Organizzazione e attività didattiche 2023-2024
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Vincenzo Schirripa

Vincenzo Schirripa

Professore associato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Letteratura per l'infanzia

    Palermo, via F. Parlatore, 65. Studio 3. Scrivere a v.schirripa@lumsa.it

    Note: Benvenute e benvenuti. L'insegnamento è annuale, progettato per uno studio graduale da ottobre a maggio. Non c'è distinzione fra frequentanti e non frequentanti: anzi, l'aula virtuale contiene strumenti che consentono a chi avesse l'esonero dalle lezioni di tenersi al passo con gli altri partecipando alle esercitazioni e alle attività di gruppo con la gradualità che la materia richiede. Consiglio di far buon uso del ricevimento, che può servire a chiarire dubbi e ad avere riscontri sul modo in cui si sta lavorando. Si può organizzare singolarmente o per gruppi, in presenza oppure on line. In ogni caso va prenotato per e-mail, così posso proporvi un orario esatto senza che facciate la fila e preparare i materiali per l'incontro quando occorre. Sono previsti incontri di gruppo per laureande e laureandi e partecipazioni a iniziative di ricerca e animazione culturale territoriale: ne avrete notizia attraverso l'aula virtuale del vostro corso. Buon lavoro.
  • Storia dell'educazione

    Palermo, via F. Parlatore, 65. Studio 3.
    Scrivere a v.schirripa@lumsa.it

    Note: Benvenute e benvenuti. Le informazioni contenute nell'avviso precedente valgono anche per Storia dell'educazione. Leggete sopra, quindi, e buon lavoro.
  • Storia della pedagogia


    Note: L'insegnamento di Storia della pedagogia per l'aula di Palermo del corso di laurea Lm85bis è mutuato da quello di Storia dell'educazione per il corso di laurea L19. Si rinvia quindi all'avviso precedente.
  • Curriculum Vitae

    Vincenzo Schirripa è professore associato di Storia della pedagogia all'università LUMSA di Roma. Insegna Storia dell'educazione e Letteratura per l'infanzia nella sede di Palermo.
    Laureato a Messina nel 2001 (tesi su Il commercio equo e solidale dalla testimonianza alla mobilitazione globale , relatore Santi Fedele), nel 2005 ha conseguito a Siena il dottorato di ricerca in Teoria e storia della modernizzazione e del mutamento sociale in età contemporanea - tesi su Guide e scout cattolici fra Concilio e contestazione (1958-1968) , tutor Simone Neri Serneri. Borsa post-dottorato presso l’Università di Messina (2007-2009). Ha insegnato a contratto Storia contemporanea presso l’Università Kore di Enna e l'Università di Messina e tenuto corsi presso l'Issr di Reggio Calabria. Ha svolto attività professionale nel campo della formazione.
    Fa parte del comitato editoriale degli "Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche", della redazione di "Scholé. Rivista di educazione e studi culturali" e della comunità di ricerca di "Educazione aperta".


    Principali pubblicazioni

    Bertolino F., Filippa M., Schirripa V. (2023). Fra divulgazione pedagogica e celebrazione: Montessori illustrata e a fumetti. (a cura di) T. Pironi, Maria Montessori tra passato e presente. La diffusione della sua pedagogia in Italia e all'estero. Milano:Franco Angeli, p.343 - 359 , ISBN: 9788835154815

    Schirripa V (2022). Gli anni americani di Jacques Maritain e l orizzonte pedagogico contemporaneo. Nuova secondaria, 10, p.38 - 40

    Schirripa V. (2022). Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia. Roma:Carocci, , ISBN: 9788829016709

    Schirripa V,I. Culcasi, V. Schirripa, A. Vigilante (2022). Presentazione [della sezione monografica Quale cooperazione digitale?]. Educazione aperta, vol. 11, p.6 - 9

    Schirripa V,Vincenzo Schirripa (2022). Qualcosa da leggere. Note per una sponda bibliografica alle interviste. (a cura di) Francesca Terrasi, Racconti dal secolo scorso. Raccogliere storie di vita al liceo. Caltanissetta-Roma:Salvatore Sciascia, p.23 - 32 , ISBN: 9788882415389

    Schirripa V. (2022). Una rivista internazionale per il movimento montessoriano: The Call of Education (1924-25). Educació i Història: Revista d'Història de l'Educació, 40, p.55 - 81 , DOI: 10.2436/20.3009.01.284

