Il corso di Laurea in Scienze della formazione primaria è finalizzato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria. Il titolo conseguito è abilitante all'insegnamento in entrambi gli ordini di scuola.
L’offerta didattica si articola in lezioni, laboratori, tirocinio presso istituzioni scolastiche della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria.
Lezioni
I corsi sono finalizzati alla formazione di un solido profilo culturale dei futuri insegnanti, attraverso il consolidamento delle conoscenze e competenze in settori disciplinari di base (linguistico-letterari, matematici, di scienze fisiche e naturali, storici e geografici, artistici, musicali e motori) ma anche grazie alla frequentazione assidua dei classici dell’educazione, integrata con le più recenti istanze provenienti dalla ricerca educativa e didattica nazionale e internazionale. Il corso mira allo sviluppo e al potenziamento delle competenze progettuali e valutative dei futuri insegnanti, fornendo altresì le basi relative alla conoscenza della normativa scolastica vigente, orientata all’analisi del funzionamento della scuola in quanto istituzione nel suo rapporto con il cittadino e con il territorio.
Laboratori
L’attività di laboratorio è condizione essenziale della formazione didattica dello studente in quanto mira a far acquisire le abilità di traduzione didattica degli insegnamenti teorici acquisiti nelle aree della formazione di base, dei saperi della scuola e dell’insegnamento per l’accoglienza degli alunni con disabilità, specificatamente per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
Poiché i laboratori rappresentano la possibilità di costruire competenze professionali, capacità relazionali e gestionali attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo, la loro frequenza è obbligatoria. Per consentire una proficua partecipazione degli studenti alle attività laboratoriali, i calendari delle attività di laboratorio sono organizzati in turni e proposti il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Per accedere ai laboratori del proprio anno di corso o di anni precedenti non è necessario effettuare ulteriori iscrizioni.
Notizie utili sul corso di Laurea
Uno degli elementi distintivi del corso è, oltre alla costruzione del profilo culturale dei futuri insegnanti, anche l’attenzione alle esigenze dello studente, specie se lavoratore. Unendo la tradizione all’innovazione (laboratori in modalità blended learning, corsi di informatica e tecnologie per la didattica, corsi di lingua inglese con docenti madrelingua specializzati nell’insegnamento agli stranieri, tirocinio organizzato con le scuole del territorio nazionale anche all’interno di progetti di ricerca), il corso offre una formazione completa e attenta, che permette agli iscritti di laurearsi nei tempi previsti e raggiungere gli sbocchi professionali auspicati.
Prosecuzione degli studi
Master di primo e di secondo livello nell'ambito delle Scienze pedagogiche e didattiche, con speciale riferimento ai Master che trattano il tema dell'inclusione.