Organizzazione e attività didattiche 2023-2024
Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia » Corsi di laurea » Marketing & digital communication - Roma

Marketing & digital communication - Roma

Corso di Laurea magistrale - LM59

Bando di ammissione

Area orientamento

Orientamento virtuale

Tasse e contributi

Mi@Lumsa

 

 

 

Presidente corso di Laurea: prof. Simone Mulargia
Email: s.mulargia@lumsa.it

Il corso di laurea magistrale in Marketing & digital communication forma professionisti ed esperti che operano nelle diverse aree della comunicazione integrata e del marketing, con una particolare attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social, basate anche sulle più avanzate innovazioni tecnologiche. Fra i principali campi di applicazione ci sono la comunicazione d’impresa e istituzionale, la comunicazione digitale e multicanale, l’organizzazione e promozione di eventi, la gestione del brand, la responsabilità sociale d’impresa, il marketing e il web marketing, le strategie aziendali.
I laureati in Marketing & digital communication possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti.
Il corso offre agli studenti tre curricula: “Marketing e comunicazione digitale d’impresa” (in italiano), “Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il Marketing e la Comunicazione” (in italiano) e “Marketing and digital communication” (in inglese).
Gli studenti del corso acquisiscono conoscenze e competenze nei settori del marketing e dell’economia aziendale, della comunicazione tradizionale e digitale, della progettazione e gestione in ambiti specifici (brand, eventi, sponsorship, fundraising, ecc.). Gli insegnamenti a maggior contenuto teorico e analitico sono integrati da insegnamenti più specialistici, laboratori e stage.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso forma esperti in: comunicazione integrata di impresa; comunicazione digitale e social media; marketing avanzato e digitale; campagne pubblicitarie e piani di comunicazione; relazioni commerciali; ideazione e gestione dell’immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager); progettazione e realizzazione di eventi, raccolta fondi e sponsorizzazioni; strategie per i social media; social media metrics, SEO e SEM.

Notizie utili sul corso di laurea
Le lezioni frontali, di contenuto prevalentemente teorico e analitico, sono integrate da esercitazioni pratiche, laboratori, discussioni di case studies, seminari, testimonianze aziendali e project work di gruppo. L’obiettivo è quello di mettere lo studente nella condizione di sapere e di saper fare. È prevista la possibilità di svolgere stage presso strutture convenzionate con l’ufficio Stage e tirocini.

Opportunità internazionali e mobilità Erasmus
Oltre alle opportunità offerte con il programma Erasmus+, il corso di laurea offre la possibilità di conseguire il doppio titolo grazie ad accordi di collaborazione con l'École des Nouveaux Métiers de la Communication (Efap) di Parigi (Francia) e con l’Université Catholique de Lyon (UCLy) di Lione (Francia).  Il conseguimento del doppio titolo richiede la permanenza per un anno accademico presso la sede ospitante.

Prosecuzione degli studi
La laurea magistrale in Marketing & digital communication permette di accederea Master di primo e secondo livello, Dottorati e Scuole di specializzazione.

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2023-2024.


L'Università LUMSA ha attivato un nuovo corso di laurea magistrale nell'area della comunicazione in Comunicazione, Innovazione ed Experience design (Classe LM91), che prepara, fra le altre, alle professioni di user experience (UX) designer, service designer, experience manager ed esperto di experience marketing, esperto di innovazione.
Le informazioni su questo corso di laurea (ad accesso diretto per il laureati nelle classi L18, L20 e L33) a questo indirizzo: https://www.lumsa.it/didattica/corsi-di-laurea/roma/magistrale/comunicazione-innovazione-experience-design


 

  • Non ci sono avvisi

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy