Simona De Stasio

invia a...

share icon
share icon

Città

Roma

Simona De Stasio

share icon

Curriculum vitae

POSIZIONE PROFESSIONALE

Dal 1° gennaio 2005,Ricercatrice universitaria, settore scientifico disciplinare M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Scienze Motorie, Università di Roma “Foro Italico”.

Dal 1° gennaio 2008, Ricercatrice universitaria confermata, settore scientifico disciplinare M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Scienze Motorie, Università di Roma “Foro Italico”.

Dal 1 ottobre 2014, Ricercatrice universitaria confermata, settore scientifico disciplinare M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso Libera Università Maria SS. Assunta, Roma

Dal 2009 ad oggi Docente nella Formazione delle educatrici dei Nidi del Comune di Roma, Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici,Comune di Roma.

2008, Tutor nel Dottorato internazionale Culture,disabilità ed inclusione  presso Università degli studi di Roma “Foro Italico”.

Dal 2010 al 2012 Membro del Collegio Di Dottorato in Psicologia dell'orientamento e dei processi di apprendimento presso la Facoltà di Psicologia Università La Sapienza Roma.

Dal 2011 -2013 Docente nel Master di II livello“Strategie di intervento nei processi psicolinguistici e nei disturbi del linguaggio”Direttore Prof.Taeschner. Dip.146 Università Sapienza di Roma.

Dal 2012 ad oggi Membro del Collegio Di Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia Università  Sapienza, Roma.

2012  Componente fondatore dell’Osservatorio Nazionale sulla salute e il benessere degli insegnanti ,ONSBI.

Dal 2013 Socio fondatore SIRCIP, Società Italiana di Ricerca, Clinica e Intervento Perinatale.

Membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Psicologia dello Sviluppo;

Socio ordinario EARA, European Association of Research on Adolescence

Socio ordinario EARLI, European Association for Research on Learning and Instruction

Socio ordinario ECDP, European Association for Developmental Psychology.

 

ATTIVITA’ DIDATTICHE

Dal 1 ottobre 2014 Docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per il CdLM Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi presso la Libera Università Maria SS. Assunta, Roma.

2005 -2014 Docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per il CdL Triennale Scienze Motorie e docente di “Fattori di rischio e di protezione in adolescenza” nel CdL  Magistrale Attività Motoria Preventiva ed Adattata presso Università di Roma “Foro Italico”.

2005 -2014, Docente affidataria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione , III anno (4 CFU) Laurea Triennale Scienze Motorie, Facoltà di Scienze Motorie presso IUSM,Roma.

2004-2005,2005 –2006,2006-2007,2007-2008, Docente affidataria Modulo didattico di Psicologia dell’educazione e dell’adolescente (5 CFU) presso SSIS, Scienze Motorie, Roma.

2007-2008, Docente Modulo didattico “Sviluppo sociale ed adesione a sport di squadra in età evolutiva” nel Master di Psicologia dello Sport ,Direttore Prof.A. Zelli presso IUSM,Roma.

2005-06, Docente a contratto per l’insegnamento Fondamenti di Psicologia ed ecologia dello sviluppo presso la Facoltà di Psicologia 1 nel Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in età Evolutiva .

2006-2007,2007-2008Docente affidataria  per il Laboratorio Tecniche di valutazione nei contesti socio-educativi e familiari presso la Facoltà di Psicologia 1 nel Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in età Evolutiva , Università degli studi “La Sapienza“, Roma. .

2004-05 Professore a contratto per l’insegnamento Teorie e Tecniche dell’apprendimento presso la Facoltà di Psicologia 1 nel Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in età Evolutiva , Università degli studi “La Sapienza“,Roma.

2002/2003, 2003/2004Professore a contratto per l’insegnamento Tecniche di valutazione nei contesti socioeducativi e familiari presso la Facoltà di Psicologia 1 nel Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in età Evolutiva , Università degli studi “La Sapienza“, Roma.

2002/2003, Docente Master Universitario di II Livello in Mediatore per l’Orientamento presso l’Università di Roma “La Sapienza” per il  modulo frontale “Psicologia dell’età evolutiva e dell’adolescenza” .

2003, Docente Corso di Formazione per Badanti promosso dalla Regione Lazio e dal CATTID (Università di Roma “La Sapienza”) per i moduli frontali : Elementi di Psicologia dell’età evolutiva ed Elementi di Psicologia della comunicazione.

2002, Docente Corso-Concorso del Comune di Roma per le insegnanti di sostegno della scuola materna .

2001,Docente corso di formazione” Difficoltà e risorse nella crescita dei bambini a scuola” per le insegnanti ed i genitori della scuola elementare Marcati,Roma

2000/2001, Conduttrice del seminario : "Maltrattamento ed abuso all’infanzia", presso la Cattedra di Psicologia dello Sviluppo, Prof. Schimmenti, Facoltà di Psicologia .

Dal settembre 1996 al  2000, Cultrice della materia e membro ufficiale nella Commissione esami,Cattedra di Psicologia dello Sviluppo, Prof. D'Alessio ,Facoltà di Psicologia .

