profile picture Roberta Caragnano

Roberta Caragnano

Professoressa a contratto

invia a...

share icon
share icon

Città

Roma

Roberta Caragnano

share icon

Curriculum vitae

Roberta Caragnano è titolare dell’insegnamento Diritto delle Politiche sociali e del lavoro presso l’Università LUMSA di Roma. E’ Referente PCTO A.A. 2023-2024 per progetto Università LUMSA, Welfare culturale: un modello per un nuovo e più inclusivo welfare sociale territoriale.

E’ avvocata specialista in Diritto del lavoro e della previdenza sociale (DM 163/2020) e dottore di ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso la Scuola Internazionale di Dottorato Università degli Studi di Modena, Fondazione Marco Biagi, ADAPT.

Dal 2021 è Segretario Generale degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.

E' Giudice Arbitro della Camera Arbitrale Internazionale e componente del network “24Ore Avvocati" del Sole 24 Ore. E’ stata consultant di Studio Legale Tributario Ernst & Young.

Dal 2009 è consulente giuridico e legislativo per enti pubblici, privati, università e associazione datoriali e sindacali, enti di formazioni, Università. Si occupa di progettazione di politiche territoriali e nazionali.

Esperto italiano della list of affiliated country experts sulla partecipazione dei lavoratori, Membro ordinario del NNLE "Center for Contemporary Labour Law" di Tbilisi (Georgia) e Academic Member di Business, Economics & Law Division di ATINER (Athens Institute for Education and Research) - CEMA (Center for European & Mediterranean Affairs).

Riveste cariche in Comitati Scientifici, Centri studi (tra cui il Centro Studi Fondazione ERGO), Fondazioni ed è stata Sindaco nei Collegi dei Revisori di Fondazioni. 

E’ Socio Fondatore dell’Associazione Alumni ADAPT, in onore del Prof. Marco Biagi.

Europrogettista e project manager di diversi bandi nazionali ed internazionali si occupa di europrogettazione per Università, centri di ricerca ed enti pubblici.

E’ componente, in qualità di esperta, di diversi tavoli istituzionali sulle tematiche del diritto del lavoro ed è stata Direttrice di Osservatori tematici internazionali e nazionali.

Dal 2010 al 2014 è stata componente del Collegio docenti della Scuola internazionale di Dottorato in Formazione della Persona ADAPT e CQIA (Centro di Ateneo per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’Università di Bergamo) e dal 2011 al 2013 componente del Collegio docenti del Corso di Dottorato in Sviluppo organizzativo, lavoro e innovazione, ADAPT e Politecnico di Bari - DIMEG (Dipartimento di Ingegneria meccanica e gestionale).

E’ stata Assegnista di ricerca dell’Università di Modena, ADAPT Senior Research Fellow, redattore capo della Rivista "Diritto delle Relazioni Industriali" edita di Giuffrè e Direttora di ADAPT University Press

Componente di diverse collana scientifiche, anche della casa editrice Giuffrè, è stata dal 2015 al 2022 Direttore Scientifico della Collana Diritto del Lavoro, Commerciale e della Navigazione edita da Libellula University Press.

Dal 2012 al 2015 è stata Consigliere nel Consiglio Direttivo di ADAPT Associazione e Segretario Generale. Dal 2015 al 2022 è stata componente effettiva del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione  “CULTURA DEL LAVORO C.d.L. Giovanni COLUCCI”

Nel 2010 è stata Visiting Researcher del Centro Inter-Universitario di Berlino, consulente ISFOL e consulente legale della Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro italiano.

Dal 2017 è stata componente del Consiglio Direttivo del  Distretto Nautico della Regione Puglia e Segretario Generale del Distretto Nautico della Regione Puglia.

E’ stata peer review  EIGE (The European Institute for Gender Equality) – Agenzia Europea e Peer Review del team italiano in materia di politiche di genere, pari opportunità, conciliazione e politiche italiane sul mercato del lavoro e consulente attraverso EPEC (European Policy Evaluation Consortium) in qualità di esperto italiano sulle pari opportunità.

