Il corso di laurea in Economia e gestione aziendale si propone di formare laureati capaci di valutare e gestire le complesse problematiche all’interno delle aziende e delle istituzioni, sviluppare e applicare metodologie consolidate e/o innovative allo scopo di rispondere in modo efficace ed efficiente alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico.
Il corso fornisce gli strumenti per inserirsi in un contesto aziendale o in uno studio professionale. In particolare il laureato può avviarsi alla professione di esperto contabile (in virtù della convenzione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma) e di Revisore legale, professioni regolamentate dalle leggi dello Stato.
Il corso inoltre fornisce gli strumenti per l’analisi economica e sociale, con l’obiettivo di definire e realizzare interventi economici per il bene comune e di sviluppare un approccio eticamente consapevole al “fare impresa”.
Per tutti gli studenti muniti delle credenziali il Corso di Laurea mette a disposizione l'accesso ai materiali multimediali del corso Introduzione alla matematica, fruibile sulla piattaforma E-learning dell'Ateneo.
Percorsi
Il percorso formativo si articola in un biennio comune a tutti gli studenti del corso di Laurea e in un terzo anno differenziato in tre percorsi.
Nei primi due anni, il corso di Laurea offre agli studenti un comune percorso formativo che mira a garantire omogeneità e coerenza culturale nei laureati e far acquisire le necessarie conoscenze di base in ambito economico, aziendale, giuridico e statistico-matematico.
Al terzo anno, il corso di Laurea offre allo studente la possibilità di completare gli studi scegliendo fra tre percorsi:
Consulenza aziendale - È finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per inserirsi in un contesto aziendale o uno studio professionale
Gestione aziendale e bancaria - È finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per lavorare nell’ambito della gestione d’impresa, della finanza e dell’intermediazione finanziaria
Digital Transition - È finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per inserirsi in un contesto aziendale o istituzionale contribuendo a gestire la trasformazione digitale
Notizie utili sul corso di Laurea
Sono previste sia lezioni frontali che esercitazioni, laboratori, testimonianze e discussioni di casi, con l’obiettivo di sviluppare le capacità di problem solving e di comunicazione, nonché di stimolare l’attitudine al lavoro di gruppo. Sono inoltre numerose le possibilità offerte dall’Ateneo per svolgere periodi di studio all’estero in importanti università europee.
La convenzione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma consente agli studenti di svolgere presso uno studio professionale il tirocinio di sei mesi durante l’ultimo anno di laurea e l’esonero della prima prova dell’esame di stato per l’accesso alla sezione B dell’albo.
La preparazione offerta consente la prosecuzione degli studi oltre che il diretto inserimento nel mondo del lavoro.
Prosecuzione degli studi
Laurea magistrale e master di primo livello; è previsto l’accesso diretto al corso di Laurea magistrale in Management, Finance and Data Analytics e in Marketing & digital communication.
È prevista, inoltre, la possibilità di iscriversi al programma di laurea magistrale congiunta in lingua inglese in Financial Data Analytics and Sustainable Finance (FINDATA), organizzato in collaborazione tra quattro università europee: University of Pardubice in Repubblica Ceca, European University a Cipro, Università LUMSA in Italia e Vilnius University in Lituania. Qui tutte le informazioni.