Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia » Corsi di laurea » Marketing & digital communication » Summer School in "Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie"

Summer School in "Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie"

12-24 settembre 2022
ore 9.30-18.00

La Summer School in “Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie” consiste in due settimane di approfondimento sull’Economia aziendale, il Marketing, la Comunicazione e l’Informatica. È organizzata dai corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM59) e Comunicazione, Innovazione ed Experience design (LM91), è gratuita ed è riservata alle studentesse e agli studenti già iscritti o preiscritti a uno dei due corsi.

La Summer School favorirà l’allineamento delle conoscenze delle studentesse e degli studenti che frequenteranno, a partire da ottobre, i due corsi di laurea magistrali LM59 e LM91. È consigliata a chi vuole approfondire o ricapitolare alcune conoscenze di base propedeutiche ai corsi e, soprattutto, a chi non possiede tutti i requisiti curriculari previsti.

Le lezioni, full time, si terranno in italiano e in modalità mista: una parte degli studenti frequenterà in aula e una parte seguirà le lezioni in diretta via Google Meet. A settembre verranno pubblicate su questa pagina le aule in cui si terranno le lezioni e tutte le studentesse e gli studenti prenotati riceveranno via mail i link per seguire le lezioni via Meet. La presenza in aula verrà assicurata ai primi studenti prenotati (che riceveranno una comunicazione via mail a settembre).

La Summer school è organizzata in moduli. Gli studenti preiscritti (ma non quelli già iscritti) che frequenteranno uno o più moduli riceveranno i relativi CFU. Il conseguimento dei CFU è subordinato alla partecipazione al test di autovalutazione che si terrà alla fine di ogni modulo.

I CFU conseguiti con la partecipazione ai moduli della Summer school non potranno essere usati per richieste di riconoscimento esami dei corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM59) e in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM91) della LUMSA.

Gli studenti già iscritti alla LUMSA (perché iscritti a un corso di laurea triennale LUMSA o già iscritti alla LM59 o alla LM91) non potranno ricevere il Certificato e il riconoscimento dei crediti, ma potranno comunque partecipare alla Summer school.

IMPORTANTE: Per poter frequentare la Summer school bisogna essere iscritti o preiscritti ed è necessario compilare il modulo di prenotazione.

Per eventuali chiarimenti, contattare il Direttore della Summer school, prof. Piero Polidoro: p.polidoro@lumsa.it

Di seguito il programma della Summer school in “Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie” (gli orari e le sedi delle lezioni verranno pubblicati successivamente).

12 e 13 settembre 2022: Elementi di Comunicazione, 16h, 3 CFU in SPS/08
Prof.
Simone Mulargia (12 settembre)

  • Lo scenario comunicativo contemporaneo: gli strumenti per comunicare e le competenze del comunicatore
  • Studiare la comunicazione: teorie e modelli
  • Comprendere le persone (è) comprendere la comunicazione: strumenti e tecniche di ricerca

Prof. Piero Polidoro (13 settembre)

  • I concetti di “comunicazione” e “brand”
  • La narratività e lo storytelling
  • Analisi di casi

Letture propedeutiche: S. Bentivegna e G. Boccia Artieri, Le teorie della comunicazione di massa e la sfida del digitale, Laterza 2019.

15 e 16 settembre 2022: Elementi di Economia aziendale, 16h, 3 CFU in SECS-P/07
Prof. 
Alessandro Giosi

  • Concetto di azienda: caratteri istitutivi, finalismo aziendale e classificazioni
  • La rappresentazione integrale dell’attività aziendale
  • Concetti di reddito e capitale e loro rappresentazione

Letture propedeutiche: E. Cavalieri e R. Ferraris Franceschi, Economia aziendale, Giappichelli 2010. Prossimamente verranno aggiunti i link ad alcune videolezioni preparatorie. Lo studio preliminare è fondamentale per questo modulo, perché in classe verranno affrontati soprattutto casi ed esercitazioni.

19 e 20 settembre 2022: Elementi di Marketing, 16h, 3 CFU in SECS-P/08
Prof. 
Gennaro Iasevoli
(La lezione del 20 settembre si terrà solo online)

  • L'analisi del mercato
  • Segmentazione dei clienti e targeting
  • Le strategie di marketing
  • Il marketing mix

Letture propedeutiche: un manuale accademico di marketing (a mero titolo di esempio: J.P. Peter e J.H. Donnelly, Marketing, McGraw-Hill 2014; oppure P. Kotler, Marketing Management, Pearson 2017; entrambi in italiano).

14, 17, 21, 22, 23, 24 settembre 2022: Informatica di base ed Excel, 40h, 6 CFU in INF/01
Prof.ssa
Tiziana Scalabrin (14, 21, 22, 23 settembre)

  • Informatica di base
  • Informarsi online: la navigazione e i motori di ricerca
  • Creare online: da formati e contenuti digitali ai concetti base dello sviluppo web
  • Comunicare online: dagli strumenti e forme di condivisione a privacy e sicurezza

Prof.ssa Alessandra Musolino (17 e 24 settembre, solo la mattina)

  • Basi di Excel corredate da esercitazioni ed esempi di analisi dei dati

Letture propedeutiche: Video di formazione di Excel del Supporto Microsoft


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy