image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Pietro Leone

Pietro Leone

Docente  "Tecniche della pubblicità e online advertising" presso Lumsa / CEO Lens Marketing UK

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Pietro Leone

share icon

Curriculum vitae

Pietro Leone è Amministratore Delegato di un'agenzia di marketing, ricerca e comunicazione con sede a Londra. Docente di "Tecniche della Pubblicità e dell'Advertising Online" alla LUMSA di Roma, è nato a Udine nel 1964. Laureato in Scienze della Comunicazione, ha conseguito il Global Exec. MBA presso lo SDA Bocconi.

Ha iniziato la sua carriera nel 1988, vincendo una borsa di studio della Comunità Europea. Dopo uno stage presso P&T Company a Milano, nel 1989 è entrato in BBDO Italia.

Nel 1990 è stato assunto da Grey Italia, dove ha collaborato alla comunicazione di diversi marchi di Procter & Gamble. Nel 1995 si è trasferito a Budapest per gestire lo sviluppo della comunicazione di P&G in Europa Centrale e Orientale.

Nel 1998 è stato nominato Direttore Generale Regionale di Grey International, con sede a Vienna, assumendo la responsabilità dei mercati dell’Europa Centro-Orientale, tra cui Austria, Ungheria, Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Serbia e Macedonia. In questo ruolo ha gestito un significativo volume d’affari e clienti internazionali come P&G, GSK, Mars e Telecom Austria.

Nel 2001 è stato promosso ad Amministratore Delegato del gruppo Grey per l’intera regione del Centro-Est Europa, includendo anche Russia, Grecia, Turchia e Italia. Ha guidato un team di circa 600 persone, gestendo un business di oltre 35 milioni di euro. Sotto la sua leadership, il gruppo è diventato uno dei principali attori del settore della comunicazione nella regione, acquisendo nuovi clienti, espandendosi nei mercati emergenti e sviluppando strategie consumer-centric basate su tecnologia e data analysis.

Come Amministratore Delegato, ha diretto aziende nei settori media, ricerca, pubblicità digitale e comunicazione non tradizionale.

Nel 2009 si è trasferito a Londra con il gruppo WPP per gestire l’area Europa, Medio Oriente e Africa di una delle società del gruppo, che nel 2013 si è fusa con Ogilvy Action, dando vita alla più grande realtà globale nel settore delle promozioni, attività in-store e shopper marketing. Ha coordinato 1.200 dipendenti in 40 società della regione, con un fatturato superiore a 130 milioni di euro, contribuendo alla crescita del gruppo e all'integrazione post-fusione attraverso nuovi servizi di comunicazione e acquisizioni strategiche.

Nel 2017 è stato nominato COO Globale di Geometry Intelligence, società specializzata in marketing e management consulting per l’accelerazione delle performance aziendali. Nonostante la posizione di vertice, ha mantenuto un rapporto diretto con i clienti, gestendo personalmente gli account nel settore delle telecomunicazioni e progetti di rilievo per Emirates Airlines e General Motors in Europa.

Nel 2020, insieme ad alcuni partner, ha fondato Lens Marketing UK, un'azienda indipendente specializzata nella mappatura del percorso di acquisto nei mercati B2C e B2B.

Dal 2023 è docente a contratto presso la LUMSA, dove insegna "Tecniche della Pubblicità e dell'Advertising Online"

Orari di ricevimento

Il docente è disponibile per il ricevimento il lunedì mattina presso l'Università LUMSA, nella saletta professori della sede di Piazza delle Vaschette, Roma.

L'orario di ricevimento è dalle 13:00 alle 14:00, previo appuntamento.

In alternativa, è possibile concordare un incontro virtuale tramite Google Meet, con un link dedicato che verrà generato specificamente per l’incontro. L’appuntamento dovrà essere concordato nel corso della settimana.

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico Percorso di studi CFU

TECNICHE DELLA PUBBLICITA' & ON LINE ADVERTISING

2024 / 2025

Comunicazione d'impresa, marketing e digital media

12

TECNICHE DELLA PUBBLICITA' & ON LINE ADVERTISING

2023 / 2024

Comunicazione d'impresa, marketing e digital media

12

Altre informazioni sugli insegnamenti