Brevi note biografiche
Laureato in Paleografia e Filologia Musicale presso l’Università di Pavia.
Dal 1997 al 2023 ha presieduto il Rinnovamento nello Spirito Santo, Associazione privata di fedeli riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Santa Sede, Movimento diffuso in Italia e nel mondo.
È Presidente della Fondazione “Istituto di promozione umana Mons. Francesco Di Vincenzo”, Ente morale ed ecclesiastico dedicato alla redenzione umana e sociale dei detenuti, ex detenuti, immigrati e disagiati, Fondazione che ha dato vita al Polo di Eccellenza della solidarietà e della promozione umana “Mario e Luigi Sturzo” in Caltagirone presso il Fondo rurale storico della celebre famiglia siciliana.
È Presidente dell’Associazione AnimAzione ETS, un network di Università, Cattoliche, Fondazioni di scopo e Scuole per la formazione di una nuova generazione di leader.
È Consulente presso l’Università Europea di Roma per il Coordinamento progettazione Cooperazione internazionale e Formazione socio-culturale.
È docente di Teologia dello Spirito Santo, dei carismi e dell’esperienza cristiana presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in Roma.
È docente di Teologia: Etica sociale presso la LUMSA in Roma.
È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Nostra Signora del Buon Consiglio” (FZKM) a Tirana (Albania), per l’omonima Università Cattolica UNIZKM e per l’omonimo Ospedale.
È stato, per nomina pontificia, Presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici, Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia e Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione fino all’estinzione degli stessi Dicasteri.
È stato Presidente dell’“Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e per la tutela della libertà religiosa” presso il Ministero degli Esteri.
È stato Rappresentante speciale della “Presidenza italiana OSCE” per la Lotta al razzismo, xenofobia e discriminazione, con focus sull’intolleranza e la discriminazione contro i cristiani e gli appartenenti ad altre religioni.
È stato Presidente della Fondazione “Alleanza del RnS”, operante in Italia e in Moldavia per il reinserimento soggetti svantaggiati.
È stato Socio fondatore dell’Associazione “Scienza & Vita”, una rete cattolica di Enti, Istituzioni e Privati che collaborano su temi legati alla vita e alla bioetica.
È stato per due mandati Membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione “Rete in Opera”, il network delle più importanti Associazioni cattoliche che collaborano per la diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa.
È stato Presidente della Fondazione “Casa Museo Sturzo” presso la Casa natale degli Sturzo, ospitante il Museo privato di interesse regionale dedicato ai fratelli Mario e Luigi.
Dal 1997 ha dettato conferenze e tenuto docenze in 56 Paesi del mondo.
Ha scritto 36 libri e libretti pubblicati in Italia e tradotti in varie lingue ed è autore di molte pubblicazioni e miscellanee.
Dal 1986 è compositore di brani di musica sacra, pubblicati anche in produzioni straniere.