, disegno ecc. |
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Lettura e Scrittura |
Altre capacità e competenze Competenze non precedentemente indicate. |
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capacità di esporre e relazione in pubblico, acquisita nel corso dell’attività didattica e di partecipazione a convegni in qualità di relatore.
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Patente o patenti |
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Patente B |
Ulteriori informazioni |
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[Prof. Salvatore Sammartino; Prof. Giuseppe Ingrao; Prof. Marco Cedro; Prof. Giulio Andreani; Prof. Giuliano Tabet; Avv. Sergio Dus, Dott. Domenico Muratori (Dirigente responsabile fiscale del gruppo IntesaSanpaolo), Dott. Francesco De Angelis (Direttore del Consorzio Studi e Ricerche Fiscali del Gruppo IntesaSanpaolo). |