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Laurea Magistrale

Digital Communication - Society, Business & Culture (in fase di approvazione ministeriale)

LM-59

Città

Palermo

Dipartimento

GEC (Palermo)

Lingua

IT

Durata

2 anni

Crediti

120

Aree tematiche

Comunicazione,

Marketing,

Digitale

Parola chiave

Digitalizzazione,

Green Transition,

Analisi dati,

Comunicazione,

Comunicazione d'impresa,

Comunicazione istituzionale,

Digital media,

Digitale,

Informazione,

Intelligenza artificiale,

Social media

Coordinatore

Umberto Di Maggio

Professore associato

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Laurea Magistrale

Digital Communication - Society, Business & Culture (in fase di approvazione ministeriale)

LM-59

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Città

Palermo

Dipartimento

GEC (Palermo)

Lingua

IT

Durata

2 anni

Crediti

120

Aree tematiche

Comunicazione,

Marketing,

Digitale

Parola chiave

Digitalizzazione,

Green Transition,

Analisi dati,

Comunicazione,

Comunicazione d'impresa,

Comunicazione istituzionale,

Digital media,

Digitale,

Informazione,

Intelligenza artificiale,

Social media

Coordinatore

Umberto Di Maggio

Professore associato

Digital Communication - Society, Business & Culture (in fase di approvazione ministeriale)

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Obiettivi del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in "Digital Communication - Society, Business & Culture", erogato in lingua italiana, prepara professionisti altamente qualificati nelle diverse aree della comunicazione digitale e del marketing, con un focus specifico sulle strategie e tecniche finalizzate alla valorizzazione delle diverse risorse. Tra i principali campi di applicazione si annoverano la comunicazione d'impresa e istituzionale, l'analisi dei sistemi sociali, economici e del territorio, con un'attenzione particolare al contesto digitale e ai processi innovativi che lo caratterizzano. Questi ambiti, in linea con gli obiettivi della doppia transizione ecologica e digitale, comprendono l'adozione, l'integrazione e l'applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale in diversi settori, con un’attenzione mirata alle attività di business e di rilevanza strategica per lo sviluppo economico.

Obiettivi formativi 

Gli studenti del Corso acquisiscono conoscenze e competenze nei settori della comunicazione tradizionale e digitale. Il percorso formativo consente di applicare tali competenze in ambiti specifici dove operano professionisti esperti che applicano approcci innovativi per rispondere alle esigenze della società, delle istituzioni, delle imprese. Gli insegnamenti a maggior contenuto teorico e analitico sono integrati da insegnamenti più specialistici, laboratori e stage. Le tradizionali lezioni frontali, di contenuto prevalentemente teorico e analitico, sono integrate da esercitazioni pratiche, laboratori, discussioni di case studies, seminari, testimonianze aziendali e project work di gruppo. L'obiettivo è quello di mettere lo studente nella condizione di sapere e di saper fare. È prevista la possibilità di svolgere stage presso strutture convenzionate con il Career Service.

Le figure professionali previste dal Corso sono in grado di lavorare, anche con funzioni di elevata responsabilità, nell'ambito della comunicazione digitale per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane impegnate in settori operanti nelle relazioni con il pubblico, nella progettazione e la realizzazione di piani di comunicazione integrata, nonché in enti pubblici, del terzo settore e nelle imprese profit. A titolo esemplificativo, tali professionisti possono operare in aziende specializzate in comunicazione digitale e non; in organizzazioni profit e non profit, in organizzazioni non governative (ONG), Istituzioni pubbliche o politiche; nonché come liberi professionisti. 

Al fine di offrire agli studenti meritevoli l’opportunità di sviluppare competenze avanzate e approfondire specifiche aree di studio, superando i confini del tradizionale piano curriculare, il corso di laurea magistrale istituisce un "Percorso di eccellenza". Tale iniziativa, finalizzata a valorizzare il talento e la motivazione individuale, consente di favorire una formazione più articolata e personalizzata, la quale si rivela potenzialmente determinante per il futuro accademico e professionale dei partecipanti. L’istituzione di questo percorso risponde all’obiettivo di promuovere l’eccellenza accademica, stimolare un interesse più approfondito per la ricerca e l’innovazione, e incentivare lo sviluppo di capacità critiche e analitiche. Al contempo, esso mira a riconoscere e sostenere gli studenti maggiormente motivati, contribuendo alla formazione di professionisti e studiosi altamente qualificati, capaci di affrontare in modo efficace le sfide dei contesti lavorativi e accademici contemporanei.

Accesso

Per gli studenti provenienti dai Corsi di Laurea Triennale in Comunicazione digitale e marketing (L-20, Palermo), Scienze della comunicazione, marketing e digital media (L-20, Roma), Economia e commercio (L-33, Palermo) ed Economia e gestione aziendale (L-18, Roma) l’accesso è diretto.

Prosecuzione degli studi 

Il Corso di Laurea Magistrale in "Digital Communication - Society, Business & Culture" permette di accedere a Master di primo e secondo livello, Dottorati e Scuole di specializzazione.

Profili professionali

Il Corso di Laurea ti prepara a diventare…

Corporate communication manager

Sviluppa le strategie di comunicazione interne ed esterne per aziende ed organizzazioni complesse. Veicola una comunicazione coerente, efficace e positiva, aiutando a definire la mission aziendale e promuovendo la corporate identity.

Corporate communication manager

Sviluppa le strategie di comunicazione interne ed esterne per aziende ed organizzazioni complesse. Veicola una comunicazione coerente, efficace e positiva, aiutando a definire la mission aziendale e promuovendo la corporate identity.

Digital Communication specialist

È responsabile per la programmazione, gestione e misurazione dell’efficacia delle campagne di comunicazione e della presenza digitale delle aziende.

