Laureata in Fisica con lode presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1987. Dal 1988 svolge attività di ricerca presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati. I suoi campi di attività hanno riguardato/riguardano: sorgenti laser di alta potenza nell'ultravioletto e loro applicazioni nel trattamento di materiali e nella microelettronica; studio e definizione della qualità ottica di fasci laser; sorgenti di radiazione X ed estremo ultravioletto da plasmi e loro applicazioni nel campo della microscopia ad alta risoluzione, della radiobiologia, della microlitografia e dell'anticontraffazione; sorgenti di radiazione ultravioletta per applicazioni mediche, spaziali e agronomiche; bussola solare ad alta accuratezza per applicazioni nelle rilevazioni topografiche ad alta precisione, nel solare termodinamico, nell'esplorazione spaziale, in misure di geomagnetismo, in archeoastronomia.
E' stata relatrice esterna di tesi di laurea in Fisica ed Ingegneria Elettronica e di tesi di Dottorato in Fisica.
E' co-titolare di 4 brevetti ENEA, di oltre 90 pubblicazioni su riviste internazionali, di oltre 140 partecipazioni a congressi, di 4 contributi a libri e di 24 Rapporti Tecnici ENEA.
Ha ottenuto la "Menzione Speciale per le Ricadute Industriali della Ricerca" nell'edizione 2008 delle "Eccellenze ENEA".
Dal 2012 ad oggi fa parte del Comitato Tecnico Scientifico della Conferenza Fotonica/ICOP.
Svolge regolare attività di revisione di articoli da pubblicare (referaggio) per le più note case editrici di riviste scientifiche.
Ha ottenuto la certificazione di Tecnico Sicurezza Laser nel 2011, redige le relative schede di sicurezza laser e tiene corsi di formazione sulla sicurezza delle radiazioni ottiche artificiali.
E' inclusa nell'Albo degli Esperti del MIUR (di cui al D.L. n.297/7/1999) ed in vari database regionali di esperti valutatori, ambiti nei quali ha varie volte prestato il proprio operato.
Nel corso di tutto il suo percorso professionale ha svolto e svolge tuttora attività di divulgazione scientifica e didattica per conto dell'ENEA. Dopo aver coordinato dal 2017 al 2022 le attività di Alternanza Scuola Lavoro/Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) del Dipartimento FSN nel Centro Ricerche ENEA di Frascati, dal 2022 fa parte del Gruppo di Coordinamento ENEA dei PCTO.