    Schirripa V,S. Nicolosi, V. Schirripa, M. Tripi (2021). Alla prova della distanza. Due esperienze 0-6 a Palermo. (a cura di) N. Dario, L. Tateo, Era un altro mondo: i nostri figli e l esperienza del Covid-19. Roma:Armando, p.122 - 136 , ISBN: 9791259840158

    G. Agrusti, D. Gabusi, V. Schirripa (2021). Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un agenda per la scuola. Premessa. Scholé. Rivista di educazione e studi culturali, 1, p.3 - 16

    V. Schirripa (2021). Fuori. Scuole aperte, alternative e territorio. Scholé. Rivista di educazione e studi culturali, 2, p.73 - 87

    V. Schirripa (2021). La scuola e le altre facce di una rivoluzione educativa. (a cura di) Elisa Marazzi, Stampe per crescere. Imparare e sognare con le immagini nell Europa moderna. Trento:Publistampa, Fondazione trentina Alcide De Gasperi, p.39 - 47 , ISBN: 978-88-85726-49-9

    Vincenzo Schirripa (2021). La scuola, la piazza e il Dante che si porta quest anno. Munera, 3, p.17 - 25

    V. Schirripa (2021). Paulo Freire. (a cura di) F. De Giorgi, Storia della pedagogia. Brescia:Morcelliana, p.301 - 311 , ISBN: 9788828402985

    F. Cappa, A. Lombardinilo, V. Schirripa (2021). Verso una comunità di sviluppo prossimale. Trasformazioni dell università e retoriche del cambiamento. (a cura di) F. Cappa, A. Lombardinilo, V. Pellegrino, V. Schirripa, T. Tarsia, F. Vinci, Trasformazioni nell università. Insegnamento e costruzione critica del sapere. Roma:Carocci, p.31 - 45 , ISBN: 9788829010943

    Schirripa V., A. Baglio (2021). Voci dalla mobilitazione femminista a Comiso. DEP, vol. 46, p.64 - 81

    Schirripa V. (2020). Ambienti montessoriani nei luoghi di Danilo Dolci: l Animi a Trappeto (1954/1965). (a cura di) P. Trabalzini, Sensi immaginazione intelletto in Maria Montessori. Dimensione estetica ed espressione di se. Roma:Fefe, p.189 - 209 , ISBN: 9788894947175

    Schirripa V. (2020). Crescere al Sud a fine Novecento: gli scout e la legalita. (a cura di) A.M. Colaci, L educazione giovanile nel 900: percorsi di ricerca. :Pensa, p.197 - 206 , ISBN: 9788867607013

    Citroni S., Schirripa V., Tarsia T. (2020). Due strategie culturali tra marginalita e accoglienza. (a cura di) Oteri A.M., Scamardi G., Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento. Reggio Calabria:Università Mediterranea, p.1222 - 1241 , DOI: 10.14633/AHR265 , ISBN: 978-88-85479-09-8

    Schirripa V. (2020). L'antipedagogia che passa il convento. Pedagogia e Vita, vol. 78, 1, p.192 - 196

    Schirripa V. (2020). La crisi dell alfabetizzazione democratica. (a cura di) T. Pironi, Autorità in crisi. Scuola, famiglia, societa prima e dopo il 68. Roma:Aracne, p.395 - 403 , DOI: 10.4399/978882553255539 , ISBN: 978-88-255-3255-5

    Schirripa V. (2020). Letteratura per l infanzia: il fermento di questi anni e le aule di Formazione primaria. Nuova Secondaria, 3, p.213 - 220

    V. Schirripa (2020). Montessori per tutti. Una biografia e una graphic novel. Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche, vol. 27, p.302 - 304

    Schirripa V, F. Terrasi, I. Culcasi (2020). Storie di vita al liceo. Un esperienza di Service-Learning in alternanza scuola lavoro. Scholé. Rivista di educazione e studi culturali, 1, p.95 - 109

    Schirripa V, L. Romano (2019). Dire comunita nel secondo Novecento italiano. Scholé. Rivista di educazione e studi culturali, vol. 1, p.205 - 215

    Schirripa V (2019). Fughe dalla scuola e innovazione pedagogica for dummies (2016-18). Scholé. Rivista di educazione e studi culturali, vol. 2, p.263 - 275

