Vincenzo Schirripa insegna Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia nella sede di Palermo della LUMSA. Fa parte del comitato editoriale dell’Atlante Montessori e degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, della redazione di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” e della comunità di ricerca Educazione aperta. Tra le sue monografie Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia (Carocci, 2023); L’Ottocento dell’alfabeto italiano. Maestri, scuole e saperi (Morcelliana, 2017); Borgo di Dio. La Sicilia di Danilo Dolci 1952-1956 (Franco Angeli, 2010); Giovani sulla frontiera. Guide e scout cattolici nell'Italia repubblicana 1943-1974 (Studium, 2006).
Vincenzo Schirripa
Referente per l'aula di Palermo del corso di studi in Scienze della formazione primaria
invia a...
![share icon](../../../../../../assets/images/share-icon/share-icon-yellow.png)
Ruolo
Professore associato
Città
Roma
Dipartimento
Scienze umane (Roma)
Corso di Laurea
Scienze della formazione primaria (Palermo)
Vincenzo Schirripa
![share icon](../../../../../../assets/images/share-icon/share-icon-yellow.png)
Curriculum vitae
Contatti
Studenti e studentesse sono invitate a iscriversi tempestivamente all'aula virtuale del corso. Gli insegnamenti sono annuali ed è necessario che il lavoro sia organizzato bene dall'inizio, anche e soprattutto per chi non può frequentare regolarmente: attraverso gli strumenti forniti gradualmente durante il corso è possibile seguire il passo dell'aula. Oltre le lezioni, uno strumento utile per lavorare meglio insieme è il ricevimento: sulla colonna di destra potete leggere come funziona. Per informazioni sulla didattica del corso di studi in Scienze della formazione primaria a Palermo: forprimariapalermo[@]lumsa.it.
Orari di ricevimento
Il ricevimento si può tenere in sede (studio 3, primo piano, via Parlatore 65) oppure attraverso la piattaforma Google Meet. In entrambi i casi si concorda per e-mail: ciascuno avrà uno slot di 15' a orario determinato, senza code. Questo contatto epistolare serve inoltre a mettere a fuoco l'oggetto dell'incontro, così da scambiarsi prima il materiale utile a prepararlo e renderlo più proficuo. Il ricevimento si può organizzare anche per piccoli gruppi per lavorare insieme su un aspetto specifico del corso. Laureandi e laureande partecipano a incontri collettivi periodici sullo stato di avanzamento delle loro ricerche.
Didattica e insegnamenti
Insegnamento | Anno accademico | CFU |
---|---|---|
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LETTURA | 2023 / 2024 | 1 |
LETTERATURA PER L'INFANZIA | 2023 / 2024 | 8 |
STORIA DELL'EDUCAZIONE | 2023 / 2024 | 9 |
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 2023 / 2024 | 8 |
LABORATORIO: EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA | 2022 / 2023 | 1 |
LETTERATURA PER L'INFANZIA | 2022 / 2023 | 8 |
STORIA DELL'EDUCAZIONE | 2022 / 2023 | 9 |
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 2022 / 2023 | 8 |
LABORATORIO: EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA | 2021 / 2022 | 1 |
LETTERATURA PER L'INFANZIA | 2021 / 2022 | 8 |
STORIA DELL'EDUCAZIONE | 2021 / 2022 | 6 |
STORIA DELL'EDUCAZIONE | 2021 / 2022 | 9 |
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 2021 / 2022 | 8 |
STORIA DELLA PEDAGOGIA | 2021 / 2022 | 6 |