Esperta in gestione delle risorse umane, con un master in Human Resources Reengineer, e specializzata in Diritto Sanitario presso l’Università degli Studi di Bari, con esperienza pluriennale nella formazione, progettazione formativa e analisi dei fabbisogni, è docente e formatrice. Si occupa di profili professonali nella nautica da diporto.

Ha conseguito il Master “Porti, Retroporti e Zone Economiche Speciali” (Ports, dry ports and Special Economic Zones) e MasterClass in GDPR: Privacy e diritto del lavoro.

Ha conseguito meriti scientifici e premi. Relatrice in numerosi convegni e congressi nazionali e internazionali, vanta più di 200 pubblicazioni. 

È autrice di diversi saggi sui temi del mercato del lavoro, delle relazioni industriali, della contrattazione collettiva e in materia di pari opportunità e Welfare. È autrice di una monografia dal titolo Il Codice della Partecipazione. Contributo allo studio della Partecipazione dei Lavoratori.

Orari di ricevimento

L'orario di ricevimento è il venerdì dalle ore 11.15 alle ore 12.15 nella Sala Docenti. Per una migliore organizzazione si suggerisce di scrivere preventivamente al docente all'indirizzo r.caragnano@lumsa.it 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

DIRITTO DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO

2023 / 2024

6

DIRITTO DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO

2022 / 2023

6

DIRITTO DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO

2021 / 2022

6

Altre informazioni sugli insegnamenti

Tutte le pubblicazioni

R. CaragnanoStudios: accordi storici e il nodo della intelligenza artificiale sul futuro dei rapporti di lavoro, in NTplus Lavro , Il Sole 24 Ore, 15 novembre 2023 e in Guida al Lavoro n. 47 de 24 novembre 2023.

R. Caragnano,Direttiva sulla trasparenza salariale: una sfida nel nome del “pari valore” del lavoro, inHR On Line AIDP n. 17/2023, 9 ottobre 2023

R. Caragnano,Towards New Work Paradigms: Inclusion, Digital, Sustainability, Hybrid Organisations, in Athens Journal of Law, Volume 9, Issue 4, October 2023 - Pages 549-568 - https://doi.org/10.30958/ajl.X-Y-Z-

R. Caragnano, Labour Law: New Workplaces in the Metaverse and Opportunities for Cultural and Heritage Professions, in Athens Journal of Law, Volume 9, Issue 2, April 2023 – Pages 211-228. https://doi.org/10.30958/ajl.9-2-3

R. Caragnano, I. Drogo Inglese,Il patrimonio culturale: opportunità di occupazione per i giovani. Asset per lo sviluppo economico, in Lavoro@Confronto, Rivista on-Line della Fondazione Prof. Massimo D'Antona, Maggio/giugno 2022, https://www.lavoro-confronto.it/archivio/numero-51/il-patrimonio-culturale-opportunita-di-occupazione-per-i-giovani

I. Drogo Inglese, R.Caragnano, Work and employment for the heritage: system analysis of an economic asset for an innovative welfare model, in Athens Journal of Law,Volume 8, Issue 1, January 2022 – Pages 9-30  https://doi.org/10.30958/ajl.X-Y-Z, e-ISSN: 2407-9685 (listed in the National Library of Greece).

R. Caragnano, I. Drogo Inglese, Lavoro e occupazione per il patrimonio. Analisi di sistema di un asset economico per un innovativo modello di welfare, WORKING PAPER • 2WEL 5/2021 (ISBN 979-12-80-161-10-9 | 979-12-80161-17-8), Percorsi di Secondo Welfare.

L. Sacchetti, R. Caragnano, D. Parisi, G. Napoli, Nautica da diporto 2021. Disciplina fiscale e amministrativa, Gruppo Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, Aprile 2021.