1998/1999;1999/2000, Conduttrice del seminario : "Percezione corporea: normalità e patologia in età evolutiva", presso la Cattedra di Psicologia dello Sviluppo, Prof. D'Alessio, Facoltà di Psicologia .

1996-1997;1997-1998, Conduttrice di Seminari del Corso di Psicologia dello Sviluppo presso la SFEC (Scuola di  Formazione per Educatori di Comunità), III Università di Roma.

1997/98 Novembre -Aprile; 1996 Marzo -Giugno, Docente nel Corso di Formazione per insegnanti della Scuola Materna del Comune di Roma "Articolazione dell'identità culturale nella Scuola Materna"coordinato dalla Cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva ,presso la Facoltà di Psicologia . 

STUDI E FORMAZIONE

1995 Laurea in Psicologia indirizzo clinico e di comunità all'Università "La Sapienza " di Roma con votazione 110 /110 e lode con tesi su "Immagine corporea, immagine di sè nell'infanzia ", Cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva.

1995-1996 Tirocinio post lauream presso Istituto di Neuropsichiatria Infantile presso la III Cattedra di Neuropsichiatria Infantile( prof.G.Levi) del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva ,Università "La Sapienza " di Roma.

1996 Corsi di Perfezionamento ,organizzati dalla Scuola medico ospedaliera della Regione Lazio: "Psicosomatica neonatale e dell'età pediatrica";"Prevenzione ,diagnosi e terapia dei disturbi psichiatrici in adolescenza "

1997, Superamento Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

1998 Partecipazione al Corso di aggiornamento sull'individuazione precoce delle condizioni di abbandono e di abusi ai minori ,tenuto presso l'Ospedale Bambin Gesù sotto la direzione del prof. F. Montecchi

1999, Certificazione alla Scuola estiva di Metodologia AIP (Associazione italiana di Psicologia) per dottorandi e ricercatori su: Metodologia statistica applicata alle scienze sociali

'99-2000 Partecipazione Corso di perfezionamento”La diagnosi e gli interventi negli abusi e i maltrattamenti sui bambini  ,tenuto presso l'Ospedale Bambin Gesù sotto la direzione del prof. F. Montecchi

7-5-2001, Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca  in Psicologia giuridica, Facoltà di Psicologia  presso l'Università "La Sapienza "di Roma. Tesi di dottorato dal titolo "Rapporti tra Giustizia minorile,Giustizia penale e Servizi sociosanitari nei casi di abuso sessuale intrafamiliare",elementi preventivi nel rischio di dispersione di tutela istituzionale.

2001, Conseguimento Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso I.I.F.A.B.,Istituto riconosciuto dal.Murst con decreto 20/3/98.

2001,Scuola Romana Rorschach, conclusione della frequenza  del Corso biennale sul test proiettivo Rorschach

Gennaio 2012-Novembre 2013 Infant Parent Mental Health Post Graduate Certificate, University of Massachusetts of Boston. Tesi finale dal titolo “Applying a parent-child interactional perspective to  bedtime routines and patterns in two year old children: An explorative case study in two cultures.” Tutor Prof.Ed Tronick.

Chief of Faculty Prof. Ed Tronick, (Main Luminary Speakers: Prof. Brazelton, Beebe, Fonagy, Zeanah, Murray, Siegel, Osofsky, Beeghly,Perry,Tronick, Snidman).

2013, Visiting Researcher presso Child Development Unit, University of Massachusetts of Boston, Chief of Research Prof.Ed Tronich, Research Director Prof.Nancy Snidman.

Esperienze cliniche

2001-2003, Consulente clinico per le valutazioni sintomatologiche e funzionali nell’iter psicodiagnostico nei casi di autismo presso  l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Servizio di Psichiatria e Psicoterapia (prof.F.Montecchi) dell'Ospedale Bambin Gesù , Roma.

1998/2001 Consulente clinico per le valutazioni cognitive nei pazienti con sindrome genetica  presso  l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Servizio di Psicologia clinica (Dott.Gentile) dell'Ospedale Bambin Gesù , Roma.

1998/1999, Attività di orientamento individuale e di sostegno psicologico in itinere per gli allievi del Corso per midifonici ed operatori musicali ,Progetto Concerto territoriale 1743/E2/Y/R,Regione Lazio,svoltosi presso la scuola di musica CIAC,Roma.

Dal febbraio 1999 a maggio 2001, Frequentatrice scientifica per l’osservazione della diagnosi e del trattamento  di casi di maltrattamento ed abuso presso la Divisione di Neuropsichiatria Infantile,Servizio di Psichiatria (prof.F.Montecchi) dell'Ospedale Bambin Gesù,Roma.

Dal settembre 1996 al febbraio ’99, Frequentatrice scientifica presso la Divisione di Neuropsichiatria Infantile,Servizio di Psicologia clinica- Neuropsicologia dell'Ospedale Bambin Gesù,Roma.

1996, Conduttrice di gruppi di Training Autogeno, Isef,Roma.

