Pietro Leone è Amministratore Delegato di un'agenzia di marketing, ricerca e comunicazione con sede a Londra. Docente di "Tecniche della Pubblicità e dell'Advertising Online" alla LUMSA di Roma, è nato a Udine nel 1964. Laureato in Scienze della Comunicazione, ha conseguito il Global Exec. MBA presso lo SDA Bocconi.
Ha iniziato la sua carriera nel 1988, vincendo una borsa di studio della Comunità Europea. Dopo uno stage presso P&T Company a Milano, nel 1989 è entrato in BBDO Italia.
Nel 1990 è stato assunto da Grey Italia, dove ha collaborato alla comunicazione di diversi marchi di Procter & Gamble. Nel 1995 si è trasferito a Budapest per gestire lo sviluppo della comunicazione di P&G in Europa Centrale e Orientale.
Nel 1998 è stato nominato Direttore Generale Regionale di Grey International, con sede a Vienna, assumendo la responsabilità dei mercati dell’Europa Centro-Orientale, tra cui Austria, Ungheria, Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Serbia e Macedonia. In questo ruolo ha gestito un significativo volume d’affari e clienti internazionali come P&G, GSK, Mars e Telecom Austria.
Nel 2001 è stato promosso ad Amministratore Delegato del gruppo Grey per l’intera regione del Centro-Est Europa, includendo anche Russia, Grecia, Turchia e Italia. Ha guidato un team di circa 600 persone, gestendo un business di oltre 35 milioni di euro. Sotto la sua leadership, il gruppo è diventato uno dei principali attori del settore della comunicazione nella regione, acquisendo nuovi clienti, espandendosi nei mercati emergenti e sviluppando strategie consumer-centric basate su tecnologia e data analysis.
Come Amministratore Delegato, ha diretto aziende nei settori media, ricerca, pubblicità digitale e comunicazione non tradizionale.
Nel 2009 si è trasferito a Londra con il gruppo WPP per gestire l’area Europa, Medio Oriente e Africa di una delle società del gruppo, che nel 2013 si è fusa con Ogilvy Action, dando vita alla più grande realtà globale nel settore delle promozioni, attività in-store e shopper marketing. Ha coordinato 1.200 dipendenti in 40 società della regione, con un fatturato superiore a 130 milioni di euro, contribuendo alla crescita del gruppo e all'integrazione post-fusione attraverso nuovi servizi di comunicazione e acquisizioni strategiche.
Nel 2017 è stato nominato COO Globale di Geometry Intelligence, società specializzata in marketing e management consulting per l’accelerazione delle performance aziendali. Nonostante la posizione di vertice, ha mantenuto un rapporto diretto con i clienti, gestendo personalmente gli account nel settore delle telecomunicazioni e progetti di rilievo per Emirates Airlines e General Motors in Europa.
Nel 2020, insieme ad alcuni partner, ha fondato Lens Marketing UK, un'azienda indipendente specializzata nella mappatura del percorso di acquisto nei mercati B2C e B2B.
Dal 2023 è docente a contratto presso la LUMSA, dove insegna "Tecniche della Pubblicità e dell'Advertising Online"