image-tutti_green
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-tutti_green
search
icon open menu

Vincenzo Schirripa

Referente per l'aula di Palermo del corso di studi in Scienze della formazione primaria

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Professore associato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze dell’educazione (Roma),

Scienze della formazione primaria (Roma)

Vincenzo Schirripa

share icon

Curriculum vitae

Vincenzo Schirripa insegna Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia nella sede di Palermo della LUMSA. Fa parte del comitato editoriale dell’Atlante Montessori e degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, della redazione di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” e della comunità di ricerca Educazione aperta. Tra le sue monografie Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia (Carocci, 2023); L’Ottocento dell’alfabeto italiano. Maestri, scuole e saperi (Morcelliana, 2017); Borgo di Dio. La Sicilia di Danilo Dolci 1952-1956 (Franco Angeli, 2010); Giovani sulla frontiera. Guide e scout cattolici nell'Italia repubblicana 1943-1974 (Studium, 2006).

Contatti

 

Studenti e studentesse sono invitate a iscriversi tempestivamente all'aula virtuale del corso. Gli insegnamenti sono annuali ed è necessario che il lavoro sia organizzato bene dall'inizio, anche e soprattutto per chi non può frequentare regolarmente: attraverso gli strumenti forniti gradualmente durante il corso è possibile seguire il passo dell'aula. Oltre le lezioni, uno strumento utile per lavorare meglio insieme è il ricevimento: sulla colonna di destra potete leggere come funziona.

Orari di ricevimento

Il ricevimento si può tenere in sede (studio 3, primo piano, via Parlatore 65) oppure attraverso la piattaforma Google Meet. In entrambi i casi si concorda per e-mail: ciascuno avrà uno slot di 15' a orario determinato, senza code. Questo contatto epistolare serve inoltre a mettere a fuoco l'oggetto dell'incontro, così da scambiarsi prima il materiale utile a prepararlo e renderlo più proficuo. Il ricevimento si può organizzare anche per piccoli gruppi per lavorare insieme su un aspetto specifico del corso. Laureandi e laureande partecipano a incontri collettivi periodici sullo stato di avanzamento delle loro ricerche.

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LETTURA

2023 / 2024

1

LETTERATURA PER L'INFANZIA

2023 / 2024

8

STORIA DELL'EDUCAZIONE

2023 / 2024

9

STORIA DELLA PEDAGOGIA

2023 / 2024

8

LABORATORIO: EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA

2022 / 2023

1

LETTERATURA PER L'INFANZIA

2022 / 2023

8

STORIA DELL'EDUCAZIONE

2022 / 2023

9

STORIA DELLA PEDAGOGIA

2022 / 2023

8

LABORATORIO: EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA

2021 / 2022

1

LETTERATURA PER L'INFANZIA

2021 / 2022

8

STORIA DELL'EDUCAZIONE

2021 / 2022

6

STORIA DELL'EDUCAZIONE

2021 / 2022

9

STORIA DELLA PEDAGOGIA

2021 / 2022

8

STORIA DELLA PEDAGOGIA

2021 / 2022

6