    Schirripa V. (2019). L istruzione normale e magistrale. (a cura di) F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri, Manuale di Storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo. Brescia:Morcelliana, p.171 - 184 , ISBN: 9788828400639

    Schirripa V. (2019). L'Italia dell'educazione è tutta del Sud. Gli Asini, 63-64, p.68 - 71

    Schirripa V., Tognon G. (2019). La formazione dei maestri in Italia. Profilo storico e questioni aperte (1861-2018). (a cura di) Juan Carlos Torre Puente, Tendencias y retos en la formacion inicial de los docentes. Madrid:Comillas, p.437 - 448 , ISBN: 978-84-8468-779-5

    Schirripa V., Fabbri M. (2019). Premessa. Dalla crisi della scuola e dell educazione alla loro centralita sociale. Scholé. Rivista di educazione e studi culturali, vol. 2, p.97 - 102

    Schirripa V,V. Pellegrino, V. Schirripa, T. Tarsia (2019). Situated Teaching and Democratization of Tertiary Education. A Framework for Practices. Scuola democratica, 4, p.279 - 296 , DOI: 10.12828/96375

    Citroni S., Schirripa V., Tarsia T. (2018). Accoglienza dei migranti e valorizzazione dei borghi: autorappresentazioni "marginali" e strategie culturali in due casi studio. (a cura di) Oteri A.M., Scamardi G., Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento. p.164 - 165 , ISBN: 978-88-85479-01-2

    Schirripa V (2018). Caratteri del mutualismo nel contesto del cattolicesimo sociale. (a cura di) Baglio A, Noto AG, Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Societa di Mutuo Soccorso in Sicilia dall'Unita ai primi del Novecento. Roma:Ediesse, p.27 - 37 , ISBN: 9788823021426

    Schirripa V (2018). Gli Insegnanti in Italia. Radiografia di una Professione [Review of the Book]. INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, vol. 7, p.209 - 211 , DOI: 10.17583/rise.2018.3540

    Schirripa V (2018). Literacy and humanization in don Lorenzo Milani (1923-1967). (a cura di) Leonardo Franchi, Catholicism Culture Education. Paris:L Harmattan, p.271 - 280 , ISBN: 9782343162522

    Schirripa V (2018). Luigi Romanini and Il movimento pedagogico all estero (1947-1951). Rivista di storia dell'educazione, vol. 2, p.97 - 110 , DOI: doi.org/10.4454/rse.v5i2.169

    Schirripa V (2018). Per una genealogia della scuola democratica. [Recensione a V. Roghi, La lettera sovversiva, Laterza 2017]. Dialoghi, vol. 72, 4, p.105 - 108

    Schirripa V (2018). Usi di storia e questioni lessicali: il cambiamento della scuola e le sue rappresentazioni. (a cura di) Trabalzini P, Maria Montessori. Giustizia e bisogni speciali. Roma:Opera nazionale Montessori, p.139 - 147 , ISBN: 9788888227382

    Schirripa V (2017). Community empowerment and education in the framework of italian Meridionalism. In: Joaquim Machado et al.. Livro de resumos. Educação, Territórios e Desenvolvimento Humano. II Seminário Internacional. Universidade Católica Portuguesa, Porto, 20 e 21 de julho de 2017. Porto:Faculdade de Educação e Psicologia - Centro de estudos em Desenvolvimento Humano, Universidade Católica Portuguesa, p.58 - 59 , ISBN: 9789899948679

    Schirripa V (2017). Education and community empowerment in the context of Italian meridionalism. Danilo Dolci, a nonviolent leader in Sicily. (a cura di) Machado J, Educacao, Territorios e Desenvolvimento Humano. Atas do II Seminario Internacional. Porto:Universidade Catolica Portuguesa, p.117 - 130 , ISBN: 9789899948686

    Schirripa V (2017). Il volo delle coccinelle: un contributo femminile alla pedagogia scout (1974-1985). Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche, vol. 24, 1, p.193 - 204

    Schirripa V (2017). L alfabetizzazione nel processo di unificazione italiana. (a cura di) F. Bonini, T. Di Maio, G. Tognon, L Italia europea. Dall Unificazione all Unione. Roma:Studium, p.38 - 62 , ISBN: 9788838245435

