Vincenzo Schirripa insegna Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia nella sede di Palermo della LUMSA. Fa parte del comitato editoriale dell’Atlante Montessori e degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, della redazione di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” e della comunità di ricerca Educazione aperta. Tra le sue monografie Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia (Carocci, 2023); L’Ottocento dell’alfabeto italiano. Maestri, scuole e saperi (Morcelliana, 2017); Borgo di Dio. La Sicilia di Danilo Dolci 1952-1956 (Franco Angeli, 2010); Giovani sulla frontiera. Guide e scout cattolici nell'Italia repubblicana 1943-1974 (Studium, 2006).
Vincenzo Schirripa
Referente per l'aula di Palermo del corso di studi in Scienze della formazione primaria
invia a...
Ruolo
Presidente del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, Palermo - Professore associato
Città
Palermo
Dipartimento
GEC (Palermo)
Corso di Laurea
Scienze della formazione primaria (Palermo),
Scienze dell’educazione (Palermo)
Vincenzo Schirripa
Curriculum vitae
Contatti
Studenti e studentesse sono invitate a iscriversi tempestivamente all'aula virtuale del corso. Gli insegnamenti sono annuali ed è necessario che il lavoro sia organizzato bene dall'inizio, anche e soprattutto per chi non può frequentare regolarmente: attraverso gli strumenti forniti gradualmente durante il corso è possibile seguire il passo dell'aula. Oltre le lezioni, uno strumento utile per lavorare meglio insieme è il ricevimento: sulla colonna di destra potete leggere come funziona. Per informazioni sulla didattica del corso di studi in Scienze della formazione primaria a Palermo: forprimariapalermo[@]lumsa.it.
Orari di ricevimento
Il ricevimento si può tenere in sede (studio 3, primo piano, via Parlatore 65) oppure attraverso la piattaforma Google Meet. In entrambi i casi si concorda per e-mail: ciascuno avrà uno slot di 15' a orario determinato, senza code. Questo contatto epistolare serve inoltre a mettere a fuoco l'oggetto dell'incontro, così da scambiarsi prima il materiale utile a prepararlo e renderlo più proficuo. Il ricevimento si può organizzare anche per piccoli gruppi per lavorare insieme su un aspetto specifico del corso. Laureandi e laureande partecipano a incontri collettivi periodici sullo stato di avanzamento delle loro ricerche.
Didattica e insegnamenti
Insegnamento | Anno accademico | CFU |
---|---|---|
LETTERATURA PER L'INFANZIA | 2024 / 2025 | 8 |
STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA | 2024 / 2025 | 8 |
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LETTURA | 2023 / 2024 | 1 |
LETTERATURA PER L'INFANZIA | 2023 / 2024 | 8 |
STORIA DELL'EDUCAZIONE | 2023 / 2024 | 9 |
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 2023 / 2024 | 8 |
LABORATORIO: EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA | 2022 / 2023 | 1 |
LETTERATURA PER L'INFANZIA | 2022 / 2023 | 8 |
STORIA DELL'EDUCAZIONE | 2022 / 2023 | 9 |
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 2022 / 2023 | 8 |