Organizzazione e attività didattiche 2021-2022

Relazioni internazionali - Roma

Corso di Laurea magistrale - LM52

Bando di ammissione

Area orientamento

Tasse e contributi

Mi@Lumsa

 

 

Presidente corso di Laurea: prof.ssa Tiziana Di Maio

Email: tiziana.dimaio@lumsa.it

Il corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali forma figure professionali di elevato livello capaci di analizzare, interpretare e gestire le dinamiche politiche e sociali, sia sul fronte interno che internazionale; di programmare e realizzare strategie operative di elevata complessità; di comunicare fluentemente in forma scritta e orale in due lingue straniere e di applicare le lingue agli ambiti economico, giuridico, storico e politico, tenendo conto dei linguaggi settoriali e della loro specifica terminologia. La formazione viene fornita attraverso l’approccio interdisciplinare e multidisciplinare caratteristico dei percorsi formativi delle Scienze politiche e sociali, di cui il corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali è il più specifico proseguimento ed è un proseguimento di altri percorsi triennali di studio focalizzati su aspetti più circoscritti della realtà internazionale (dimensioni linguistiche, storico-culturali ed economiche e della comunicazione nel settore della politica internazionale).

Curricula
Il percorso formativo è articolato in tre curricula:

Sbocchi occupazionali e professionali

  • Funzionario nella diplomazia statale (previo concorso, è consentito l’accesso alla carriera diplomatica) e negli alti livelli della pubblica amministrazione operanti nel contesto internazionale
  • Funzionario e dirigente di Istituti culturali, organizzazioni internazionali (quali l’Unione europea e le Nazioni Unite), non profit, governative e non governative;
  • Funzionario e consulente di enti pubblici e privati e di aziende multinazionali che operano nel settore internazionale.
  • Dirigente e analista di enti e istituti pubblici (accademici e non) e privati, italiani o esteri, che agiscono a livello internazionale; di think tank, centri di ricerca e analisi, centri studi di imprese multinazionali, uffici studi di associazioni di categoria attivi nella valutazione del rischio politico degli Stati, nell’analisi degli scenari geopolitici e della politica internazionale.
  • Funzionario esperto di valutazione e analisi degli scenari e del rischio geopolitico nelle aziende nazionali e multinazionali e nelle associazioni di categoria che operano in ambito internazionale.

La preparazione offerta consente, oltre al diretto inserimento nel mondo del lavoro, anche la prosecuzione del percorso formativo post laurea (dottorati di ricerca e master di secondo livello, tra i quali, in particolare, il Master universitario di secondo livello in Esperti in Politica e in Relazioni internazionali, attivo presso la LUMSA Master School.
 

Notizie utili sul corso di laurea
Il corso mira fortemente a stimolare un approccio trasversale che coniuga le solide conoscenze negli ambiti tradizionalmente caratterizzanti dei corsi di laurea magistrale in Relazioni internazionali con un'innovativa integrazione tra aree scientifiche tradizionali delle Relazioni internazionali e prevede un insieme di corsi che analizzano i principali mutamenti tecnologici e geopolitici in atto nell'Era digitale. Esso, inoltre, cura particolarmente l'approfondimento di conoscenze teoriche e pratiche, anche attraverso la frequenza di seminariworkshop e laboratori su temi specifici e il potenziamento di soft skills, volte a fornire le ormai imprescindibili e necessarie competenze di specializzazione e di sintesi, a sviluppare le capacità di problem solving e di comunicazione e a stimolare l'attitudine al lavoro di gruppo. A tal fine la didattica tradizionale frontale è integrata da un approccio pratico volto a realizzare la partecipazione attiva degli studenti. Lo studente potrà personalizzare il proprio percorso formativo utilizzando i crediti previsti per le discipline a scelta.

L’iscrizione al Corso permette la partecipazione alle attività dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa del “Cenacolo di Studi Diplomatici e internazionali”.

L’Osservatorio Germania-Italia-Europa è stato istituito dall’Università LUMSA e dalla Rappresentanza in Italia della Konrad Adenauer Stiftung. Gli studenti iscritti hanno la possibilità di partecipare attivamente (attraverso lo studio, la redazione e la presentazione di paper), di pubblicare articoli sul blog e contribuire a realizzare seminari, workshop e convegni su tematiche di attualità e interesse tenuti da accademici e da esperti qualificati. Il progetto OGIE 2021, Europa Aedificanda est, si svolge nel solco delle iniziative realizzate sotto l’egida della Conferenza sul futuro dell’Europa.  

Il Cenacolo di Studi Diplomatici e internazionali è un progetto realizzato dagli studenti del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali seriamente motivati e interessati a intraprendere una carriera nell’ambito delle Relazioni internazionali. Un progetto inclusivo, che mira ad accrescere la formazione degli studenti, incrementando, potenziandoli, i momenti di formazione e studio anche in vista delle opportunità lavorative che il settore internazionale offre, nonché di favorire il più possibile un dialogo tra pari, ovvero tra studenti seriamente motivati.

Studio all’estero
Il corso è convenzionato con il percorso “Affaires et Négociation Internationales del Master in Langues Etrangères Appliquées” dell’Université de  Lille (Sciences Humaines et Sociales) per il rilascio di un doppio titolo.
Sono inoltre numerose le possibilità offerte dall'Ateneo per svolgere periodi di studio all'estero in importanti Università europee, tra le quali: Elche, Granada, Complutense de Madrid, Rey Juan Carlos - Madrid, Cardenal Herrera - Campus di Moncada (Valencia), Vigo, Saragoza, Åbo, Catholique de Lille, Catholique d’Etudes supérieures - La Roche, Paris X Nanterre, Paris XIII, Sophia Antipolis (Nizza), Passau, Jagiellonian - Cracovia, Pedagogiczny – Cracovia, Varsavia, Collegium Civitas -Varsavia, Coimbra, Fernando Pessoa - Porto, UVT Timişoara, Lubiana, Malmö, Marmara -Istambul, Pázmány Péter - Budapest.

Stage
Il Corso prevede attività di stage presso Istituzioni ed Enti, nazionali e internazionali, pubblici e privati altamente qualificati nell'ambito delle relazioni internazionali, tra i quali:

  • Presidenza del consiglio dei Ministri
  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
  • Rappresentanza in Italia della Konrad Adenauer Stiftung
  • Ambasciata degli Stati Uniti d’America
  • Ambasciata Britannica
  • Delegation of the European Union to the Holy See, Order of Malta, UN Organisations in Rome and to the Republic of San Marino
  • NATO Security Force Assistance Centre of Excellence
  • Accademia dei Lincei
  • Eni S.p.A
  • Acea S.p.A
  • Enel S.pA

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2021-2022.

Ulteriori informazioni


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di