Il Corso forma la figura professionale del pedagogista (abilitato ai sensi della legge 205/2017) esperto nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi formativi e socio-educativi, con particolari competenze nell’utilizzo dei media e delle tecnologie digitali.
La figura professionale del pedagogista è riconosciuta ai sensi della legge n. 205/2017 e della legge n.55/2024 "Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali".
La formazione del pedagogista avviene attraverso un percorso avanzato nel campo delle scienze dell’educazione, della progettazione e della gestione dei servizi educativi e formativi e attraverso la sperimentazione di strumenti digitali e contenuti multimediali così che si possa far fronte al crescente bisogno di sostegno educativo e rieducativo per l'intero ciclo di vita.
Il Corso è articolato in un doppio indirizzo formativo, con esami comuni al primo anno, e al momento dell’immatricolazione lo studente sceglie il percorso cui è interessato.
Indirizzi formativi
Gli indirizzi formativi sono:
Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi (LM-50)
Permette di acquisire competenze nelle discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, sociologiche, psicologiche, economiche, giuridiche ed etiche essenziali al coordinatore/dirigente di strutture socio-educative, socio-assistenziali e formative pubbliche, private e del no profit, rispondendo anche alle esigenze del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.
Il Corso di Laurea Magistrale LM-50 è articolato in modo da permettere ai laureati di orientarsi per la progettazione e il coordinamento dei servizi per la prima infanzia o per l’intero ciclo di vita (bambini, adolescenti, giovani, adulti).
Gli studenti che intendano concentrare la loro attenzione sui servizi per la prima infanzia conseguono, senza costi aggiuntivi, il diploma di specializzazione di “Educatore Montessori per la prima infanzia” rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori (ONM) con la quale la LUMSA ha attivato una Convenzione che prevede tirocini presso istituzioni educative convenzionate con l’ONM stessa;
Notizie utili al Corso di Laurea
Il Corso è affiancato da attività di tirocinio, ricerca e sperimentazione didattica in collaborazione con numerosi enti formativi, anche montessoriani, nazionali e internazionali:
-
Opera Nazionale Montessori
-
Centro Nascita Montessori e Associazione Montessori Internazionale
-
Fondazione Mondo Digitale
-
Anastasis Società Cooperativa Sociale
-
Fondazione Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali
-
Frasi Formazione
-
Fondazione Angelo Custode
-
Oasi Sociale
-
Cooperativa sociale Pane e Rose
-
Borgo Ragazzi Don Bosco
-
Cooperativa Diversamente
-
Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo
-
Opera Nazionale per le Città dei Ragazzi
-
Cooperativa Sociale San Saturnino
Per gli studenti lavoratori e/o con specifiche esigenze e che abbiano regolare richiesta di esonero, sono previste attività didattiche intensive (di solito nel fine settimana) e/o attività didattiche online per supportare lo studio autonomo.
Sono inoltre previsti percorsi didattici flessibili e personalizzati, con un mix di didattica in presenza e online, per studenti lavoratori o per altre tipologie di discenti con esigenze particolari.
Il Corso rilascia il diploma di laurea magistrale abilitante per l’attribuzione della qualifica di pedagogista secondo la normativa vigente.
I laureati nelle classi LM-50 e in LM-93 potranno accedere alla classe di concorso e di abilitazione per insegnare Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione in alcuni indirizzi di studi della scuola secondaria di secondo grado (classe di insegnamento A-18 ex 36/A, Filosofia e Scienze umane) alle condizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14/02/2016 e dei successivi riferimenti normativi: D.L. n. 36 del 30 aprile 2022, D.L n. 75/2023 del 22 giugno 2023 e DPCM del 4 agosto 2023 “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza” (GU 224).
Prosecuzione degli studi
Corsi di perfezionamento, Master di primo e secondo livello, dottorati, lauree del settore pedagogico e finalizzate all'insegnamento.