La Prof.ssa Susanna Fortunato è associato di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza di Cassino, dal dicembre 2003. Ella ha svolto e svolge tuttora attività di docenza anche presso l’Università di Roma “LUMSA”, sempre all’interno del corso di laurea in Giurisprudenza.
In precedenza, ha svolto attività di docenza presso varie istituzioni scientifiche, tra cui la Libera Università degli Studi Sociali “Guido Carli” di Roma e la Scuola superiore della pubblica amministrazione, presso la quale nell’anno 2004-2005 ha ricoperto anche il ruolo di consulente scientifico per il Master in Studi europei. Presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, nei corsi di laurea in Scienze economiche ha tenuto corsi di Diritto dell’Unione europea negli anni 2010-2018.
E’ autrice di numerose pubblicazioni , tutte incentrate su varie tematiche attinenti i profili giuridici del processo di integrazione europea, con riferimento sia agli aspetti istituzionali sia agli aspetti più strettamente legati al mercato interno.
La Prof.ssa Fortunato, inoltre, è collaboratrice stabile della rivista “Il Foro italiano” e dal 1996 è coordinatrice della redazione della rivista “Il Diritto dell’Unione europea”, diretta dal Prof. Antonio Tizzano.