R. Caragnano, G. Gozzelino, Gender Pay Gap: Analisi del fenomeno in Italia e nel quadro comparato, in Diversità di genere. Una buona opportuntà per le aziende, Quaderno di Approfondimento, n. 8, Centro Studi di Fondazione Ergo, Marzo 2021.

R. Caragnano, S. Di Piazza, Verso la Terza Economia: beni comuni, economia sostenibile, nuovi modelli di welfare e imprese di comunità, Working Paper 2WEL - 2/2020, Percorsi di Secondo Welfare.

R. Caragnano, La disciplina del rapporto di lavoro del personale militare al tempo dell’emergenza COVID-19: lavoro agile, congedi, permessi e bonus baby sitting(Employment regulation of military personnel during the Covid-19 emergency: smart working/flexible working, administrative leave and baby-sitting bonus) in Tutela e sicurezza del lavoro, Rivista di Ateneo, Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di scienze economico-aziendali e diritto per l’economia, n. 3/2020. ISSN 2283-9224. 

R. Caragnano, The Italian Code of Recreational Shipping: new Professional Figures and Professional Title, inContemporary Law Journal (CLJ), International Black Sea University. Faculty of Law, Vol. 1, Issue 2, 2020, Tbilisi Georgia, ISSN -  2587-5051   e-ISSN -  2587 – 5140

R. Caragnano, G. Danese,Marine Economics, Employment and Employability: Profiles, Professional Figures and Skills in the Reform of the Italian Code of Recreational Shipping (Code of Yachting), in Athens Journal of Law, Volume 5, Issue 2, April 2019 e-ISSN: 2407-9685 (listed in the National Library of Greece) https://doi.org/10.30958/ajl.5-2-7

R. Caragnano,  Report I- Active labour market policies. European framework: macroeconomic context of labour market and public service of employment inGeneral Report. The EU-Georgia Association Agreement: Report on the Adoption of European and International Standards in Certain Fields of Labour Law, forMinister of labour law of Georgia. Il report è pubblicato come saggio in Tutela e Sicurezza del Lavoro. Rivista di Ateneo, n. 1/2018, Università degli Studi di Milano Bicocca. ISSN 2283-9224.

R. Caragnano (a cura di), La Riforma del Codice della nautica da diporto. Commentario al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, alla legge delega 7 ottobre 2015, n. 167 e aggiornato alla legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018). Volume a cura di R. Caragnano, con Prefazione di Giuseppe Danesee Premessa di Ugo Patroni Griffi, Libellula Univerity Press 2018, Tricase. Codice ISBN 978-88-67354-22-1.

R. Caragnano,Violence against Women and Domestic Violence: General Framework and Overview of the Convention (Articles 1 and 2), in Athens Journal of Law, Volume 4, Issue 1 – January 2018 -  Pages 51-66January 2018, e-ISSN: 2407-9685 (listed in the National Library of Greece) https://doi.org/10.30958/ajl.4-1-3

R. Caragnano,G. Danese,Riforma del Codice della nautica da diporto,in DPLn. 12/2018, IPSOA.

R. Caragnano,La “via italiana” della partecipazione finanziaria: contrattazione collettiva, relazioni industriali e il «Codice della partecipazione»,in A. Borroni(a cura di) e con prefazione di J. Lowitzsch, La partecipazione finanziaria dei lavoratori all’impresa. Uno sguardo d’insieme. ISBN-10: 889681863X e ISBN-13: 978-88-96818-63-3, Libellula University Press, 2017.

R. Caragnano,I licenziamenti collettivi dopo il Jobs Act: tra legislazione e giurisprudenza, Collana di Approfondimento dottrinale n. 2, Woking Paper n. 2, Libellula University Press, Libellula Edizioni, Luglio 2017. Codice ISBN 978-88-95975-97-9.

R. Caragnano e R. Staiano, IL JOBS ACT DEL LAVORO AUTONOMO. Commento alla legge approvata il 10 maggio 2017 in corso di pubblicazione in gazzetta. Ebook ISBN: 9788868055110, Maggio 2017, Maggioli Editore.

