image-tutti_green
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-tutti_green
search
icon open menu
image-hero

Laurea Magistrale

Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education

LM-50 / LM-93

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Lingua

italy

Durata

2 anni

Crediti

120

Primi dati AlmaLaurea disponibili a giugno 2024

Aree tematiche

Media education,

Montessori e infanzia,

Servizi socio-educativi,

Educazione, Formazione e Insegnamento

Parola chiave

Pedagogista

Presidente del corso

image

Paola Trabalzini

Professore ordinario

image-hero

Laurea Magistrale

Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education

LM-50 / LM-93

icon-play

invia a...

share icon

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Lingua

italy

Durata

2 anni

Crediti

120

Primi dati AlmaLaurea disponibili a giugno 2024

Aree tematiche

Media education,

Montessori e infanzia,

Servizi socio-educativi,

Educazione, Formazione e Insegnamento

Parola chiave

Pedagogista

Presidente del corso

image

Paola Trabalzini

Professore ordinario

Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education

share icon

Obiettivi del corso

Il Corso forma la figura professionale del pedagogista (abilitato ai sensi della legge 205/2017) esperto nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi formativi e socio-educativi, con particolari competenze nell’utilizzo dei media e delle tecnologie digitali. 

La formazione del pedagogista avviene attraverso un percorso avanzato nel campo delle scienze dell’educazione, della progettazione e della gestione dei servizi educativi e formativi e attraverso la sperimentazione di strumenti digitali e contenuti multimediali così che si possa far fronte al crescente bisogno di sostegno educativo e rieducativo per l'intero ciclo di vita. 

Il Corso è articolato in un doppio indirizzo formativo, con esami comuni al primo anno, e al momento dell’immatricolazione lo studente sceglie il percorso cui è interessato. 

Indirizzi formativi 

Gli indirizzi formativi sono:  

Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi (LM-50) 
Permette di acquisire competenze nelle discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, sociologiche, psicologiche, economiche, giuridiche ed etiche essenziali al coordinatore/dirigente di strutture socio-educative, socio-assistenziali e formative pubbliche, private e del no profit, rispondendo anche alle esigenze del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.  

Il Corso di Laurea Magistrale LM-50 è articolato in modo da permettere ai laureati di orientarsi per la progettazione e il coordinamento dei servizi per la prima infanzia o per l’intero ciclo di vita (bambini, adolescenti, giovani, adulti).  

Gli studenti che intendano concentrare la loro attenzione sui servizi per la prima infanzia conseguono, senza costi aggiuntivi, il diploma di specializzazione di “Educatore Montessori per la prima infanzia” rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori (ONM) con la quale la LUMSA ha attivato una Convenzione che prevede tirocini presso istituzioni educative convenzionate con l’ONM stessa;  

 

Notizie utili al Corso di Laurea 

Il Corso è affiancato da attività di tirocinio, ricerca e sperimentazione didattica in collaborazione con numerosi enti formativi, anche montessoriani, nazionali e internazionali: 

  • Opera Nazionale Montessori 

  • Centro Nascita Montessori e Associazione Montessori Internazionale 

  • Fondazione Mondo Digitale 

  • Anastasis Società Cooperativa Sociale 

  • Fondazione Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali 

  • Frasi Formazione 

  • Fondazione Angelo Custode 

  • Oasi Sociale 

  • Cooperativa sociale Pane e Rose 

  • Borgo Ragazzi Don Bosco 

  • Cooperativa Diversamente 

  • Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo 

  • Opera Nazionale per le Città dei Ragazzi  

  • Cooperativa Sociale San Saturnino 

Per gli studenti lavoratori e/o con specifiche esigenze e che abbiano regolare richiesta di esonero, sono previste attività didattiche intensive (di solito nel fine settimana) e/o attività didattiche online per supportare lo studio autonomo. 

Sono inoltre previsti percorsi didattici flessibili e personalizzati, con un mix di didattica in presenza e online, per studenti lavoratori o per altre tipologie di discenti con esigenze particolari. 

Il Corso rilascia il diploma di laurea magistrale abilitante per l’attribuzione della qualifica di pedagogista secondo la normativa vigente.

