Il corso di Laurea magistrale in Psicologia (LM-51 PSI) ha l’obiettivo di fornire una conoscenza teorico-pratica avanzata delle discipline psicologiche dei settori professionali di riferimento: Neuroscienze cliniche, Psicologia clinica e dello sviluppo, Psicopatologia, Psicologia dei processi educativi, Psicoterapia e Psicologia forense.
Il corso, inoltre, mira a far acquisire la padronanza degli strumenti metodologici e tecnici nella valutazione e nell'intervento psicologico, richiesti per assumere funzioni di elevata responsabilità nei contesti operativi della relazione d’aiuto sull’adulto e sul minore, nell’ambito delle emergenze e in quelli della criminologia clinica. Al termine del corso di studio, i laureati dovranno possedere alte competenze dei fondamenti scientifici e metodologici della Psicologia clinica, della Psicologia clinica dello sviluppo, della Psicoterapia e della Psicologia forense, a favore dell’aggiornamento continuo basato sulla ricerca empirica internazionale e sull’uso di test e di interviste semistrutturate.
Dovranno possedere anche conoscenze informatiche adeguate alla professione di psicologo e della lingua inglese, che consentano di scambiare informazioni scientifiche con la comunità degli psicologi, sia professionisti sia ricercatori, a favore di una professionalità eccellente e moderna.
La declinazione delle competenze cliniche in ambito evolutivo e forense rappresenta un unicum nel panorama universitario romano per la formazione di esperti per l’intervento nell'intero ciclo di vita, sul bambino e l’adolescente, nell’ambito della genitorialità allo stato nascente, nelle dinamiche famigliari, nel disagio psicologico in età adulta e nei contesti carcerari.
Curricula
Il corso di Laurea magistrale in Psicologia (LM-51 PSI) offre allo studente 2 percorsi di formazione didattica e professionale:
-
Psicologia clinica
-
Psicologia forense
Notizie utili al Corso di Laurea
Sono oltre 400 le strutture convenzionate presso cui svolgere il tirocinio post laurea: enti locali, case famiglia, istituzioni del mondo religioso, associazioni che si occupano di Alzheimer, disabilità, disturbi alimentari, disagio psicologico lavorativo e minorile, ma anche numerose Asl/Usl distribuite lungo tutto il territorio nazionale (Dipartimenti di salute mentale), ospedali e IRCCS. Tra questi, hanno un ruolo preminente l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” e ASL RM1 di Roma.
Accesso al concorso per Docente di Scuola secondaria superiore per la classe A-18 Filosofia e Scienze umane
Al fine di consentire, durante il corso di laurea, l’acquisizione dei CFU necessari per l’accesso al concorso per Docente di Scuola secondaria superiore per la classe A-18 Filosofia e Scienze umane è necessario che il piano degli studi contenga almeno 96 cfu nei seguenti settori scientifico disciplinari:
-
24 cfu tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05
-
24 cfu tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04
-
24 cfu tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o M-PSI/06
-
24 cfu tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12
Prosecuzione degli studi
Master universitari, Dottorati di ricerca. Il corso trova il suo sbocco elettivo nelle Scuole di specializzazione in Psicoterapia e nei Master di secondo livello che compongono l’Alta formazione post laurea della LUMSA.