image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Vincenzo Quaratino

Vincenzo Quaratino

Giornalista professionista, consulente ANSA

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Vincenzo Quaratino

share icon

Curriculum vitae

Vincenzo Quaratino è nato a Potenza il 26 agosto 1957 ed è giornalista professionista dal 1983.

Ha lavorato all’ ANSA dal primo febbraio 1982 al 28 febbraio 2018, e dal giorno successivo è pensionato. E' stato Capo Redattore Centrale dell’Agenzia e, dopo aver guidato alcune Sedi regionali, per circa 17 anni ha avuto la responsabilità della redazione Cronache Italiane, una tra le maggiori del panorama informativo nazionale. Dal primo marzo 2018 è consulente e collaboratore sempre dell’ANSA, e si occupa in prevalenza di argomenti legati al diritto di informazione.

Durante la carriera, ha seguito sul campo – scrivendo numerosissimi articoli - fatti di cronaca di particolare rilievo: l’inchiesta sulla colonna ‘Fabrizio Pelli’’ delle Brigate Rosse, il terremoto in Irpinia e Basilicata, una complessa inchiesta sull’ usura che ha toccato anche i rapporti tra Italia e Santa Sede. Ha poi coordinato tutti i servizi curati dalle Cronache Italiane dell'Ansa sui grandi delitti dell’ultimo decennio; sui più grandi fatti che hanno coinvolto i militari italiani impegnati in missioni all’estero, compresa la strage di Nassiriya; sui rapimenti di italiani in Iraq, Afghanistan, Pakistan e Libia; sull’immigrazione dall’Africa verso l’Italia e, più recentemente sulle stragi terroristiche in Francia e Belgio e sul terremoto nell’Italia centrale.

Sul fronte vaticano (area della quale pure ha avuto la responsabilità all’Ansa), ha seguito la parte terminale del pontificato di Giovanni Paolo secondo; l'elezione di Joseph Ratzinger a Papa e la sua rinuncia; l’elezione di Francesco, il papa venuto “dalla fine del mondo”.

E' stato insignito di alcuni tra i più prestigiosi premi giornalistici italiani:

  • il Premiolino (premio ‘'Giornalista del Mese'') nel 1999;
  • il Premio Saint-Vincent nel 2000;
  • il Premio ‘'Cronista dell'anno'' nel 2003;
  • il Premio Internazionale Ischia di giornalismo nel 2005, essendo stato il primo giornalista al mondo a dare la notizia della morte di Papa Giovanni Paolo secondo;
  • il Premio Giuseppe De Carli, alla carriera, per l’informazione religiosa, nel 2020;
  • il Premio Maratea La Perla, alla carriera, nel 2020.

E’ stato più volte componente della Commissione esaminatrice per la prova di idoneità professionale per l'iscrizione nell'elenco dei giornalisti professionisti, l’ultima volta, quale componente effettivo, per la 134/a sessione d’esame (G.U. n.94 del 26-11-2021).Ha ricoperto vari incarichi negli organismi della categoria:

1. Consigliere regionale della Basilicata dell’ Ordine dei Giornalisti per un triennio;

2. Fiduciario regionale per la Basilicata della Casagit (Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei giornalisti italiani) per un triennio e componente di diritto, nello stesso periodo, della Consulta nazionale dei fiduciari della stessa Cassa;

3. Componente, in momenti diversi, del consiglio direttivo dell’Associazione della Stampa di Basilicata.

E’ stato per un triennio (2014-2016) componente del Consiglio di Disciplina della Basilicata dell’Ordine dei Giornalisti.

Dal gennaio 2023 è uno dei sette componenti del Consiglio Nazionale di Disciplina dell’Ordine dei giornalisti.

E’ stato tutor di decine di studenti di università italiane, di master post-laurea e di scuole di giornalismo che hanno svolto stage nella redazione Cronache italiane dell’Ansa.

Ha approfondito argomenti vari di carattere politico ed economico in ambito Ue frequentando seminari organizzati dall’European Journalism Centre di Maastricht; è stato moderatore e relatore in vari convegni ed ha tenuto varie conferenze sulla tecnica delle agenzie di stampa in scuole e università, tra queste la Pontificia Università della Santa Croce agli studenti del corso di laurea della facoltà di comunicazione sociale istituzionale.

Ha svolto conferenza presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, il Comando Generale e l’Accademia Ufficiali della Guardia di Finanza; docenze occasionali presso la Scuola Allievi Ufficiali Carabinieri e la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia; docenze in vari corsi di formazione professionale dedicati ad approfondimenti sui temi dell’informazione.

E’ accreditato presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi dal titolo “il Crocifisso nel dibattito politico-giuridico contemporaneo” sulla legittimità dell’esposizione del Crocifisso nei luoghi pubblici.

Dall’anno accademico 2015-2016 è incaricato, continuativamente, in qualità di docente a contratto, dell’insegnamento di Teoria e Tecniche del Giornalismo e Uffici Stampa al corso di laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA.

Orari di ricevimento

In qualsiasi giorno, previo appuntamento via mail all'indirizzo v.quaratino1@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico Percorso di studi CFU

TEORIE E TECNICHE DEL GIORNALISMO E UFFICI STAMPA

2024 / 2025

Giornalismo, relazioni pubbliche e digital media

12

TEORIE E TECNICHE DEL GIORNALISMO E UFFICI STAMPA

2023 / 2024

Giornalismo, relazioni pubbliche e digital media

12

TEORIE E TECNICHE DEL GIORNALISMO E UFFICI STAMPA

2022 / 2023

Giornalismo, relazioni pubbliche e digital media

12

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Informazione

Tutte le pubblicazioni

Notizie e servizi su fatti di cronaca di rilievo diffusi sui notiziarti ANSA e sul sito www.ansa.it