Pietro Leone è Amministratore Delegato di un'agenzia di servizi di marketing, ricerca e comunicazione con sede a Londra. Insegna "Tecniche della Pubblicità e dell'Advertising Online" presso l'Università LUMSA di Roma. Nato a Udine nel 1964, è laureato in Scienze della Comunicazione e ha ottenuto un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi.
Ha iniziato la sua carriera vincendo una borsa di studio della Comunità Europea nel 1988. Ha iniziato con uno stage presso P&T Company a Milano e poi si è trasferito alla BBDO Italia nel 1989.
Nel 1990 è stato assunto da Grey Italia e si è unito al gruppo di lavoro che si occupava della comunicazione di diversi marchi di Procter & Gamble.
Nel 1995, si è trasferito a Budapest dove ha gestito lo sviluppo della comunicazione per alcuni marchi di Procter & Gamble nella regione dell'Europa centrale ed orientale.
Nel 1998, Grey International lo ha nominato Direttore Generale Regionale, con sede a Vienna, con la responsabilità dei mercati del centro est Europa sud, inclusi Austria, Ungheria, Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Serbia e Macedonia. Ha gestito un volume di affari significativo e clienti internazionali come P&G, GSK, Mars e Telecom Austria.
Nel 2001 è stato promosso ad Amministratore Delegato del gruppo Grey per l'intera regione del Centro Est Europa, che comprendeva anche Russia, Grecia, Turchia e Italia, gestendo circa 600 dipendenti e un volume d'affari di oltre 35 milioni di euro, contribuendo a far diventare il gruppo uno dei principali nel settore della comunicazione nella regione. Ha acquisito nuovi clienti, aperto nuovi mercati nelle ex repubbliche russe e ha aiutato clienti locali e internazionali a sviluppare le proprie marche con approcci centrati sul consumatore, sfruttando la tecnologia e l'analisi dei dati per ottimizzare gli investimenti in comunicazione.
In qualità di Amministratore Delegato del gruppo ha diretto aziende che operavano nel campo dei media, della ricerca, della pubblicità digitale e anche in settori legati alla comunicazione non tradizionale.
Nel 2009 si è trasferito a Londra, sempre con il gruppo WPP, per gestire la regione Europa, Medio Oriente e Africa per una delle società del gruppo, che poi nel 2013 si è fusa con Ogilvy Action, diventando la più grande società al mondo nel settore delle promozioni, delle attività punto vendita e dello shopper marketing.
In questa fase ha gestito 1200 dipendenti in circa 40 società nella regione, con un fatturato superiore a 130 milioni di Euro. Ha contribuito alla crescita del gruppo e all'integrazione delle due società fuse nel 2013, introducendo nuovi servizi di comunicazione ed acquisendo società in mercati in cui il gruppo non era presente.
Nel 2017 è stato promosso a COO Globale per la società del gruppo Geometry Intelligence, specializzata in consulenza di marketing e management finalizzata all'accelerazione delle performance aziendali nei mercati di riferimento. Nonostante il suo ruolo apicale ha sempre voluto mantenere il contatto diretto con i clienti, gestendo personalmente gli account nel settore delle telecomunicazioni insieme a un team che rispondeva direttamente a lui, oltre a importanti assignements come Emirates Airlines e General Motors in Europa.
Nel 2020 insieme ad alcuni partner ha fondato Lens Marketing UK, un'azienda indipendente specializzata nella mappatura del percorso di acquisto nei mercati B2C e B2B in diverse categorie e mercati.
Dal 2023 è anche docente a contratto presso la LUMSA, dove insegna nel corso di "Tecniche della Pubblicità e dell'Advertising Online".