    Schirripa V (2017). L enseignant reformateur. Un sondage dans les recits sur l ecole en Italie. (a cura di) Ch. Jamet, C. Nafti-Malherbe, Eduquer aujourd hui: mutations et permanences. Contributions a la reflexion universitaire autour de l education. Actes du 28e Colloque de l Acise. Angers 2017.. :Les Acteurs du Savoir, p.311 - 322 , ISBN: 9791097108106

    Schirripa V. (2017). L'Ottocento dell'alfabeto italiano. Maestri, scuole,saperi. Brescia:Morcelliana La Scuola, p.1 - 174 , ISBN: 9788826500416

    Schirripa V (2017). Lo sprar come bottega di saperi professionali. Studium educationis, vol. 3, p.85 - 89

    Agrusti G, Damiani V, Schirripa V (2017). Questioni metodologiche e analisi di contesto nello sviluppo di risorse educative aperte per i rifugiati. Metis, vol. 7, p.529 - 557

    Schirripa V (2017). Recensione a Mario Gecchele, Laura Meneghin (a cura di), Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il centro infanzia Girotondo delle età, Ets, Pisa 2016. Pedagogia oggi, vol. 2, p.485 - 488

    Schirripa V (2017). Recensione a Nicola S. Barbieri, Angelo Gaudio, Giuseppe Zago (a cura di), Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo, La Scuola, Brescia 2016. Rivista di storia dell'educazione, vol. 4, 1, p.244 - 246

    Baglio A; Schirripa V (2017). Santi laici e apostoli civili nel profondo Sud: le premesse dell agiografia antimafia. (a cura di) L. Ceci, T. Calio, L'immaginario devoto tra mafie e antimafie. Riti, culti e santi. Roma:Viella, p.195 - 218 , ISBN: 9788867285167

    Schirripa V (2015). L'universita' per un nuovo umanesimo. Riflessioni di storia e di politica sull'universita' in Italia, Seminario di studio, Roma, Universita' Lumsa, 13 marzo 2015. ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITà ITALIANE, vol. 1, p.187 - 188 , DOI: 10.17396/80098

    Schirripa V (2015). Recensione a L. Bellina, A. Boschiero, A. Casellato (a cura di), Quando la scuola si accende. Innovazione didattica e trasformazione socialenegli anni Sessanta e Settanta, numero monografico di «Venetica», 2, 2012. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, 1, p.213 - 215

    Baglio A; Schirripa V (2014). "Tutti a Comiso". La lotta contro gli euromissili in Italia 1981-1983. ITALIA CONTEMPORANEA, vol. 276, p.448 - 475 , DOI: 10.3280/IC2014-276002

    Vincenzo Schirripa (2013). Il "nemico venuto alle spalle": note su un libro del 1985 di Pietro Scoppola. LA CHIESA NEL TEMPO RIVISTA, vol. 1-2, p.27 - 30

    Vincenzo Schirripa (2013). Recensione a Mario Mazza, Diario di un educatore durante l'occupazione nazifascista di Roma 1943-1944, a cura di Pino Agostini e Mario Gecchele, Franco Angeli, Milano 2012. NUOVO BOLLETTINO CIRSE, vol. 1, 1, p.142 - 143

    Schirripa V. (2012). Carlo De Maria (cur.), Intervento sociale e azione educativa. Margherita Zoebeli nell'Italia del secondo dopoguerraBologna, Clueb, 2012. STORIA E FUTURO, p.1 - 5

    Schirripa V. (2012). Dolci, Capitini e il progetto di una rivoluzione nonviolenta. LA CHIESA NEL TEMPO RIVISTA, p.89 - 93

    Schirripa V. (2012). L'autorità indicibile. Una traccia di ricerca a partire da Danilo Dolci. In: Tiziana Tarsia, Stefano Biancu, Mario Schermi, Vincenzo Schirripa, Francesca Panarello, Paolo F. Cuzzola, Massimiliano Anzivino, Luigi Leone, Ferruccio Cavallin, Antonio Lombardi, Marianella Sclavi, Alice Belotti, Antonella Longo. (a cura di) Antonella Longo, Francesca Panarello, Tiziana Tarsia, Autorità, conflitto e potere. Percorsi di empowerment. Messina:Sicania University Press by GEM, vol. 1, p.35 - 40