Attività di Ricerca e progetti dal 2005 al 2014

2005,Membro dell’unità di ricerca locale Università “La Sapienza”: “Immagini e trascrizioni a confronto nella valutazione degli indicatori di rischio nei programmi televisivi e spot pubblicitari da parte dei magistrati. ” nell’ambito del progetto PRIN 2005-2007 responsabile scientifico Prof.A.Galasso.

2005,Membro dell’unità di ricerca “Identità di genere e sviluppo sessuo-affettivo: fattori di rischio e percorsi atipici nell’infanzia e nella preadolescenza”responsabile scientifica Prof.ssa Simonelli nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero della Salute“Indicatori di rischio in età evolutiva”.

2007, Responsabile del progetto di ricerca “Stili attributivi e regolazione della rabbia in adolescenti sportivi e non sportivi”finanziato con i Fondi del Dipartimento di Scienze della formazione per le attività motorie e lo sport (DISFAMS) dello Iusm di Roma

2007,Componente del gruppo di ricerca impegnato nel Progetto di Ricerca di Ateneo IUSM  “Strategie metacognitive di apprendimento negli studenti universitari: sviluppo e successo dei processi formativi”,coordinato dal Prof.Moliterni.

2009 ,Responsabile del progetto di ricerca “Comprendere le emozioni e la mente dell’altri. Implicazioni sullo status sociometrico in classe finanziato con i Fondi del Dipartimento di Scienze della formazione per le attività motorie e lo sport (DISFAMS) dello Iusm di Roma.

2011-2012 ,Componente del gruppo di ricerca impegnato nel Progetto di Ricerca di Ateneo IUSM “Autoefficacia personale e collettiva in giocatori di pallavolo professionistico e giovanile”,coordinato dal Prof.Zelli.

2011-2012 ,Responsabile del progetto di ricerca “ Aspetti psicologici e attività motoria in bambini della scuola dell’infanzia” patrocinato dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici,Comune di Roma.

2012-2014 ,Componente del gruppo di ricerca impegnato nel Progetto di Ricerca di Ateneo, Università di Roma  Foro Italico  “Attività sportiva e motoria nel ciclo di vita: implicazioni nello sviluppo cognitivo ”, coordinato dal Prof.Di Russo. 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

2023 / 2024

6

PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

2023 / 2024

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO TIPICO E ATIPICO

2023 / 2024

6

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2023 / 2024

8

MODELLI INTEGRATI DI INTERVENTO PSICO-EDUCATIVI PER LA DISABILITA' INTELLETTIVA E DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

2022 / 2023

4

PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

2022 / 2023

6

PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

2022 / 2023

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO TIPICO E ATIPICO

2022 / 2023

6

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2022 / 2023

8

MODELLI INTEGRATI DI INTERVENTO PSICO-EDUCATIVI PER LA DISABILITA' INTELLETTIVA E DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

2021 / 2022

4

PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

2021 / 2022

6

PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

2021 / 2022

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2021 / 2022

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2021 / 2022

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO TIPICO E ATIPICO

2021 / 2022

6

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2021 / 2022

8

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • Boldrini, F.; Ragni, B.; Barni, D.; Marchetti, V.; De Stasio, S. (2023). A web-delivered group intervention supporting parental sensitivity and self-efficacy: an Italian pilot study. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, vol. 11, 2, p.1 - 23 , DOI: 10.13129/2282-1619/mjcp-3794

  • Menna, P.; Fenizia, E.; Elisabetta, Sagone; Barbara, Letteri; De Stasio, S. (2023). Esperienze in Dad durante la pandemia: le narrazioni di un gruppo di insegnanti di scuola secondaria. NUOVA SECONDARIA, vol. 40, 7, p.161 - 169

  • De Stasio S,De Stasio, S. ; Menna, P. (2023). Incontrare le nuove forme di disagio adolescenziale a scuola Uno scenario complesso che necessita risposte sistemiche . NUOVA SECONDARIA, vol. 40, 6, p.31 - 34

  • De Stasio S,Ragni, B.;Barni, D.; Bevilacqua, F.;Aite, L.; Bucci, S.; Gentile, S.; ... De Stasio, S. (2023). Post-partum depressive dimensions, co-parenting, infants' health, and sleep quality: how are theyrelated in the first year postpartum?. Children's Health Care, vol. 52, 4, p.337 - 360 , DOI: 10.1080/02739615.2022.2110496

  • De Stasio S,Boldrini, F.; Ragni, B.; Russo, C.; Barni, D.; De Stasio, S. (2023). The Italian version of the "tool to measure parental self-efficacy-short form": psychometric properties of the measure and initial validation. Acta Biomedica, vol. 94, 4, p.1 - 11 , DOI: 10.23750/abm.v94i4.14470

  • Amodeo, G.; Ragni, B.; Calcagni, G.; Piga, S.; Giannico, S.; De Stasio, S.; Grimaldi Capitello, T. (2022). Health-related quality of life in Italian children and adolescents with congenital heart diseases. BMC Cardiovascular Disorders , p.1 - 15

Mostra tutte