L’avvocato Serena Mancini, nasce il 2.5.1989 e, dopo aver conseguito la maturità scientifica, il 26 marzo 2015 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Diritto del Lavoro e crisi d’impresa” (relatore prof. Antonio Vallebona) e votazione di 110 e lode.
In particolare, per la redazione dell’elaborato finale, effettua un periodo di studio negli Stati Uniti d’America, collaborando con l’avv. Timothy J. Curtin, noto fallimentarista del Michigan, membro del Varnum’s Banking Practice Team, con esperienza pluridecennale sia davanti alle Corti Federali, sia a quelle Statali.
Svolta la pratica forense sotto la guida della prof. avv. Iolanda Piccinini (titolare della cattedra di Diritto del Lavoro presso la LUMSA di Roma), nel 2017 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense e, dal gennaio 2018, è iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Da allora, svolge la professione con Studio legale principale in Roma, sito in Via Lucrezio Caro n. 67 (00193 RM) e presso le due Sedi secondarie di Tivoli e Rieti, occupandosi, prevalentemente, di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale e di Diritto Civile.
In quest’ultimo settore, in particolare, si occupa della contrattualistica, di Diritto Commerciale e, più specificamente, di Diritto delle Società e delle procedure di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale e concorsuali.
Con particolare riferimento alle competenze ed esperienze professionali acquisite, si evidenzia che, dal 2015 e, maggiormente, dal 2018 come avvocato, la Scrivente presta attività di consulenza stragiudiziale e giudiziale all’interno dello Studio Legale Piccinini, Studio universitario, specializzato in controversie di lavoro pubblico e privato, in favore di numerosi Enti e Società pubbliche e partecipate, in quota o al 100%, da Enti locali, in materia di gestione del personale, contenzioso giuslavoristico, dirigenza pubblica, stabilizzazione del personale e di strategie d’impresa riguardo operazioni di fusione/trasformazione/cessione e di concertazione/confronto con le rappresentanze sindacali unitarie e aziendali.
Nel 2015, inoltre, presta attività di tutor d’aula presso un Corso di formazione destinato a dipendenti di piccole e medie imprese e a numerosi professionisti, per conto di Synergia Formazione s.r.l., per il progetto “Prove tecniche di Dialogo Sociale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (programma “Governance e azioni di sistema”).
Dal 2017 inizia a collaborare, quale consulente legale esterno, con il sindacato SNALS - CONFSAL (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori), per il quale cura il contenzioso del lavoro scolastico per la Provincia di Rieti e per quella di Tivoli.
Sempre dal 2017, collabora, quale consulente, con il Patronato INPAS – Istituto Nazionale Previdenza e Assistenza Sociale, occupandosi specificamente di contenzioso previdenziale.
Il 28 novembre 2018 è relatrice nella Lecture dell’avv. Timothy J. Curtin (dal titolo “Un parallelo tra Italia e Usa sulla crisi d’impresa”), nell’ambito del laboratorio “Italian and American Bankruptcy and Labour Law”, presso la Lumsa (Dipartimento GEPLI).
Con provvedimento prot. 700/19/GEPLI del 3.4.2019 è stata nominata Cultrice della materia per la disciplina di Diritto Sindacale (IUS/07), per l’anno accademico 2018/2019.
Mentre, dall’anno accademico 2019/2020 ad oggi è Cultrice della materia in Diritto del lavoro privato e pubblico – cattedra Matteo dell’Olio, presso il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della LUMSA di Roma.
Nel 2019 ha partecipato, con merito, al Corso di Alta Formazione su “Codice della crisi e della insolvenza”, articolato in otto incontri (maggio/ottobre 2019), organizzato dall’Ordine degli avvocati di Roma.
Il 18.11.2020 è stata relatrice nel Webinar “Licenziamento del dirigente: specialità, aspetti controversi, soluzioni alternative contenzioso”, organizzato dalla società Synergia Formazione, trattando il tema della “Recente giurisprudenza di legittimità sul regime della decadenza dall’impugnativa del licenziamento”.
Dal maggio del 2021 ha iniziato a frequentare – a seguito di selezione – la Scuola Biennale di Alta Formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale “Luca Boneschi”, (organizzata da Gnosis Forense s.r.l., di cui l’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani è socio fondatore) dalla durata biennale, ottenendo la votazione di “OTTIMO” all’esito, sia della valutazione intermedia (prova scritta e orale), sia di quella finale a conclusione di entrambi gli anni di corso.
In data 23.9.2021, la Scrivente ha sottoscritto un contratto di prestazione d’opera professionale autonoma per l’affidamento dell’insegnamento “Clinica Legale – Diritto e processo del lavoro – Casi e questioni”, nell’ambito dell’anno accademico 2021/2022, presso il Dipartimento GEPLI della Lumsa di Roma.
Tale incarico è stato confermato anche per gli a.a. 2022/2023 e 2023/2024.
Dal marzo 2022 è iscritta nella Banca dati dei professionisti interessati all’attribuzione di incarichi ex artt. 2545 sexiesdecies, 2545 septiesdecies, secondo comma e 2545 octiesdecies c.c., istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico per l’attribuzione di incarichi di commissario liquidatore, commissario governativo e liquidatore di enti cooperativi.
In tale ambito, con D.M. n. 101 del 28.6.2022 è stata nominata Membro e Presidente del Comitato di Sorveglianza di Enti Cooperativi sottoposti a controllo ministeriale.
Dal 23 marzo 2023 (prot. n. 0000863), è iscritta all’Albo dei professionisti, da utilizzare per il conferimento di incarichi per servizi legali di cui all’art. 17, comma 1, lettera d), del D. Lgs. 50/2016 della SIN S.p.A., per AGEA.
Con determinazione n. 109 del 16 agosto 2023, la Scrivente è stata nominata Presidente della Commissione di Concorso pubblico, per esami, per il conferimento di n. 15 posti a tempo indeterminato e pieno di Funzionario (ex Area C- livello economico C1) con formazione amministrativa nel ruolo del personale dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.
Dal 2023 è membro della Commissione “Crisi d’impresa” istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.