    (a cura di) (2012). L'Italia del Vaticano II. In: Schirripa V.. ROMA:Aracne, vol. 1, p.1 - 136

    Schirripa V. (2012). Lettere dal postconcilio. In: Antonio Baglio, Alessandro Casellato, Antonio Foderaro, Guido Panvini, Alessandro Santagata, Vincenzo Schirripa, Sergio Tanzarella, Pasquale Triulcio. (a cura di) Vincenzo Schirripa, L'Italia del Vaticano II. ROMA:Aracne, vol. 1, p.11 - 18 , DOI: 10.4399/9788854854765 , ISBN: 9788854854765

    (a cura di) (2012). Potere e autorità: risvolti sociali ed educativi. In: Schirripa V; Tarsia T. PROPOSTA EDUCATIVA, 3, p.1 - 72

    VINCENZO SCHIRRIPA (2011). La costruzione narrativa del «caso Dolci» nei fascicoli del ministero dell'Interno. EDUCAZIONE DEMOCRATICA, vol. 1, p.149 - 159

    (a cura di) (2011). La parola al vissuto: raccontare per mediare ed educare. In: Schirripa V; Tarsia T. PROPOSTA EDUCATIVA, 2/2010, p.1 - 72

    VINCENZO SCHIRRIPA (2011). La scoperta del Sud negli anni della ricostruzione. In: Vincenzo Schirripa, Pasquale Triulcio (a cura di). Un paese da fare. Il cantiere dell'Unità. ROMA:Aracne, vol. 1, p.99 - 106 , DOI: 10.4399/97888548433259 , ISBN: 9788854843325

    Schirripa V (2011). Pietro Scoppola, Un cattolico a modo suo, Morcelliana, Brescia 2008. PROPOSTA EDUCATIVA, 2/2010, p.63 - 64

    (a cura di) (2011). Raccontare il gioco scout. Testimonianze scritte dagli anni ottanta dell'Agesci. In: Vincenzo Schirripa. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, p.1 - 122 , ISBN: 9788880548935

    (a cura di) (2011). Un paese da fare. Il cantiere dell'Unità. In: Luigi Ambrosi; Antonio Costabile; Angelo Giuseppe Dibisceglia; Antonio Foderaro; Simone Misiani; mons. Michele Pennisi; Vincenzo Schirripa; Cesare Silva; Pasquale Triulcio; Luigi Varratta. ROMA:Aracne, vol. 1, p.1 - 148 , DOI: 10.4399/97888548433251 , ISBN: 9788854843325

    Vincenzo Schirripa; Duccio Demetrio; Sergio Gatti; Paolo Jedlowski; Saretta Marotta; Anna Perale; Giuseppe Tognon (2011). «L'esperienza si compie quando viene narrata». Tavola rotonda con Duccio Demetrio, Sergio Gatti, Paolo Jedlowski, Saretta Marotta, Anna Perale, Giuseppe Tognon . In: Vincenzo Schirripa (a cura di). Raccontare il gioco scout. Testimonianze scritte dagli anni ottanta dell'Agesci. ROMA:Fiordaliso, p.94 - 113 , ISBN: 9788880548935

    SCHIRRIPA V (2010). Borgo di Dio. La Sicilia di Danilo Dolci (1952-1956). MILANO:FrancoAngeli, vol. 1, p.1 - 112 , ISBN: 8856832844

    (a cura di) (2010). Educare tra partecipazione e conflitto. In: Schirripa V; Tarsia T. PROPOSTA EDUCATIVA, 1/2010, p.1 - 88

    SCHIRRIPA V (2010). Educazione e cittadinanza nel primo Danilo Dolci. PROPOSTA EDUCATIVA, vol. 1, p.59 - 71

    (a cura di) (2010). Raccontare il gioco scout. Ventidue testimonianze dall'archivio orale dell'Agesci. In: SCHIRRIPA V. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, - 124 , ISBN: 978-88-8054-871-3

    SCHIRRIPA V (2010). “La forza del branco è nel lupo, la forza del lupo è nel branco”. Gruppo, legami di appartenenza e stili di leadership nello scautismo cattolico italiano. ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 17, p.219 - 231

    (a cura di) (2009). Disagio e nuove povertà. Le risorse educative dello scautismo. In: SCHIRRIPA V. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, p.1 - 156 , ISBN: 978-88-8054-848-5