R. Caragnano, Uno sguardo d’insieme sulle discriminazioni pervenute all’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità negli anni 2008 – 2016, in L’esperienza della Consigliera Regionale di Parità della Puglia nel contrasto alle discriminazioni di Genere negli anni 2008 – 2016, I Quaderni Regionali di Parità, 2017.

R. Caragnano, Il contratto di staff leasing, in Trattato “Singoli contratti commerciali”‏(a cura di) G. Cassano, R. Clarizia, Giuffrè, 2016.

R. Caragnano (partecipazione come esperta italiana al) Rapporto di studio della Commissione Europea, The Promotion of Employee Ownership and Participation. Study prepared by the Inter-University Centre for European Commission’s DG MARKT, Octber 2014. Lo studio è disponibile sul sito della Commissione Europea al seguente link http://ec.europa.eu/internal_market/company/docs/modern/141028-study-for-dg-markt_en.pdf

R. Caragnano, Riflettori puntati sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: un segnale positivo (purchè sia concreto), in M. Tiraboschi(a cura di), Jobs Act - Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele, ADAPT University Press, Labour Studies e-Book Series, n. 21/2014. Codice ISBN 978-88-98652-22-8

R. Caragnano, P. Rausei e M. Tiraboschi, Capitolo I. Strumenti bilaterali nazionali di settore, in Commentario sistematico del Ccnl per i dipendenti degli studi professionali (a cura di)P. Rausei e M. Tiraboschi, ADAPT Professional Series, n. 2/2014. Codice ISBN 978-88-98652-20-4

R. Caragnano, El acoso moral en Italia: marco de referencia y evolución jurisprudencial, in Violencia, riesgos psicosociales y salud en el trabajo. Estudios desde el derecho internacional y comparado(a cura di) Lourdes Mella Méndez, ADAPT University Press, Labour Studies e-Book Series, n. 19/2014. Codice ISBN 978-88-98652-19-8

R. Caragnano, L. Golfo(a cura di), Donne in politica e in azienda, Bollettino Speciale ADAPT 7 marzo 2014, n. 9, in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario. Codice ISSN 2240-2721

R. Caragnano, Nicola D’Erario, Il Piano per il Mezzogiorno e le misure per i lavoratori svantaggiati per il rilancio del sistema Paese, inM. Tiraboschi(a cura di) con la collaborazione di R. Caragnano, M. Giovannone, F.Pasquini,Il lavoro riformato, Giuffrè, 2013. Codice ISBN 88- 14- 18720-7.

R. Caragnano, Nicola D’Erario, Le misure e le procedure per la riprogrammazione dei fondi strutturali, inM. Tiraboschi(a cura di) con la collaborazione di R. Caragnano, M. Giovannone, F.Pasquini,Il lavoro riformato, Giuffrè, 2013. Codice ISBN 88- 14- 18720-7.

R. Caragnano, Le previsioni per i lavoratori extracomunitari, i comunitari irregolari e il Fondo per i minori stranieri,inM. Tiraboschi(a cura di) con la collaborazione di R. Caragnano, M. Giovannone, F.Pasquini,Il lavoro riformato, Giuffrè, 2013. Codice ISBN 88- 14- 18720-7.

R. Caragnano, Nicola D’Erario, Certificati di gravidanza tra comunicazioni telematiche e nuovi soggetti obbligati, inM. Tiraboschi (a cura di) con la collaborazione di R. Caragnano, M. Giovannone, F.Pasquini,Il lavoro riformato, Giuffrè, 2013. Codice ISBN 88- 14- 18720-7

R. Caragnano, La conciliazione tra i tempi di lavoro e le esigenze di cura familiare nell’evoluzione legislativa italiana: l’impatto sull’organizzazione aziendale, Annuario Confindustria Bergamo, 2013.