Digital Communication specialist

È responsabile per la programmazione, gestione e misurazione dell’efficacia delle campagne di comunicazione e della presenza digitale delle aziende.

Customer relationship manager

È responsabile della gestione delle relazioni con il cliente. Costruisce e mantiene relazioni significative e profittevoli con i clienti. Dalla risoluzione dei problemi alla presentazione di nuove opportunità per i clienti consolidati il Customer relationship manager trasforma la singola esperienza di acquisto in una relazione permanente tra cliente e azienda.

Customer relationship manager

È responsabile della gestione delle relazioni con il cliente. Costruisce e mantiene relazioni significative e profittevoli con i clienti. Dalla risoluzione dei problemi alla presentazione di nuove opportunità per i clienti consolidati il Customer relationship manager trasforma la singola esperienza di acquisto in una relazione permanente tra cliente e azienda.

Media planner

Esperto di acquisto e gestione degli spazi pubblicitari, lavora in collaborazione con i clienti per organizzare al meglio la configurazione di una campagna pubblicitaria, gestendo il posizionamento ottimale delle iniziative pubblicitarie.

Media planner

Esperto di acquisto e gestione degli spazi pubblicitari, lavora in collaborazione con i clienti per organizzare al meglio la configurazione di una campagna pubblicitaria, gestendo il posizionamento ottimale delle iniziative pubblicitarie.

Brand manager

Esperto in grado di ideare e gestire l’immagine istituzionale coordinata del brand. Trasforma i principali elementi che caratterizzano la brand position in una proposta coerente e sfaccettata, in grado di esprimersi attraverso i differenti canali comunicativi.

Brand manager

Esperto in grado di ideare e gestire l’immagine istituzionale coordinata del brand. Trasforma i principali elementi che caratterizzano la brand position in una proposta coerente e sfaccettata, in grado di esprimersi attraverso i differenti canali comunicativi.

Event manager

Esperto responsabile dell’ideazione e realizzazione di eventi legati alle necessità comunicative del brand. Coordina, anche come event planner o event coordinator, i diversi elementi degli elementi e quindi dalla logistica, al budget, al post-event report per trasformarli in strumenti di comunicazione per enti e aziende.

Event manager

Esperto responsabile dell’ideazione e realizzazione di eventi legati alle necessità comunicative del brand. Coordina, anche come event planner o event coordinator, i diversi elementi degli elementi e quindi dalla logistica, al budget, al post-event report per trasformarli in strumenti di comunicazione per enti e aziende.

Sponsorship manager

Progetta e coordina le iniziative di sponsorizzazione e costruisce le occasioni di incontro promuovendo le relazioni tra i differenti stakeholder del processo di sponsorizzazione.

Sponsorship manager

Progetta e coordina le iniziative di sponsorizzazione e costruisce le occasioni di incontro promuovendo le relazioni tra i differenti stakeholder del processo di sponsorizzazione.

Fundraising manager

Progetta e coordina le iniziative di raccolta fondi e gestisce le relazioni con i donatori esistendo costruendo opportunità di fundraising con altri soggetti.

Fundraising manager

Progetta e coordina le iniziative di raccolta fondi e gestisce le relazioni con i donatori esistendo costruendo opportunità di fundraising con altri soggetti.

Social media manager

Trasforma gli obiettivi di business di un’azienda o di un ente in un piano integrato di utilizzo dei social media. Integra e coordina i diversi aspetti della comunicazione social (contenuti, sponsorizzazioni, influencer, community), anche attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, al fine di mettere in campo la migliore presenza sui social media in relazione alla necessità del cliente o del brand.

Social media manager

Trasforma gli obiettivi di business di un’azienda o di un ente in un piano integrato di utilizzo dei social media. Integra e coordina i diversi aspetti della comunicazione social (contenuti, sponsorizzazioni, influencer, community), anche attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, al fine di mettere in campo la migliore presenza sui social media in relazione alla necessità del cliente o del brand.

SEO/SEM manager

Progetta e implementa le differenti azioni necessarie alla gestione del posizionamento dell’azienda all’interno dei motori di ricerca. In linea con gli obiettivi di marketing e comunicazione aziendali conduce all’acquisizione di traffico di qualità (organico e sponsorizzato).

SEO/SEM manager

Progetta e implementa le differenti azioni necessarie alla gestione del posizionamento dell’azienda all’interno dei motori di ricerca. In linea con gli obiettivi di marketing e comunicazione aziendali conduce all’acquisizione di traffico di qualità (organico e sponsorizzato).

Digital marketing manager

Pianifica, gestisce e sovraintende a tutti gli aspetti di una campagna di marketing digitale, coordinando le differenti figure che compongono il marketing team. Monitora l’efficacia della campagna attraverso l’analisi dei principali KPI.

Digital marketing manager

Pianifica, gestisce e sovraintende a tutti gli aspetti di una campagna di marketing digitale, coordinando le differenti figure che compongono il marketing team. Monitora l’efficacia della campagna attraverso l’analisi dei principali KPI.

Art & Culture Strategist

Progetta e implementa, anche con l'uso delle tecnologie digitali avanzate, strategie comunicative finalizzate alla promozione e valorizzazione delle risorse materiali e immateriali - tra cui quelle culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio - con l'obiettivo di individuare canali di finanziamento e di promozione e per contribuire allo sviluppo sociale ed economico sostenibile

Art & Culture Strategist

Progetta e implementa, anche con l'uso delle tecnologie digitali avanzate, strategie comunicative finalizzate alla promozione e valorizzazione delle risorse materiali e immateriali - tra cui quelle culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio - con l'obiettivo di individuare canali di finanziamento e di promozione e per contribuire allo sviluppo sociale ed economico sostenibile