    SCHIRRIPA V (2009). Educare all'ascolto nella "società della conoscenza": il contributo dello scouting. In: Vincenzo Schirripa (a cura di). Disagio e nuove povertà. Le risorse educative dello scautismo. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, p.106 - 110 , ISBN: 978-88-8054-848-5

    SCHIRRIPA V (2009). Il dibattito sulla formazione politica agli albori dell’Italia repubblicana. In: Stefano Salmeri (a cura di). Pedagogia e politica. Per le buone pratiche educative e per la formazione del cittadino in democrazia. TROINA:Città Aperta, vol. 1, p.101 - 112 , ISBN: 978-88-8137-429-8

    SCHIRRIPA V (2009). La democrazia come sfida educativa: per una storia delle scuole di politica in Italia. In: Patrizia Dogliani (a cura di). Giovani e generazioni nel Mondo contemporaneo. La ricerca storica in Italia. BOLOGNA:Clueb, vol. 1, p.181 - 188 , ISBN: 978-88-491-3068-3

    Vincenzo Schirripa (2009). Voce "Mario MAZZA", Dizionario biografico degli Italiani. In: -. -. vol. 72,

    SCHIRRIPA V (2008). Un’utopia giovanile novecentesca. Il centenario dello scautismo. STUDIUM, vol. 6, p.917 - 932

    SCHIRRIPA V (2007). Anni Sessanta, mondo cattolico e mobilitazione giovanile: alcune linee di lettura. LA CHIESA NEL TEMPO RIVISTA, vol. 1, p.59 - 84

    SCHIRRIPA V (2007). Premesse teoriche e prassi educative di un originale pacifismo giovanile: l'ASCI fra chiesa cattolica italiana e movimento mondiale. In: BAGLIO A., FEDELE S., SCHIRRIPA V.. Per la pace in Europa: istanze internazionaliste e impegno antifascista. MESSINA:Dipartimento di Studi sulla Civiltà Moderna, vol. 1, p.7 - 66 , ISBN: 978-88-903051-1-5

    SCHIRRIPA V (2007). Robert Baden-Powell. Le virtù antiche e moderne dell'uomo di frontiera. DIALOGHI, vol. 3, p.108 - 111

    SCHIRRIPA V (2007). Un pacifisme inachevé? L'itinéraire des scouts catholiques italiens au-delà du militarisme. In: D. CHERUBINI, M. PETRICIOLI DS. Pour la paix en Europe. Institutions et société civile dans l'entre-deux-guerres, Peter Lang, Bruxelles 2007. BRUXELLES:Peter Lang, vol. 1, p.407 - 427 , ISBN: 978-90-5201-364-0

    SCHIRRIPA V (2007). “Il lievito nella pasta”: educazione femminile e mutamento socialenelle riviste delle guide cattoliche italiane. LA CHIESA NEL TEMPO RIVISTA, vol. 3, p.45 - 58

    SCHIRRIPA V (2007). “Le donne di domani”: l’esperienza educativa dell’AGI in Calabria, Rubbettino, Soveria Mannelli 2007. vol. 1, p.1 - 96 , ISBN: 978-88-489-3013-2

    SCHIRRIPA V (2006). Giovani sulla frontiera. Guide e Scout cattolici nell'Italia repubblicana (1943-1974). vol. 1, p.1 - 281 , ISBN: 88-382-4006-X

    SCHIRRIPA V (2005). Dall'album di famiglia: linee di sviluppo storico e nuove sfide. In: V. SCHIRRIPA ED.. Scautismo e diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, p.61 - 72 , ISBN: 88-8054-787-9

    (a cura di) (2005). Scautismo e diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In: SCHIRRIPA V. vol. 1, p.1 - 174 , ISBN: 88-8054-787-9

    SCHIRRIPA V (2001). Il commercio equo e solidale dalla testimonianza alla mobilitazione globale. INCONTRI MEDITERRANEI, vol. 3-4, p.180 - 187

    (In stampa)

    (In stampa)

    Schirripa V,V. Schirripa (In stampa) Una rivista internazionale per il movimento montessoriano: The Call of Education (1924-25) [in press]. EDUCACIÓ I HISTÒRIA, 40,


    
    lumsa.it
    lumsa.it
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di

    EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
    EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
    Privacy