R. Caragnano, Il congedo obbligatorio di paternità, i voucher baby-sitting e la fruizione ad ore del congedo parentale, inDiritto delle Relazioni Industriali, 2013, n. 1. Codice ISSN 1121- 8762.

R. Caragnano, Il lavoro riformato, Giuffrè, 2013. Codice ISBN 88- 14- 18720-7, (a cura di) M. Tiraboschicon la collaborazione di R. Caragnano, M. Giovannone, F.Pasquini.

R. Caragnano, E. Massagli, (a cura di),Regole, conflitto, partecipazione. Letture di diritto delle relazioni indsutriali, Giuffrè, Milano 2013. Codice ISBN 88 – 14- 18128- 4

R. Caragnano, La riforma in una prospettiva di relazioni industriali: la delega sulla partecipazione, in La nuova riforma del lavoro, Commentario alla legge 28 giugno 2012, n. 92 recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita,in  M. Magnanie M. Tiraboschi (a cura di), Giuffrè, Milano, 2012. Codice ISBN 88 -14-16837 -7

R. Caragnano, Le misure a sostegno della genitorialità: congedo obbligatorio di paternità e voucher, in La nuova riforma del lavoro, Commentario alla legge 28 giugno 2012, n. 92 recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita,in  M. Magnanie M. Tiraboschi(a cura di), Giuffrè, Milano, 2012. Codice ISBN 88 -14-16837 -7

R. Caragnano, G. Caruso, La nuova disciplina delle dimissioni in bianco, in La nuova riforma del lavoro, Commentario alla legge 28 giugno 2012, n. 92 recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita, in  M. Magnanie M. Tiraboschi(a cura di), Giuffrè, Milano, 2012. Codice ISBN 88 -14-16837 -7

R. Caragnano, N. D’Erario, Gli incentivi per l’inclusione delle donne nel mercato del lavoro, in La nuova riforma del lavoro, Commentario alla legge 28 giugno 2012, n. 92 recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita,in  M. Magnani e M. Tiraboschi (a cura di), Giuffrè, Milano, 2012. Codice ISBN 88 -14-16837 -7

R. Caragnano, La Corte di giustizia interviene sulla parità di trattamento tra uomini e donne e sulla rilevanza del genere quale fattore di rischio nelle prestazioni assicurative (nota a C. Giust. 1° marzo 2011, C-236/09), in Diritto delle Relazioni Industriali, 2011, n.4, 1194-1202. Codice ISSN 1121- 8762.

Le opportunità occupazionali dei giovani: il ruolo del placement universitario XXIII Edizione Premio Marisa Bellisario. Lavoro di ricerca ADAPT per la XXIII edizione del premio Maria Bellisario (giugno 2011)

R. Caragnano, Il Codice della partecipazione. Contributo allo studio della partecipazione dei lavoratori, e con prefazione di J. Lowitzsch, Giuffrè, Milano, Settembre, 2011.

R. Caragnano, F. Caragnano,Il contratto di staff leasing, in I Singoli contratti (Tomo Secondo), G. Cassano(a cura di), CEDAM, Padova, 2010.

R. Caragnano, Luxottica: un nuovo modello di Welfare aziendale integrato, in Diritto delle Relazioni Industriali, 2010, n. 4. Codice ISSN 1121- 8762.

R. Caragnano, “Sgravio contributivo per incentivare la produttività di secondo livello: nuovo regime dal 1° gennaio 2008”, in Diritto delle Relazioni Industriali, 2008, n. 4. Codice ISSN 1121- 8762.

R. Caragnano,  ““Lo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello”, in M. Tiraboschi (a cura di), La riforma del lavoro pubblico e privato e il nuovo Welfare, Giuffrè, Milano, 2008. Codice ISBN 88-14-14846-5

R. Caragnano,Il nuovo regime fiscale delle stock option”, in M. Tiraboschi (a cura di La riforma del lavoro pubblico e privato e il nuovo Welfare, Giuffrè, Milano, 2008. 
Codice ISBN 88-14-14846-5