I laureati nelle classi LM-50 e in LM-93 potranno accedere alla classe di concorso e di abilitazione per insegnare Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione in alcuni indirizzi di studi della scuola secondaria di secondo grado (classe di insegnamento A-18 ex 36/A, Filosofia e Scienze umane) alle condizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14/02/2016 e dei successivi riferimenti normativi: D.L. n. 36 del 30 aprile 2022, D.L n. 75/2023 del 22 giugno 2023 e DPCM del 4 agosto 2023 “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza” (GU 224).

Prosecuzione degli studi 

Corsi di perfezionamento, Master di primo e secondo livello, dottorati, lauree del settore pedagogico e finalizzate all'insegnamento.

contenuto_corso_icon

Studenti iscritti

L’offerta formativa erogata per l’anno accademico in corso (Per gli studenti attualmente iscritti al Corso di Laurea)

dad_icon

Futuri studenti

L'offerta formativa per gli immatricolati nel prossimo anno accademico

e-learning_icon

Docenti

Scopri i docenti del Corso di Laurea

Profili professionali

Il Corso di Laurea ti prepara a diventare…

LM-50

Dirigente responsabile/Consulente specialista

di programmazione, coordinamento, gestione e valutazione di sistemi formativi, servizi educativi, socio-educativi, preventivi e riabilitativi di enti pubblici e privati, di cooperative sociali, di volontariato, destinati all’intero ciclo di vita

Dirigente responsabile/Consulente specialista

di programmazione, coordinamento, gestione e valutazione di sistemi formativi, servizi educativi, socio-educativi, preventivi e riabilitativi di enti pubblici e privati, di cooperative sociali, di volontariato, destinati all’intero ciclo di vita

LM-50

Coordinatore nei servizi socio-educativi

(consultori familiari, centri di accoglienza, centri di assistenza per anziani, di prevenzione del disagio, di accoglienza degli immigrati, case-famiglia, ecc.); nei servizi rivolti all’infanzia e alle famiglie (nidi, ludoteche, tempo per le famiglie, spazio Be.Bi, ecc.); nei servizi educativo-culturali (centri di aggregazione per bambini, giovani, adulti; centri di orientamento scolastico e professionale, ecc.)

Coordinatore nei servizi socio-educativi

(consultori familiari, centri di accoglienza, centri di assistenza per anziani, di prevenzione del disagio, di accoglienza degli immigrati, case-famiglia, ecc.); nei servizi rivolti all’infanzia e alle famiglie (nidi, ludoteche, tempo per le famiglie, spazio Be.Bi, ecc.); nei servizi educativo-culturali (centri di aggregazione per bambini, giovani, adulti; centri di orientamento scolastico e professionale, ecc.)

LM-50

Responsabile di programmazione, coordinamento e gestione

di corsi di formazione professionale in strutture pubbliche e private (ASL, Comuni, Province, Regioni, Scuole per l’infanzia, ecc.)

Responsabile di programmazione, coordinamento e gestione

di corsi di formazione professionale in strutture pubbliche e private (ASL, Comuni, Province, Regioni, Scuole per l’infanzia, ecc.)

LM-93

Coordinatore e consulente specialista

nella progettazione, gestione e valutazione di interventi educativi, socio-educativi e formativi, in contesti formali e non formali, che prevedano strategie multimediali, interattive, collaborative, a distanza, ecc.

Coordinatore e consulente specialista

nella progettazione, gestione e valutazione di interventi educativi, socio-educativi e formativi, in contesti formali e non formali, che prevedano strategie multimediali, interattive, collaborative, a distanza, ecc.

LM-93

Responsabile nel ruolo di formatore digitale

della programmazione, coordinamento e gestione di corsi di formazione sull’uso della didattica digitale integrata e sui suoi strumenti

Responsabile nel ruolo di formatore digitale

della programmazione, coordinamento e gestione di corsi di formazione sull’uso della didattica digitale integrata e sui suoi strumenti

LM-93

Esperto di progettazione, coordinamento e valutazione

di attività di comunicazione, diffusione e promozione di un uso consapevole della comunicazione stessa nei diversi contesti della società (enti e istituzioni pubbliche, istituzioni di cultura, aziende private e organizzazioni economiche di diverso tipo)

Esperto di progettazione, coordinamento e valutazione

di attività di comunicazione, diffusione e promozione di un uso consapevole della comunicazione stessa nei diversi contesti della società (enti e istituzioni pubbliche, istituzioni di cultura, aziende private e organizzazioni economiche di diverso tipo)